SIlvio Giordano (mi ritengo "un personaggio") E sono partito il 15 settembre.

S

SilvioGiordano

Guest
Va benissimo, è una tua scelta.
Le cronache dei viaggi-delle esperienze sono interessanti, adattissime per questo forum.
Se posso fare un commento sullo stile dei tuoi interventi, cerca di essere più sintetico e rimanere su uno o pochi punti di discussione e senza divagare troppo.

Guarda... per essere sincero... è un obiezione critica che mi hanno mosso anche in altri forum.
Però che te devo dire... sono "prolisso".
Ci sono sempre un sacco di cose da dire... e una mente fervida produce tante "lettere sullo schermo" (per scherzare su me stesso) ;)

Alcune risposte divagano.. ma erano necessarie per riportare le persone nel "giusto assetto mentale".
Poi, esperienza... era mia intenzione, come ho fatto in parte, documentare "scelte, attrezzatura, situazioni, soluzioni" ecc.
Perche?
Perche, ad esempio, la foto delle calze termiche? OK! una cosa in piu da avere e portarsi dietro.. pero "scelta personale" dormire con i piedi caldi e svegliarsi sempre con i piedi caldi, lo ritengo.. indispensabile.
Poi è UNA MIA SCELTA... alcuni potrebbero dire: Per me non fa differenza.

Altro esempio. Io avevo valutato una tenda invernale da 4 KG. Sono pesanti e grosse.
Pero ho "ragionato cosi"
Una tenda invernale, poi mi serve solo in inverno... se invece per pressoche lo stesso peso,
ho due cose come "tenda leggera" e "tarp" posso sempre montare il tarp sopra la tenda. (Cosa che ho fatto alcune volte" e devo dire che ha funzionato bene.
Con il grande vantaggio che potevo usare solo il tarp.. o solo la tenda anche...o tutti e due gli oggetti combinati.
Io ho scelto cosi, perche mi sembrava più versatile come riparo.
A seconda delle esigenze, tempo, clima, ecc... potevo configurarmi "il riparo" per la notte.

Ho montato in germania il Tarp a canadese sopra la tenda (proprio appiccicato)
E cosi.. avevo,
uno spazio davanti alla tenda coperto,
la tenda ha fatto meno condensa perche potevo tenere aperte le finestre e non pioveva dentro... (tenda economica)

Tutto perche il meteo mi dava due giorni di pioggia forte. e allora mi sono "buttato in un bosco" mi sono "chiuso a tartaruga" e ho aspettato.
Cosi super confort.. compreso il tappeto cotone sul fondo della tenda...
La mia era una tenda molto sottile... ok.. pesava poco.. 1.7 Kg con paleria e tutto.
Pero se come è capitato in francia.. te becchi la pioggia con gocce come monete da 2 cent.. ehm...
sincero? Avro vuotato in 36 ore 10 litri d'acqua dal fondo. Poi non muori.. ma sei "in condizioni sconfortevoli".
se ci intendiamo.

OK! un sacco di peso.. ma scelta personale, viaggio lungo... e io ho puntato piu sulla comodita che sulla velocita.
Stare in giro molti mesi.. vivere all'aperto.. con "molti sacrifici" alla lunga.. debilita psicologicamente anche...
Anche la storia "tanto cibo sulla bici" OK! piu del necessario... però ho visto che la sera... pensare:
"cosa mangio? E avere la scelta.. ti mette in una situazione di benessere psichico" non so se mi spiego...
non stai "sacrificando te stesso" con "O la scatola di tonno e pane o la scatola di tonno e pane" (devo mangiare quello che c'è!) gia avere la scelta tra tre cose per cena.. uno pensa: "BOn.. ho anche scelto.."
Se poi finito di mangiare pensi: "Orpo.. sai che mangio di nuovo?" Lo fai senza preoccupazioni tipo: "si ma domani, dopodomani, chissa se trovo dove comprare, ecc"
Sei rilassato.. hai piu fame? mangi il doppio.. e pensi "oggi avevo piu fame".
Tante volte.. avevo latte in polvere, tavolette cioccolato fondente.. mezza tavoletta a pezzi, bicchiere plastica, latte in polvere e TAC ci versi sopra acqua calda e hai "una splendida cioccolata calda tra le mani" E quando fuori cadono fiocchi di neve... e sei nella tenda.. beh.. UN GRAN LUSSO! ;)
Le ritengo cose importanti... perche alla lunga altrimenti "sei e ti senti psicologicamente privato\sacrificato" (o almeno, io la vedo cosi)

Io ho puntato\scelto\organizzato tutto il viaggio per:
1:Essere piu autosufficente possibile
2:Avere elevati livelli di comodità (per quanto possibile vivendo all'aperto)
3:Avere molte scelte e molta versatilita.

Bisogna anche tener presente che sono partito il 15 settembre in maglietta cotone e pantaloni leggeri con temperature anche di 26-28 gradi nelle giornate di sole... per poi dopo mesi trovarmi anche a -12, -14 in alcune giornate e quindi questo significa tantoi vestiti da avere per "non patire freddo" che era un requisito fondamentale.
Specifico che io sono molto magro e molto alto.. e questo fa si che io abbia tanta Superficie corporea x poca massa. Iquesto significa che mi raffreddo piu velocemente. (Effetto radiatore) maggiore è la superficie di un corpo rispetto alla massa, maggiore e lo scambio termico. (fisica e termidinamica)
Quindi io ho grandi problemi di "freddo" magari persone piu in carne e\o con strutter fisiche piu "tozze" hanno meno freddo, perche sono piu avvantaggiati nella conservazione del calore.
Ma questa è una mia "particolarita"... e quindi "conoscendomi" ho pensato: "meglio esagerare un pelo con i vestiti" che trovarsi a temperature rigide e provare freddo. Una notte al freddo.. e poi il giorno dopo sei tutto meno che "in piena efficenza fisica".
La prima nevicata, SINCERO... prima di addormentarmi nel sacco a pelo ho pensato:
"speriamo di aver fatto bene i nostri conti, perche se hai fatto male i conti, te ritrovano a primavara al disgelo"
Con il freddo e sotto zero.. (io qua rido e scherzo, sul forum!) poi quando mi trovo a dover dormire a -10... penso:"Qua non si scherza.. perche.." dicendomelo da solo: "ciccio.. qua se sbagli qualcosa.. ipotermia e crepi! quindi errori non sono concessi..." Altrimenti mi davo da solo LA PENA DI MORTE! ;) ahahhahah

Non puoi fare "cazzate" in certe situazioni. Io questa la considero SERIETA! Non "non ridere".
ora ci posso scherzare... ma assicuro che certe sere.. ho pensato: "Ma il sacco a pelo reggera?"
Io ho letto di sacchi a pelo.. anche in giro per il forum.. poi finche non provi.. non sai..
sulle etichette possono scrivere tutto.. letto di gente con sacchi a pelo dichiarati "leggeri" che hanno dormito benissimo e caldi a temperature bassisime. E poi di gente che magari con il -20.. (Dichiarato) avevano fresco...

Io con questo sacco a pelo mi ci sono trovato molto bene. Difetto? E' veramente ENORME. Pero io non dovevo tenerlo dentro uno zaino.. e difatti non mi interessavano le dimensioni.. la comprimibilita! ma perche?
Perche come si vede dalle foto, rete elastica e sta sopra le borse della bici. E quindi a me "fattore dimensioni" non influiva... se mi dici, che devo portarmelo dentro uno zaino da montagna..ehm.. occupa un sacco di spazio.. un quarto dello zaino.. solo per il sacco a pelo.
In fondo come avranno scritto in mille, mila prima di me, qua e in altre parti...
NON ESISTE IL MEGLIO! Esiste il meglio per le proprie esigenze.
Infine questo sacco a pelo è dichiarato come "2, 3 stagioni" Non è un sacco a pelo invernale.
Lo vendono come AUTUNNALE\PRIMAVERILE... poi in estate... inusabile.
Ma con i dovuti accorgimenti è usabile anche per l'inverno.
Del resto la lichfield che lo vende (è il modello piu imbottito che hanno in catalogo)
scrive un generico: Da 2 a 20 gradi (punto! non dicono altro! non esiste "limit confort, gradi di isolamento, ecc)
Io dalle prove che ho fatto sul campo.. posso dire che arrivi a dormirci dentro fino a zero gradi vestito leggero.
Se poi sei vestito in modo da poter dormire a tre gradi senza il sacco a pelo... ;)
Ecco che se entri nel sacco a pelo vestito, circa fino a -20.. sei a posto.
E difatti cosi è stato "famoso" :ho fatto bene i miei conti.
Poi dipende dal vento, umidita dell'aria, isolamento dal terreno.
Se sei esposto a forti venti e sei "sacco a pelo puro" le prestazioni scendono.
Se portavo unINVERNALE PURO poi autunno e primavera facevo fatica a dormirci dentro...
Poi son scelte.. magari qualcuno potrebbe dire: Io sudo e ho caldo a autunno e primavera, e poi inverno sto bene.
Son scelte... io ho preferito far cosi... poi in definitiva entrambe le soluzioni portano al risultato, ovvero: "NON CREPARE" perche ipoermia e dormire sotto zero... mica si scherza!!! ;)
Una volta in germania ha piovuto tutto il santo giorno.. e ok.. avevo il poncho...
pero condensa, ore di pioggia.. ero BAGNATO ESTERIORMENTE... (dentro i vestiti io ero asciutto!)
lo strato esterno era bagnato. E alla sera? come entri nel sacco a pelo? te spogli? Io no, grazie..
E mi ci sono cacciato dentro "bagnatuccio" bon.. posso dore che ho dormito UMIDO ma non al freddo. Anzi.
Piccola particolare, la mattina me son svegliato ed era TUTTO GHIACCIATO. il giorno prima ha piovuto.. e il giorno dopo che ha smesso, nella notte la temperatura è scesa a picco... = Tutto ghiacciato, borse bici, erba, tutto.
Situazione MOLTO PERICOLOSA! perche entri nel sacco a pelo bagnato.. e se non tiene.. te ritrovi ghiacciato anche te! Quando me son svegliato.. ho pensato: "OK! ha tenuto.. ma qua HO RISCHIATO!"
E non ridevo! ;) adesso rido scrivendo: "ragazzi..ho rischiato di fare la fine di UN CALIPPO!" dentro al sacco a pelo!!! ahahhaah
Che ridere!!! ridiamo insieme!! ora che sono a casa... qualla mattina NON RIDEVO! Anzi.. pensato: OCCHIO CHE QUA STANOTTE HAI RISCHIATO BRUTTO!
Perche due o tre volte mi è successo di andare a dormire e fare campi base con condizioni meteo tutto sommato MITI.. e nella notte mentre dormivo.. fronta aria fredda, ecc.. svegliarsi a -7 sotto il tarp...
Ehm.. ma io ieri sera mi ci sono messo dentro.. al sacco a +7... con pioggia... e nella notte ha smesso di poiovere e la temperatura è arrivata anche a -7, -8......
Mica te ne accorgi mentre dormi.. non puoi... io pe quanto ho visto e provato.. sono le situazioni PIU PERICOLOSE.
Perche non sei preparato... se alla sera ci sono pochi gradi.. 1, 2... bon.. quasi ovvio che "devo fare un giacilio piu isolato, miliore, ecc"
Ma se il cambio di temperatura e meteo è repentino e molto ampio.. nella notte.. RISCHI! E rischi TANTO! (la vita!) ;)
Quellasera avevo montato il tarp per pioggia leggera e mi ci sono messo sotto.. mi sono addormentato e mi sono svegliato la mattina.. che era TUTTO GHIACCIO, compreso il tarp, che siccome era bagnato era "RIGIDO"...
sono diventato STUPIDO a piegarlo e metterlo dentro la sacca! Pulito dal ghiaccio... piegato e riaperto.. passato tutto con la mano e il guanto.. non c'era verso di comprimerlo e metterlo nella sua sacca.. perche bagnato e poi acqua divenuta ghiaccio.. lo faceva AUMENTARE DI VOLUME:. e lo rendeva INCOMPRIMIBILE... e piu spesso... poi son riuscito a metterlo via.. ma questo ha significato, 30 minutri di tentativi a -7... e con il vento.. ecco.. non èp stato UN RISVEGLIO DIVERTENTE ma idem con la tenda... se piove, si bagna..e poi giaccia il tessuto.. son "***** amari comprimere" sta roba aumenta di volume... con la tenda avevo vita piu facile..
perche ha una sacca piu grande, con la zip.. schiacci, premi, si riesce.. ma il tarp se si bagna e poi il tessuto ghiaccia SON ***** AMARI.. (Ok, uno puo dire LO caccio in zaino e poi ci pensero.. e fanculo la sacca.. sempre se uno a spazio..)
Questo son situazioni in cui "comunque il sacco a pelo" è stato portato al LIMITE ma il limite "confort" non è stato superato.
In un unica occasione.. il sacco a pelo era "oltre il limite" ma erano "scene infernali degne dell'inferno dantesco",
perche ero in riva al fiume moser... erano le 4.45 di mattina, ero stanco.. e volevo riposare. Solo che le temperature erano abbondatenmente sotto lo zero.. un posto dove mettere la tenda non si trovava...
è andata a finire che a un certo punto, alle 4.45 di mattina ho visto una panchina.. e ho pensato: "BON! sono caldo.. faccio le cose al volo, tappetino sulla panchina legno, apro il sacco, ci salto dentro..e reggera?" nota bene.. la panchina era coperta di uno strato sottile di ghiaccio.. perche tutto era coperto da uno strato di ghiaccio sottile... IL FIUME non chiedete.. era ricoperto di UNA NEBBIA come se EVAPORASSE (fenomeno di INVERSIONE TERMICA?) epppure ero sotto lo zero di tanto... non puo evaporare l'acqua a meno (non so quanto).
Eppure se giuardavo il fiume.. si sollevava come VAPORE ACQUEO.. che poi toccando qualsiasi cosa attorno.. compreso ME... GHIACCIAVA... "infernale" come scena.
Ecco.. mi son cacciato dentro il sacco a pelo... chiuso tutto.. (Su una panchina e quindi NON a contatto con il terreno, isolamento TOTALE dal SUOLO, ero sollevatto a 40 cm dal suolo su legno) e questo punto ho pensato: "NOn dormire, aspetta" mi sono imposto di rimanere svegkio..e ho aspettato 10 minuti, forse 15....
Beh.. ci si accorge se si sta ACQUISTANDO CALORE o lo si sta PERDENDO.... stavo perdendo calore.. tanto che in quei 15 minuti dentro il sacco a pelo sentivo gia "fresco"... ehm.. pensiero seguente? "Qua se mi addormento nonregge... e MUOIO" e quindi ho provato a scaldare "il sacco a pelo a FIATO" ma non bastava.. perdevo calore MOLTO VELOCEMENTE... e quindi HO RINUNCIATO A DORMIRE... ci so rimasto dentro "tenendo duro" per un oretta e mezza e poi al primo chiarore dell'alba son saltato fuori e messo sacco e tappeto sulla bici.. E PEDALARE PER SCALDARSI.
morale? Se mi addormentavo non ero qua a scrivere e quindi ho riposato un oretta e mezza...e BON! quella notte NON HO DORMITO.
Nota bene. quando sono uscito dal sacco a pelo era ricoperto esternamente tutto da un sottile strato di ghiaccio...
ma è stata l'unica volta e notte che il sacco a pelo e come ero vestito "non bastava".
Io non ho mai visto EVAPORARE UN FIUME... RIBOLLIRE quasi.. .a temperature sotto lo zero e tanto sotto zero.. . una scena INFERNALE... ora ci rido.. mancava LUCIFERO CHE SPUNTASSE dalle acque, insieme a CERBERO e UN PAIO DI DEMONI.... ;)
Ma vi assicuro che ero TUTTO meno che scherzoso e CONTENTO e FELICE! ;)

Per il resto il sacco a pelo mi ha sempre consentito di dormire in ogni situazione almeno 9 ORE con CONTINUITA, senza svegliarmi prima di "Sentire fresco" da non confondere con"FREDDO".
quindi abbondantemente sopra IL LIMIT CONFORT come definizione.
Che dovrebbe essere: LIMIT CONFORT = Cio che ti consente 6 ore di sonno continuato senza interruzioni prima di sentire "fresco".
Accetto correzzioni... scritta a memoria, non sono sicuro che sia giusta come definizione.

Ultima precisazione sul sacco a pelo:
ESPELLE L'UMIDITA BENISSIMO (non scritto sulle specifiche, ma provato in prima persona)
ci vai dentro UMIDO? ti svegli ASCIUTTO, con interno asciutto. e il sacco a pelo esternamente è BAGNATO.
Quindi l'acqua, entro certi limiti, dall'interno, viene esplulsa all'esterno.
Ha ottime prestazioni con vento medio forte... (Ho preso pure la tempesta di vento su amsterdam con venti a 100 Km\h.. e bon.. ero dentro il sacco SVEGLIO e non che facesse caldo.. pero manco effetto "trasparente" tiene MOLTO BENE il vento. Venti moderati... serve manco la tenda se non piove..
Se piove MOLTO MOLTO LEGGERO.. è fattibile dormire sotto la pioggia.
Brina, rugiada NON PASSA... umidita che si deposita non riesce ad INZUPPARE e\o bagnare l'interno (Ho anche un foto, che mostra questo)
Poi ho notato che un po IN PRESTAZIONI e ISOLAMENTO termico ha perso.. comprimi, scomprimi, per otto mesi.. le fibre si logorano e perde un poi in prestazioni.

questo: https://www.amazon.com/Lichfield-Trail-350-Sleeping-Bag/dp/B006IO6NQC

Costa poco e .opinione personale: Funziona da dio. (usandolo con un certo criterio e nel modo corretto.)
AH.. dimenticate di dormirci dentro in maglietta e mutande oltre i 17\18 gradi.. io non ci riesco!
E quindi due stagioni.. estivo.. se fa caldo..oltre 20 gradi INUSABILE.. o per meglio dire.. se vuoi fare SAUNA e DIMAGRIRE LA NOTTE magari puo anche andarti bene! ;)
Io adesso ho in stanza 16 gradi.. e ci dormo dentro.. ma NON POSSO CHIUDERLO con i cordini.. e chiudere la testa... altrimenti faccio la sauna.

Silvio.

P.s:Sinceramente un paio di volte in tenda quando ci sono entrato vestito di tutto punto...
ho pensato: "E chi è quel pazzo che si spoglia a -12\-14 per entrare nel sacco a pelo -20?"
Personalemente NON ESISTE che MI SPOGLIO della giacca.. pantaloni da sci.. sotto zero..
pero lo ho scritto, io son un caso particolare come "struttura fisica" e perdita di calore...
 
salute, alla fine hai lavorato 8 ore al giorno per 8 anni non hai visto prospettive e te ne sei andato ok ma falla finita di con questa presunzione se odi tanto l'italia e gli italiani perchè stai su un forum che ne è pieno e poi se hai tanto studiato come hai scritto mi spieghi tutti gli errori grammaticali e gli strafalcioni che hai scritto ?grazie
 
salute, alla fine hai lavorato 8 ore al giorno per 8 anni non hai visto prospettive e te ne sei andato ok ma falla finita di con questa presunzione se odi tanto l'italia e gli italiani perchè stai su un forum che ne è pieno e poi se hai tanto studiato come hai scritto mi spieghi tutti gli errori grammaticali e gli strafalcioni che hai scritto ?grazie
L'utente non è più iscritto al forum da un po', non penso possa risponderti.
 
Alto Basso