slittino neve

Io non ho una grande esperienza con slittini e neve, le poche volte che ho usato lo slittino l'ho fatto sempre su piste battute. Quest' inverno però mi è venuta la voglia di scendere sulla neve non battuta, in pratica quando vado in ciaspolata mi piacerebbe farmi una bella discesa, con lo slittino si può fare la discesa su neve fresca non battuta?
Ciao
 
S

Speleoalp

Guest
Certo che si può fare... sicuramente non scendi pulito e asciutto come sulle piste, ma scendi bene ugualmente.
Spesso devi cercare pendenza superiori per non farlo bloccare sempre, ma và giù benone.
 
S

Speleoalp

Guest
Cavoli, io non saprei dirtelo. In quanto sono sempre andato ad occhio e non sempre sono partito al primo tentativo in un primo luogo, ahah
Dipende anche dalla neve, seppur fresca... può cambiare consistenza.

Inoltre spesso io all'inizio schiaccio la neve per qualche metro, già in pendenza e poi parto. Così prendo la neve fresca ad una certa velocità e spesso basta per continuare....
 
S

Speleoalp

Guest
Questa è la foto che ho più vicina al punto da cui poi mi sono fatto una discesa con uno slittino in legno normalissimo, la neve era fresca in quanto aveva nevicato poco prima e tutta la notte. Mi ero spostato sui lati della foto in cui era ancora morbida... è sono partito benissimo.
 

Allegati

  • IMG_3012.JPG
    IMG_3012.JPG
    114,2 KB · Visite: 324
che domande...
mi porti indietro di ben 44 anni quando con mio padre andai sulla neve a Gambarie.
avevamo uno bellissimo slittino del tipo in foto
SLITTINO_BOB_LEGNO_UN__POSTO_RODEL_90_Neffy1887.jpg

bello quanto vuoi ma perfettamente inutile!
ci saranno stati circa 10/15cm di neve cedevole prima di arrivare al duro, e quei pattini a lama si infossavano piantandolo alla grande, a differenza di slittini fatti in casa con i paraurti delle auto (siamo in pieni anni 70) belli larghi, bombati e cromati, che offrivano grandi superficie d'appoggio e massima scivolosità.