sistema di cottura per camomilla

...ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ciao paiolo, adesso provo....cmq grazie, io sono proprio imbranato col pc :)

Decisamente meglio ;)

Interessante l'idea della cerniera, perche' è pieghevole; temo sia un po' pesantina, pero'... (puoi darci anche i pesi?)

Hai detto che come fornello usi una coppetta riempita di "lana di ferro da cucina", ti stai riferendo alle classiche pagliette d'acciaio tipo questa?
Spugna%20acciaio%2050%20g%20gattopard.jpg


Se si, come si comportano da "assorbente"? Se riempio la coppetta d'alcool e la metto "in piedi" a 90°, l'alcool fuoriesce o viene +o- trattenuto?

Bye e grazie per la condivisione!
 
...ciao paiolo, la lana di ferro non è quella che hai in foto, è un prodotto più antico, sono dei rotolini con fili molto più fini che assomigliano alla lana di vetro,e assorbono meglio; provo a fare una foto; ha il vantaggio che si usa una infinità di volte, per evitare sbavature copro il portalumino con un altro involucro, cioè uno dentro l'altro...il peso del kit minimale:<bicchiere collassabile inox+coperchio+portaluminodoppio pieno di lanaferro+cerniera sostegno+involucro da cintura in similpelle+tazzina in plastica> è qualcosa meno di 200gr, l'alcool lo tengo in una boccettina per liquido lenti a contattoImageShack® - Online Photo and Video Hosting

....scusa per la foto , non c'entra nulla, ma ho fatto una prova per vedere se ora posso postare foto direttamente, prob erano troppo "pese" nella macchinetta, sai io sono imbranato con tutto ciò che è tecnologico....:)
 

Allegati

  • IMGP0570.jpg
    IMGP0570.jpg
    54,3 KB · Visite: 378
Ultima modifica:
stò cercando un qualcosa che mi permetta di scaldarmi una camomilla/the/caffè su per i monti.

quindi avrei pensato alle pasticche di esbit , prendendo un foglio di alluminio da mettere come base e la mia tazza la poggerei ancora non so su che cosa.

ci sono altre soluzioni?


....prova questa:
imgp0555k.jpg
...minima spesa massima resa
va bene anche con l'esbit, è una semplice cerniera da falegnameria alta 5 0 6 cm e la puoi regolare
in ampiezza, fa da paravento e puoi aggiungere combustibile alla bisogna!!!!
 
...ciao paiolo, la lana di ferro non è quella che hai in foto, è un prodotto più antico, sono dei rotolini con fili molto più fini che assomigliano alla lana di vetro,e assorbono meglio; provo a fare una foto; ha il vantaggio che si usa una infinità di volte, per evitare sbavature copro il portalumino con un altro involucro, cioè uno dentro l'altro...il peso del kit minimale: è qualcosa meno di 200gr, l'alcool lo tengo in una boccettina per liquido lenti a contattoImageShack® - Online Photo and Video Hosting

QUindi l'imbottitura di "lana di ferro" che hai utilizzato mi sembra di capire che non sia una cosa troppo facilmente reperibile al giorno d'oggi... chiedo questo perche' stavo cercando una imbottitura da proporre per il mio "kit" più duratura del cotone ma più facilmente reperibile della lana di roccia

Il tuo kit direi che ha come "pro" la compattezza (chiuso è alto più o meno la metà della tazzza Decathlon), come "contro" il peso... tazza Deca + sostegno in fil di ferro + paravento + fornellino + bicchiere extra penso che sia attorno ai 100 grammi, circa la metà...

Orginalissima cmq la soluzione delle "cerniere", ho visto un sacco di tipi di supporti pentola in internet, ma questa mai!
 
...ciao paiolo, la lana di ferro la trovi nei luoghi dove vendono detersivi e cose per la casa, forse anche alla coop, sul mio sacchetto c'è scritto:<pagliette ultrafini in lana d'acciaio>...sono molto utili anche per ripulire le gavette quando si anneriscono per la cattiva miscelazione fra combustibile ed aria o quando le usi sul fuoco di legna!!! per il peso hai ragione, ma io ho anche il kit che hai invenato TU, altrimenti a cosa serve "comunicare"???:) cmq è sempre simpatico cambiare e condividere...ciao
 
...ciao paiolo, la lana di ferro la trovi nei luoghi dove vendono detersivi e cose per la casa, forse anche alla coop, sul mio sacchetto c'è scritto:<pagliette ultrafini in lana d'acciaio>...sono molto utili anche per ripulire le gavette quando si anneriscono per la cattiva miscelazione fra combustibile ed aria o quando le usi sul fuoco di legna!!! per il peso hai ragione, ma io ho anche il kit che hai invenato TU, altrimenti a cosa serve "comunicare"???:) cmq è sempre simpatico cambiare e condividere...ciao

Quando vado alla Coop ci dò un occhio se le trovo!

Relativamente alla tua ultima affermazione, mi pareva infatti che quella tazzina Deca nell'angolo della foto con la carta alluminio che spunta avesse un'aria familiare... ;)
 
le pagliette tradizionali sono queste e si trovano in qualunque supermercato o negozio di detersivi per la casa fra le spugnette per i piatti... http://img.alibaba.com/photo/4328097...steel_wool.jpg

Grazie Deadlin per la foto...

Una domanda per Stefanojoe: se riempi raso di alcool una coppetta con paglietta e poi tenti di "svuotarla" su un'altra coppetta, quanto alccol "cola" e quanto invece rimane nella prima coppetta, a spanne? (giusto x farmi un'idea della capacità assorbente di questa paglietta...)
 
@Paiolo...allora ho fatto la prova che hai richiesto: considerando che in un lumino ci va mezzo rotolo di lana di acciaio, poi l'ho riempito d'alcool e subito dopo rovesciandolo nell'altro contenitore che fa da tappo quando è riposto, ne cola via circa due terzi, quindi consuma pochissimo combustibile; una volta acceso il rimanente brucia per circa 7 minuti e ho notato che produce molto calore in quanto l'acciaio diventa incandescente (cosa che il cotone non fa) e una volta spento si raffredda immediatamente da poterlo toccare a mani nude per tapparlo e riporre il tutto, inoltre non sporca le mani e si può riutilizzare credo all'infinito... se poi trovi la giusta altezza del supporto rispetto al gavettino che usi si annerisce pochissimo quasi per nulla...certo di aver fatto cosa gradita Ti saluto con una stretta di mano....:)
 
Spinto da questa discussione, e sopratutto solleticato dall'immagine, molto noi uomini duri, di me che mi accendo una malboro con il mio zippo in cima ad una montagna (più che montagna di solito collinetta ) dopo aver bevuto una tazza di caffè (che caffe non è, perchè è lo sciaquone americano) mi sono attrezzato con questo Esbit solid fuel Cookset, preso da Esbit Trockenbrennstoff-Kochset kaufen bei Outdoor-Ranger.com. Tazza e fornello modulari con un ingombro di poco più grosso della tazza di decatholn, tutto per un peso di circa 200 gr e dentro ci sta l'esbit il nescaffè e altre cosette. Bellino bellino su you tube ci sono un monte di video.
Con una pasticca da 14 gr si scalda facilmente l'acqua per tè, caffe e pranzi aptonia (sempre decatholn), con circa una e mezzo dopo 14 min si fa bollire 400 ml di H2O. L'acqua nelle prove l'ho presa fredda dal rubinetto, non ho la pallida idea di che temperatura poteva essere ma, non si riusciva a tenere le mani sotto (a meno di non essere patologicamente masochista). Aaah per evitare di sporcare tutto metto un pezzo di stagnola sotto la pasticca di esbit e sotto il pentolino.
Forse lo conoscete già tutti e, forse è un sistema superato ma, fatemi dire qualcosa anche a me ogni tanto! ah ah ah ah
Saluti


Vedo molti uomini duri che spendono soldi e i loro tempo in cose inutili.

Vedo me fanciulla (o meglio molto ex fanciulla) che da molti anni come fornelletto per le pastiglie Esbit uso una scatoletta di tonno di quelle piccole da 80gr, naturalmente vuota, la foro tutto in torno in più punti con un chiodo o con un picchetto tenda. Non c'he bisogno di supporti per i pentolini o caffettiere si appoggia direttamente sulla scatolina, non c'è bisogno di paravento visto che i buchi anche se una dozzina sono piccoli.
Forza uomini duri ...provate anche voi
 
Ultima modifica:
Vedo molti uomini duri che spendono soldi e i loro tempo in cose inutili.
Vedo me fanciulla (o meglio molto ex fanciulla) che da molti anni come fornelletto per le pastiglie Esbit uso una scatoletta di tonno di quelle piccole da 80gr, naturalmente vuota, la foro tutto in torno in più punti con un chiodo o con un picchetto tenda. Non c'he bisogno di supporti per i pentolini o caffettiere si appoggia direttamente sulla scatolina, non c'è bisogno di paravento visto che i buchi anche se una dozzina sono piccoli.
Forza uomini duri ...provate anche voi

I veri uomini duri non si scaldano una tazza di tè con pastigliette di Esbit, i veri uomini duri si danno direttamente all'alcool!
No, non nel senso che si bevono un whisky :biggrin: ...nel senso che la prossima volta nella scatoletta traforata butta un batuffolo di cotone (o una pallina di carta igenica, o di fazzoletto di carta), inzuppa di alcol denaturato e accendi... farà ancora più "fanciulla che non spende soldi e tempo in cose inutili"!! ;)
 
Vedo me fanciulla (o meglio molto ex fanciulla)
Oooo no io l'alcool lo bevo non lo uso per scaldare
Che dire .....

:si::D :si: :si: :si: :D:si:

se sei sposata ..... beato chi ti ha pigliato ......
se sei fidanzata .... beato chi ti piglia .......
se sei divorziata ..... pirla chi ti ha mollato .....
se sei divorziata e/o se non sei sposata e/o se non sei fidanzata ...... se un avventuroso ventenne non si fà avanti .... tolgo la mia adesione a questo forum :rofl:

Ciao :), Gianluca
 
Ultima modifica:
Ciao Gianluca,

libera come il vento, 56 anni, fatto 4 viaggi all'estero in compagnia poi per scelta sempre da sola con il mio zaino e non sapendo le lingue ma con le mani noi italiani sappiamo farci capire – con dizionario meglio ancora. Circa una 30na di viaggi fra Africa del nord e centro , centro e sud America, Polinesia francese .
No non esiste non ho tempo ne voglia a far la serva a marito e figli.
Il 20enne potrebbe servirmi come porta zaino visto che ultimamente sembra diventato più pesante, o sono io che invecchio ?? ma ma !!!!!
 
Ciao Gianluca,

libera come il vento, 56 anni, fatto 4 viaggi all'estero in compagnia poi per scelta sempre da sola con il mio zaino e non sapendo le lingue ma con le mani noi italiani sappiamo farci capire – con dizionario meglio ancora. Circa una 30na di viaggi fra Africa del nord e centro , centro e sud America, Polinesia francese .
No non esiste non ho tempo ne voglia a far la serva a marito e figli.
Il 20enne potrebbe servirmi come porta zaino visto che ultimamente sembra diventato più pesante, o sono io che invecchio ?? ma ma !!!!!

:si::si::si::si:grande!!!
 
Alto Basso