siti dove scaricare percorsi o mappe

Io abitualmente uso wikiloc, e' abbastanza completo ed ha anche un'applicazione abbastanza carina per Iphone.
qualcuno qui sul forum mi ha consigliato Openstreet, ma ancora non ho avuto l'opportinita' di provarlo a fondo.
Saluti The_Hawk
 
Intervengo per precisare: OpenStreetMap (aka OSM) è cartografia stradale (tipo tom tom per capirci).

I sentieri escursionistici sono su OpenCycleMap (aka OSM/Cycle), anche quelli non percorribili nemmeno in MTB. In italia esiste una variante locale chiamata OpenMtbMap che forse è quella che va per la maggiore (almeno nella mia ziona comunque i sentieri segnati sono gli stessi).

In rete si trovano guide di vario genere per scaricarle e metterle nel gps (fare riferimento alla sezione GPS del forum). Entrambe vanno su GPS Garmin escursionistici e su varie app per telefonino. I sentieri sono caricati da volontari quindi, è quindi un work in progress e molti sentieri possono mancare.

L'intera Italia pesa intorno ad 1 Gb per cui nel mio gps le ho entrambe (ma per switcharle occorre un pc per rinominare il file) oltre alla Garmin che [imho] è qualla con il miglio risalto grafico sullo schermo anche se mancante dei sentieri almeno per l'Italia centro-meridionale.
 
U

Utente 374

Guest
Un pochino di chiarezza:
In OSM c'è tutta la cartografia open: stradale, escursionistica, ippica, ciclistica, tutto quello che si vuole, perché OSM è semplicemente il posto dove stanno tutti i dati. Invece Open Cycle Map e tutti gli altri del genere sono solo posti che prendono i dati di OSM e ne risaltano alcuni a seconda se appunto si vuole una carta stradale, escursionistica, ciclistica, ecc.
Diverse declinazioni, ma tutti i dati vengono sempre da OSM.

Per le mappe dell'Abruzzo non so se su OSM sia ben fatta la tua zona, ma nel caso che sì puoi usare openmtbmap per il Garmin o openandromaps se usi il telefono
 
Ah ecco perché su opencyclemap non trovo niente.

Il sito è solo una mappa, ma se voglio cercare un traccia GPS di un percorso devo andare su open street map
 
Ciao, per i percorsi da scaricare, ti invito a visitare un sito con cui collaboro.... si chiama WINTERSEASON.it . Devi registrarti (gratis) per avere accesso alle tracce. Io personalmente nè ho caricate circa 100 e, insieme alle mie, ne troverai tante altre riguardanti principalmente l'Abruzzo e zone limitrofe.
Per quanto riguarda le tracce, nelle mie troverai anche una breve ma dettagliata descrizione poichè, quasi sempre, mi avventuro in tratti fuori sentiero ufficiale.
Spero ti sia utile. edge.
 
Alto Basso