Informazione Situazione neve Corno Grande

Buonasera,
qualcuno sa se le vette principali del Gran Sasso sono già prive di neve? Ho letto in altri topic che spesso persiste fino agli ultimi di giugno...
dovrei salire al Corno Grande dalla Normale tra una decina di giorni...
grazie mille
 
Io ci sono stato il 13/14/15 giugno, 1 giorno direttissima per il Corno Grande e discesa per la cresta ovest, sulla normale solo qualche lingua, ma ne ho visti salire e scendere diversi senza problemi.
2 giorno sono salito da Prati di Tivo fino alla sella dei due corni passando dal Franchetti, ma brutto tempo, neve c’era ma residuale e sono riuscito a passare agevolmente, e se le condizioni meteo erano buone sarei salito anche sul Corno Piccolo.
Mentre dall’alto del Corno Grande vedevo neve che lambiva oltre il bordo superiore del ghiacciaio,
Fra una decina di giorni assolutamente non dovresti avere problemi per le vette principali.
Saluti
 
Io ci sono stato il 13/14/15 giugno, 1 giorno direttissima per il Corno Grande e discesa per la cresta ovest, sulla normale solo qualche lingua, ma ne ho visti salire e scendere diversi senza problemi.
2 giorno sono salito da Prati di Tivo fino alla sella dei due corni passando dal Franchetti, ma brutto tempo, neve c’era ma residuale e sono riuscito a passare agevolmente, e se le condizioni meteo erano buone sarei salito anche sul Corno Piccolo.
Mentre dall’alto del Corno Grande vedevo neve che lambiva oltre il bordo superiore del ghiacciaio,
Fra una decina di giorni assolutamente non dovresti avere problemi per le vette principali.
Saluti
Dal Corno Grande al rifugio Franchetti ci si può arrivare anche in aprile solo con ramponi e piccozza?
 
in che senso dal corno grande? Cioè, per quale via vorresti salire innanzitutto e su quale delle tre vette? Si può scendere dalla Occidentale sicuramente per il Calderone, l’ho fatto in primavera e da lì al Franchetti.
 
in che senso dal corno grande? Cioè, per quale via vorresti salire innanzitutto e su quale delle tre vette? Si può scendere dalla Occidentale sicuramente per il Calderone, l’ho fatto in primavera e da lì al Franchetti.
Ah ok, perfetto, quello intendevo. Allora il piano è salire dalla direttissima sulla vetta occidentale, scendere dal calderone fino a Sella dei due corni e da lì fino al franchetti e dormire lì. Il ritorno invece scendendo dal bissolati, se possibile dopo aver prima fatto avanti e indietro dal franchetti alla vetta orientale.
So che la direttissima è bella ma anche faticosa e dato che ho un amico un po' fiacco mi chiedevo se ad aprile si potesse raggiungere la vetta occidentale anche da prati di Tivo
 
Ultima modifica:
Alto Basso