Sistemare leatherman surge

Buongiorno, scrivo la mia prima discussione sul forum...e spero di non sbagliare sezione.
Possiedo una leatherman surge da un paio di anni...
Siccome viviamo in camper con la mia compagna, l ho abusata parecchio per fare di tutto (la pinza non la compagna eh!!!;););)).
Soprattutto tagliare grosse viti e crimpare cavi anche da 16 mmq....
In sostanza ha preso un po' di gioco... funziona ancora bene e taglia benissimo...ma sono un perfezionista e la cosa mi infastidisce un po'...
Avete qualche suggerimento per ri-pressare i 2 becchi della pinza sul fulcro e eliminare il gioco??
Ricordo che una decina di anni fa su una leatherman juice che pure mi aveva preso un piccolo gioco,diedi delle martellate con un tondino di ottone sul perno della pinza.e tornò come nuova...ma non so se la surge è uguale e se funziona....

Conosco bene la fantastica garanzia leatherman (mi hanno sostituito 2 wave chiaramente rotte per colpa mia....la lima per fare leva e una punta del becco della pinza sempre per fare leva in un lavoro assurdo in ditta di traslochi!!), Ma non vorrei inviarla in sostituzione perché funziona e perché ci sono affezionato. Grazie!
(Qui potete vedere l entità del gioco forzando i 2 becchi in direzione opposta)
 

Allegati

  • IMG_20200115_103450.jpg
    IMG_20200115_103450.jpg
    153,8 KB · Visite: 144
  • IMG_20200115_103334.jpg
    IMG_20200115_103334.jpg
    98 KB · Visite: 171
  • IMG_20200115_103322.jpg
    IMG_20200115_103322.jpg
    78,7 KB · Visite: 155
Sono nuovo del forum quindi non ho idea della frequenza delle risposte sui vari temi....ma...a distanza di tempo nin ha risposto nessuno:(
Ho forse sbagliato qualcosa nella pubblicazione?
 
Ciao hunter...ti parlo da possessore di 3 leatherman... personalmente ti consiglio di mandarla in garanzia direttamente a loro... eviterei di “martellare” il perno centrale,anche se con una barretta morbida di ottone... potresti deformarlo al punto di bloccare il movimento o comunque di renderlo molto duro....
 
Fagli un contro forza legero dalla parte opposta....se non funziona compratene 1 altro Nuovo.
Ultimamente ho comprato un carro armato cinese che pesa una tonnellata, ma la finitura macchinaria è da spicco. Lo porto dietro con me da lune a vene, sabato e Domenica porto il leatherman charge:si:
 
Grazie per le risposte intanto.... conosco la fantastica garanzia leatherman...gia usata 2 volte... entrambe per rottura di utensile per chiara colpa mia: una.lima metallo della wave per fare leva scriteriatamente...e sempre una wawe danneggiata per tagliare una.vite.inox super spessa tipo 4 mm, salendo di peso con un piede sopra la povera wave con 80kg di forza:(. E mi pare un altra cosa ancora.

Però a questa surge sono affezionatissimo....in realtà il piccolo gioco non compromette assolutamente il taglio di chiodi,cavi e lamiere....
Pero....essendo ignorante e non sapendo come sono innestate le pinze mi chiedevo se si potessero ribattere....
Anche io pensavo all ottone...e visto che mi dite che c'è il rischio di serrarle addirittura troppo....deduco che la ribattitura può avere effetto....
Ora...avete qualche indicazione su come procedere a livello tecnico? Attrezzi da usare e come tenere ferma la leatherman?
Grazie
--- ---

Fagli un contro forza legero dalla parte opposta....se non funziona compratene 1 altro Nuovo.
Ultimamente ho comprato un carro armato cinese che pesa una tonnellata, ma la finitura macchinaria è da spicco. Lo porto dietro con me da lune a vene, sabato e Domenica porto il leatherman charge:si:
Ciao, grazie, ti puoi spiegare meglio? Non capisco cosa intendi per fare un contro forza....
Ripeto,in realtà funziona ancora perfettamemte, solo che mi infastidisce il gioco di circa 5 decimi di millimetro (cosi a spanne....forse meno)muovendo i becchi di qua e di la...
Ecco non so se qui si può notare il gioco forzando i becchi in direzione opposta.
(Ha tagliato veramente tanta roba povera,,,specie per fare l impianto elettrico del camper....tagliato e crimpato anche cavi elettrici da 16mmq, anche con l aiuto del martello:pio:)
204821
 
Ultima modifica:
Guarda che se l'hai preso a martellate, altro che sonsiglio come sistemarlo...stai cercando un miracolo.:roll::biggrin: A me sembrava che le pinze si erano solamente un po distorte. La prossima volta, usa una pinza per uso pesante e allora di che puoi usare il Martello:p
Scherzi a parte, anche se gli incastri un cuscinetto "rondella" nel perno centrale delle pinze...senza la pressione giusta mi sembra un po dura senza il macchinario della fabbrica. In bocca al lupo..fammi sapere come va a finire!
 
Guarda che se l'hai preso a martellate, altro che sonsiglio come sistemarlo...stai cercando un miracolo.:roll::biggrin: A me sembrava che le pinze si erano solamente un po distorte. La prossima volta, usa una pinza per uso pesante e allora di che puoi usare il Martello:p
Scherzi a parte, anche se gli incastri un cuscinetto "rondella" nel perno centrale delle pinze...senza la pressione giusta mi sembra un po dura senza il macchinario della fabbrica. In bocca al lupo..fammi sapere come va a finire!
Allora...mi spiego meglio...la pimza ha preso il classico gioco laterale di circa mezzo millimetro o forse meno....quello che succede quando magari si tagliano cavi intrecciati che si incastrano nnella pinza.

Se puoi spiegarti meglio sul discorso cuscinetto rondella....

Altrimenti la pinza.taglia e funziona....so che anni fa avevo risolto un problema uguale su una leatherman juice, robattendo il perno con in tondino di ottone e martello....pero era una pinza molto piu piccola. Questa della surge è veramente tosta e non so nemmeno se il "danno" è lo stesso....
 
Beh qui più che “danno” la definirei normale usura meccanica... dopo anni di utilizzo (nel tuo caso anche bello tosto) è normale che si crei un pó di gioco meccanico....metallo su metallo, struscia oggi struscia domani, forza laterale oggi forza laterale domani pian piano si consuma....
 
Beh qui più che “danno” la definirei normale usura meccanica... dopo anni di utilizzo (nel tuo caso anche bello tosto) è normale che si crei un pó di gioco meccanico....metallo su metallo, struscia oggi struscia domani, forza laterale oggi forza laterale domani pian piano si consuma....

Gia... probabilmrnte serve un po'piu attenzione con un multiuso.... dopotutto non è una pinza da lavoro pesante....resta comunque una pinza sottile che soffre grossi carichi laterali.
Specialmente perché costa piu di 100 euro mentre se ne rovini una da lavoro, costa 20 euro se è tanto.
Purtroppo pero per piu di un anno è stato l unico attrezzo sul camper e ci ho fatto di tutto
 
Beh ancje le pinze beta che ho a lavoro hanno preso qualche mm di gioco negli anni.... è normale...nonostante siano robuste e pensate apposta x il lavoro... quindi reputo il tutto normale sulla tua surge
 
Bè per me prima che sia troppo tardi manda la pinza in garanzia e visto che hai un camper una pinza normale e un cacciavite non ti dovrebbero prendere troppo spazio così tieni il Latherman per usi un pò meno pesanti.Perchè se anche ti sostituiscono la pinza, con l'uso pesante che ti occorre presto ristai da capo a dodici.
 
Bè per me prima che sia troppo tardi manda la pinza in garanzia e visto che hai un camper una pinza normale e un cacciavite non ti dovrebbero prendere troppo spazio così tieni il Latherman per usi un pò meno pesanti.Perchè se anche ti sostituiscono la pinza, con l'uso pesante che ti occorre presto ristai da capo a dodici.
Grazie conosco bene la fantastica garanzia leatherman(usata 2 volte con una wave)...penso che troppo tardi non sia mai...te la sostituiscono sempre anche se la rompi apposta e anche se non l.hai comprata (non voglio incentivare a fare i furbi...ma funziona così).
Ho letto che hanno sostituito pinze anche con piu di 25 anni che non si producono piu col modello recente piu simile. Non chiedendo prova di acquisto è difficile far decorrere un tempo.

Pero sono affezionato a questa e non vorrei sostituirla,al massimo ripararla.
Potrei anche tenerla cosi e magari fra un po comprare la free p4 che mi piace molto (a parte la mancanza del portabit).
Il comportamento esemplare (e rarissimo) di questa azienda sulla garanzia, mi porta a restare fedele a loro anche se vorrei provare Victorinox...o SOG...

Ah....hai ragione...comunque dopo il primo anno una cassetta di attrezzi base sul camper me la sono fatta:si:.
È che ero partito 2 anni fa praticamente solo con la surge e 4 chiavi inglesi lasciate da chi mi vendette il mezzo:poke:
 
Buonasera a tutti....nella noia dell isolamento in camper, ho approfittato per fare 2 picvole modifiche alla mia surge.
1)raschietto/cesello sull estremità della lama serrated. Idea rubata dalla stessa leatherman, e dalla lama serrated della nuova free p4.
2)pelacavi curvo piu grande. Idea rubata al pelacavi della spirit Victorinox. E da un vídeo su YouTube di uno che l avevva gia fatto.Con la corrente continua a 12v nel camper si usano cavi anche molto grossi (6/10/16mmq di sezione) e il pelacavi standars sull apriscatole non va bene e ni serviva uno specifico.
205178


205180

Pela cavi
205181
205182

205183
205184

Realizzati con DREMEL, carta abrasiva e pietra da affilatura Arkansas per il cesello/raschietto.
Sono abbastanza contento del risultato visto che non ho morse e ho fatto tutto a mano libera.
Spero di non aver ridotto troppo la resistenza torsionale del cacciavite bgrande asportando meno materiale possibile,comunque.staro attento.
--- ---

Oggi mi sono arrischiato a.fare anche l uncino taglia corde/apripacchi che viene fornito solo sulle lame serrated della leatherman charge.
Sempre col dremel a mano libera...per fortuna non ho fatto danni e mi è venuto molto simile.
Taglia come un rasoio anche cinturini di nylon quindi potrebbe valere anche come taglia cinture di emergenza.
205210
205211
205212
205214

Questa è quella originale... sono stato un po'piu arretrato per avere margine di errore nella lavorazione, visto che a mano libera può scappare l utensile...
205215

Anche in questo caso,si riduce la resistenza dell utensile in quella zona, quindi bisogna avere l accortezza di usare solo la base della lama in tagli particolarmente sotto sforzo,come scorticare un bastone...
 

Allegati

  • IMG-20200413-WA0070.jpg
    IMG-20200413-WA0070.jpg
    183 KB · Visite: 91
  • IMG_20200415_172231.jpg
    IMG_20200415_172231.jpg
    151,6 KB · Visite: 91
Ultima modifica:
Alto Basso