Sinkhole Pozzo del Merro

Ho visto da vicino le prime esplorazioni, ovviamente senza partecipare ma almeno si poteva scendere fino alla superficie dell'acqua. Poco dopo la speleologia subacquea è diventata una moda e alcune risorgenze sono anche diventate mèta di club subacquei. Questo affollamento è stata una delle cause che mi hanno indotto ad abbandonare l'attività.

Dovrei avere qualche foto delle prime esplorazioni; se le ritrovo e vedo che hanno carattere "privato" ovvero non compaiono mezzi e personale dei VVF le posterò (è passato tanto tempo e non ricordo la circostanza).

Si, comunque alla fine , a meno che non ci sia qualcuno che si vuole immergere, equivale ad andare sulla riva di uno stagno....poi che sia profondo centinaia di metri non lo si vede.Per la discesa, se è cosi ripida, visto che ipotizzate di andarci...ovviamente servono le attrezzature di progressione per poter poter risalire.
Io non sono un sub e non proverei mai ad immergermi in quell'acqua. La soddisfazione è arrivare anche solo a toccarne la superficie. Le pareti sono ricoperte di vegetazione, almeno quelle dal lato del binario, anche una persona sola potrebbe scendere e salire con le attrezzature e le competenze. Non l'ho fatto perché il mio era un sopralluogo per constatare le condizioni e poi, le sensazioni che si provano affacciandosi in quella vastità, sono molto forti, anche spaventose, tanto da avermi instillato dubbi e paure che non provo mai.
In pratica, a fissare l'abisso, mi sono cagato un po' sotto :lol:

interessantissimo!

c'e' pesce? :)

personalmente, se volessi avventurarmi li' sotto:

1)non da solo

2)corde per aiutarsi nella discesa

3)giubbetto di salvataggio o almeno un aiuto al galleggiamento da kayak gia' da subito, idem per gli stivaletti in neoprene

e non mi immergerei mai, a parte che io so nuotare a ferro da stiro :(

Bella! Ci sono stato molti anni fa, quando si poteva scendere a piedi fino al laghetto.

Poi so che è stato recintato, dopo qualche tempo so che hanno rotto le recinzioni. Ora in che stato è? Sei riuscito a scendere?
Andrea non è che per caso sei pure sceso nel Pozzo Sventatore...:woot:?? Ho visto il video di tre speleologi del CAI

A pochi km da Roma c'è l'incredibile Pozzo del Merro che con la sua profondità di oltre 390 metri è il sinkhole allagato più profondo mai esplorato al mondo.

Qui trovate un libro scaricabile integralmente in pdf che spiega i sinkhole e in particolare questa parte che descrive i due sinkhole allagati (conosciuti) più profondi del pianeta tra cui ovviamente anche il nostro Pozzo del Merro e El Zacaton in Messico (60 metri meno profondo del Merro) e come è stato possibile raggiungere il fondo mediante metodologie di immersione scientifica e ROV (Remote Operated Vehicle).

Altre info sul Merro le trovate su:
Pozzo del Merro
http://www.completamente.org/scarica/ambiente/Merro_testo.pdf
http://www.t-cube.eu/docs/Merro_BSSI.pdf

Vedi l'allegato 25967
https://www.borghibellifvg.it/it/i-borghi/polcenigo/luoghi-da-scoprire/natura/il-gorgazzo

E molto simile.alle. sorgenti del.fiume.gorgazzo Polcenigo ( PN)
Mi pare arrivi a -222 metri

Però il Pozzo d'Antullo è vietato e inaccessibile. Da quel che ho visto non esiste un sentiero a spirale che conduca al fondo, ci sono foto di professionisti in corda, scesi per fare dei rilevamenti. Al contrario Collepardo è gestita da un ente e si entra solo col biglietto. Sono poche le grotte visitabili senza pagare

Però il Pozzo d'Antullo è vietato e inaccessibile. Da quel che ho visto non esiste un sentiero a spirale che conduca al fondo, ci sono foto di professionisti in corda, scesi per fare dei rilevamenti. Al contrario Collepardo è gestita da un ente e si entra solo col biglietto. Sono poche le grotte visitabili senza pagare
Per il Pozzo ci vogliono tecniche speleologiche, ma si può sempre vedere dall'alto ed è uno spettacolo mozzafiato. Le grotte a pagamento che dici forse sono le Grotte dei Bambocci o grotte della Regina Margherita, poco distanti ?

Per il Pozzo ci vogliono tecniche speleologiche, ma si può sempre vedere dall'alto ed è uno spettacolo mozzafiato. Le grotte a pagamento che dici forse sono le Grotte dei Bambocci o grotte della Regina Margherita, poco distanti ?
Non conosco questi nomi ma su Google mi rimanda sempre alle Grotte di Collepardo, penso siano le stesse. Sono visitabili a pagamento, con le guide.
Quando trovo una grotta mi ci ficco sempre, anche a costo di strisciare sopra un letto di ossa :lol:

Oggi ho fatto una breve sosta in zona. Una visita al pozzo pluviale dopo la pioggia e un primo sopralluogo del Pozzo Sventatore, di cui ho girato un piccolo video. Ho parlato col proprietario e ottenuto il permesso di accesso. Si tratta di una discesa speleo che penso di programmare per domenica 5 novembre. Con la stessa attrezzatura, se avanza tempo, vorrei fare Merro e Sventatore.

Allegati

• IMG_20231022_114349.jpg
    IMG_20231022_114349.jpg
    213,3 KB · Visite: 198
  • IMG_20231022_114903.jpg
    IMG_20231022_114903.jpg
    753,5 KB · Visite: 203
Qualcuno lo ha esplorato? Nel senso speleo-subacqua? Quì sul sito?
Bellissimo, mi ricorda molto la Sorgente Bossi vicino a dove abito,...

@TiWoodvivor si è tutto documentato, in rete ci sono diversi video dei sub. Io sono sceso e risalito da solo, avevo portato fin troppo equipaggiamento inutile, una quindicina di kg. Tutto l'impianto è fatiscente e arrugginito, le corde sono ridotte male

Alto Basso