Skoda Yeti

Ciao ragazzi, cosa ne pensate della Skoda Yeti? Sto cercando sulle diverse piattaforme online un suv di fascia medio-bassa che non costi troppo. Potete darmi dei consigli? I miei amici mi hanno consigliato questa piattaforma, voi ne conoscete altre altrettanto affidabili? Attendo i vostri consigli e anche eventuali esperienze, positive o negative che siano. Grazie :)
 
per il costo che ha pensa che bel fuoristradino ti prendi..........un Jimny, oppure se hai esigenze di spazio trovi dei Vitara bellissimi ad ottimi prezzi e come mobilità rispetto alla Skoda (che è una macchina alla fine, come tutti i Suv) non c'è confronto. Se poi vuoi proprio una macchina 4x4 allora cercati una bella Forester, che tra l'altro aveva pure le ridotte e una grande mobilità.
 
Oddio, Jimny e Vitara sono dei fuoristrada veri, ma come comfort e qualità degli interni non reggono il passo della Skoda Yeti, che è a tutti gli effetti una Volkswagen. Peraltro penso consumi anche decisamente meno. Altri prodotti Low Cost? La Dacia Duster, forme un pò troppo muscolose, marchio che meno appetibile non si puo', ma non è male, l'ha presa un mio amico e sono rimasto sorpreso positivamente.
 
Quoto per la Duster, sembra proprio un bel prodotto, io ero interessato a prenderla ma alla fine, non trovando alcuna occasione appetitosa (parliamo di due anni fa, era appena uscita) ho preso una panda 4x4 mjet, della quale non posso che parlare bene.

Fossi in te lascerei perdere la Yeti, è una bella macchina ma con quel che costa si prende di meglio.

Se non hai grosse pretese di fuoristrada (ti interessano solo neve e sterrate) fai un pensiero alla fiat 16 miet, io la usavo per lavoro.... ha un motore molto potente, tiene molto bene la strada ed alla fine della fiera, se non guidi proprio da vecchietto, consuma quanto la mia panda (intorno ai 16 km\l).
 
Se poi vuoi un fuoristrada vero magari un Land Cruiser toyota ci sta... Se stai al risparmio ti prendi un Cinesino magari che immatricoli come auto d'epoca..


Ciao

T
 
Ciao, ho una Yeti Greenline 1.6 TDI Common Rail da Settembre 2013 e mi trovo benissimo.
Ho scelto questa macchina non per avere un SUV, ma per il rapporto spazio interno/esterno: 4,22 metri di lunghezza con bagagliaio e abitabilità ottimi. La versione ambition ha il sistema modulare dei sedili posteriori (varioflex)che ti consente varie configurazioni per ottimizzare lo spazio a disposizione.
La posizione di guida alta è rilassante e la visibilità ottima.
La versione greenline è solo 2x4 e monta il motore diesel Volkswagen 1.6.
Non è un motore per correre ma è parco e decisamente ben proporzionato per una macchina che pesa quasi una tonnellata e mezza.
I consumi sono contenuti considerando peso e cx non proprio filante...
Se decidi per il benzina il 1.2 TSI ha sempre 105 cavalli con una buona coppia e va benissimo se non fai più di 10.000 km/anno in caso c'è anche il 1.4 o 1.8
Se vuoi un 4x4 skoda usa il sistema haldex che consente un uso stradale senza consumare troppo...solo diesel 1.9 /2.0 o benzina 1.8 (160 cv)
Il prezzo dei km 0 modello ante-facelift è molto interessante ed i concessionari cercano di liberarsene per vendere il "nuovo modello"...
 
Oddio, Jimny e Vitara sono dei fuoristrada veri, ma come comfort e qualità degli interni non reggono il passo della Skoda Yeti, che è a tutti gli effetti una Volkswagen. Peraltro penso consumi anche decisamente meno. Altri prodotti Low Cost? La Dacia Duster, forme un pò troppo muscolose, marchio che meno appetibile non si puo', ma non è male, l'ha presa un mi

perdonami ma tra la duster e la yeti c'è un piccolo mondo...la yeti non è low cost per una ceppa e il comfort della duster non è certo superiore a quello di un vitara, ma come mobilità off road non c'è storia.
Sarà che io non capisco mezzi così ibridi...un 4x4 lo prendi (e lo paghi) per portarti dove una macchina non riesce...ma una duster ti porta giusto un paio di metri in più. Oltre o rompi o ti blocchi. Uno sterrato semplice può sempre nascondere una pendenza o un solco non visibile e non sempre è possibile tornare sui propri passi, ed ecco che per una cagatina ci si blocca e iniziano i rischi.
Discorso diverso abitare in zone nevose dove serve solo trazione.
Poi ognuno spende i propri soldi come vuole sia chiaro! Saluti!
 
Barrow non concordo... intanto tra la duster e la yeti c'è un piccolo mondo sia come categoria che come prezzo, e Matteo ha parlato di "suv di fascia medio-bassa", quindi mi pare che un occhio al risparmio lo abbia.
Poi come comfort la Duster è enormemente superiore al Vitara, è molto più macchina ed è più comodo da usare tutti i giorni.
Non so da te, ma da me i vitara hanno delle quotazioni che me li fanno lasciare dove sono, dato che parliamo di macchine vecchiotte, se invece parli del nuovo vitara il 3p è molto belle, ma oltre a costare parecchio non ha il telaio nemmeno lui.

Ti garantisco che per l'uso di una persona normale con la Duster (prima molto corta, blocco del differenziale centrale, buona altezza da terra e possibilità di montare gomme decenti) vai dove vuoi.
Non ti porta "giusto un paio di metri più in la"... con una macchina normale basta mettere una ruota in una canaletta e, grazie alle 2wd ed al differenziale che da trazione solo alla ruota nella canaletta si resta lì, con un 4x4 con blocco centrale e buona altezza da terra se sai guidare vai dove vuoi (tranne fuoristrada tecnico).
Se poi parliamo di fuoristrada puro, occorre essere chiari nel dire che nel 99% dei casi sono difficoltà che ci si va a cercare, non che sono obbligatorie per arrivare da qualche parte.

Per l'uso di una persona "normale" è mille volte più comodo un mezzo come il duster, che lo porta dove gli serve e contestualmente ha anche comfort e consumi accettabili, rispetto ad un vitara o un defender.
Parli con una persona che ha una panda 4x4 mjet e si rende conto che è tutto ciò di cui ha bisogno, ma ancora "irrazionalmente" rimpiange lo Hyundai Galloper che ha dovuto venduto per comprare la Panda, nonostante "non mi servisse", quindi non è che non sono sensibile all'argomento "4x4 duro e puro", semplicemente mi rendo conto che nel 99% dei casi è gasolio sprecato.
 
Quoto Andreadefalco! Ho avuto esperienza diretta circa la duster. L'ha comprata mio cognato ormai da tre anni circa e non ha mai avuto alcun problema! Su sterrato o comfort su strada. Se parli di off road duro allora lascia perdere, ma lascia perdere pure lo yeti :) inoltre se hai famiglia la duster offre non poco spazio...dipende dalle esigenze naturalmente...io ora come ora prenderei una bella panda 4x4 dove le altre si fermano lei continua ahahahah :)
 
ok ok non volevo sminuire nessun mezzo...ho sempre avuto e praticato fuoristrada e volevo solo sottolineare che per fare fuoristrada ci vuole un fuoristrada, stop.
Forse una duster o una panda può anche fare un passaggio più "tecnico", una volta..due...poi conti i danni e ti prendi dei rischi.
Comunque tornando ai mezzi da voi presi in considerazione, sceglierei la Duster.

p.s. il Galloper non si vende!!! gran mezzo.
 
Barrow, verissimo che per fare fuoristrada ci vuole un fuoristrada, come è altrettanto vero che un mezzo tipo la Duster o la Panda 4x4 può anche riuscire a fare passaggi difficili ma non garantisce di superarli indenne.
Una delle cose che rimpiango del galloper infatti è il non dovermi preoccupare della sua "sicurezza"... è un carro armato!
Volevo solo sottolineare che, a parte chi fa fuoristrada per passione, per le esigenze comuni un mezzo come la Duster è sufficiente... infatti non si fa "fuoristrada" ma mulattiere, sterrate, prati (io per dire porto via la legna da un campo erboso), neve... se invece vuoi fare un percorso di fuoristrada tipo quelli delle gare anche un galloper di serie non è abbastanza.
Io vivo in campagna e vado in montagna... quello che facevo con il galloper, con un po' di attenzione in più, lo faccio anche con la panda.

Venendo al "non si vende" ti capisco perfettamente, il problema è la gestione.
Io adesso faccio sui 30.000 km annui e gli anni scorsi toccavo i 60.000... il galloper mi stava uccidendo finanziariamente, dato che anche guidando con MOLTA attenzione non ho mai raggiunto i 10 km\l, la panda consuma sostanzialmente la metà, usa meno della metà di olio motore, ha gomme che costano la metà (e durano anche di più), da libretto fa un tagliando ogni 30.000 km... finanziariamente è un altro mondo.
Aggiungo che la mia esigenza primaria con il 4x4 è la neve e nella maggior parte delle situazioni di fondo innevato la Panda da la paga al Galloper.

Ciao
Andrea
 
Con il massimo rispetto per le scelte altrui e senza nessuna polemica, per quello che mi riguarda piuttosto che prendere una fiat (volutamente minuscolo) vado a piedi...
 
Un mio amico ha un Peugeot Kangoo 4x4 e dice di trovardsi a meraviglia anche perché ha grande capacità di carico e può permettersi qualche piccola digressione "sterrata"!
 
Barrow, verissimo che per fare fuoristrada ci vuole un fuoristrada, come è altrettanto vero che un mezzo tipo la Duster o la Panda 4x4 può anche riuscire a fare passaggi difficili ma non garantisce di superarli indenne.
Una delle cose che rimpiango del galloper infatti è il non dovermi preoccupare della sua "sicurezza"... è un carro armato!
Volevo solo sottolineare che, a parte chi fa fuoristrada per passione, per le esigenze comuni un mezzo come la Duster è sufficiente... infatti non si fa "fuoristrada" ma mulattiere, sterrate, prati (io per dire porto via la legna da un campo erboso), neve... se invece vuoi fare un percorso di fuoristrada tipo quelli delle gare anche un galloper di serie non è abbastanza.
Io vivo in campagna e vado in montagna... quello che facevo con il galloper, con un po' di attenzione in più, lo faccio anche con la panda.

Venendo al "non si vende" ti capisco perfettamente, il problema è la gestione.
Io adesso faccio sui 30.000 km annui e gli anni scorsi toccavo i 60.000... il galloper mi stava uccidendo finanziariamente, dato che anche guidando con MOLTA attenzione non ho mai raggiunto i 10 km\l, la panda consuma sostanzialmente la metà, usa meno della metà di olio motore, ha gomme che costano la metà (e durano anche di più), da libretto fa un tagliando ogni 30.000 km... finanziariamente è un altro mondo.
Aggiungo che la mia esigenza primaria con il 4x4 è la neve e nella maggior parte delle situazioni di fondo innevato la Panda da la paga al Galloper.

Capisco il costo di mantenimento è una bella tassa...e poi per il tuo uso hai fatto la scelta migliore. Io spesso mi trovo a dovermi avvicinare il più possibile al mio abiettivo, grotte in primis, e le strade e/o tracce di disbosco della mia Liguria stanno diventando percorsi sempre più "hard" tanto che fatico pure con un mezzo semi/preparato (niente di che sia chiaro, ma un minimo di mobilità più di un mezzo di serie la possiede). La Panda rimane sempre efficace e di gestione economica (acquisto no...) senza dubbio.
 
Ornito, la fiat sta antipatica a te come a me.... adesso poi che è diventata FCA!
Purtroppo però se cerchi un 4x4 con prestazioni valide in fuoristrada leggero ma consumi e costi di gestione contenuti non hai molte opzioni.
Io avrei voluto un jimny diesel ma, oltre a consumare di più, ha dei prezzi da usato completamente folli, tipo 10.000 euro per un usato con 6-7 anni e 100.000 km.
La prima versione della panda 4x4 "new" era una mezza schifezza (giunto viscoso) ma quella che ho io (la penultima) ha un giunto elettromeccanico che da sempre almeno il 5% alle ruote posteriori, ha un tempo di passaggio automatico al 50-50 brevissimo e può anche essere bloccato sul 50-50; inoltre grazie all'ELD (una sorta di simulazione del bloccaggio differenziali con l'abs) la macchina avanza anche con una sola ruota in presa.
Se a questo aggiungi che il 13mjet è un motore praticamente indistruttibile e che per le dimensioni che ha la panda è molto sfruttabile...
Non è la macchina dei miei sogni, ma la ho da 60.000 km e non mi ha mai dato un problema, mi ha tirato fuori dalla neve, dal fango, dall'erba bagnata... ha tirato carrelli di legna e fatto tirate in autostrada... alla fine non posso lamentarmi.

L'unica cosa che gli manca (e nella nuova l'hanno messa) è la sesta marcia, per accorciare ulteriormente la prima e consumare meno in autostrada.

Certo, anche una turbina a geometria variabile non farebbe male... non è proprio un missile!
 
@Andreadefalco
Per carità, come dicevo massimo rispetto.
La fiat non è che mi stia antipatica, è per esperienza diretta, non relativa apanda4x4, (credo tu possa immaginare se positiva o meno) che la scarterei .
Io vivo in una zona dove la metà delle auto sono panda 4x4.
Sulla questione motori fiat, spezzo una lancia a loro favore, ma per TUTTO il resto...
Dio me ne scampi e liberi...
Purtroppo le auto non sono fatte solo di motore...
Comunque se tu ne sei contento/soddisfatto io ne sono felice !!
 
Più che esserne contento noto che alcuni modelli gli sono venuti meglio di altri e la panda è tra questi, altri invece tra qualità degli interni e noie meccaniche varie sono un pianto.
Per dire, ho lavorato in una struttura dove le auto erano tutte fiat, le panda e le punto mjet avevano uno scatafascio di km con pochi problemi, le stilo si alternavano dal meccanico abbastanza spesso...
 
Vabbè, non sono affatto un fan della fiat, anche perchè non ne ho mai avute (a parte furgoni in ditta), ma ogni marca ha i suoi fan e i suoi detrattori. Come affidabilità, la Fiat degli ultimi anni non è inferiore agli altri e anche come finiture fortunatamente sono lontani i tempi della Multipla. Piuttosto invece io conosco un sacco di gente che perdona alle proprie BMW o Mercedes cose che non perdonerebbe ad una fiat. Per dire ho un'amico che ha iniziato come rappresentante con una fiat punto e poi una Lancia Lybra, senza mai aver avuto problemi, ma mirava follemente a prodotti più prestigiosi. Poi ha fatto i soldi e in 10 anni ha avuto:
1- Mercedes C, nessun problema, a parte qualche vuoto di potenza ogni tanto.
2- Wv Passat, venduta per disperazione
3- Bmw serie 3 Touring, 3 turbine rotte, la terza volta quelli dell'officina provandola hanno pure fatto un'incidente e gli hanno rifatto il muso...venduta per disperazione.
4- Mercedes Classe R, venduta a 130000 km con il cambio automatico distrutto (rifarlo costava 5-6 mila euro)
5-Mercedes Classe E Avantgarde: rogne all'infinito, intervennero pure da Stoccarda, è stata talmente tanto in officina che il concessionario per motivi di sicurezza gli ha proposto una vantaggiosissima permuta con una Classe R 400 CDi, che faceva però 7-8 con un litro. Da poco l'ha cambiata con un'altra E, e per ora va bene.

Nessuna persona coerente potrebbe mai ritenersi soddisfatta di questi marchi, visto anche il costo elevatissimo. Eppure, se glielo chiedi, lui ti dirà 'Mercedes' per tutta la vita, ho avuto una fiat ed era un bidone con gli interni che scricchiolavano!
 
Un mio amico ha un Peugeot Kangoo 4x4 e dice di trovardsi a meraviglia anche perché ha grande capacità di carico e può permettersi qualche piccola digressione "sterrata"

...senza escludere la possibilità con un pò di fantasia di camperizzarlo...:)

Kangoo Camperizzato. Lo zio toscano pensa alla primavera!!!( cerca link)
 
Kangoo Camperizzato. Lo zio toscano pensa alla primavera!!!
Siiii ricordo il topic, spettacolare!!!!

1- Mercedes C, nessun problema, a parte qualche vuoto di potenza ogni tanto. 2- Wv Passat, venduta per disperazione 3- Bmw serie 3 Touring, 3 turbine rotte, la terza volta quelli dell'officina provandola hanno pure fatto un'incidente e gli hanno rifatto il muso...venduta per disperazione. 4- Mercedes Classe R, venduta a 130000 km con il cambio automatico distrutto (rifarlo costava 5-6 mila euro) 5-Mercedes Classe E Avantgarde: rogne all'infinito, intervennero pure da Stoccarda, è stata talmente tanto in officina che il concessionario per motivi di sicurezza gli ha proposto una vantaggiosissima permuta con una Classe R 400 CDi, che faceva però 7-8 con un litro. Da poco l'ha cambiata con un'altra E, e per ora va bene.

E pensare che ogni tanto qualcuno dei miei conoscenti mi "critica"" il mio Land Rover!
 
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