sicurezza campeggiando

Salve a tutti,
faccio una domanda che forse farà un poco sorridere:
che rischi si possono correre passando la notte in tenda in zone di montagna? o comunque fuori dai luoghi abitati.
A me nel corso di un recente viaggio a piedi è capitato più volte di piantare la tenda in luoghi isolati, però più per necessità che per scelta, ed anche con un poco di paura e poca tranquillità. Ero alla mia prima esperienza e prima non mi ero posto il problema di chiedere informazioni ai tanti che abitualmente dormono all'aperto in tenda.
Mi farebbe piacere ricevere qualche commento in quanto vorrei ripetere l'esperienza magari con un poco più di tranquillità.
Grazie e ciao.
Diego.

secondo me, dovendo dormire fuori, più il luogo è isolato, e piu si sta tranquilli :)

sicuramente non verremo disturbati ne da uomini, ne da animali che possiamo definire pericolosi.

A me ogni tanto prende il pensiero di venire schiacciato da una mucca :)

Se tieni del cibo in tenda puoi rischiare che ti vengano a far visita dei cinghiali, orsi o lupi, però é abbastanza improbabile...
Anch'io ho paura che una mucca mi schiacci :D

Concordo con rfsnk, più isolati si è meglio è. Un motivo per cui prediligo l'amaca e proprio che puoi (anzi, devi) infrattarti in un bosco per bivaccare...

secondo me, dovendo dormire fuori, più il luogo è isolato, e piu si sta tranquilli :)

sicuramente non verremo disturbati ne da uomini, ne da animali che possiamo definire pericolosi.

A me ogni tanto prende il pensiero di venire schiacciato da una mucca :)

Straquoto.....(tranne per la mucca)...:lol:

La cosa che spaventa le prime volte sono i rumori del bosco, ma non farci caso :)

Comunque di rischi se ne corrono solo a causa dell'uomo, quindi vai lontano da sentieri e strade. Infrattati alla grande!

Se tieni del cibo in tenda puoi rischiare che ti vengano a far visita dei cinghiali, orsi o lupi, però é abbastanza improbabile...
Anch'io ho paura che una mucca mi schiacci :D

Che un lupo posso far visita ad una persona in tenda è una cosa più vicina all'impossibile che all'improbabile. Anche per i ricercatori che studiano questi animali è difficile catturarli per via dell'odore e delle tracce che lasciamo noi sulle trappole e nel luogo dove le trappole stesse vengono piazzate. Sono animali molto diffidenti e la presenza di qualcuno "estraneo" all'ambiente farebbe allontanare un lupo di molti metri.
Ciao
Eddie Dean

lupi, cinghiali ed affini è molto difficile.
volpi, facilissimo: io e salvo salamone abbiamo passato quasi una notte in bianco grazie ad una che ci girava intorno guaiolando
mucche, possibile: ciccio90 è stato quasi centrato con tutta la tenda
si perchè mentre di notte le città si spegne, il bosco s'accende :)
quasi quasi un bel visore all'infrarosso...

Anche io sono stato svegliato da una volpe, era inverno e faceva molto freddo e la volpe voleva entrare in tenda :D

io stavo avendo una brutta esperienza la mia prima notte in tenda, una merd@ccia di mucca se ne venuta dietro la tenda ed essendo molto umido gli è partito uno zoccolo ed ho sentito un tonfo secco potente talmente era il peso che mi è tremato tutto il terreno ed è arrivata a pochi cm dalla testa, ci potevo rimettere le penne vermente, oltretutto il luogo era completamente privo di animali sia nelle vicinanza che a vista ma invece nella notte si son fatti vivi, dunque sapersi cercare il miglior posto più accantonato possibile protetto e riparato è la cosa migliore, anche i cavalli danno rogne se sono selvatici ed è presente il soggetto alfa......! basta avere occhi aperti e riflessi pronti e sapersi scegliere bene il sito dove piantare la tenda evitando di mettersi nei luoghi di passaggio delle mandrie e nei viottoli da loro seguiti negli spostamenti quasi sempre molto ben visibili....

Ultima modifica:
Vabbè, escludiamo lupi e mucche, ma con le volpi che qualcuno ha "incontrato" che si fa?. Si corrono rischi? e per evitare cosa bisogna fare, se si può.
Ciao a tutti.

Vabbè, escludiamo lupi e mucche, ma con le volpi che qualcuno ha "incontrato" che si fa?. Si corrono rischi? e per evitare cosa bisogna fare, se si può.
Ciao a tutti.

Ma va, hanno talmente tanta paura che devi pregare per farle avvicinare!
Se dovesse capitare basta che alzi un po' la voce e scappa via.

Alto Basso