Situazione attuale neve in Appennino Centrale?

secondo me sarebbe comodo un topik o una sezione apposta per segnalazioni di presenza, altezza e tipo di neve in modo che con più segnalazioni si riesce ad avere una visione precisa di zona in zona sempre aggiornata all'ultima escursione fatta da un qualsiasi utente (potrebbe rivelarsi un servizio utile e molto aggiornato vista la quantità di utenti registrati); io posso dare un piccolo contributo non aggiornatissimo (al we scorso sabato 27) per la zona del parco dei lucretili; la neve partiva con sprazzi all'altezza di 800mt circa (dalla pineta per intenderci) sulla cime del pellecchia e su tutta la cresta (1300 circa) la neve era alta anche 30-40cm e molto farinosa (sarebbero state utili le ciaspole se non fosse che già scendendo nel bosco diventava meno profonda sui 10-20cm)
 
E perchè non creare anche una sorta di "database" delle webcam montane, in modo da avere un'immagine realistica della situazione?

Ad esempio, questa è una webcam puntata su Monte Gennaro (Lucretili), visto dalla sottostante Palombara Sabina: [http://www.parcolucretili.it/ftp/video.jpg]
video.jpg



Mentre quest'altra webcam è situata a Campaegli (Simbruini): [http://www.meteocampaegli.it/webcam/current.jpg]

current.jpg
 
Quello che mi dite conferma purtroppo la situazione :(

Per quanto riguarda le proposte, quello che si può fare è inserire un topic in rilievo nella sezione Meteorologia in cui nel primo post si spiega lo scopo del topic e si inseriscono i link ai vari siti dove reperire le immagini delle webcam (ce ne sono già tanti in giro, è inutile farne uno noi) magari divise per regioni. I post di risposta al topic sarebbero le eventuali segnalazioni dirette degli utenti.
 
dalle previsioni in abruzzo pare che in questi gg nevicherà parecchio; penso che si possano fare delle belle ciaspolate sugli altipiani; adesso non sono certo, ma penso che se uno ci va il questo we, in montagna dai 1500-1600 in su.. al massimo si può trovare in mezzo ad una bella nevicata/grandinata (anche forte); freddo ne sta facendo e ne deve fare per tutta la settimana.
 
L'AQUILA, 1 DIC - Situazione critica per il maltempo all'Aquila dove il fiume Aterno e l'affluente Raio, a causa della pioggia persistente delle ultime ore, sono straripati in diversi punti. L'acqua ha invaso le campagne circostanti, provocando danni su aree coltivate e con allevamenti. In alcuni punti i due corsi d'acqua non sono piu' distinguibili. Squadre dei Vigili del fuoco sono al lavoro in molte zone della citta', tra le quali l'area del progetto C.a.s.e., dove risiedono molte persone rimaste senza alloggio dopo il terremoto del 2009. Per precauzione sono state chiuse via Pile, via San Gaspare Napolitano e la strada provinciale che dalla frazione di Genzano porta al centro commerciale L'Aquilone. Nei giorni scorsi un ponte su questa strada era stato chiuso proprio per lavori di adeguamento dei canali di scolo. I Vigili del Fuoco sono intervenuti per liberare un automobilista bloccato in un sottopasso allagato. Allarme anche nel resto della provincia aquilana. Nella zona di Castel di Sangro il fiume Sangro e' straripato in diversi punti, minacciando alcune abitazioni. Diverse le strade chiuse nella Valle Peligna e nella Marsica. Una frana nei pressi di San Vincenzo Valle Roveto ha costretto a una sosta forzata il treno regionale 7451 Avezzano-Cassino (Frosinone): alberi e terra hanno invaso la ferrovia, i macchinisti hanno fermato il convoglio e sgomberato il binario, per poi raggiungere la fermata piu' vicina, da dove i passeggeri hanno potuto usufruire di bus sostitutivi messi a disposizione dalle Ferrovie tra Civitella Roveto (L'Aquila) e Sora (Frosinone). (ANSA)
 
Da ieri sera imperversa un sul versante adriatico una perturbazione a carattere nevoso...ha colpito la costa..ma il massiccio della majella (quello che ho a portata di mano e di vista)...è molto interessato dal fenomeno..la neve è caduta ed è scesa fino a quote collinari..fino ai circa 300 mt.
Domani mattina potrei inviare delle foto nel post, in caso riesca a farle..e in caso riesca a tornare a casa...(sto lavorando in centrale da ieri alle 14 per l'allerta meteo)..
stay tuned
 
E perchè non creare anche una sorta di "database" delle webcam montane, in modo da avere un'immagine realistica della situazione?

Ad esempio, questa è una webcam puntata su Monte Gennaro (Lucretili), visto dalla sottostante Palombara Sabina: [http://www.parcolucretili.it/ftp/video.jpg]
video.jpg



Mentre quest'altra webcam è situata a Campaegli (Simbruini): [http://www.meteocampaegli.it/webcam/current.jpg]

current.jpg

Ma che bello!!! Le immagini dalle webcam si aggiornano anche se il post è più vecchio. Andrea, L'idea di Nemeton è molto interessante. Si può inserire una pagina con tutti i link alle webcam?
 
Ciao! Qualcuno di voi è stato di recente intorno a Monte Autore o a Monte LIvata, sui Simbruini? Com'è la situazione neve? :) Poca, tanta, niente... ?
Sono uscito dal "ritiro" pro-esami e ho voglia di farmi una bella sgambettata vicino casa! :)
 
Alto Basso