sistema di cottura per camomilla

stò cercando un qualcosa che mi permetta di scaldarmi una camomilla/the/caffè su per i monti.

Kima,io faccio cosi',prendo alcune pietre e le metto in cerchio,alcuni legnetti e un foglio di giornale(ne tengo sepre 3/4 fogli nello zaino) e ci do' fuoco.....quando ho la brace (tengo il fuocherellino sempre allegrotto:biggrin::biggrin: e da un lato) appoggio sopra le pietre un quadrato di rete metallica da me realizzato (15 cm di lato e pure lui mio fedele compagno di zaino) e poi sopra la mia bella tazza(pure lei e' diventata neruccia:biggrin::biggrin:)stando attento a tenere la fiamma non sotto la tazza.....
Mi spieghi invece la tecnica per impanare un bue?
 

Allegati

  • firetomhanks.jpeg
    firetomhanks.jpeg
    11,5 KB · Visite: 547
Mi spieghi invece la tecnica per impanare un bue?


bah , non è così complesso : prima infarini per bene il bue , servono circa 150 kg di farina , poi occorre sbattere 523 uova e immergercelo.
fatto ciò prendi semplicemente 1 quintale di pangrattato e lo impani ben bene , facendo attenzione a non lasciare punti scoperti.
poi in una padella larguccia fai scaldare circa 1200 litri di olio (i più sofisticati indicano l'olio extravergine) e ci butti dentro il tuo bue.
una rosolata da una parte , poi dall'altra ed è fatto , tutto lì :sleep: , lo servi con un campo di insalata
 
SIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
cavolo , sono contento come un bambino al quale gli hanno appena regalato il nintendo!!

allora , ho seguito alla lettera le istruzioni di paiolo , ho preso un appendino e ho incominciato a tagliuzzarlo della giusta misura.
se qualcun altro vuole cimentarsi che faccia attenzione , nel tagliarlo con le tenaglie un pezzo di filo di acciaio è partito e stava per ammazzarmi il gatto.

ho sagomato bene tutto con le pinze , è venuto fuori un bel lavoretto.

poi ho ricostruito la situazione di qualche notte fà , praticamente ho messo nel freezer la tazza con 30 cl di acqua; l'ho ripresa nel momento in cui ha incominciato a formarsi un leggero strato di ghiaccio in superficie.

ho preso un porta lumino e dentro ci ho messo una pasticca di esbit da 4 gr , mi sono messo sul balcone in piena corrente di aria; è durato in tutto 1 quarto d'ora , poi la fiamma si è spenta , ma l'acqua non era abbastanza calda.

rientro , metto acqua fredda e poi di nuovo in freezer , quindi piego le gambe del fornello abbassandolo di circa 1 cm. poi mi faccio un paravento con la stagnola tenuto con una clips.

quando l'acqua ha nuovamente rifatto il ghiaccio ho ri-sperimentato il tutto.

15 minuti e l'acqua era bollente, giusta per farmi la camomilla!
tra l'altro 30 cl sono un pò troppi , ad occhio 20-25 andrebbero più che bene , quindi ancora meglio.

peso il tutto e sono a 78 gr (tazza+fornello+portalumino+paravento+clips+esbit+coperchio in stagnola) , un decimo di peso di tutta la roba che portavo prima! :D

perfetto , direi che è proprio ciò che stavo cercando , la prossima bevuta di camomilla che mi faccio su per i monti la dedico a paiolo :p
 
...grazie kima! ;)

Benvenuto nel mondo dei micro-set da cucina! Son troppo leggeri, ora non ci sono più scuse per non scaldarsi una bella tazza di qlc di caldo nelle nostre uscite!

Se invece dell'esbit vuoi provare ad usare del più economico e più reperibile alcool, dentro la coppetta metti un batuffoletto di cotone, riempi di alcool e rifà il test: vedrai che non rimarrai deluso!

Sto iniziando a pubblicare la pagina sul micro-set (ancora senza foto, pero'...); se intanto vuoi un'anteprima, puoi dare un occhio qui:

http://fornelloadalcool.wordpress.com/micro-set/

...giusto ad esempio per scoprire che con quel micro-set riusciresti addirittura a prepararti qualcosa da mettere sotto i denti... ;)
 
Io da molti anni come fornelletto per le pastiglie Esbit uso una scatoletta di tonno di quelle piccole da 80gr, naturalmente prima mi mangio il tonno e la lavo molto bene poi la foro tutto in torno in più punti con un chiodo o con un picchetto tenda. Non c'he bisogno di supporti pentola la si appoggia direttamente sulla scatolina, non c'è bisogno di paravento visto che i buchi anche se una dozzina sono piccoli , per la caffettiera anche quella da 1 tazza va benissimo.
 
sabato ho provato il mio nuovo giocattolino , però ho avuto qualche problema.
praticamente ho acceso il portalumino , dopo 5 minuti mi è finito al di sotto di 10 cm di neve , chissà come mai :unsure:
prossima volta mi porto un coperchietto di metallo dove appoggerò il tutto che è meglio :D
 
sabato ho provato il mio nuovo giocattolino , però ho avuto qualche problema.
praticamente ho acceso il portalumino , dopo 5 minuti mi è finito al di sotto di 10 cm di neve , chissà come mai :unsure:
prossima volta mi porto un coperchietto di metallo dove appoggerò il tutto che è meglio :D

Ero infatti curioso di sapere come era poi andata a finire con la tua camomilla! ;)

...Coperchio della crema Nivea, che calza giusto anche sul pentolino, e dovresti essere ok; altrimenti un pezzo di corteccia o una pietra piatta o qlc altro materiale trovato sul posto...
 
alla fine sono riuscito lo stesso , ho messo il tutto dove non c'era neve , ho riempito la tazza per 20 cl e prima che finisse l'esbit l'acqua era abbastanza calda per la mia camomilla di fiorellini :biggrin:
il mattino invece ho spezzato la pasticca in 2 , per far scaldare 1 dito di caffè mi è bastata quella.
tra l'altro la cosa curiosa è che il bordo della tazza dove ho poggiato le labbra non era incandescente , sarà che la fiamma è rimasta concentrata in centro. ottimo quindi , per la prima volta non sono tornato dalla montagna che parevo un pugile
 
tra l'altro la cosa curiosa è che il bordo della tazza dove ho poggiato le labbra non era incandescente , sarà che la fiamma è rimasta concentrata in centro. ottimo quindi , per la prima volta non sono tornato dalla montagna che parevo un pugile

Il livello di incandescenza del bordo tazza dipende più che altro dal livello dell'acqua: se scaldi poca acqua, e quindi vi sono N cm tra acqua e bordo tazza, le labbra son salve... se invece scaldi acqua fin quasi il bordo, auguri... :ka:
 
Spinto da questa discussione, e sopratutto solleticato dall'immagine, molto noi uomini duri, di me che mi accendo una malboro con il mio zippo in cima ad una montagna (più che montagna di solito collinetta ) dopo aver bevuto una tazza di caffè (che caffe non è, perchè è lo sciaquone americano) mi sono attrezzato con questo Esbit solid fuel Cookset, preso da Esbit Trockenbrennstoff-Kochset kaufen bei Outdoor-Ranger.com. Tazza e fornello modulari con un ingombro di poco più grosso della tazza di decatholn, tutto per un peso di circa 200 gr e dentro ci sta l'esbit il nescaffè e altre cosette. Bellino bellino su you tube ci sono un monte di video.
Con una pasticca da 14 gr si scalda facilmente l'acqua per tè, caffe e pranzi aptonia (sempre decatholn), con circa una e mezzo dopo 14 min si fa bollire 400 ml di H2O. L'acqua nelle prove l'ho presa fredda dal rubinetto, non ho la pallida idea di che temperatura poteva essere ma, non si riusciva a tenere le mani sotto (a meno di non essere patologicamente masochista). Aaah per evitare di sporcare tutto metto un pezzo di stagnola sotto la pasticca di esbit e sotto il pentolino.
Forse lo conoscete già tutti e, forse è un sistema superato ma, fatemi dire qualcosa anche a me ogni tanto! ah ah ah ah
Saluti
 
Spinto da questa discussione, e sopratutto solleticato dall'immagine, molto noi uomini duri, di me che mi accendo una malboro con il mio zippo in cima ad una montagna (più che montagna di solito collinetta ) dopo aver bevuto una tazza di caffè (che caffe non è, perchè è lo sciaquone americano) mi sono attrezzato con questo Esbit solid fuel Cookset, preso da Esbit Trockenbrennstoff-Kochset kaufen bei Outdoor-Ranger.com. Tazza e fornello modulari con un ingombro di poco più grosso della tazza di decatholn, tutto per un peso di circa 200 gr e dentro ci sta l'esbit il nescaffè e altre cosette. Bellino bellino su you tube ci sono un monte di video.

Grazie per averlo segnalato, è davvero carino!

Confrontandolo col kit self-made con tazzina decathlon, direi, così a colpo d'occhio:

A favore del Kit Esbit:
- più "professionale" e solido
- più capiente (585ml contro 330ml)

A favore del Kit self-made Decathlon:
- più leggero (tazza 50gr, coperchio Nivea 10 gr, supporto pentola 10 gr, paravento + coppetta vuota 5 gr... sto andando a memoria...cmq siamo attorno ai 75gr contro 200gr)
- più economico (€3 contro €20 dell'Esbit)

Quindi, come in tante altre discussioni, "a ciascuno il suo!", secondo le sue esigenze ed i suoi gusti (come nel caso di fornellini ad alcool Trangia commerciali VS can-stove self-made)

...Bye!
 
Ultima modifica:
Più professionale non direi, neanche stabile perchè essendo il sistema d'appoggio del sistema self made più flessibile, riesce sicuramente meglio a copiare la morfologia del terreno trovando la conformazione migliore, a differenza del kit esbit che possiede un supporto rigido e quindi non modellabile. In sostanza razionalmente credo che il kit self made sia superiore ma, come dici giustamente, te i gusti sono gusti ed esteticamente il kit esbit mi garbava troppo!!! oltre ad avere caratteristiche confacenti le mie esigenze (estrema pigrizia, scarsa pazienza). Anzi leggendo la tua giusta sintesi e ripensadoci bene, mi sa che ho fatto un'altro acquisto bischerata ah ah ah.
Saluti
 
ciao a Tutti, tento di postare foto di alcune prove che ho fatto con buoni risultati a seconda delle esigenze di spazio e peso...valutate Voi!!!
 
Ultima modifica:
...ho riprovato, ma dice <ERRRE UPLOAD> e sotto <invio file fallito>!!!GRRRR...
...eppure ho eseguito come altre volte....non ci capisco niente!!! :biggrin:

...cmq provo a spiegarmi: bicchierino in acciaio collassabile diametro cm 6,5 e h cm 3 (chiuso)
aperto h cm 7, come supporto ho usato una cerniera in ferro alta cm 5x7,5 di estensione
che chiusa a 90° contiene benissimo l'involucro dei lumini che ha diametro cm 3,5 riempito con lana di ferro da cucina e alcool il tutto su un coperchietto di latta ricavato da una scatola di caramelle....PORTENTOSO!!!
per pentolini più grandi tipo quello di decathlon o altri in acciaio di varia dimensione, uso sempre due cerniere alte cm 6x9 di estensione che posso regolare alla bisogna anche con
fornelletto fatto con le lattine di birra o quello della trangia...
che dire, con le foto era tutto più semplice...;(((
 
Ultima modifica:
Alto Basso