Sito Garmin hackerato!

Ok, ma effettivamente quanti hanno gli estremi della carta su Garmin? Penso che il problema qui sia un altro e riguarda la facilità con cui possa venir meno un servizio su cui facciamo, chi più chi meno, affidamento quotidiano. In quest'epoca, un down di un servizio come Garmin può succedere ma si risolve in minuti/ore... qui qualcuno ha avuto il potere di tenerli in scacco per giorni, e pensate se questa gente rivolgesse le proprie attenzioni alle aziende pubbliche (vedi ENAC hackerata di recente), farebbero una strage e sarebbero in grado di paralizzare una nazione.
 
In effetti, ieri mattina ho fatto un controllo di routine per capire se c'era un aggiornamento di Basecamp, dopo la 4.7.1 e, abbastanza strano, il link per il download non funzionava... ora ho capito perché!
Oh, beh, posso aspettare.
Dal poco che ho potuto capire, sono stati vittima di un attacco "Ransomware" (molto insidiosi). In pratica, il virus che è riuscito a superare le barriere, crittografa i dati presenti sui computer della vittima, richiedendo un riscatto.
Ovviamente, nessuno mai è tanto cretino da pagarlo (oltre a finanziare un delinquente, ci si espone a futuri, probabili, altri ricatti), ma la soluzione è piuttosto impattante: cancellare tutto e ricaricare l'ultimo backup riuscito pulito, con ovvie conseguenze su quanto accaduto fra quella data e quando ci si è accorti dell'attacco: sparisce!
Chi ha fatto acquisti negli ultimi giorni/ore potrebbe trovarsi a dover dimostrare i propri diritti, rimandando le informazioni di pagamento. Cosa che verrà comunque fatta, ma non in modo automatico. Richiedendo quindi tempi lunghi. Provate ad immaginare che cosa può voler dire, andare a riscontrare le operazioni ed i movimenti di pagamento. E comunque, a fronte dell'accredito di tot soldi, non è detto che Garmin possa ricostruire con certezza quale servizio s'è impegnata ad erogare. Quindi, TANTO lavoro di personale e conseguente danno economico (oltre al lavoro degli informatici, per ricaricare tutto).

Considerando la dimensione dell'azienda, il tipo di servizi offerti e la cultura sottostante (USA, ci ho lavorato, sono decenni avanti a noi) credo che abbiano già pronto un piano di disaster recovery e che lo stiano implementando a marce forzate.

Ricordo quando, negli anni '90 s'iniziò a parlarne e proposi di elaborarne uno ai vertici dell'azienda per cui lavoravo allora: "Ma perché? Ma noi non abbiamo dati particolari da tutelare"...!
 
tantissimi, ma non penso ci sia un problema con le carte... non capisco perchè continuate a tirare fuori l'argomento

Tantissimi se consideriamo Garmin Pay? in quel caso si, comunque io per primo cercavo di spostare l'attenzione sul problema del disservizio in sé, durato ormai una settimana, nel 2020, con un'azienda come Garmin... si vive anche senza che l'orologio ci dica quanto abbiamo dormito, ma secondo me la faccenda è abbastanza grave.
 
Resolved - All inReach and Explore related systems are operational.
Jul 27, 11:07 EDT

Ciò vuol dire che prima di ieri mattina e quindi nel fine settimana il sistema inReach non era funzionante? Non molto piacevole a chi ha confidato interamente su questo.
C'è da dire che come sono stati attaccati governi e banche non c'è da stupirsi si anche un'azienda come Garmin è stata violata....
 
Ciò vuol dire che prima di ieri mattina e quindi nel fine settimana il sistema inReach non era funzionante? Non molto piacevole a chi ha confidato interamente su questo.
C'è da dire che come sono stati attaccati governi e banche non c'è da stupirsi si anche un'azienda come Garmin è stata violata....
non funzionava la parte fatturazione (e dicono anche i callcenter, ma non li ho chiamati), per il resto non ho avuto problemi... visualizzare mappa, caricare tracce, mandare messaggi eccetera...

la parte dei satelliti, comunicazione e GEOS funzionava per quanto ne so
 
In questo momento, la app Connect sull'iPhone sincronizza i dati del Forerunner. Ma non si leggono i dati sul sito.
 
non funzionava la parte fatturazione (e dicono anche i callcenter, ma non li ho chiamati), per il resto non ho avuto problemi... visualizzare mappa, caricare tracce, mandare messaggi eccetera...

la parte dei satelliti, comunicazione e GEOS funzionava per quanto ne so

Quindi la parte fondamentale dell'apparecchio era utilizzabile, meglio così...
 
Bè, i satelliti non sono di Garmin e la parte di elaborazione dati la fa ogni singola unità, quindi non era possibile che non funzionasse...
 
Si i dispositivi andavano ed hanno archiviato i dati, mancava la sincronizzazione con i server e quindi la visualizzazione degli stessi.
 
Manca ancora....provato adesso server in manutenzione.

210690
 
Alto Basso