sigillare una lama

Salve tagazzi avrei bisogno di un consiglio,un po di yempo fa mi sono costruito un pukko interamente da solo,a parte la lalma,però (è il mio primo coltello artigianale) ho lasciato un po di spazio tra la lama e il disco.di otto ne dell'impugnatura ,dovuto all'imprecisione e all'esperienza,ora voleevo sapere,cosa posso usare per chiudere queste fessurinesenza che ci entrino sporco e altre scose dovute all'uso del puukko ? Grazie
 
Ciao, se lo spazio non è molto potresti provare a mettere della colla mista a polvere del legno del manico nella fessura e poi dare una passata con la carta vetrata. Io ho usato questo metodo per chiudere una fessura sul manico di un mio coltello e ha funzionato; devi solo fare attenzione che la polvere di legno sia pulita, soprattutto che non ci sia dentro anche limatura di ferro, altrimenti diventa tutto nero ed è antiestetico.
Se deciderai di costruire altri coltelli, un trucco che ho usato io è quello di mettere un paio di spaziatori di cuoio fra le varie parti del manico; in questo modo anche se le parti non sono perfettamente combacianti non dovrebbero crearsi spazi.
Spero di essere stato utile e se qualcuno di più esperto trova che abbia detto delle stupidate mi corregga.
buona domenica!
 
ciao, se è tra lama e spaziatore potresti provare a stagnarlo, stagno x saldature elettroniche e saldatore elettrico, poi pareggi col la carta vetrata finissima. Tecnicamente è una brasatura
 
se posso dire la mia, con una colla bicomponente dovresti risolvere. la applichi e lasci il coltello in verticale con la lama in su fino ad asciugatura. poi casomai rifinisci cin una lima o una sgorbietta
 
Se metti una foto ,magari posso darti un consiglio ,così com'è scritto non capisco se devi chiudere uno spazio tra la lama e la guardia o l'accoppiamento manico guardia.
 
Alto Basso