Recensione Skilhunt H03 NW

Discussione in 'Illuminazione' iniziata da few218, 5 Febbraio 2017.

  1. few218

    few218

    Dal:
    2 Novembre 2016
    Località:
    Lazio
    Ciao a tutti, oggi vi porto la Skilhunt H03 Neutral White prestatami da un amico per l'occasione, grazie Andrea.

    [​IMG]

    Qui il link per la pagina ufficiale sul sito Skilhunt.

    Ci tengo a precisare che le recensioni sono fatte a livello amatoriale e senza l’ausilio di strumenti scientifici o di test in laboratori segreti all’avanguardia pertanto tra le righe che seguiranno ci saranno anche le mie umili osservazioni!


    La confezione e gli accessori

    La torcia in questione è stata acquistata da gearbest grazie al suo fantastico prezzo ottenibile grazie ai coupon che si trovano in giro, a seguire le caratteristiche prese dal sito della casa:
    LED: CREE XM-L2 U4
    Max output: ANSI 1000 Lumens / 1200 LED Lumens
    Max runtime: Few months
    Max beam distance: 123 meters
    Max peak beam intensity: 3800cd
    Waterproof: IPX-8
    Impact resistant: 1 Meter
    Battery: 1×18650 , 2x CR123A , 2x RCR123A
    Rated Range: 2.7V ~ 8.4V
    Dimension:
    Length 99.9mm / 3.93 inch
    Head diameter 23.5mm / 0.93 inch
    Body diameter 21.6mm/0.85 inch
    Weight: 44g / 1.55oz (without battery)
    Accessories: Headband, clip, lanyard, magnet replace rubber pad, Operator’s manual, Warranty card, Spare O-ring


    La confezione e gli accessori

    Il tutto arriva in una scatola di cartone con una piccola finestrella in plastica che lascia intravedere la torcia, sul retro abbiamo alcune informazioni generali e su di un lato un QR-Code che porta sul sito madre!!

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    All'interno troviamo la torcia, una clip, un laccio da polso, una bustina con 2 oring di ricambio e un dischetto di plastica, 2 strisce elastiche e l'holder in silicone che una volta assemblati compongono la fascia elastica, il cartoncino per la garanzia, un foglietto illustrativo/istruzioni assemblaggio fascia e il foglio per le istruzioni in 2 lingue, inglese e cinese!

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Sul retro della banda elastica vi è un rettangolo in materiale rifrangente 6x2,5cm che può tornare utile per segnalare la nostra presenza ad un eventuale veicolo che sopraggiunge alle nostre spalle
    [​IMG]

    Uno dei 2 oring è arrivato con attaccato del materiale di troppo, il dischetto di plastica andrà a sostituire il magnete presente nel tailcap nel caso in cui non lo vogliamo utilizzare!
    [​IMG]


    La torcia

    La torcia è il modello H03, con ottica TIR, la casa ha altri 2 modelli simili (come si può vedere dal libretto illustrativo più sù), la H03R dotata di normale parabola da tiro e H03F avente sia parabola che diffusore posto su uno sportellino che può essere aperto o chiuso a nostra scelta a seconda delle necessità!

    [​IMG]

    La godronatura è presente solo sul corpo torcia mentre al tailcap abbiamo un "taglio" differente che torna maggiormente utile se si indossano dei guanti
    [​IMG]

    [​IMG]

    Sulla testa è presente il logo, il nome e il sito della casa e il foro per il laccio
    [​IMG]

    Di lato possiamo vedere l'alettatura presente, la clip inserita nel suo unico punto di aggancio e il tasto laterale retroilluminato, il tasto ha un bel feeling, una corsa ne troppo lunga e ne troppo corta e un bel click non esageratamente rumoroso, purtroppo è montato leggermente storto!
    [​IMG]

    Durante l'utilizzo il led principale fà arrivare anche una porzione di luce al tastino laterale che si illuminerà di azzurro e quando la cella sta per esaurirsi si accenderà anche un led rosso che lampeggerà 2 volte ogni 10 secondi sotto i 3,3v e 3 volte ogni 10 secondi sotto i 3 volt!
    [​IMG]

    Se buttiamo un occhio all'interno del corpo torcia possiamo osservare che al positivo vi è una molla singola NON placcata più la circuiteria a vista, non si vedono nomi o sigle su quest'ultima! La filettatura permette il lockout fisico!
    [​IMG]

    Al negativo anche troviamo una molla non placcata e il fermo che la regge mantiene bloccata anche la calamita (a vista) che con una pinza piccola e un poco di pazienza può essere sostituita con il disco di plastica nominato prima!
    [​IMG]

    Come giusto che sia la calamita svolge egregiamente il suo lavoro!
    [​IMG]


    Come funziona

    Da spenta con un click normale si accede all'ultimo livello utilizzato l'ultima volta, anche se sostituiamo la batteria quindi SI memoria; da spenta un click prolungato va su Basso; da spenta doppio click va in turbo; da spenta triplo click va in "special mode"!

    Da accesa un solo click ciclerà a ripetizione i 4 livelli principali che sono Basso (L1), Medio (M1), Alto (H1) e Turbo (T1); ognuno di questi 4 livelli ha un sotto livello raggiungibile facendo un doppio click veloce quindi da L1 si otterrà L2, da M1 si otterrà M2 e cosi via; anche da accesa con il triplo click si andrà il "special mode"; click prolungato per spegnere!

    Lo special mode è composto da 3 livelli speciali, 1 blink ogni 3 secondi, un accendi/spegni ripetuto e uno strobo misto (2 secondi di strobo lento e 4 di strobo veloce); doppio click il special mode per ciclare i livelli, 1 click per tornare in "normal mode" e click prolungato per spegnere, NO memoria per lo special mode!

    La torcia permette anche di attivare il lock-out elettronico e nel contempo aziona la funzione di locator, da spenta basterà tenere premuto il tasto per 1,5 secondi e aspettare che si spegnerà il led principale, se noteremo il tasto avrà iniziato a lampeggiare di rosso e la torcia non si accenderà più, se si clicca un sola volta si abilita e disabilita il locator, per riattivare la torcia basterà tener premuto per un altro secondo e mezzo fino all'accensione del led principale!


    Dimensioni: pesi ed ingombri

    La torcia arriva a pesare 48 gr torcia con la clip, 94 gr con l'aggiunta della batteria e 139 gr con la banda elastica, è alta 10 cm e la sua testa misura 25,5x23,6 (misurazione comprensiva di tasto).

    Alcuni paragoni fotografici con la samsung 30Q button, un accendino Bic grande e la wizard pro

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    Runtime e beamshot

    Premetto che tutte le prove sono state fatte con una Samsung 30Q da 3000mAh, ho eseguito i test solo sui livelli più alti, per quelli bassi ci voleva troppo tempo, il tutto è stato fatto in appartamento con temperatura ambiente di circa 18°.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Passiamo ora ai lumen rilevati

    [​IMG]

    A livello di candele ecco i miei valori misurati ad 1 metro su tutti i livelli

    T1 = 3070
    T2 = 1828
    H1 = 1355
    H2 = 593
    M1 = 261
    M2 = 79
    L1 = 20
    L2 = 2

    Arriviamo alla fine con i tanto agognati beamshot, in ordine abbiamo T1 e T2, sono da immaginare leggermente meno luminosi, linea degli alberi a 25 metri circa

    [​IMG]

    [​IMG]

    E per concludere in bellezza abbiamo il fascio dal muro a 20 cm paragonato con quello della wizard visto che in molti si sono chiesti come rendesse la lente TIR di questa H03! Ovviamente la wizard è quella più ambrata!

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Un ultima differenza riscontrata della lente è la seguente, al tatto quella della wizard è liscia, come se stessimo toccando una normale lente in vetro, quella della H03 invece è frastagliata, ha quasi lo stesso feeling della godronatura!


    Considerazioni personali

    La H03 è talmente piccola che entra nella scatolina della solarforce assieme ad altre 2 celle (per un totale di 3) e il piccolo caricatore Olight UC!
    [​IMG]

    Come si può notare dalla curva di scarica i 900 lumen sono puramente di cortesia a patto che la cella che abbiamo all'interno sia carica, i misteri del marketing!! Nonostante tutto resta una buona torcia, con una cella di maggior capacità a 500 lumen si copriranno comodamente le 2 ore, tempo sufficiente per fare molte attività, se poi ci accontentiamo del livello da 400 raggiungiamo addirittura le 3! Non ho difetti particolari da segnalare, a parte l'oring malformato è tutto nella norma, l'anodizzazione è perfetta e la filettatura scivola bene, la clip svolge il suo lavoro e pare avere una buona morsa, non la più stretta che io abbia mai visto ma per fortuna neanche la più lenta, avrei forse rivisto il tailcap e differenziato la spia per il basso voltaggio ma qui sto proprio cercando il pelo nell'uovo!!!

    La consiglierei? Si visto che già l'ho fatto e il mio amico Andrea ancora non si è lamentato, acquistata con il relativo codice sconto la si porta a casa ad un prezzo compreso tra i 27 e i 35 euro, secondo il mio parere è stato il miglior best buy 2016 per quanto riguarda le frontali, voi che ne pensate?

    Ovviamente ringrazio il mio amico Andrea per avermela prestata!!
     

    A artiko, daisemi, GTA e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. alex74

    alex74

    Dal:
    5 Maggio 2010
    Località:
    collodi(pt)
    ciao few ti faccio i complimenti della recensione anche su questo bel forum
    ho visto che ti sei iscritto da poco ma sei molta già attivo
    ti ringrazio di portare qui la tua esperienza maturata anche da un "altro forum"
     
  3. few218

    few218

    Dal:
    2 Novembre 2016
    Località:
    Lazio
    ciao alex, felice di ritrovarti anche qui!!! Grazie mille per i complimenti!!
     
  4. Tommydef

    Tommydef

    Dal:
    5 Giugno 2014
    Ciao Few! Ottima recensione per gli avventurosi! Possiedo anche io la torcia in questione, e non posso che consigliarla! Poi il prezzo è ottimo! Probabilmente porterà molti escursionisti a abbandonare le vecchie Petzl, ed entrare in un mondo nuovo!
     
  5. few218

    few218

    Dal:
    2 Novembre 2016
    Località:
    Lazio
    Ciao tommy e grazie, spero di riuscire a portare anche recensioni su qualche modello petzl perchè sono curioso di vedere come se la caveranno con le mie prove, sulla carta effettivamente parrebbe esserci un abisso ma chissà, magari qualche modello è ancora degno di nota!!!
     
  6. few218

    few218

    Dal:
    2 Novembre 2016
    Località:
    Lazio
    Ciao ragazzi, ho trovato un codice sconto per questa torcia da utilizzare su gearbest il cui prezzo finale si aggirerà intorno alle 29 euro :si:

    qui il link: https://goo.gl/iT3scv

    qui codice sconto: L2U4S

    Il codice è valido per la sola versione Neutral White e ignoro la sua scadenza
     
    Ultima modifica: 5 Maggio 2017
  7. few218

    few218

    Dal:
    2 Novembre 2016
    Località:
    Lazio
    codice sconto

    Skilhunt H03 NW a 28,47€ con codice " L2U4S " (senza virgolette)
     

Sto caricando...