"simil" scafandro fai da te

S

Speleoalp

Guest
Dopo un mese piuttosto "pieno" (circa 200 ore di pattinaggio su ghiaccio) sono tornato ad avere un pò di tempo per le mie "stupidate". In previsione di una vacanza in un luogo che non é propriamente nelle mie corde (mare, spiaggia, caldo,...) ho pensato di realizzare qualcosa a basso costo per addolcire la pillola e apprezzare maggiormente il soggiorno.

Quindi da una vecchia, neanche tanto... ma inutilizzata, borraccia da bici ho ricavato una sorta di scafandro.
Sicuramente non ha "performance" elevate.... ne dal lato ingegneristico, scientifico, ne estetico. Ma fà il suo lavoro, compreso un minimo di effetto "Dome".

Il lavoro é stato tanto semplice, quanto veloce...
Ho tagliato il fondo e al suo posto ho collocato una piastrina plastica ricavata da una lampada da vialetto. Inizialmente volevo piazzare una "lente" semi-sferica", ma dopo alcune prove ho notato che per le mie esigenze era indifferente.
Ho sigillato il tutto con colla a caldo, mastice e resina bi-componente. L'accesso é l'originale, sigillando semplicemente il beccuccio.
Ovviamente si tratta di un oggetto per migliorare la resistenza all'acqua di una piccola foto/videocamera, per evitarle il contatto diretto con acqua salata e per poter fare qualche ripresa effetto "dome", come già dicevo.
Quella che utilizzo io ha già una buona resistenza di suo... ma per certe situazioni, un aiuto non fà mai male.

Nel mio caso essa si incastra perfettamente nella piega originare della borraccia e resta bella salda, con un comando "wi-fi" ho tutti i parametri sotto controllo e accessibili.

Ho fatto molto test "casalinghi", appena ne ho la possibilità farò un test all'aperto, in cui poter produrre qualche file da condividere ;)


Per evitare polemiche inutili, premetto che non vuole assolutamente concorrere con prodotti di miglior fattura... sia artigianali, che commerciali ;) È un lavoretto tanto per....

I38A3377.JPG I38A3378.JPG I38A3379.JPG I38A3380.JPG I38A3381.JPG
 
ho appena visto che hanno una specie di batiscopio gonfiabile per bambini a 5 e. peccato che non abbiano piu' quello grande in plastica rigida, perche' era bello.

per i curiosi:

https://it.wikipedia.org/wiki/Batiscopio

(ha anche uso scientifico, e vi assicuro che, specie su laghi non profondissimi in cui vedi tutto fino al fondo e c'e' pesce che gira, ci perdi ore!!!)
 
S

Speleoalp

Guest
;) pensa che questo é uno di quelli "normali" quasi in pieno centro città (per quanto si possano definire città le nostre, ahah), a parlarne mi é venuto anche in mente che sotto a quel ponte che si vede, abbiamo trascorso l'ultima notte di un raduno. Per trovarsi già vicini ai mezzi pubblici per il rientro di un'utente che veniva da lontano ;) Un'esperienza "particolare" in ambiente urbano, ahah

Ho usato Pinnacle 16, nulla di speciale/particolare ;)
 
Alto Basso