Sito "Equipped to Survive"

Beh, sul sito che hai linkato vengono presentate vere e proprie armi da guerra.........armi create per uccidere e francamente non riesco proprio a capire come c'entrino simili attrezzi in un forum come questo.....
Ovviamente vi rimando alla "mission di avventurosamente" che tutti sono invitati a leggere sulla homepage del forum.
Non è la prima volta che resto stupito da certi argomenti trattati su questo forum, che frequento con interesse perchè ricco di spunti molto interessanti. A parte le interminabili discussioni sui coltelli cha a volte mi lasciano perplesso ma che trovo tutto sommato innocue, spesso mi imbatto in topic decisamente "strani" come quello sui petardi o sulla difesa di un rifugio o su stage adatti più a corpi paramilitari che a escursionisti oppure foto con sullo sfondo carabine e via dicendo......
ANNI di frequentazione delle Montagne ed è la prima volta che mi imbatto in discussioni simili che, per quella che è la mia scala dei valori e la mia etica, NULLA hanno a che spartire con un SANO andar per monti.....

Ma torniamo un attimo al sito che suggerisci........
Trovo abberrante presentare un camelback (strumento che uso e che mi ha accompagnato in alcune delle mie più entusiasmanti esperienze degli ultimi anni) con dentro un mitragliatore piegato.
Non abbiamo nulla a che spartire con gli Americani. La nostra cultura è FORTUNATAMENTE diversa dalla loro.
Parliamo del paese che ha come mito la "frontiera". Dove le armi sono liberamente vendute a tutti. Dove le cartucce si vendono al supermaket. Dove tutti hanno un'arma.
Il paese che ha generato i miti di John Wayne e Rambo. Il paese delle stragi nelle scuole come a Columbine........
Noi non siamo così....Noi abbiamo le Alpi e gli Appennini che da sempre sono luoghi di cultura e sfida. Nelle Alpi è nato l'Alpinismo e mentre i cowboy massacravano gli indiani noi fondavamo il Club Alpino Italiano, pensa che abisso..........
I pericoli non sono "la fuori" ma nella società in cui viviamo......
Statemi bene e pregate di non aver mai VERAMENTE bisogno di usare delle armi :D :D
Ciao.
 
Beh, sul sito che hai linkato vengono presentate vere e proprie armi da guerra.........armi create per uccidere e francamente non riesco proprio a capire come c'entrino simili attrezzi in un forum come questo.....
Ovviamente vi rimando alla "mission di avventurosamente" che tutti sono invitati a leggere sulla homepage del forum.
Non è la prima volta che resto stupito da certi argomenti trattati su questo forum, che frequento con interesse perchè ricco di spunti molto interessanti. A parte le interminabili discussioni sui coltelli cha a volte mi lasciano perplesso ma che trovo tutto sommato innocue, spesso mi imbatto in topic decisamente "strani" come quello sui petardi o sulla difesa di un rifugio o su stage adatti più a corpi paramilitari che a escursionisti oppure foto con sullo sfondo carabine e via dicendo......
ANNI di frequentazione delle Montagne ed è la prima volta che mi imbatto in discussioni simili che, per quella che è la mia scala dei valori e la mia etica, NULLA hanno a che spartire con un SANO andar per monti.....

Ma torniamo un attimo al sito che suggerisci........
Trovo abberrante presentare un camelback (strumento che uso e che mi ha accompagnato in alcune delle mie più entusiasmanti esperienze degli ultimi anni) con dentro un mitragliatore piegato.
Non abbiamo nulla a che spartire con gli Americani. La nostra cultura è FORTUNATAMENTE diversa dalla loro.
Parliamo del paese che ha come mito la "frontiera". Dove le armi sono liberamente vendute a tutti. Dove le cartucce si vendono al supermaket. Dove tutti hanno un'arma.
Il paese che ha generato i miti di John Wayne e Rambo. Il paese delle stragi nelle scuole come a Columbine........
Noi non siamo così....Noi abbiamo le Alpi e gli Appennini che da sempre sono luoghi di cultura e sfida. Nelle Alpi è nato l'Alpinismo e mentre i cowboy massacravano gli indiani noi fondavamo il Club Alpino Italiano, pensa che abisso..........
I pericoli non sono "la fuori" ma nella società in cui viviamo......
Statemi bene e pregate di non aver mai VERAMENTE bisogno di usare delle armi :D :D
Ciao.


Continuo a non capire quale sia il problema. Io ho linkato un sito che si occupa principalmente di recensioni di attrezzatura da sopravvivenza. Parla solo marginalmente di armi (1 o 2 articoli?); non parla assolutamente di armi da guerra (quella che vedi ripiegata nel Camelback è un'arma da caccia).
In ogni caso non era mia intenzione fare riferimenti alle armi da fuoco!
 
Tranquillo.............il sito che suggerisci sicuramente contiene anche articoli molto interessanti. Ho semplicemente preso spunto da questo topic per esporre un mio pensiero.
Forse mi sbaglio ma ho l'impressione che talvolta su questo forum vengono associate all'escursionismo pratiche, tecniche e materiali che non gli appartengono generando idee "bizzarre" sull'andar per monti.........
Ricordiamoci che l'Escursionismo nella più completa accezione del termine è CULTURA. Chi promuove e diffonde le idee e la pratica dell'Escursionismo diffonde CULTURA !!!!!
Questo ci impegna con delle responsabilità.........;)
Ciao.
 
Ricordiamoci che l'Escursionismo nella più completa accezione del termine è CULTURA. Chi promuove e diffonde le idee e la pratica dell'Escursionismo diffonde CULTURA

Sante parole...

Questo ci impegna con delle responsabilità

Condivido in pieno.
Io sono profondamente convinto che bisogna lasciare ogni posto che frequentiamo, meglio di come lo abbiamo trovato, e di certo non mi servono armi per fare questo

non parla assolutamente di armi da guerra (quella che vedi ripiegata nel Camelback è un'arma da caccia).

Ci sarà certamente una differenza dal punto di vista "normativo" e da quello "meccanico" tra "Armi da Guerra" e "Armi da Caccia".
Ma non afferro comunque l'utilità di averne una nella borraccia, ritengo che il problema sia che è un ARMA e non l'ambito di utilizzo.
 
Sono d'accordo! Un'arma in certi territori può salvare la vita.

Ad esempio negli USA ci sono molti più animali letali per l'uomo che in Italia, quindi non ci vedo niente di male se sono contemplate le armi in quegli articoli.

Questo non vuol dire che io sia a favore o meno. Questo non c'entra.
 
il negozio è bello fornito, grande ! e credo che non sia obbligatorio prendere anche un fucile in un ipotetico ordine, giusto ? ;)

detto questo, e che comunque gli integralisti di qualsiasi forma e pensiero hanno sempre torto perchè minano le libertà individuali oltre quello che converrebbe, ci sono secondo me 2 tipi di "avventurosi" :
1 - quelli che fanno trekking nell'accezione più "turistica" del termine
2 - chi è più orientato ad una situazione di sopravvivenza

ma in tutti e 2 i gruppi ci sono degli "estremisti" che la prendono molto sul serio : e quindi si vedranno escursionisti con gps,, radioricevitori, technical watch dell'ultima generazione per magari fare un giro di 2 ore, knives da 1000 euro per aprire la lattina di tonno, e chi si accampa per 1 settimana in un bosco in compagnia del suo fucile, magari solo per sicurezza.

non vedo niente di negativo in tutto ciò, uno se la vive come vuole.

ricordo però, dato che ci sono i nostalgici delle origini, che VIVERRE nella natura (quindi non PASSARCI) significa CACCIA, e la caccia sottintende ARMI, armi che da qualche parte bisognerà trovare.
 
giusto per spezzare una lancia... anche se sono in OT, e mi scuso con i moderatori... negli USA la cultura dell'outdoor è moooolto più sviluppata ed evoluta della nostra, lasciamo perdere il fatto che mentre noi fondvamo il CAI loro sparavano dietro i Pellerossa... guardiamo oggi...

da loro si investono VERI milioni per la salvaguardia dei parchi, le libertà sono di più e sono molto più tutelate che da noi, l'attività all'aria aperta ha una legittimazione sociale e credibilità enorme (frutto anche della tanto deprecata "cultura della frontiera"), i bambini vengono puntualmente portati nei boschi e all'aria aperta sin da piccoli (dove si può), e i controlli vengono veramente effettuati, non come da noi, che abbiamo due miliardi di leggi, puntualmente violate o disattese, senza nessun controllo, e alla fine chi ci rimette è la gente per bene.
Da loro ci arrivano molti dei prodotti che usiamo in escursione, e questa cosa ha un motivo, e cioè che anche loro praticano questa attività, molto e credo anche molto meglio di noi. Lasciamo perdere se poi c'è qualche pirla che va coi fucili a fare il Rambo della situazione, quelli sono casi isolati dei quali nemmeno ci dobbiamo curare.

Non dobbiamo poi dimenticare che la vastità del territorio americano fa cambiare completamente punto di vista e approccio all'attività outdoor... là non è difficile trovare posti dove non sia NULLA intorno per centinaia di chilometri (pensate all'Alaska, che è territorio USA)... da noi questo è completamente impossibile, e questa cosa non sembra, ma cambia profondamente le cose nella testa di chi va per monti.
fine OT
 
giusto per spezzare una lancia... anche se sono in OT, e mi scuso con i moderatori... negli USA la cultura dell'outdoor è moooolto più sviluppata ed evoluta della nostra, lasciamo perdere il fatto che mentre noi fondvamo il CAI loro sparavano dietro i Pellerossa... guardiamo oggi...

da loro si investono VERI milioni per la salvaguardia dei parchi, le libertà sono di più e sono molto più tutelate che da noi, l'attività all'aria aperta ha una legittimazione sociale e credibilità enorme (frutto anche della tanto deprecata "cultura della frontiera"), i bambini vengono puntualmente portati nei boschi e all'aria aperta sin da piccoli (dove si può), e i controlli vengono veramente effettuati, non come da noi, che abbiamo due miliardi di leggi, puntualmente violate o disattese, senza nessun controllo, e alla fine chi ci rimette è la gente per bene.
Da loro ci arrivano molti dei prodotti che usiamo in escursione, e questa cosa ha un motivo, e cioè che anche loro praticano questa attività, molto e credo anche molto meglio di noi. Lasciamo perdere se poi c'è qualche pirla che va coi fucili a fare il Rambo della situazione, quelli sono casi isolati dei quali nemmeno ci dobbiamo curare.

Non dobbiamo poi dimenticare che la vastità del territorio americano fa cambiare completamente punto di vista e approccio all'attività outdoor... là non è difficile trovare posti dove non sia NULLA intorno per centinaia di chilometri (pensate all'Alaska, che è territorio USA)... da noi questo è completamente impossibile, e questa cosa non sembra, ma cambia profondamente le cose nella testa di chi va per monti.
fine OT

:si:
 
...
Ci sarà certamente una differenza dal punto di vista "normativo" e da quello "meccanico" tra "Armi da Guerra" e "Armi da Caccia".
Ma non afferro comunque l'utilità di averne una nella borraccia, ritengo che il problema sia che è un ARMA e non l'ambito di utilizzo.

Non è questione di utilità... quella foto credo che sia stata messa lì solo a scopo esemplificativo... giusto per far vedere che la carabina si può piegare in due e mettere nello zaino. Tutto quì.
Ma non penso che la presenza di un articolo dove si parla di un'arma sia talmente negativa da pregiudicare l'intero sito.
 
giusto per spezzare una lancia... anche se sono in OT, e mi scuso con i moderatori... negli USA la cultura dell'outdoor è moooolto più sviluppata ed evoluta della nostra, lasciamo perdere il fatto che mentre noi fondvamo il CAI loro sparavano dietro i Pellerossa... guardiamo oggi...

da loro si investono VERI milioni per la salvaguardia dei parchi, le libertà sono di più e sono molto più tutelate che da noi, l'attività all'aria aperta ha una legittimazione sociale e credibilità enorme (frutto anche della tanto deprecata "cultura della frontiera"), i bambini vengono puntualmente portati nei boschi e all'aria aperta sin da piccoli (dove si può), e i controlli vengono veramente effettuati, non come da noi, che abbiamo due miliardi di leggi, puntualmente violate o disattese, senza nessun controllo, e alla fine chi ci rimette è la gente per bene.
Da loro ci arrivano molti dei prodotti che usiamo in escursione, e questa cosa ha un motivo, e cioè che anche loro praticano questa attività, molto e credo anche molto meglio di noi. Lasciamo perdere se poi c'è qualche pirla che va coi fucili a fare il Rambo della situazione, quelli sono casi isolati dei quali nemmeno ci dobbiamo curare.

Non dobbiamo poi dimenticare che la vastità del territorio americano fa cambiare completamente punto di vista e approccio all'attività outdoor... là non è difficile trovare posti dove non sia NULLA intorno per centinaia di chilometri (pensate all'Alaska, che è territorio USA)... da noi questo è completamente impossibile, e questa cosa non sembra, ma cambia profondamente le cose nella testa di chi va per monti.
fine OT

Sono perfettamente d'accordo con te! la cultura dell'outdoor magari era persino partita da noi ma noi italiani siamo stati così fessi da farci superare! in tecniche equipaggiamenti ecc! come per il cinema è stato divulgato dalle nostre parti,fratyelli lumier in clusi e poi ci siamo fatti superare dagli USA! CON MOLTISSIMI FILM DA OSCAR! e noi continuiamo a fare film sulla mafia! che fantasia che abbiamo ehh! :offtopic:
 
Alto Basso