S
SilvioGiordano
Guest
Breve premessa per admin e moderatori. Se volete potete spostarla nella sezione appropriata.
Ho visto spostata la mia presentazione in progetti.
Dal 15 settembre non è un più un progetto.
Detto e fatto! Silvio Giordano, non parla a vuoto! Silvio Giordano è una rara persona che fa cio che dice.
Altrimenti non parla.
Ritengo inutile aprire 100 discussioni e sempre con il permesso di amministratori e gestori forum,
gradirei fare una singola discussione\tread su Silvio Giordano, il suo viaggio che è giunto al 25 esimo giorno
le sue esperienze, i suoi espedienti, i problemi trovati, le situazioni affrontate, ecc, ecc....
--------------------------------------------------
Innanzitutto Ho la macchina fotografica nell'equipaggiamento (Nessuno foto fatta con lo smart phone) ci tengo come appassionato di fotografia. un 25.900 come obbiettivo è impagabile in una compatta fuji grande come due pacchetti di sigarette. Dal grandangolo al super tele. Foto naturalistiche, paesaggi. Una bridge.
Ma per viaggiare in bicicletta credo non esista di meglio. Piccola, potente, funziona con tre batterie AA comuni che ricarico con il pannello solare e il carica batterie 12Volt che ho con me.
Che uso anche per caricare "gli accumulatori" AA per le luci bici, lampada frontale a led,
telefono\smartphone samsung schermo 4 pollici con GPS e mappe OFF LINE
(Ho anche una bussola in caso di emergenza).
Finora Ho vissuto fuori dalla rete elettrica per oltre 20 giorni. Ho anche il laptop e una batteria al litio da 15 AH (700Grammi) Regolatore di carica per la batteria. E si! Ho anche l'equipaggiamento elettrico!
Per essere completamente indipendente dalla rete elettrica.
magari man mano, faro una lista di tutte le cose che mi sono portato come attrezzatura.
Premettevo in "progetti" che sto viaggiando con una bici pieghevole, perche mi consente un carico di attrezzatura con le ruote da 20 pollici notevole. Carico che non è possibile fare su una bici tradizionale con ruote da 28. Del resto ci riflettevo e le bici da carico con tre ruote, hanno le ruote da 20 pollici.
La bici ha gli stessi rapporti delle bici "mezza corsa tradizionali" ma avendo le ruote piccole ovviamente con ogni giro di ruota la strada percorsa è minore. In pratica dopo averla usata per 25 giorni in ogni situazione, sfalto, boschi, ho fatto anche UN GUADO! Pedalando con l'acqua sopra le ruote!
Con le ginocchia in acqua! Ghiaia, fango... son passato per sentieri, strade sterrate, colline e si.. pure su asfalto. Se vi state chiedendo se mi son già, schiantato da qualche parte... ebbene SI! Facendo pure un danno totale alla bici che ho dovuto risolvere in mezzo al nulla (40 KM dalla citta piu vicina)
Perche non avevo previsto di OVALIZZARE UNA RUOTA che non girava nel parafango!
uando hpo visto.. la ruota posteriore che da tanto SGhemba.. e a S... non passava nel parafango, ho pensato: Qua ci muoio! E invece.. silvio Giordano, INCREDIBILE.. la ha fatta ritornare rotonda!
In 4 giorni e tre notti. (ho piantato la tenda! sapeve che sarebbe stata una cosa lunga! visto subito)
Ho anche fatto fuori uno pneumatico in seguito.. e ho anche cambiato le gomme con due KENDA OFF road in un negozio di bici inseguito.
Sono partito da Trieste venerdi 15 settembre dopo oltre un mese di preparazione, cosa portare, in che situazioni, in che problemi potrei incappare e cosa mi serve per risolverli, fin'ora a parte la ruota ovale, come ho scritto sopra, per tutto il resto dei problemi avevo come risolverli.
La bici pesava un eresia.. perche anche per la strada percorsa fin ora.. quasi tutti mi hanno detto:
"ma che strano in questa stagione è inusuale" Ma Silvio giordano non è uno sprovveduto e si rende perfettamente conto che attraversare l'europa, oltre 2000 KM, passando per SLOVENIA, AUSTRIA, GERMANIA, OLANDA con tappa finale ad amsterdam, significa passare le alpi a fine autunno\inverno.
E quindi se ho una bici con 35KG di attrezzatura sopra è perche sono perfettamente cosciente che partire per un viaggio simile senza un attrezzatura 4 stagioni e cercare problemi e chiamare i soccorsi,sperando di non morire congelato. Difatti il grosso del carico sulla bici è per il vestiario. Che è sovradimensionato.
Io vengo da Trieste, che ha una particolarita, la BORA! questa:
https://it.wikipedia.org/wiki/Bora
E quindi ho un concetto di freddo e vento estremo! Me ne sono reso conto.
questo sono immagini di cosa succede quando la BORA soffia a Trieste.... e per noi è NORMALE ANDARE IN GIRO! Ben vestiti... ma si va in giro! E quindi io ho un vestiario e attrezzatura per affrontare uesto genere di clima. Che non trovero da nessuna altra parte!
Se vogliamo ridere.. verso il20 esimo giorno le provisioni meteo sul telefono mi davano:
VEnto forte sostenuto per la notte e il giorno seguente seguito da un cartellino triangolare e un punto esclamativo.
E chiaramente uno di Trieste.. vede e pensa: "O mio dio! qua domani giornata da PANE DURO DA ROSICARE!"
In realta.. per il mio concetto di VENTO FORTE.. si trattava di Una brezza leggera e piacevole che muoveva in maniera dolce le fronde degli alberi! Anzi.. son venuto fuori dal sacco a pelo (Senza tenda! senza TARP!) e ho pensato: "OH.. finalmente un po di frescura.. e arietta che porta via l'umidita!"
La bora tocca punte di 200Km\h raffiche! Non cammini! te punti sulle gambe pieghe le ginocchia, ti inclini in avanti e aspetti che cessi la raffica,perche avanzare NON SI RIESCE! Impossibile! per quanta forza fai sulle gambe.... non riesci a fare un passo avanti! A trieste, segnali stradali divieto di transito con il palo da 8CM.. la mattina trovi il palo PIEGATO A 45 GRADI! Si sono piegati PALI DEI SEMAFORI!
E quindi capirete che ILVOSTRO CONCETTO di VENTO FORTE... per SILVIO GIORNDANO.. e UNA RISATA! Ma anche grande!
qua vi metto IL LINK, delle foto dei DANNI della bora... a Trieste.
Siamo a livello VENTI URAGANO... solo che arriva a RAFFICHE! Non è costante.
E per noi a Trieste.. è normale USCIRE con giornate simili! Si va al lavoro! Anche con la bora!
https://www.google.si/search?q=bora...fNhObWAhXJKsAKHU9vAi4QsAQIJA&biw=1280&bih=654
quindi, ci rifletevo.. io ho portato un abbigliamento per REGGERE A COSE SIMILI all'aperto!
Perche se la temperatura va sotto i 5 gradi.. poi hai un vento da 100-130KM\H... velocita media della bora... la temperatura percepita con il il WIND CHILL.. è di -5 \ - 8 gradi.
Ogni 10 KM H di vento... la temperatura percepita scende di un grado.
A zero gradi con vento a 100 KM H... e come stare a -10 in assenza di vento.
Io ho dormito una volta (cattiveria di una donna!) che mi ha detto: "vai fuori di qua!"
in una serata, sapendo che io non avevo altro posto dove andare (Silvio Giordano non naviga nell'oro)
con -12 Gradi e BORA a 150Km\H. E silvio Giorndano non si è messo a PIAGNUCOLARE!
Non ha battuto ciglio, ha preso LO ZAINO DELLA BACH, ci ha messo dentro le sue cose ed è USCITO,
sapendo di dover dormire una notte all'aperto con -12 gradi e 150Km\h di vento!
E se qua che vi scrivo, sono rimsto vivo! Come sempre! Chissa, magari alla fine del viaggio, in bici, finito discrivere tutto me chiamate "silvio giordano bear grylls 2"
Perche uno che resta vivo a -12 gradi e con 150Km\h di vento DORMENDO ALL?APERTO..e che si sveglia con I PIEDI CALDI! é uno tosto! Che sa il fatto suo. Uno che se lo butti fuori dal CAMPO BASE POLO NORD... torna la mattina dopo? Potrebbe darsi! Perche se una qualita ha silvio giorndano e LA VOLONTA! Non molla mai! MAI! Inarrestabile! Senza false modestie.. poi magari viene preso dallo sconforto.. non è immune dai sentimenti umani.. ma *****! Non si molla MAI! Come si dice? (in alta montagna) "Chi si ferma è perduto!" ed è vero! perche se ti siedi in certe condizioni climatiche e rimani fermo, sei morto! E altre poesone non possono portarti a braccia.. significa morire in due! (silvio non scrive mai cazzate! magari ride, la mette in modo scherzoso, perche farsi UNA RISATA nella condizioni piu critiche e quando di è "nella merda piu alta" fa sempre bene! Piangere?? SI.. mi sono scese le lacrime.. ma di felicita quando la ruota girando.. era ROTONDA!! Li qualche lacrima la ho versata! una o due...
Ma di CONTENTEZZA! perche *****! La ho fatta tornare ROTONDA!
Perche poi Silvio Giordano, senza falsa modestia, è una miniera di informazioni e\o dritte\conoscenze, ecc. Uno che con due pinze, un cacciavite, la chiave da 15, e 2 pietre + uno straccio, fa tornare una cerchio in alluminio di bicletta ROTONDO! E ve la scrivero come ho fatto! (in realta era sghembo ancora di 1mm forse un po meno.. ma con due pietre, due pinze, un cacciavite e uno straccio...ho fatto UN MIRACOLO! non una riparazione!)
Perche altrimenti, viaggio finito e non potevo lasciare tutto la! (morto no, c'era un villaggio vicino..)
Ma sicuro non te puoi portare dietro 35 KG di attrezzatura (Forse anche 40KG + 15 Di bici)
Pesa un eresia la bici.. pero con la storia RUOTINE PICCOLE, hai le RIDOTTE.
Non fa piu di 20 Km orari.. con il rapporto piu lungo.. massimo 25 pedalando a "frullino".
Pero hai le ridotte! come i fuoristrada. E quindi la definirei. Una bici "lenta e inesorabile" nell'avanzare.
Qua mi fermo.. alla prossima connessione. Rispondo, domande, ecc.
Elenco vestiario, elenco zaini borse, soluzioni, MOTIVAZIONI. Perhce nulla lasciato al caso!
Io ho letto prima di partire "cicloturismo" ma io non sto facendo CICLOTURISMO,
io devo poter vivere in BICI! perche poi me son fermato nelle citta, quelle che mi piacciono anche piu giorni... questa domenica appena passata, la ho trascorsa in un bosco di castagni. (E ho pure raccolto 10 o 12 chili!!! di castagne.. .ma i MARRONI quelle buone! E il CIBO??? 24000 calorie?? son 500 KM di caraburante per la bici! E le lasciero la?? Perche ho trovato parecchio cibo per strada.. erbe spontanee, insalata?? Si puo morire di insalata che si trova nei prati! FUNGHI?? In slovenia si puo morire a raccogliere funghi in settembre ottobre. Non ho MAI, MAI, MAI dormito in ostello, hotel, case, ecc...
Sono 25 giorni che io dormo all'aperto. Non ho bisogno di una casa, fermarmi in un luogo chiuso.
Il viaggio è stato concepito affinche io possa vivere (con molte comodita e UN LUSSO, che è una cosa INUTILE ma che mi son portato, perche.. la mattina.. UNA MOKA DA TRE TAZZE... te cambia la prospettiva per la giornata! Da appena sveglio al 6 giorno pensare: "O mio dio, che ***** ho fatto, che ***** di idee mi sono venuto.. la ho CAGATA FUORI DAL BUCALE!" DDD
poi butti su la MOJA DA TRE, latte in polvere, cioccolata fondente su cui versi il caffe.. e tutto cambia
in: "Ok, ok, smonto il tarp, non vado male, ce la posso fare, non è cosi drammatico, me sto dando una mossa!" E la moka dsa TRE è una cosa INUTILE! (potevo portare caffe solubile) ma LUSSO!
Svegliarsi e farsi Il caffe con cioccolata OGNI MATTINA in mezzo ai boschi,in riva ai laghi e pure sulla panchine dei parchi nelle citta!
SONO ITALIANO! E la MOKA.. conoscevo gente.. che SACRIFICIO LA MOKA, se portavano oltre 2000 METRI! Peso inutile! Siamo d'accordo! Pero.. la moka.. BIALETTI.. un LUSSO che te cambia la prospettiva della giornata! Da "O mio dio" a "bon bon.. siamo attivi, ci stiamo muovendo" ;-D
Posto le foto della bici alla PARTENZA. (carico massimo acqua 6 litri. Attualmente) Mi raccomando!
Bottiglie QUADRATE, non quelle rotonde di plastica! quadrate. Cosi si risparmia spazio.
E se ho violato qualche regolamento, qualche regola.. .sincero? se cito marchi, NOMI DITTE, non è per fare pubblicita.. ma perche sono cose che sto usando e\o ho usato.. e se uno zaino e SUPERBO, resistente, NON te molla mai per strada... le spalline tengono anche con 40 KG dentro... lo puoi tirare su per pozzi di grotte che si incastra e TIRI FINCHE ESCE.. e resta intero.. io lo dico! E questi sono gli zaini della BACH!
Ne ho uno sulla ruota anteriore. Il mio ha quasi 30 anni. E ragazzi.. INTERO! OTTIMO non mi ha mai mollato per strada. E ancora adesso dopo 28 anni.. fa il suo lavoro! ETERNO!
Costano molto.. ma sono ECCEZIONALI! Mi è stato insegnato da gente ce andava in grotta oltre 20 anni fa e che all'epoca.. aveva 50 anni.. con 30 di escursionismo e grotte sulle spalle.
E in effetti! ETERNO! Ne compri uno ti dura tutta la vita! E difatti sta ancora sulla ruota ANTERIORE DELLA MIA BICI!
Che non è cicloturismo! E ciclo ALPINISMO! Non perche vado su per i monti....
Ma perche ho un attrezzatura da ALTA MONTAGNA sopra 2000 metri.. altitudine che non nessuna voglia di superare. No supero i 1000! Ma silvio giordano se ha un difetto è: FREDDOLOSO!
Per questioni di FISICA. Piu superficie corporea hai, piu esile sei.. e piu disperdi calore.. te raffreddi piu velocemente. Difatti io a 28\30 Nessun problema! non soffro il caldo.. ma il freddo "mi ammazza".
E non ho nessuna voglia di patire freddo! ZERO! Non se ne parla!
La bici VUOTA: Prima di partire
La bici alla partenza (sotto tre giorni di pioggia battente! Sono partito con pioggia BATTENTE DI SERA)
La bici al primo risveglio fuori dalla galleria dell ' Ex sede ferroviaria (dormito in galleria la prima notte):
http://i68.tinypic.com/6gvbqp.jpg
Acquazzone IMPROVVISO secondo giorno alla fine della SEDE FERROVIA E che si fa?
Si tira su IL TARP alle prime gocce.. e di fa un the caldo con biscotti! ;-DDD
Perche DICIAMOCELO! E io non ho mai VISTO TARP + CICLOTURISMO! Il tarp è una cosa da trekking, montagna... non da bici! ma è COMODISSIMO! Hai labici? Hai pure IL PALO Su tirate ilTARP! Ti ci metti sotto, non servono manco GLI ALBERI e\o bastoni!! Ghai la bici! Che tiene su IL TARP! 750 grammi 3x3.. lo ho usato tanto.. e IN BICI copre ME E LA BICI e le borse! cosi non stanno sotto la pioggia! Tarp + BICI! Altamente raccomandato da SILVIO GIORDANO! funziona DI BRUTTO, accoppiata VINCENTE! Hai un tetto sempre anche nella STEPPA SENZA ALBERI e\o LEGNi o bastoni! Usi la bici come PALO centrale\laterale. E monti il tarp sulla bici che te fa de sostegno. DIO!
Non che hai Una reggia..... ma ci riesci a stare sotto.. pure a dormire.. con il sacco a pelo.
Si puo vedere anche IL PONCHO (Un necessorio da SCOUT!) perche è un accessorio necessario!
Lo metti per terra e ti ci siedi sopra (come in foto) lo usi in bici e funziona da dio!
Copri le borse della bici se sta all'aperto, lo metti sotto la tenda come fondo, lo usi per raccogliere acqua piovana menttre stai sotto al tarp, lo indossi se devi uscire taro, tenda.. è una sorta di doppione per certi utilizzi, ma silvio giordano ha perso IL PONCHO! (successo anche uesto! e si arrangia con il resto finche non trova un altro poncho. LO o perso dalla bici! Messo dietro e lo ho perso! Ma NO PANICO! Posso fare molte cose con il tarp! Tuttpo DOPPIO e\o quasi! Perche altrimenti sei nella merda! SAGGIO! Peso. .da portare, vado lento... ma NO PROBLEMI! e\o rimanere in braghe di tela! Perche se si strappa IL TARP? Mi siedo sotto al PONCHO come gli scout! E hai la tendina antipioggia.
La bici caricata "benino" qua sono a POSTUMIA parco al bordo citta.
Abbiate pazienza per risposte, domande, ecc... rispondo.. mille mila cose da fare.
(ora sono a MARIBOR, ho attraversato la slovenia, macinato 350 KM in 20 giorni... e da 5 giorni a maribor...)
Ah.. 25 giorni.. perche mi son fermato due giorni in riva la lago,
tre notti a celie.. qualche giorno non avevo voglia e ho pedalato 5 km... e mi fermavo ogni 100 metri a fare foto... assuluta calma! ora sono da giovedi scorso a MARIBOR. Vicino all'austria. (guardate google!)
Ah.. si.. ho fatto tutti i punti GPS del percorso.. che ho fatto che non era diritto e manco la strada piu breve..e\o la piu piatta. "come si usa in cicloturismo" ma ilbosco chiamava!
Nelle prossime puntate nuove avventure, situazioni, cosa si trova da mangiare in slovenia,
paese MERAVIGLIOSO e con tanta natura! Dove se pianti una tenda... la mattina il villaggio vicino viane a vedere se hai bisogno di qualcosa, se non hai troppo freddo, se ti sei perso... ti invitano a casa!
paese dove se dormi in parco.. sulla panchina, la mattina ti svegli con il vecchietto con cane.. che ti dice BUONGIORNO! Campeggio libero? in slovenia.. vengono a chiederti.. se hai tutto, da dove vieni, se ti serve qualcosa.. non si incazzano per "campeggio libero" un paio di giorni....
Molto LIBERI come popolo... anzi.. gentili accoglienti.. e posti MERAVIGLIOSI! Incontaminato e tanto verde e natura! (e funghi, che in sloveno sono "GOBE") ;-D
SILVIO GIORDANO - LA LIBERTA.
--------------------------------------------------------
La firma!
Silvio giordano non si offende!
anzi accetta volentieri donazioni a Questo indirizzo pay pal per
continuare a vivere insieme mille mila avventure:
silvio.giordano.freedom@gmail.com
E poi diciamocelo! Silvio Giordano è sempre un piacere da LEGGERE! (Tutti i forum, tantissime persone, mi hanno detto: SCRIVI DA "DIO")
Ho visto spostata la mia presentazione in progetti.
Dal 15 settembre non è un più un progetto.
Detto e fatto! Silvio Giordano, non parla a vuoto! Silvio Giordano è una rara persona che fa cio che dice.
Altrimenti non parla.
Ritengo inutile aprire 100 discussioni e sempre con il permesso di amministratori e gestori forum,
gradirei fare una singola discussione\tread su Silvio Giordano, il suo viaggio che è giunto al 25 esimo giorno
le sue esperienze, i suoi espedienti, i problemi trovati, le situazioni affrontate, ecc, ecc....
--------------------------------------------------
Innanzitutto Ho la macchina fotografica nell'equipaggiamento (Nessuno foto fatta con lo smart phone) ci tengo come appassionato di fotografia. un 25.900 come obbiettivo è impagabile in una compatta fuji grande come due pacchetti di sigarette. Dal grandangolo al super tele. Foto naturalistiche, paesaggi. Una bridge.
Ma per viaggiare in bicicletta credo non esista di meglio. Piccola, potente, funziona con tre batterie AA comuni che ricarico con il pannello solare e il carica batterie 12Volt che ho con me.
Che uso anche per caricare "gli accumulatori" AA per le luci bici, lampada frontale a led,
telefono\smartphone samsung schermo 4 pollici con GPS e mappe OFF LINE
(Ho anche una bussola in caso di emergenza).
Finora Ho vissuto fuori dalla rete elettrica per oltre 20 giorni. Ho anche il laptop e una batteria al litio da 15 AH (700Grammi) Regolatore di carica per la batteria. E si! Ho anche l'equipaggiamento elettrico!
Per essere completamente indipendente dalla rete elettrica.
magari man mano, faro una lista di tutte le cose che mi sono portato come attrezzatura.
Premettevo in "progetti" che sto viaggiando con una bici pieghevole, perche mi consente un carico di attrezzatura con le ruote da 20 pollici notevole. Carico che non è possibile fare su una bici tradizionale con ruote da 28. Del resto ci riflettevo e le bici da carico con tre ruote, hanno le ruote da 20 pollici.
La bici ha gli stessi rapporti delle bici "mezza corsa tradizionali" ma avendo le ruote piccole ovviamente con ogni giro di ruota la strada percorsa è minore. In pratica dopo averla usata per 25 giorni in ogni situazione, sfalto, boschi, ho fatto anche UN GUADO! Pedalando con l'acqua sopra le ruote!
Con le ginocchia in acqua! Ghiaia, fango... son passato per sentieri, strade sterrate, colline e si.. pure su asfalto. Se vi state chiedendo se mi son già, schiantato da qualche parte... ebbene SI! Facendo pure un danno totale alla bici che ho dovuto risolvere in mezzo al nulla (40 KM dalla citta piu vicina)
Perche non avevo previsto di OVALIZZARE UNA RUOTA che non girava nel parafango!
uando hpo visto.. la ruota posteriore che da tanto SGhemba.. e a S... non passava nel parafango, ho pensato: Qua ci muoio! E invece.. silvio Giordano, INCREDIBILE.. la ha fatta ritornare rotonda!
In 4 giorni e tre notti. (ho piantato la tenda! sapeve che sarebbe stata una cosa lunga! visto subito)
Ho anche fatto fuori uno pneumatico in seguito.. e ho anche cambiato le gomme con due KENDA OFF road in un negozio di bici inseguito.
Sono partito da Trieste venerdi 15 settembre dopo oltre un mese di preparazione, cosa portare, in che situazioni, in che problemi potrei incappare e cosa mi serve per risolverli, fin'ora a parte la ruota ovale, come ho scritto sopra, per tutto il resto dei problemi avevo come risolverli.
La bici pesava un eresia.. perche anche per la strada percorsa fin ora.. quasi tutti mi hanno detto:
"ma che strano in questa stagione è inusuale" Ma Silvio giordano non è uno sprovveduto e si rende perfettamente conto che attraversare l'europa, oltre 2000 KM, passando per SLOVENIA, AUSTRIA, GERMANIA, OLANDA con tappa finale ad amsterdam, significa passare le alpi a fine autunno\inverno.
E quindi se ho una bici con 35KG di attrezzatura sopra è perche sono perfettamente cosciente che partire per un viaggio simile senza un attrezzatura 4 stagioni e cercare problemi e chiamare i soccorsi,sperando di non morire congelato. Difatti il grosso del carico sulla bici è per il vestiario. Che è sovradimensionato.
Io vengo da Trieste, che ha una particolarita, la BORA! questa:
https://it.wikipedia.org/wiki/Bora
E quindi ho un concetto di freddo e vento estremo! Me ne sono reso conto.
questo sono immagini di cosa succede quando la BORA soffia a Trieste.... e per noi è NORMALE ANDARE IN GIRO! Ben vestiti... ma si va in giro! E quindi io ho un vestiario e attrezzatura per affrontare uesto genere di clima. Che non trovero da nessuna altra parte!
Se vogliamo ridere.. verso il20 esimo giorno le provisioni meteo sul telefono mi davano:
VEnto forte sostenuto per la notte e il giorno seguente seguito da un cartellino triangolare e un punto esclamativo.
E chiaramente uno di Trieste.. vede e pensa: "O mio dio! qua domani giornata da PANE DURO DA ROSICARE!"
In realta.. per il mio concetto di VENTO FORTE.. si trattava di Una brezza leggera e piacevole che muoveva in maniera dolce le fronde degli alberi! Anzi.. son venuto fuori dal sacco a pelo (Senza tenda! senza TARP!) e ho pensato: "OH.. finalmente un po di frescura.. e arietta che porta via l'umidita!"
La bora tocca punte di 200Km\h raffiche! Non cammini! te punti sulle gambe pieghe le ginocchia, ti inclini in avanti e aspetti che cessi la raffica,perche avanzare NON SI RIESCE! Impossibile! per quanta forza fai sulle gambe.... non riesci a fare un passo avanti! A trieste, segnali stradali divieto di transito con il palo da 8CM.. la mattina trovi il palo PIEGATO A 45 GRADI! Si sono piegati PALI DEI SEMAFORI!
E quindi capirete che ILVOSTRO CONCETTO di VENTO FORTE... per SILVIO GIORNDANO.. e UNA RISATA! Ma anche grande!
qua vi metto IL LINK, delle foto dei DANNI della bora... a Trieste.
Siamo a livello VENTI URAGANO... solo che arriva a RAFFICHE! Non è costante.
E per noi a Trieste.. è normale USCIRE con giornate simili! Si va al lavoro! Anche con la bora!
https://www.google.si/search?q=bora...fNhObWAhXJKsAKHU9vAi4QsAQIJA&biw=1280&bih=654
quindi, ci rifletevo.. io ho portato un abbigliamento per REGGERE A COSE SIMILI all'aperto!
Perche se la temperatura va sotto i 5 gradi.. poi hai un vento da 100-130KM\H... velocita media della bora... la temperatura percepita con il il WIND CHILL.. è di -5 \ - 8 gradi.
Ogni 10 KM H di vento... la temperatura percepita scende di un grado.
A zero gradi con vento a 100 KM H... e come stare a -10 in assenza di vento.
Io ho dormito una volta (cattiveria di una donna!) che mi ha detto: "vai fuori di qua!"
in una serata, sapendo che io non avevo altro posto dove andare (Silvio Giordano non naviga nell'oro)
con -12 Gradi e BORA a 150Km\H. E silvio Giorndano non si è messo a PIAGNUCOLARE!
Non ha battuto ciglio, ha preso LO ZAINO DELLA BACH, ci ha messo dentro le sue cose ed è USCITO,
sapendo di dover dormire una notte all'aperto con -12 gradi e 150Km\h di vento!
E se qua che vi scrivo, sono rimsto vivo! Come sempre! Chissa, magari alla fine del viaggio, in bici, finito discrivere tutto me chiamate "silvio giordano bear grylls 2"
Perche uno che resta vivo a -12 gradi e con 150Km\h di vento DORMENDO ALL?APERTO..e che si sveglia con I PIEDI CALDI! é uno tosto! Che sa il fatto suo. Uno che se lo butti fuori dal CAMPO BASE POLO NORD... torna la mattina dopo? Potrebbe darsi! Perche se una qualita ha silvio giorndano e LA VOLONTA! Non molla mai! MAI! Inarrestabile! Senza false modestie.. poi magari viene preso dallo sconforto.. non è immune dai sentimenti umani.. ma *****! Non si molla MAI! Come si dice? (in alta montagna) "Chi si ferma è perduto!" ed è vero! perche se ti siedi in certe condizioni climatiche e rimani fermo, sei morto! E altre poesone non possono portarti a braccia.. significa morire in due! (silvio non scrive mai cazzate! magari ride, la mette in modo scherzoso, perche farsi UNA RISATA nella condizioni piu critiche e quando di è "nella merda piu alta" fa sempre bene! Piangere?? SI.. mi sono scese le lacrime.. ma di felicita quando la ruota girando.. era ROTONDA!! Li qualche lacrima la ho versata! una o due...
Ma di CONTENTEZZA! perche *****! La ho fatta tornare ROTONDA!
Perche poi Silvio Giordano, senza falsa modestia, è una miniera di informazioni e\o dritte\conoscenze, ecc. Uno che con due pinze, un cacciavite, la chiave da 15, e 2 pietre + uno straccio, fa tornare una cerchio in alluminio di bicletta ROTONDO! E ve la scrivero come ho fatto! (in realta era sghembo ancora di 1mm forse un po meno.. ma con due pietre, due pinze, un cacciavite e uno straccio...ho fatto UN MIRACOLO! non una riparazione!)
Perche altrimenti, viaggio finito e non potevo lasciare tutto la! (morto no, c'era un villaggio vicino..)
Ma sicuro non te puoi portare dietro 35 KG di attrezzatura (Forse anche 40KG + 15 Di bici)
Pesa un eresia la bici.. pero con la storia RUOTINE PICCOLE, hai le RIDOTTE.
Non fa piu di 20 Km orari.. con il rapporto piu lungo.. massimo 25 pedalando a "frullino".
Pero hai le ridotte! come i fuoristrada. E quindi la definirei. Una bici "lenta e inesorabile" nell'avanzare.
Qua mi fermo.. alla prossima connessione. Rispondo, domande, ecc.
Elenco vestiario, elenco zaini borse, soluzioni, MOTIVAZIONI. Perhce nulla lasciato al caso!
Io ho letto prima di partire "cicloturismo" ma io non sto facendo CICLOTURISMO,
io devo poter vivere in BICI! perche poi me son fermato nelle citta, quelle che mi piacciono anche piu giorni... questa domenica appena passata, la ho trascorsa in un bosco di castagni. (E ho pure raccolto 10 o 12 chili!!! di castagne.. .ma i MARRONI quelle buone! E il CIBO??? 24000 calorie?? son 500 KM di caraburante per la bici! E le lasciero la?? Perche ho trovato parecchio cibo per strada.. erbe spontanee, insalata?? Si puo morire di insalata che si trova nei prati! FUNGHI?? In slovenia si puo morire a raccogliere funghi in settembre ottobre. Non ho MAI, MAI, MAI dormito in ostello, hotel, case, ecc...
Sono 25 giorni che io dormo all'aperto. Non ho bisogno di una casa, fermarmi in un luogo chiuso.
Il viaggio è stato concepito affinche io possa vivere (con molte comodita e UN LUSSO, che è una cosa INUTILE ma che mi son portato, perche.. la mattina.. UNA MOKA DA TRE TAZZE... te cambia la prospettiva per la giornata! Da appena sveglio al 6 giorno pensare: "O mio dio, che ***** ho fatto, che ***** di idee mi sono venuto.. la ho CAGATA FUORI DAL BUCALE!" DDD
poi butti su la MOJA DA TRE, latte in polvere, cioccolata fondente su cui versi il caffe.. e tutto cambia
in: "Ok, ok, smonto il tarp, non vado male, ce la posso fare, non è cosi drammatico, me sto dando una mossa!" E la moka dsa TRE è una cosa INUTILE! (potevo portare caffe solubile) ma LUSSO!
Svegliarsi e farsi Il caffe con cioccolata OGNI MATTINA in mezzo ai boschi,in riva ai laghi e pure sulla panchine dei parchi nelle citta!
SONO ITALIANO! E la MOKA.. conoscevo gente.. che SACRIFICIO LA MOKA, se portavano oltre 2000 METRI! Peso inutile! Siamo d'accordo! Pero.. la moka.. BIALETTI.. un LUSSO che te cambia la prospettiva della giornata! Da "O mio dio" a "bon bon.. siamo attivi, ci stiamo muovendo" ;-D
Posto le foto della bici alla PARTENZA. (carico massimo acqua 6 litri. Attualmente) Mi raccomando!
Bottiglie QUADRATE, non quelle rotonde di plastica! quadrate. Cosi si risparmia spazio.
E se ho violato qualche regolamento, qualche regola.. .sincero? se cito marchi, NOMI DITTE, non è per fare pubblicita.. ma perche sono cose che sto usando e\o ho usato.. e se uno zaino e SUPERBO, resistente, NON te molla mai per strada... le spalline tengono anche con 40 KG dentro... lo puoi tirare su per pozzi di grotte che si incastra e TIRI FINCHE ESCE.. e resta intero.. io lo dico! E questi sono gli zaini della BACH!
Ne ho uno sulla ruota anteriore. Il mio ha quasi 30 anni. E ragazzi.. INTERO! OTTIMO non mi ha mai mollato per strada. E ancora adesso dopo 28 anni.. fa il suo lavoro! ETERNO!
Costano molto.. ma sono ECCEZIONALI! Mi è stato insegnato da gente ce andava in grotta oltre 20 anni fa e che all'epoca.. aveva 50 anni.. con 30 di escursionismo e grotte sulle spalle.
E in effetti! ETERNO! Ne compri uno ti dura tutta la vita! E difatti sta ancora sulla ruota ANTERIORE DELLA MIA BICI!
Che non è cicloturismo! E ciclo ALPINISMO! Non perche vado su per i monti....
Ma perche ho un attrezzatura da ALTA MONTAGNA sopra 2000 metri.. altitudine che non nessuna voglia di superare. No supero i 1000! Ma silvio giordano se ha un difetto è: FREDDOLOSO!
Per questioni di FISICA. Piu superficie corporea hai, piu esile sei.. e piu disperdi calore.. te raffreddi piu velocemente. Difatti io a 28\30 Nessun problema! non soffro il caldo.. ma il freddo "mi ammazza".
E non ho nessuna voglia di patire freddo! ZERO! Non se ne parla!
La bici VUOTA: Prima di partire
La bici alla partenza (sotto tre giorni di pioggia battente! Sono partito con pioggia BATTENTE DI SERA)
La bici al primo risveglio fuori dalla galleria dell ' Ex sede ferroviaria (dormito in galleria la prima notte):
http://i68.tinypic.com/6gvbqp.jpg
Acquazzone IMPROVVISO secondo giorno alla fine della SEDE FERROVIA E che si fa?
Si tira su IL TARP alle prime gocce.. e di fa un the caldo con biscotti! ;-DDD
Perche DICIAMOCELO! E io non ho mai VISTO TARP + CICLOTURISMO! Il tarp è una cosa da trekking, montagna... non da bici! ma è COMODISSIMO! Hai labici? Hai pure IL PALO Su tirate ilTARP! Ti ci metti sotto, non servono manco GLI ALBERI e\o bastoni!! Ghai la bici! Che tiene su IL TARP! 750 grammi 3x3.. lo ho usato tanto.. e IN BICI copre ME E LA BICI e le borse! cosi non stanno sotto la pioggia! Tarp + BICI! Altamente raccomandato da SILVIO GIORDANO! funziona DI BRUTTO, accoppiata VINCENTE! Hai un tetto sempre anche nella STEPPA SENZA ALBERI e\o LEGNi o bastoni! Usi la bici come PALO centrale\laterale. E monti il tarp sulla bici che te fa de sostegno. DIO!
Non che hai Una reggia..... ma ci riesci a stare sotto.. pure a dormire.. con il sacco a pelo.
Si puo vedere anche IL PONCHO (Un necessorio da SCOUT!) perche è un accessorio necessario!
Lo metti per terra e ti ci siedi sopra (come in foto) lo usi in bici e funziona da dio!
Copri le borse della bici se sta all'aperto, lo metti sotto la tenda come fondo, lo usi per raccogliere acqua piovana menttre stai sotto al tarp, lo indossi se devi uscire taro, tenda.. è una sorta di doppione per certi utilizzi, ma silvio giordano ha perso IL PONCHO! (successo anche uesto! e si arrangia con il resto finche non trova un altro poncho. LO o perso dalla bici! Messo dietro e lo ho perso! Ma NO PANICO! Posso fare molte cose con il tarp! Tuttpo DOPPIO e\o quasi! Perche altrimenti sei nella merda! SAGGIO! Peso. .da portare, vado lento... ma NO PROBLEMI! e\o rimanere in braghe di tela! Perche se si strappa IL TARP? Mi siedo sotto al PONCHO come gli scout! E hai la tendina antipioggia.
La bici caricata "benino" qua sono a POSTUMIA parco al bordo citta.
Abbiate pazienza per risposte, domande, ecc... rispondo.. mille mila cose da fare.
(ora sono a MARIBOR, ho attraversato la slovenia, macinato 350 KM in 20 giorni... e da 5 giorni a maribor...)
Ah.. 25 giorni.. perche mi son fermato due giorni in riva la lago,
tre notti a celie.. qualche giorno non avevo voglia e ho pedalato 5 km... e mi fermavo ogni 100 metri a fare foto... assuluta calma! ora sono da giovedi scorso a MARIBOR. Vicino all'austria. (guardate google!)
Ah.. si.. ho fatto tutti i punti GPS del percorso.. che ho fatto che non era diritto e manco la strada piu breve..e\o la piu piatta. "come si usa in cicloturismo" ma ilbosco chiamava!
Nelle prossime puntate nuove avventure, situazioni, cosa si trova da mangiare in slovenia,
paese MERAVIGLIOSO e con tanta natura! Dove se pianti una tenda... la mattina il villaggio vicino viane a vedere se hai bisogno di qualcosa, se non hai troppo freddo, se ti sei perso... ti invitano a casa!
paese dove se dormi in parco.. sulla panchina, la mattina ti svegli con il vecchietto con cane.. che ti dice BUONGIORNO! Campeggio libero? in slovenia.. vengono a chiederti.. se hai tutto, da dove vieni, se ti serve qualcosa.. non si incazzano per "campeggio libero" un paio di giorni....
Molto LIBERI come popolo... anzi.. gentili accoglienti.. e posti MERAVIGLIOSI! Incontaminato e tanto verde e natura! (e funghi, che in sloveno sono "GOBE") ;-D
SILVIO GIORDANO - LA LIBERTA.
--------------------------------------------------------
La firma!
Silvio giordano non si offende!
anzi accetta volentieri donazioni a Questo indirizzo pay pal per
continuare a vivere insieme mille mila avventure:
silvio.giordano.freedom@gmail.com
E poi diciamocelo! Silvio Giordano è sempre un piacere da LEGGERE! (Tutti i forum, tantissime persone, mi hanno detto: SCRIVI DA "DIO")