Slitta/toboga per il trasporto su neve

S

Speleoalp

Guest
Ti ringrazio per avermelo ricordato, ah Non l'ho ancora provata seriamente... in quanto una volta finita era presto. Poi non nevicava. Quando ha nevicato ero impegnato altrove.
Negli ultimi week sono fermo siccome la mia compagna si è fatta male... il prossimo week mi hanno chiamato per dei lavori....
Se riesco lo faccio in uno dei prossimi tre week end ;-(

L'avevo pesata... non ricordo più il peso, dovrei rifarlo... ma sicuro era 4 kg o 6 kg....
Non ho badato al peso, ma alla robustezza.... generalmente la cosa che m'interessa di più ;)))

Certo, appena la proverò... scriverò qualcosina, ahahah

GRAZIE
 
S

Speleoalp

Guest
Si, certo.
All'interno ci sono pure due tappetini, di quelli in gomma da mettere sull'uscio di casa... che pesando un botto.
Poi la staffa per il traino che è rinforzata con dell'alluminio.
Tutti gli occhielli, nella parte sotto o fissato delle strisce di metallo come punto di contatto principale.

Inoltre ha parecchio strati fi fibra per tutta la sua grandezza e tra questi parecchie strisce con diverse grammature e intrecci.
 
beh dato che fa tanto caldo, il pensiero vola alle uscite sulla neve :)


hai usato la slitta?
come ti trovi?

io sto pensando di modificarne una in plastica
 
S

Speleoalp

Guest
...purtroppo i programmi erano molti... ma alla fine l'ho testata veramente poco, su terreni diversi...salita, discesa, pendio, frastagliato, duro, molle, ecc... ma durante delle piccole gitarelle....

Mi ci sono trovano benissimo, nessun problema ;)
 
ok grazie mille :)

io quella che sto per comprare è 90x50 circa...

a me sarebbe piaciuta qualcosa come 160x40....

la tua che dimensioni ha?

e con quanto peso la hai caricata??
 
S

Speleoalp

Guest
.... avrò inserito una trentina di kg, che per me è una cosa "esageratissima", ahah non porterei comunque mai quel peso... non avrei così tanto materiale, ahahah

Non l'ho sotto mano.... ma a memoria e occhio, anche la mia è attorno ai 90 x 50... circa... profondità ca.15cm.

Ma l'ho voluta fare più per curiosità che reale necessità, in quanto ormai le mie uscite sono molto spesso a "carico ridottissimo", ahah

Infatti quando la userò con del materiale sarà proprio per "usarla", ahah e non per necessità, ahahah

La cosa comoda è che in discesa.... "slitti", ahah
 
si io in inverno potrò arrivare,
esagerando e portandomi una sedia comoda,
massimo massimo a 20 kg......


non sprofondava nella neve la slitta così carica??
 
S

Speleoalp

Guest
Si, ogni tanto sprofondava un pochino, dipendeva dai punti... ma devo dire che riuscivo facilmente a trainarla.... poi nei piccoli "guadi", non sô come chiamare quei piccoli avvallamenti che possono esserci nella neve sui ruscelli... succedeva la stessa cosa, ma qui varia sicuramente molto dal peso da dover tirare, ahahah
 
Salve ragazzi,
anni fà lessi sulle pagine di un noto negozio di attrezzature da montagna (altaquota) che in due si costruirono qualcosa di molto simile a quello che Speleoalp ha fatto ( invidia x l'abilità col carbonio) ma usando questa
Viene usata nei cantieri per il trasporto della malta....=resistentissima
Altri tre fattori importanti, si trova quasi ovunque, costa niente (meno di 10€) e ha gia 2 manici....
Ora i dubbi: il primo il peso dell'oggetto in questione
il secondo quanto sia complicato aggiungerci due bastoni rigidi x il traino ( ma poi servono davvero? non bastano 2 semplici corde?)
Dovendo volendo trasportare 20/27kg in zone non pianeggianti, come la vedete? escludendo a priori muli e cani da slitta?
 
S

Speleoalp

Guest
Vero, tattiche ;)

L'aggiunta di manici non penso sia un grosso problema e nemmeno gli altri lavoretti.... i bastoni non sono proprio necessari, ma soprattutto se vai in salita.
In quando in discesa o con i sali scendi, avendo solo dei cordini, rischi che ti scivola sui talloni, ahah

Io penso che possa essere super pratica, aggiungendo qualcosina sul fondo, per fare da "pattini" ;))
 
Questa è quella di mio nonno
lesa7.jpg


e questa è la mia :p
MS_371.JPG
 
S

Speleoalp

Guest
Certo, intendevo che comunque dovrebbero avere delle ondulazioni o slitte, basse.... che in caso di neve dura o ghiaccio vadano meglio ;) mentre nella neve molle ovviamente tutta la superficie farebbe la sua parte, ma ugualmente le slitte o ondulazioni darebbero una direzione alla slitta ;))

Questo per non dover cambiare slitta in base al manto nevoso ;)))

Poi chiaro... cambierebbe, forse, un po' di fatica in meno o in più... nulla di invalidante ;)
 
S

Speleoalp

Guest
Se continua così, quest'anno avrò presto la possibilità di testare "seriamente" la mia realizzazione. Nei test "controllati" tutto alla perfezione.... scoprirò tutto il resto durante un'uscita "reale" e se riesco nella regione del Passo del Lucomagno, in pieno inverno e quando chiudo la strada.

IMG_0145.JPG IMG_0155.JPG IMG_0156.JPG
 
U

Utente 24852

Guest
Cavoli... sono passati anni e questi ultimi interventi mi erano sfuggiti... o non me li ricordavo. fantastica l'idea di questi "fogli", sembrano comodi da usare, abbinati ad un sistema sicurissimo per non perdere nulla in caso di "cappottamento" e per rendere impermeabile il tutto.

Fortissimi ;) In realtà la flessibilità non mi interessa troppo... quindi stò pensando di fare semplicemente un foglio in fibra di Carbonio o vetro poco importa... leggermente piegato sui lati e frontalmente...

In realtà stò pensando di progettarmi delle "ciaspole" con lo stesso sistema ;)
Son sicuro che funzionano... ci vuole solo la voglia di iniziare, ahah
 
Alto Basso