sicurezza per Slackline

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum.
Avevo una domanda su come fare una sicurezza per la slackline.

Vorrei imbragarmi con una fettuccia o cordino alla slackline, è possibile o è rischioso?

Avrei anche un kit da ferrata black diamond con dissipatore a fettucce che potrei usare?
La cosa è fattibile o potrebbe "saltare" il dissipatore?

Grazie a tutti
 
allora premetto che non so nulla di slackline, ma dai video che ho visto si fa veramente vicino a terra!

e in ogni caso una cosa che ti lega all'elastico non ti ingombra nelle acrobazie??
 
Si effettivamente! E' un cordino semplice direi da 8 ad occhio, su entrambe le estremità moschettone a ghiera e otto ripassato!

effettivamente il dissipatore non serve perché è l'elastico stesso ad ammortizzare l'eventuale caduta!
 
Sicuramente la vicinanza da terra è la soluzione più "sicura" ma in ogni caso, camminare ad altezze più elevate con la dovuta sicurezza non lo vedo meno sicuro rispetto nel fare arrampicata sportiva!
 
Si fa e non è complicato ma molto macchinoso.
Innanzitutto prevedi una corda tesa sotto la slack, ancorata a sosta indipendente dalla slack. Tienila bene a ridosso con dello scotch messo ogni metro su tutta la slack. Assicurati con longe (nylon 10mm è ok) attaccata eventualmente al vecchio discensore otto che, lo stesso, scorre su slack+corda.
Se vuoi ne parloamo in mp.
 
Perchè dovrei attrezzare anche una corda?

Perchè la slack non è sicura al 100%.
E' un discorso un pò articolato, vediamo se riesco a spiegarmi...........
Posseggo una slack della "Gibbon" e sinora l'ho usata a 50cm. da terra tesandola tra due alberi.......L'idea di montare una "highline" (cioè una slack in altezza) c'è e ho anche il posto, solo che devo allenarmi ancora un pò.
Da quello che ho potuto vedere in giro le slack in commercio hanno due sistemi di tensionamento. Il più comune sembra essere il classico clicchetto da fascia per camion (la mia slack ha questo sistema). Un secondo sistema è una sorta di "fibbia" formata da due anelli sovrapposti dentro cui ripassare la fettuccia per tensionarla........
Il sistema a clicchetto permette una tensionatura maggiore facilitando molto la percorrenza della slack..........
La mia slack ha un carico massimo di tensionatura di 2,5 tonnellate ma questo dato da solo significa poco. Una volta mi è successo che il clicchetto si sia "sganciato" da solo mentre ci camminavo....La fettuccia si è sfilata e sono caduto per 50cm. Non ti sò dire se lo sgancio sia avvenuto per un mio errore di bloccaggio o un malfuizionamento ma è successo. Del resto la mia slack non è garantita per lavorare in altezza. Sulle istruzioni c'è scritto.........
Il secondo sistema non lo conosco bene ma funzionando solamente per attrito io non ci camminerei a 30mt. di altezza.
La cosa più sicura quindi è doppiare la slack con una corda dinamica da arrampicata piazzata sotto e resa solidale con nastrature intervallate.
E fin quà tutto facile...........
La tensionatura della corda di "sicurezza" richiede la realizzazione di un paranco con carrucole e bloccanti il cui montaggio va appreso sul campo quindi passo oltre.
A mio avviso il problema principale è l'ancoraggio della slack che deve essere sicuro al 100%. Se hai due alberoni robusti a disposizione nessun problema. Se invece devi realizzare un ancoraggio artificiale sappi che dovrà essere almeno triplo per ogni lato.........
Con il parallelogramma delle forze, in caso di caduta su una corda orizzontale si generano fortissime componeti orizzontali che lavorano sugli ancoraggi ad ESTRAZIONE !!!! ATTENTO !!!! Inoltre devi proteggere la corda da tutti gli sfregamenti prima che arrivi nel vuoto.
Occhio a quello che fai quindi :lol:
C'è poi il problema della partenza. Nel caso fortunatissimo che tu abbia almeno un bel balcone diretto sul vuoto nessun problema. Diversamente si dovrà fare i primi metri sulla slack aggrappati per allontanrisi dalla parete e una volta nel vuoto sedersi e da li tirarsi su. Se ci riesci sei già un grande.........Poi devi partire, traversare e arrivare.......
:biggrin::biggrin::biggrin:
Ti dico questo perchè a settembre a Finale una GA ha montato una slack al monte cucco e si poteva provare, solo si doveva essere capaci di partire in quel modo.........
Ovviamente io sono rimasto a terra...........
Attento a quello che fai.
Ciao.
 
Grazie per la spiegazione, in effetti mi ero già documentato su come allestire una slackline senza cricchetto. il problema però che, essendo da 50mm di larghezza, risulta essere un po difficile (non ho ancora provato) lavorarci con normali moschettoni per costruire un paranco.


La mia idea era di piazzare la slack a 4 metri d'altezza.. per provare.

Al momento dell'allestimento farò qualche foto così mi potrete consigliare meglio.
 
Si senza nessun problema.
Ho acquistato una fettuccia da 20m presso una ditta tedesca che produce cinghie a cricco che si è specializzata anche nelle slackline..
Sono tutte conformi all'utilizzo e il prezzo era davvero competitivo.

Ho fatto qualche test di tenuta e il cricco sembra tenere, ovviamente non ne ho la certezza matematica..
 
foto:
fvz9qs.jpg
 
Alto Basso