Sistema notte invernale x2 cicloviaggiatori

@mal No, ci metti meno con l'autoportante. 3 stagioni significa che puoi usarla dalla primavera all'autunno. Dormire nella Taga è un po' dormire sotto un tarp, solo che non passano gli insetti

Ok ragazzi i avete convinto, grazie di nuovo dei consigli preziosi. Prenderò direttamente la inner 4, tanto di caldo non è mai morto nessuno e d'estate non la uso.

Ultimo quesito.... Ma in caso di pioggia si può montare prima il guscio come riparo è poi la inner?
 
A mio giudizio quella è una buona tenda (da vedere poi la durata dei materiali su cui non conoscendola non posso dire nulla) utilizzabile sempre, anche in inverno ma io non ci andrei nella neve!
Sembra facile da montare, la linea mi sembra un po' scopiazzata dalla hubba-bubba, ma questo non è una cosa negativa, se funziona perché no- La tenda sta in piedi da sola ma non è completamente autoportante. Se la montassi SENZA picchetti avresti un eccesso di stoffa nella zona degli ingressi, ma comunque gestibile.

Probabilmente @leonardointenda ti parlava dell'autoportanza perché spesso quando ci si trova in contesti urbani e si deve "improvvisare" una dormita la cosa più semplice da fare è montare la tua tenda dove sei e se sei in un parcheggio tutti asfaltato e non puoi quindi mettere picchetti il fatto che stia in piedi da sola ti garantisce di poter comunque dormire.

Si infatti ma in un contesto urbano faccio prima a trovarmi un riparo con il bivy e non rischio che mi rompano le palle per campeggio abusivo.
Però mi avete convinto proverò questa auto portante
 
Ultima modifica:
Il materassino lo arrotoli sopra la borsa della tenda e lo leghi sul portapacchi. Io lo metto in un borsone leggero insieme a tenda e sacco a pelo. Configurazione viaggio in povertà :) :
Vedi l'allegato 178755


Hahaha ok vedo non ti manca nulla. Noi andiamo molto più snelli. Sulla MTB in zona manubrio lo spazio potrei trovarlo ma è sempre un impiccio in più specie nei single treck, in BDC con la piega da corsa non so neanche se entra per non parlare del muro aereodinamico. A spalla non se ne parla.

Al deca ho trovato dei poggia natiche in foam ultra minimali a 3 euro, alle brutte 2 di quelli e alluminio nel link penso stai apposto in tenda 4 stagioni in quanto isolamento. Tanto mica ci vado in Siberia
 

Allegati

  • IMG_20180724_121727_HDR.jpg
    IMG_20180724_121727_HDR.jpg
    149,5 KB · Visite: 379
  • 20180928_151705.jpg
    20180928_151705.jpg
    133,6 KB · Visite: 388
Esci dalla città, suoni alla prima casa di campagna attorniata da campi e chiedi al contadino se ti lascia montare la tenda in mezzo alle vigne, promettendo che non sporcherai e che te ne andrai alle 7 del mattino.

Si infatti ma in un contesto urbano faccio prima a trovarmi un riparo con il bivy e non riesco che mi rompano le palle per campeggio abusivo.
Però mi avete convinto proverò questa auto portante
 
Concordo in pieno! Questo metodo funziona anche se sei a piedi. Va li ti presenti e nove volte su dieci ti dice di si. Se non è il proprietario ti dice comunque dove puoi andare e se gli risulti simpatico rimedi anche una bottiglia di vino.
In questo modo gli si fa capire che si è innocui e si evita di essere svegliati dai carabinieri nel cuore della notte.
 
A si sì io molte volte ci ho rimediato anche letto pasto è un amico per la vita con questo metodo. Oppure chiesetta di montagna è sempre bona e sempre aperta hahaahah
 
Hahaha ok vedo non ti manca nulla. Noi andiamo molto più snelli.

D'estate. In inverno parti carico come me. Come minimo devi portare:
-tenda
-sacco a pelo di 1-1,6 kg
-materassino oppure poggia natiche + tappetino rivestito d' alluminio (che occupano lo stesso spazio del materassino)
-pile, pantalone, giacca da mettere sopra la tutina
-calze da mettere sopra a quelle che stai indossando
-gilet fluo
-eventualmente K-way oppure poncho impermeabile se non ti vuoi far fermare da 2 gocce d'acqua

In quella foto, oltre agli elementi che ti ho appena citato, avevo 2 magliette, 2 mutande, un paio di kg di marroni donati da parente, bustina con prodotti per l'igiene personale.
Preparati psicologicamente e inizia a cercare un portapacchi leggero :si:
Considera che nel borsone nero c'erano solo sacco a pelo, materassino e tenda.
 
D'estate. In inverno parti carico come me. Come minimo devi portare:
-tenda
-sacco a pelo di 1-1,6 kg
-materassino oppure poggia natiche + tappetino rivestito d' alluminio (che occupano lo stesso spazio del materassino)
-pile, pantalone, giacca da mettere sopra la tutina
-calze da mettere sopra a quelle che stai indossando
-gilet fluo
-eventualmente K-way oppure poncho impermeabile se non ti vuoi far fermare da 2 gocce d'acqua

In quella foto, oltre agli elementi che ti ho appena citato, avevo 2 magliette, 2 mutande, un paio di kg di marroni donati da parente, bustina con prodotti per l'igiene personale.
Preparati psicologicamente e inizia a cercare un portapacchi leggero :si:
Considera che nel borsone nero c'erano solo sacco a pelo, materassino e tenda.

Non era mia intenzione schernire il tuo setup, se ti sei offeso ti chiedo scusa, anche io ho fatto classico cicloturismo e lo apprezzo tutt'ora, solo ora ho scelto un altro modo di viaggiare con vantaggi e svantaggi che comporta.
Ho abbastanza km nelle gambe e in testa per sapere la differenza fra viaggiare in estate ed inverno. So che ho ancora molto margine di carico per quel che mi serve anche senza porta pacchi, che non discrimino anzi, solo che per certe cose le borse laterali non vanno bene, tutto qua.
 
Ho il dubbio che tu stia pensando che la tenda "tiene caldo". No, vero?
Perché una tenda invernale si differenzia da una 3 stagioni per il tessuto più pesante e le falde a terra. Cose che servono per andare in montagna, magari in un bivacco esposto su un crinale o sulla neve.
Non so che percorsi prediligi, ma se non fai crinali appenninici od alpini, la falda a terra serve solo ad aumentare la condensa interna. Meglio un sacco a pelo adeguato (In piuma, per ridurre l'ingombro in viaggio), accoppiato ad un materassino isolante. O magari due, se proprio prevedi clima molto freddo. Quello più vicino al sacco a pelo, riflettente. C'è chi usa i teli alluminati d'emergenza su un materassino normale, per ridurre peso ed ingombro.
 
Ho il dubbio che tu stia pensando che la tenda "tiene caldo". No, vero?
Perché una tenda invernale si differenzia da una 3 stagioni per il tessuto più pesante e le falde a terra. Cose che servono per andare in montagna, magari in un bivacco esposto su un crinale o sulla neve.
Non so che percorsi prediligi, ma se non fai crinali appenninici od alpini, la falda a terra serve solo ad aumentare la condensa interna. Meglio un sacco a pelo adeguato (In piuma, per ridurre l'ingombro in viaggio), accoppiato ad un materassino isolante. O magari due, se proprio prevedi clima molto freddo. Quello più vicino al sacco a pelo, riflettente. C'è chi usa i teli alluminati d'emergenza su un materassino normale, per ridurre peso ed ingombro.

La tenda l'ho usata veramente poco, da quando ho scoperto il bivy non uso neanche il sacco a pelo. Quindi ho poca esperienza sulle tende.
La sacca in alluminio la uso regolarmente in gara e senza alcun isolamento sotto i 3 giorni di viaggio
Nel post però non mi pare la tenda in questione abbia le falde. Ho specificato che la userei per viaggi in bici in stagione invernale e se c'è neve i passi son chiusi o comunque ci metti un attimo a scendere di quota. Forse c'è un malinteso, tu parli di trekking a piedi in montagna.

Io dalla mia tenda mi aspetto che mi ripari da vento e pioggia e che isolandomi dal esterno crei un microclima percepito di 1 o 2 gradi in più rispetto all' esterno. Per isolamento dal suolo e mantenimento temperatura corporea serve altro. Mi sbaglio?

Rispetto al setup postato quindi modificheresti qualcosa o hai qualche materiale migliore, sempre rimanendo in sintonia con prezzi, ingombri e peso?
 
Finalmente riesco a vedere i link. Prima non mi hanno funzionato. Boh.
Aggiungerei o sostituirei il materassino con qualcosa di più morbido e confortevole. E prenderei un vero sacco a pelo, di ottima qualità, in piuma d'oca.
Alla peggio, puoi aggiungere una borsa da manubrio tipo quelle della Revelate per il materassino.
Se vuoi scegliere, meglio un buon sacco a pelo: non rischiare il congelamento è più importante che dormire comodo, no?
 
Finalmente riesco a vedere i link. Prima non mi hanno funzionato. Boh.
Aggiungerei o sostituirei il materassino con qualcosa di più morbido e confortevole. E prenderei un vero sacco a pelo, di ottima qualità, in piuma d'oca.
Alla peggio, puoi aggiungere una borsa da manubrio tipo quelle della Revelate per il materassino.
Se vuoi scegliere, meglio un buon sacco a pelo: non rischiare il congelamento è più importante che dormire comodo, no?

Ok ci siamo ora parliamo la stessa lingua ahahahah
Il sacco a pelo doppio purtroppo è una roba immensa, mi serve a parte uno che me lo porta.
Scherzi a parte, usiamo giacca in piumino comprimibile e pensavo ad un mezzo sacco ultralight per gambe in aggiunta al resto. Anche se ho visto , ma non sono più riuscito a trovare, dei mezzi pantaloni imbottiti da running.
Calzemaglie termiche varie che usi anche attivamente in bici, più le cose elencate. Il sacco mummia individuale mi sembra troppo.
All'occorrenza ho anche lo strato antipioggia non traspirante da usare come VBL, sempre individuale e fruibile anche in sella.
Il sistema notte statico lo metto al manubrio, ma senza tutto quel fardello della RD.
Sacca stagna da 4L entra tutto.la Lego al manubrio con 2 gloriosi lacci punta scarpa e l'ausilio di un extension bar lungo tipo Butterfly gun,ma costano un decimo o meno, sulla BDC. In MTB ho un altro sistema al manubrio che rasenta la perfezione, posso caricare un cadavere ingessato se serve.
 
Per il materassino, come scritto sopra, se riesco ad evitare quello in schiuma alluminato è meglio, ma solo per una questione di ingombri, unico suo difetto, per il resto è ineguagliabile. Devo solo verificare il discorso isolamento, perché in quanto a comfort non c'è problema, come dicevo dormo bene anche sul duro.
Come dicevo ho trovato dei poggia natiche pieghevoli dal deca a 3 euro che sembrano perfetti. Sono legati al manubrio della bici rossa in foto.
Ma anche ritagliare e piegare quello in schiuma potrebbe essere una idea.....
 
Forse non stiamo parlando delle stesse condizioni meteo. Io sto pensando ad un giro di più giorni, magari attraversando Alpi od Appennini, in pieno inverno (gennaio o febbraio) e quindi penso a sacchi a pelo come questi:
https://www.bergfreunde.it/marche/mountain-hardwear/sacchi-a-pelo-in-piuma/
Che poi, chiuso nel suo sacco di compressione, non è neanche enorme, se è ben fatto. Fosse di sintetico no, sarebbe grosso, per il bike packing, ma di piuma ci sta. Però peserà qualcosa di più di un chilo.
 
Forse non stiamo parlando delle stesse condizioni meteo. Io sto pensando ad un giro di più giorni, magari attraversando Alpi od Appennini, in pieno inverno (gennaio o febbraio) e quindi penso a sacchi a pelo come questi:
https://www.bergfreunde.it/marche/mountain-hardwear/sacchi-a-pelo-in-piuma/
Che poi, chiuso nel suo sacco di compressione, non è neanche enorme, se è ben fatto. Fosse di sintetico no, sarebbe grosso, per il bike packing, ma di piuma ci sta. Però peserà qualcosa di più di un chilo.

Mamma che prezzi, non ci credo che serve per forza 500 euro di sacco a pelo per dormire. Ma poi scusa in cima come ci arrivi sulle Alpi in bici se il passo è chiuso per neve?
Mi sembra un tantino estremo, cosa intendi tu e con che tipo di bici e attrezzatura?


Comunque si, parliamo di 2 cose diverse. Io solitamente parto presto così posso scollinare, non vado a cercarmi il pernotto in quota.
 
A Mantova ai primi di febbraio raggiungi facilmente i -10, con un'umidità pazzesca, quindi non serve andare sul passo Sella per trovare condizioni severe.
Per quel che riguarda i prezzi, ti ho messo il primo link che ho trovato; puoi trovare un buon sacco a pelo fra i 140 ed i 200 euro. Forse il link che ti ho messo va bene per l'India...:poke:
 
Ok grazie delle info, però noi siamo in 2. Contavo di stare vicini vicini.
Il sacco a mummia so che è il più performante ma non è proprio ciò che cerco
 
Ok grazie delle info, però noi siamo in 2. Contavo di stare vicini vicini.
Il sacco a mummia so che è il più performante ma non è proprio ciò che cerco

Ci sono sacchi mummia in versione destra e sinistra, con le cerniere collegabili su un lato.
Il classico rettangolare, che puoi aprire e trasformare in un rettangolare matrimoniale, tiene un freddo boia! Totalmente inadatto sotto i 10 gradi. Non so la tua compagna d'escursioni che tipo è, ma se è freddolosa come mia moglie rischi grosso, molto!:biggrin::lol::rofl:
 
Alto Basso