Sicurezza in montagna e bastoncini da trekking

In genere io scarpino insieme a mio figlio di sette anni, qualche volta capita di percorrere sentieri in discesa particolarmente ripidi con conseguente rischio di ruzzolone.

Fino adesso siamo riusciti ad evitarli.
C'è qualche sistema per aumentare la sicurezza senza ricorrere a imbracature ?

Considerate che sono tutti percorsi T o E , quindi nulla di "estremo" , ma spesso sono sentieri che in caso di pioggia diventano dei torrenti quindi con un fondo molto dissestato.

Saluti

Francesco
 
insegnagli ad usare i bastoncini... se non vuoi imbrago, penso che sia un sistema valido, non solo aiutano la progressione, ma, istintivamente, se perdiamo l'equilibrio (ed io lo perdo spesso), istintivamente, mettiamo i bastoncini in modo da salvarci la caduta.

se poi parli di situazioni molto esposte, non ho idea, ma credo che i bastoncini servirebbero a poco...sentiamo gli altri...
 
io normalmente frequento l'appennino romagnolo, quindi basse quote e evito i tratti esposti, i bastoncini al momento non li usa preferisce il singolo bastone di legno .

Proverò comunque a farglieli usare.
 
fsv ha scritto:
io normalmente frequento l'appennino romagnolo, quindi basse quote e evito i tratti esposti, i bastoncini al momento non li usa preferisce il singolo bastone di legno .

Proverò comunque a farglieli usare.


....scusami Francesco, ma il singolo bastone è un errore, soprattutto su uno scheletro in crescita!
I movimenti, tutti, devono essere quanto più simmetrici possibile... caricare solo un lato del corpo non giova allo sviluppo uniforme di tuo Figlio.
Circa il sistema e la tecnica da utilizzare per assicurare un Bambino durante il movimento sul territorio non ci sono raccomandazioni da dare se non quelle di farlo camminare sempre a monte e con l'imbrago indossato.... nessuna corda di vincolo che potrebbe si, trattenerlo in caso di sua caduta, ma anche trascinarlo in caso di una tua scivolata.
Magari sui passaggi pericolosi, io mi assicurerei alla vegetazione tramite imbrago e cordino e lo farei transitare per secondo dopo aver appunto predisposta la sicurezza!
 
So che il bastone singolo è controindicato , aprirò un tavolo di trattative col pargolo per fargli usare la coppia di bastoncini.

Per quello che riguarda l'imbrago qualche consiglio?
 
fsv ha scritto:
So che il bastone singolo è controindicato , aprirò un tavolo di trattative col pargolo per fargli usare la coppia di bastoncini.

Per quello che riguarda l'imbrago qualche consiglio?

... semplice ed economico, quelli di fettuccia vanno benissimo, colorato e che piaccia a lui... anzi se lo dovrebbe scegliere, ovviamente devi indossarne uno anche tu, per no farlo sentire inferiore.... poi oltretutto gli piacerà imitarti nei gesti, quindi... 4 bastoncini !
 
puoi darmi qualche indicazione dove reperire imbraghi per bambini ? Abitando in riviera è un pò problematico trovarli in zona. Se non sbaglio c'è qualcosa della Salewa

Oggi dopo la scuola inizierò l'opera di convicimento per i bastoncini.

grazie per i consigli
 
...per i bastoncini non devi convincerlo... prendili per te ed usali... vedrai che poi li vorrà anche lui!

...circa l'imbrago non preoccuparti, in qualsiasi negozio di alpinismo trovera quello che fà per te.... Decathlon, Cisalfa etc. etc. !
 
Sto pensando anche io di comprarmi dei bastoncini, ma non ne so molto.

C'è qualche cosa che dovrei sapere in particolare, in modo da evitare di prendere qualche cosa di poco pratico?

Sono tutti allungabili o ne esistono di fissi?
Quale deve essere il peso medio?
Ne ho visti di ammortizzati, servono?

Accetto consigli.
Grazie.
 
io li sto usando da poco, sicuramente meno romantici del bastone in legno ma molto molto piu comodi.

Io ne ho preso una coppia al dechatlon, non mi serve materiale iper tecnico, in quando scarpino al massimo a 1000 m e col mio pargolo di 7 anni e mezzo.

Sono comunque allungabili , con punta al widia e 2 coppie di rondelle.

Mi sembra di averli pagati una ventina di euro.

Per la regolazione ho seguito i consigli postati da manitu.
 
Alto Basso