sistema cinese simil-Trangia

Ragazzi magari potrebbe interessarvi:
Popote cinese acquistata ieri a 19,50€
Peso originale: 620gr
Composta da:
Bruciatore (75gr)
Paravento (85gr)
Sostegno superiore per pentolino con funzione da convogliatore di calore (83gr)
Manico in alluminio smontabile (45gr)
Coperchio con funzione padella (115gr)
2 pentolini di diversa dimensione (101 e 117gr)
Credo l'ingombro sia come il trangia originale.
Se si rimuove dal kit il pentolino più grande ed il coperchio si raggiungono i 389gr ma scomodo da trasportare e non si può coprire il pentolino quindi si spreca calore.
Rimuovendo solamente il pentolino di media dimensione pesa 521gr ed è perfettamente utilizzabile.
Ottima stabilità ed efficacia. Provato e mi ritengo più che soddisfatto! 40€ risparmiati!
Ecco una foto:



Ed il negozio che li vende:
Bottega del campeggiatore Marchetti
00128 Roma - Via pontina, 379
tel 065087912/4
www.bottegadelcampeggiatore.com (sembra non funzioni)
 
agli scout ne avevano preso una dozzina di questi, per la facilita di trovare l'alcool nei posti piu disparati:)

non sono state malaccio, il problema piu grosso era che il fondo delle gavette (la parte a contatto diretto con il fuoco) si anneriva terribilmente
 
La Trangia suggerisce, a questo scopo, di aggiungere all'alcool puro il 10% di acqua

Vero, ma alla fine il gioco non vale la candela, perché la gavetta si annerisce comunque (in ogni caso molto meno) ma il potere calorico del fornelletto diminuisce e ci vuole più tempo per far bollire l'acqua...

A suo tempo feci una prova con un fornelletto a spirito simil-trangia e un gavettino Crusader e, in definitiva, meglio un po' di annerimento in più ma tempi di ebollizione minori.

:)
 
ad essere onesti questi problemi di annerimento non mi si sono mai presentati,escludendo pero il cerchio che si forma dove batte diretta la fiamma,ma non si annerisce,diventa marrone e non macchia al tatto..comunque non mi ha mai dato problemi...e ottima!!!
 
ad essere onesti questi problemi di annerimento non mi si sono mai presentati,escludendo pero il cerchio che si forma dove batte diretta la fiamma,ma non si annerisce,diventa marrone e non macchia al tatto..comunque non mi ha mai dato problemi...e ottima!!!
Concordo: anche la mia si è solo scurita, ma non macchia. Viceversa, il paravento (io ho quella militare) che è nero si è invece "schiarito", assumendo un insolito colorito bordeaux.
 
per noi se si fosse schiarita, non sarebbe stato un problema:)

praticamente diventava molto molto unta, e macchiava tutta. Questo avveniva con il normale alcool rosa, il problema era stato parzialmente risolto utilizzando un alcool bianco, che costava ancora meno del rosa
 
Alto Basso