Sleeping Suit - Decathlon

Alla Decathlon riprendono in parte il progetto geniale, il concept di qualche anno fa della Patagonia, l'Hybrid Sleeping Bag che faceva parte dell'High Alpine Kit


suddividendo il sacco a pelo e ricavando dalla parte superiore un ottima giacca piumino... e quindi in pratica dimezzi il volume/peso

ce ne sono per diverse temperature
https://www.decathlon.it/sacco-a-pelo-sleeping-suit-m-id_8492956.html
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Si è un po' come la lavasciuga.. lava si, ma quando devi usare l'asciugatrice è così e così.. invece se hai tutte e 2, le cose le fai meglio.. è un mio punto di vista.. poi non voglio screditare il prodotto...anzi..bravi a farlo e ad un prezzo "abordabile" visto che con 250 euro si prende sacco e giacca.. occhio alle temperature...
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

l'idea di fondo è di ottimizzare il peso/volume, visto che non ti devi più portare dietro il piumino

il prezzo per certe prestazioni è tutto sommato quasi irrilevante, non sono mai riuscito a sapere quanto costava l'High Alpine Kit della Patagonia
Non ho capito, come fai ad ottimizzare il peso?
Un sacco in piuma da 0° con cappuccio
pesa 750g, per arrivare a 1400 devi prendere un piumino da 650 grammi di peso che non sono pochi.
O mi perdo qualcosa?
 
Non ho capito, come fai ad ottimizzare il peso?
Un sacco in piuma da 0° con cappuccio
pesa 750g, per arrivare a 1400 devi prendere un piumino da 650 grammi di peso che non sono pochi.
O mi perdo qualcosa?
La parte superiore, la giacca, è MOLTO isolante: comfort -32°
c'è la versione più leggera
https://www.decathlon.it/sleeping-suit-trek900-10--id_8492711.html
comfort -22°

per la giacca penso siano riportate temperature per l'uso in moderata attività senza molto sotto

le altre temperature comfort riportate (+10 e +3) le considero "strane", anche perchè sono molto vicine a quelle limite (+5 e -2) e mi sembra strano... tenderei ad ignorare queste temperature e guarderei più a quanta imbottitura c'è

742 g di piume sono veramente tanti
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

La parte superiore, la giacca, è MOLTO isolante: comfort -32°
c'è la versione più leggera
https://www.decathlon.it/sleeping-suit-trek900-10--id_8492711.html
comfort -22°

per la giacca penso siano riportate temperature per l'uso in moderata attività senza molto sotto

le altre temperature comfort riportate (+10 e +3) le considero "strane", anche perchè sono molto vicine a quelle limite (+5 e -2) e mi sembra strano... tenderei ad ignorare queste temperature e guarderei più a quanta imbottitura c'è

742 g di piume sono veramente tanti
Non ho capito però perché questa grossa differenza di temperature comfort, da +3 del sacco e i -32° della giacca, visto che l'uso di uno esclude l'altro o i 10°-22° del modello leggero.
Però i 742 g non specifica come son divisi
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Suppongo ci sia una logica per come è stato diviso... il rating delle temperature ripeto che mi suona strano...

il Ferrino 1200 dichiara 650g di imbottitura 80/20 550 cuin
Comfort termico intorno ai -8°C (man)
TEMPERATURA °C
+15 / ♀ -4 / ♂ -11 / -30
 
Sull'attendibilità delle temperature di Decathlon nutro, da sempre, serie perplessità. Sul sistema di Patagonia non conosco il sacco a pelo ma conosco il piumino, il Grade VII down. È ottimo come rapporto peso/calore, la M pesa circa 680 grammi ma la piuma non è idrofobica e la membrana esterna non è particolarmente robusta e non è di tipo weatherproof, come, del resto, quella del Fitzroy, che è, addirittura, più leggera. Quindi può essere un sistema valido ma solo in ambienti poco o per nulla umidi
 
Come il litraggio degli zaini, ho imparato che ognuno li misura diversamente e vanno presi "cum grano salis"...
Vero. Però una certa uniformità sarebbe necessaria. Nello specifico, dalle informazioni sembra che i dati (1400 g e 740 g circa di piuma) siano riferiti al solo sacco a pelo, fornito con sacca di compressione e di stoccaggio. Ora, 740 g di piuma 800, per mezzo sacco, non sono pochi e, se faccio un confronto con altri prodotti con specifiche simili, arrivo a concludere che le temperature indicate sono sottostimate. Certo, diventa difficile fare un confronto tra half e mummy bag, però. Inoltre le temperature di conforto e limite sono insolitamente vicine. Per finire, non mi pare ci siano specifiche relative ai piumini
 
Ricordo un paio di sacchi in piuma del deca (i Simond) che sul sito riportavano le temperature errate.
Anche sui dati relativi al peso ho parecchie perplessità. Con 1400 g prendi un sacco a pelo integrale, per temperature di molto inferiori a quelle dichiarate per la suit decathlon. Il sistema integrato di Patagonia, tra sacco a pelo e piumino, pesa complessivamente attorno a 1100 g, decathlon dichiara 1400 g per il solo mezzo sacco. Molto più interessanti e funzionali, allora, i sistemi integrati di PHD, Patagonia o Nunatak, anche se i prezzi sono completamente differenti
 
Gli altri non li conosco, quello di Patagonia è fuori catalogo da anni e penso introvabile. Prodotti di nicchia, penso ne abbiano venduti pochissimi.
 
Gli altri non li conosco, quello di Patagonia è fuori catalogo da anni e penso introvabile. Prodotti di nicchia, penso ne abbiano venduti pochissimi.
https://www.phdesigns.co.uk/
https://nunatakusa.com/
Si tratta di marchi di nicchia, non commerciali, al pari di altri come Goosefeet, Feathered Friends, Robert's Outdoor Equipment, Western Mountaineering, che producono in loco e propongono (non tutte per la verità) anche soluzioni personalizzate e su misura. La qualità è veramente molto elevata. Per quanto riguarda il prodotto specifico, credo che l'half bag e, più in generale, un sistema integrato suit sacco o piumino mezzo sacco, sia un prodotto molto specifico e di nicchia
 
Ultima modifica:
Alto Basso