Il Governo Italiano e la Protezione Civile stanno testando un sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica, tramite tecnologia Cell Broadcast, messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.
Cell Broadcast è una tecnologia vecchia quanto la rete cellulare GSM che permette di inviare a tutti i dispositivi collegati a una cella GSM un messaggio unidirezionale, cioè unicamente dalla cella GSM al telefono. Quindi, ve lo dico subito per evitare polemiche, nel modo più assoluto viene violata la privacy perché è come se venisse ricevuta una trasmissione radiofonica che chiunque dotato di apparecchio ricevente può ricevere, il messaggio viene inviato a tutti i dispositivi agganciati alla cella da cui parte il messaggio e in nessun modo con questo sistema possono sapere a chi è stato mandato il messaggio. Non viene installato alcun software e non si ha bisogno di alcuna modifica per farlo funzionare. In ogni caso dalle impostazioni del proprio telefono è possibile disattivare la ricezione di messaggi di emergenza, la procedura varia in base ai dispositivi ma cercando "emergenza" tra le impostazioni dello smartphone in genere si trova la relativa impostazione che controlla l'attivazione del servizio.
Quando sarà operativo, sarà impiegato per le seguenti tipologie di rischio nel campo della protezione civile, previste al momento dalla Direttiva del 7 febbraio 2023:
- maremoto generato da un sisma;
- collasso di una grande diga;
- attività vulcanica, relativamente ai vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli;
- incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica;
- incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 (Direttiva Seveso);
- precipitazioni intense.
E' partita la sperimentazione del sistema con messaggi diretti alla popolazione. Dettagli con le date di invio dei messaggi di test per regione sul sito ufficiale:
https://www.it-alert.it/it/sperimentazione/ ad esempio il 21 di questo mese arriverà il messaggio a chi si trova nel Lazio.
Da quello che ho visto in rete se il telefono è acceso arriverà il seguente messaggio di test accompagnato da un avviso sonoro. Il telefono resterà bloccato su questo messaggio fino a quando si conferma di averlo ricevuto.
Vedi l'allegato 251543