sicurezza in acqua fredda

Ah pensavo che parlavi di rimanere intrappolato nel pozzetto di un kayak.....comunque si quelli secondo me sono molto pericolosi....
 
Occhio ad "Inventare" soluzioni: Per esempio la muta da SUB e' fatta per stare sott'acqua, in profondita', dove si comprime. In kayak, canoa, barca si soffre anche il vento, che sott' acqua non c'e' ed il vento in inverno e' micidiale. Se vedete chiunque che va su una qualsiasi imbarcazione con gli stivaloni, ditegli che state assistendo a un suicidio e quindi chiamate i carabinieri.
 
beh le mute si usano anche fuori dall'acqua: surf e windsurf per esempio... e il vento c'è o_O

se ci si vuole riparare dal vento basta aggiungere una mantella paravento
 
proprio ieri alla fine, trovandomi al decathlon, con una spesa "minima" , provo ad iniziare con questo abbigliamento sotto, tanto in inverno pieno, o meglio, nelle giornate gelide non vado sicuramente.
pantaloni 25€:
https://www.decathlon.it/media/838/8387608/classic_debe62f9-895e-4469-a2fa-7c37ae65274a.jpg
Giubbino 9.90€
https://www.decathlon.it/media/837/8370097/classic_01ecea30b680463491a88bfdfe1a3bf6.jpg
scarpe 23€
https://www.decathlon.it/media/830/8301959/big_5bcc44a2-399c-447d-8746-58968709cfa1.jpg
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

beh le mute si usano anche fuori dall'acqua: surf e windsurf per esempio... e il vento c'è o_O

se ci si vuole riparare dal vento basta aggiungere una mantella paravento


Si, ma sono costruite in maniera diversa, con tagli diversi. Addirittura sono diversi i vestiti in neoprene per wind/kitesurf e kayak dato che devono essere pensati per movimenti differenti e rinforzati in punti differenti.

Anche la "mantella" è più pericolosa che utile. Si usano le giacche d'acqua o in alternativa se è un uso sporadico ed amatoriale si può ripiegare su un guscio in gore tex o simili da mettere sotto al giubbetto di aiuto al galleggiamento (sopra ci va solo il tuilik ma è inadatto ai kayak sit on top).
 
Per esempio la muta da SUB e' fatta per stare sott'acqua, in profondita', dove si comprime.

Se si comprime perde potere isolante,testato a 40 m con bestemmioni che salivano insieme alle bolle

La muta da sub isola,e isola molto bene. Ma riduce i movimenti e col sudore dentro puzza. Inoltre da sola fornisce già un certo galleggiamento (peraltro appena sufficiente su un adulto e giusto per un adolescente da massimo 60 kg.

Ovvio che per avere il collo asciutto ci va altro...

confermo il discorso rischio stivali,in barca i meno svegli usano le scarpe" da barca" che sono mocassini sfigati che si possono togliere al volo.
Quelli un pò più svegli i calzari strato tecnisub...Di fatto scarpette quasi neutre al galleggiamento
 
Se si comprime perde potere isolante,testato a 40 m con bestemmioni che salivano insieme alle bolle

La muta da sub isola,e isola molto bene. Ma riduce i movimenti e col sudore dentro puzza. Inoltre da sola fornisce già un certo galleggiamento (peraltro appena sufficiente su un adulto e giusto per un adolescente da massimo 60 kg.

Ovvio che per avere il collo asciutto ci va altro...

confermo il discorso rischio stivali,in barca i meno svegli usano le scarpe" da barca" che sono mocassini sfigati che si possono togliere al volo.
Quelli un pò più svegli i calzari strato tecnisub...Di fatto scarpette quasi neutre al galleggiamento

dove l'hai sentita sta cosa che la muta da poco galleggiamento??
io faccio sub e ti assicuro che dipende dalla muta
con la mia semistagna da 7 mm devo usare 8 kg di zavorra x riuscire a scendere, altrimenti posso pinneggiare come uno squalo ma simango su ;)
 
io ho una semistagna da 7 mm della sporasub e con 5 kg faccio tutto . Ma se provo il galleggiamento l'acqua arriva al mento.

Dipende da troppi fattori ,superficie peso ,densità.
 
Alto Basso