Sierra Design Meteor 2 - 3000

Utilizzo: trekking in montagna 2 persone e bikepacking 2 persone.
Caratteristiche ricercate: 2porte, larghezza 130, altezza 100, <2kg, resistente, pacco <45cm, assemblata con cura
Attività praticata: escursioni con overnight e bikepacking
Esperienza e corporatura: uso da oltre 10 anni salewa sierra leone 2 + da 1 anno nature hike cloud up 2x
Budget: 200€
Prodotti già individuati: Quechua Forclaz 900 (scartata per assemblaggio approssimativo), Nature Hike Monglar 2 (troppa zanzariera), Columbus Ultra 2 (minuscola in altezza e larghezza) Naturehike StarRiver2 (colori che non mi convincono e apertura porte verso il basso) Forse ho trovato la quadra con la Sierra Design Meteor 2 - 3000

213267


Sembrerebbe:

+ resistente (68D)
+ abbastanza leggera <2100g
+ alta e larga (130 e 104 cm)
+ abbastanza compatta 45.7cm di larghezza da chiusa


https://trekandmountain.com/2020/07/10/sierra-designs-launch-meteor-3000-backpacking-tent/

Ecco le caratteristiche:

https://www.ultralightoutdoorgear.c...o-person-tents-c26/meteor-3000-2p-tent-p14377

  • Flysheet weighs: 778g
  • Inner weighs: 718g
  • Poles weigh: 534g
  • Total weight: 2030g (excludes pegs & bags)
  • Pegs x10 weigh: 96g
Sierra Designs Specs
  • Minimum Weight: 4lbs 5oz / 1.96kg
  • Packaged Weight: 4lbs 9oz / 2.08kg
  • Number of Doors: 2
  • Number of Vestibules: 2
  • Vestibule Area: 9 + 9 sq ft / 0.84 + 0.84 sq m
  • Floor Area: 29.8 ft2 / 2.77 m2
  • Peak Height: 41" / 104.1 cm
  • Dimensions (L x W): 84" x 51" / 213 cm x 130 cm
  • Packed Size (L x W): 18" x 6.5" / 45.7 cm x 16.5 cm
  • Design Type: Freestanding
  • Number of Guylines: 6
  • Stake Quantity: 10
Materials & Construction
  • Number of Poles: 2 poles
  • Pole Material: DAC Pressfit Aluminum
  • Fly Fabric: 68D 190T Poly Taffeta 3000MM PU WR FR CPAI84
  • Floor Fabric: 68D 190T Poly Taffeta 3000MM PU WR FR CPAI84
  • Body Fabric: 70% 15D Taffeta: 30% 15D No-See-Um mesh

Leggermente fuori budget (l'ho trovata all'estero dai 220€ al 265€), ma visto che le altre non mi hanno soddisfatto sarei disposto a spendere di più. Pensandoci 11 anni fa ho speso 300€ per la sierra leone 3 e dopo oltre 100 utilizzi è ancora qua.

Non conosco l'azienda ma sembra avere uno storico importante in america e l'utilizzo di pali DAC dovrebbe essere sinonimo di qualità.

che ne pensate?
 
Le informazioni è sempre meglio prenderle di prima mano dal sito del produttore, non da terzi, per quanto magari le riportino correttamente (ma spesso infatti commettono errori).
Qui il link del produttore: https://sierradesigns.com/meteor-2/
Non conosco il marchio, quindi non so dirti, però cmq fa una descrizione discreta dei materiali.
Unico neo/errore della descrizione è il fatto che non è una vera freestanding, ma più propriamente una tenda autoportante, perchè per sostenere le absidi e renderle funzionali bisogna picchettarle .

La distinzione fra tende "autoportanti" e tende "freestanding" è nata anni fa con il seguente significato:
  • per "autoportanti" si intendevano tende la cui paleria sorreggeva e manteneva interamente in forma la sola camera, senza bisogno di picchetti, mentre altre parti della tenda (le absidi o i vestiboli) richiedevano di essere picchettate per essere funzionali. Rappresentative di questo genere possono essere le Ferrino Svalbard o tende come la meteor 2 in questione.
  • Per tende "freestanding", invece, si intendevano tende la cui paleria permetteva all'intera tenda (absidi comprese) di essere sorretta e funzionale, con i picchetti che avevano sola funzione di ancoraggio. Rappresentative di questo genere sono la Marmot Nusku, la Salewa LiteTrek, le Hilleberg Staika ed Allak.
La differenza fra i due tipi è quindi evidente e di grande importanza, soprattutto in terreni in cui piantare picchetti è molto difficile. Una freestanding è un vantaggio.
Quindi, oggi i bravi venditori e produttori usano freestanding un po' a vanvera, ma l'errore è comunque a loro vantaggio e a danno del consumatore... guarda caso...
 
Ciao Herr grazie per la precisazione!

le info le ho prese da un sito esterno perchè pare essere una tenda pensata per l'europa e non per l'america, infatti sul sito ufficiale c'è la versione 1800mm di colonna d'acqua (si vede che in colorado piove meno :D)

tra l'altro l'avere la camera 70% tessuto e 30% mesh dovrebbe aver aumentato il peso di quasi 150g rispettoa alla meteor 2 normale, infatti altri siti riportano un peso totale di 2.200
 
pare essere una tenda pensata per l'europa e non per l'america, infatti sul sito ufficiale c'è la versione 1800mm di colonna d'acqua (si vede che in colorado piove meno :D)
Mah... più facile che sia un errore sul sito del commerciante-venditore; io scriverei al venditore chiedendogli spiegazione della differenza fra i dati che dichiara e quelli presenti sul sito ufficiale del produttore.
Di solito i produttori se si trovano a modificare dei modelli, cambiano loro anche il nome, ottenendo il duplice risultato di incontrare più facilmente il mercato e di allargare la loro gamma.
 
Un negoziante mi ha risposto:

The reason you can’t find it on the USA website because this is a European specification and is currently not sold in the USA. As regards weight . I have weighed a complete one with everything from stock for you just now - 2266g but includes swing tags, instruction leaflets etc.

diciamo che 2.200 non è proprio leggerissima, ma una Starriver2 )che mi sembra la più simile per dimensioni e camera interna) con il sottotelo (obbligatorio visto che conosco il materiale) persa circa 2150. questa invece con il 68D al massimo ha bisogno di un telo d'emergenza (già usato con successo con la Salewa) per non sporcarla.
 
ok.
Finora l'unico marchio che sapevo avere alcuni prodotti specifici e diversi fra Europa e Usa è Marmot, ma è una cosa degli ultimi anni e comunque Marmot non modifica le specifiche dello stesso prodotto, ma fa proprio un prodotto completamente diverso e con nome diverso.
Pensavo fosse un caso più unico che raro, visto che tutti gli altri marchi principali Usa (North face, msr, BD, mountain Hardwear, etc.) non seguono questa filosofia ed hanno a listino gli stessi identici modelli.
 
Alto Basso