Informazione Situazione montagne laziali/abruzzesi

Buongiorno a tutti, domenica vorrei fare un'uscita con amici.
Vedendo visivamente e tramite foto o webcam ho notato che molte cime già sono completamente pulite o quasi.
Qualcuno di voi sa dirmi la situazione sentieristica su come come terminillo,velino, sirente, viglio e altre cime che si aggirano sui 2000 tra lazio ed abruzzo? Cime che ho raggiunto in piena estate o prima dell'inverno e la situazione era ottima.
Inoltre da voi più esperti qualche consiglio per escursioni da fare domenica di categoria EE. Ovviamente chiedo ciò in quanto sono sprovvisto di ramponi e picozza qualora ce ne fosse bisogno.
Buona giornata
 
Premetto che non sono salito di recente... Come ho scritto in qualche altro post, sono passato domenica scorsa sulla Pescara-Roma da cui si vede piuttosto bene il Viglio ed il Sirente (il Velino è troppo nascosto).
Sul Viglio c'è neve, e credo non poca, anche se il versante che si vede dall'autostrada è quello ovest. Il Sirente sembra pulito invece... Ma è sempre meglio accertarsi dello stato dei sentieri :)
 
Non so se è abbastanza "EE" comunque sulla cima di Vallevona vista da Camerata Vecchia (quindi da sud) il 25 di neve non ce n'era. Aggiungerei La Monna da Collepardo, la traccia è sul versante solatio e la cima arriva a 2000 (1957), il dislivello sui 1.200. La traccia dalla periferia di Collepardo alla sella è qui https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=9669691 dalla sella in poi si segue il sentiero che viene da Trisulti (gpx su wikiloc). Anche la variante per la Rotonaria c'ha i suoi bravi 1.000 di dislivello in una zona alquanto solitaria (la gran parte degli escursionisti sale da Trisulti).
 
Il Terminillo sembra pulito ma occhio perché potresti (anzi quasi sicuramente c'è) trovare neve presso le Scangive, un circo glaciale nella parete esposta verso nord. A me è successo di trovarne ad inizio estate e nonostante fosse poca, mi ha creato qualche problema.
Il Sirente da Fonte Acqua presenta ancora neve: fino a pochi giorni fa si saliva ancora per i canali.
Il Velino l'ho visto pochi giorni fa dalle Montagne della Duchessa e dall'autostrada: francamente mi sembrava abbastanza pulito, ma difficile giudicare da lontano e farsi un'idea decente soprattutto della zona nei pressi della cima.
Il Viglio mi sembra strano che sia carico di neve.

Se vuoi farti un'escursione bella e impegnativa, ti consiglio a questo punto il Lago della Duchessa: buon dislivello, panorama pazzesco e con poca neve ma che rende ancora più bello il tutto (bastano gli scarponi)
Poi ci sono anche Nuria e Giano fattibili al momento e poco conosciuti ma ti assicuro che meritano molto.
Sono tante le vette raggiungibili ormai senza l'ausilio di attrezzatura da neve
 
Grazie, si bello il lago della duchessa. Pensavo invece di esplorare la zona del lago di campotosto, sapete darmi notizie e qualche percorso medio da fare? Vedevo per esempio Monte di Mezzo o Cima della Laghetta, entrambe partendo da Campotosto paese.
 
Viglio e Crepacuore saliti da me martedì 25, da Meta di Civitella, puliti tranne qualche chiazza; Velino fattibile da Rosciolo senza ramponi; per il Cafornia dal Bicchero neve dura ultimo tratto, per il sentiero 7 e 7A pulito; Murolungo, lago e Morrone Duchessa saliti da mio figlio il 24:un po' di neve a scendere dal Murolungo al lago; Terminillo: pulita la normale, per la cresta Sassetelli devo vedere il I° maggio, ci andrò in perlustrazione perchè il 6 maggio ci devo portare un gruppo. Potrebbe però essere nevicato ieri....​
 
Il Terminillo sembra pulito ma occhio perché potresti (anzi quasi sicuramente c'è) trovare neve presso le Scangive, un circo glaciale nella parete esposta verso nord. A me è successo di trovarne ad inizio estate e nonostante fosse poca, mi ha creato qualche problema.
Il Sirente da Fonte Acqua presenta ancora neve: fino a pochi giorni fa si saliva ancora per i canali.
Il Velino l'ho visto pochi giorni fa dalle Montagne della Duchessa e dall'autostrada: francamente mi sembrava abbastanza pulito, ma difficile giudicare da lontano e farsi un'idea decente soprattutto della zona nei pressi della cima.
Il Viglio mi sembra strano che sia carico di neve.

Se vuoi farti un'escursione bella e impegnativa, ti consiglio a questo punto il Lago della Duchessa: buon dislivello, panorama pazzesco e con poca neve ma che rende ancora più bello il tutto (bastano gli scarponi)
Poi ci sono anche Nuria e Giano fattibili al momento e poco conosciuti ma ti assicuro che meritano molto.
Sono tante le vette raggiungibili ormai senza l'ausilio di attrezzatura da neve

Ciao mi allaccio alla discussione perchè anch'io come Fabio sono interessato ad un'escursione livello E o EE senza attrezzature in montagna tra Lazio e Abruzzo. Ho dato un'occhiata al Lago della Duchessa e sembra molto bello. qui nominano diversi percorsi. Sapete consigliarmene uno considerando che saremo 3-4 ragazzi under 30 volenterosi a farsi una bella sudata e a sporcarsi le mani, ma senza esperienza vera di alpinismo. Grazie
 
Ciao a tutti... Parlando di Gran Sasso e Monti della Laga perché questi conosco, in questo periodo dell'anno laddove non appaiono ancora inmevati, sono presenti chiazze di neve residue anche importanti che spesso insistono sulla sentieristica ufficiale.

È neve di solito compatta, ma la cui tenuta va valutata volta per volta, situazione per situazione (come va fatto sempre con la neve) e da persone che sanno leggere il manto nevoso (io per primo non mi sento in grado di farlo in diverse situazioni)

Queste nevi residue, poi, hanno anche il vizietto di essere collocati nelle zone in cui i sentieri attraversano svuotatoi da frana/neve e ne derivano dei simpatici traversi su neve con discreta pendenza a valle ed a ridosso di canali che scendono spesso per centinaia di metri... Immaginate quindi la terribile evenienza di scivolare in assenza di attrezzature idonee (picozza e ramponi)

Io e l'amico del club Cialtroni della Montagna @Leo da solo abbiamo dovuto fare diverse deviazioni per evitare di montare i ramponi per fare 20 metri e non abbiamo potuto evitare di fare una serie saliscendi fino a quota 2200 da 1800 (per poi scendere a 2000 e risalire a 2400) perché il sentiero basso era letteralmente invaso da neve su uno strapiombo non indifferente... Eppure la situazione poteva apparire "non invernale" in termini di attrezzature

image.jpeg

Ma non sempre queste chiazze sono aggirabili, anzi!

Personalmente su buona parte del Gran Sasso/Laga porto (e il socio pure) picozza e ramponi nello zaino almeno fino a giugno inoltrato, quindi mi sento di sconsigliare escursioni senza attrezzature ed approccio all'invernale in questa zona, a meno di non essere certi di non trovare nevai residui in zone pericolose o non aggirabili, quindi conoscendo a priori la situazione o facendo itinerari che non prevedano passaggi rischiosi... Ci sono boschi (ad esempio Prato Selva) anche a 1300/1500m ancora pieni di neve!

Sulle altre zone non so e non dico, questa è la mia modesta opinione
 
Ultima modifica:
Ciao mi allaccio alla discussione perchè anch'io come Fabio sono interessato ad un'escursione livello E o EE senza attrezzature in montagna tra Lazio e Abruzzo. Ho dato un'occhiata al Lago della Duchessa e sembra molto bello. qui nominano diversi percorsi. Sapete consigliarmene uno considerando che saremo 3-4 ragazzi under 30 volenterosi a farsi una bella sudata e a sporcarsi le mani, ma senza esperienza vera di alpinismo. Grazie

Ciao Jacopo.
Per la Duchessa c'è la classica salita da Cartore. Arrivati al Lago avete l'imbarazzo della scelta se volete proseguire e raggiungere qualche vetta.
Il sentiero è ben segnato, piano di calpestio evidente e in generale comunque piuttosto intuitivo perché dove risalire due valloni (Fua e Cieco).
 
Buongiorno a tutti, domenica vorrei fare un'uscita con amici.
Vedendo visivamente e tramite foto o webcam ho notato che molte cime già sono completamente pulite o quasi.
Qualcuno di voi sa dirmi la situazione sentieristica su come come terminillo,velino, sirente, viglio e altre cime che si aggirano sui 2000 tra lazio ed abruzzo? Cime che ho raggiunto in piena estate o prima dell'inverno e la situazione era ottima.
Inoltre da voi più esperti qualche consiglio per escursioni da fare domenica di categoria EE. Ovviamente chiedo ciò in quanto sono sprovvisto di ramponi e picozza qualora ce ne fosse bisogno.
Buona giornata
Senza ramponi,quindi già sgomberi,ci sono: San.Franco,Ienca,Pizzo di Camarda. Questi l'ho so perché ci sono stato. Sulla laga probabilmente Pizzo di moscio ha ancora chiazze importanti ma di solito sono aggirabili facilmente e con pendenze molto tranquille,diversa la parte sommitale,meno facile aggirare l'ultimo ripido strappo in salita,perché bisogna farlo sul fianco est/sud che si vede sgombero:una salita EE comunque.(il tutto riferito al solo versante Teramano che ho davanti alla finestra)
 
Buonasera, alla fine ho scelto il Velino come montagna. Percorrendo in salita il sentiero n.6 (direttissima) da Massa d'Albe per poi riscendere con il sentiero n.5. Vi posso confermare che oltre a qualche accumolo nel canalino e in vetta, per il resto non c'è traccia di neve ne ghiaccio, il tutto percorribile senza problemi.
 
Alto Basso