slittino neve

Io non ho una grande esperienza con slittini e neve, le poche volte che ho usato lo slittino l'ho fatto sempre su piste battute. Quest' inverno però mi è venuta la voglia di scendere sulla neve non battuta, in pratica quando vado in ciaspolata mi piacerebbe farmi una bella discesa, con lo slittino si può fare la discesa su neve fresca non battuta?
Ciao
 
S

Speleoalp

Guest
Certo che si può fare... sicuramente non scendi pulito e asciutto come sulle piste, ma scendi bene ugualmente.
Spesso devi cercare pendenza superiori per non farlo bloccare sempre, ma và giù benone.
 
S

Speleoalp

Guest
Cavoli, io non saprei dirtelo. In quanto sono sempre andato ad occhio e non sempre sono partito al primo tentativo in un primo luogo, ahah
Dipende anche dalla neve, seppur fresca... può cambiare consistenza.

Inoltre spesso io all'inizio schiaccio la neve per qualche metro, già in pendenza e poi parto. Così prendo la neve fresca ad una certa velocità e spesso basta per continuare....
 
S

Speleoalp

Guest
Questa è la foto che ho più vicina al punto da cui poi mi sono fatto una discesa con uno slittino in legno normalissimo, la neve era fresca in quanto aveva nevicato poco prima e tutta la notte. Mi ero spostato sui lati della foto in cui era ancora morbida... è sono partito benissimo.
 

Allegati

  • IMG_3012.JPG
    IMG_3012.JPG
    114,2 KB · Visite: 324
che domande...
mi porti indietro di ben 44 anni quando con mio padre andai sulla neve a Gambarie.
avevamo uno bellissimo slittino del tipo in foto
SLITTINO_BOB_LEGNO_UN__POSTO_RODEL_90_Neffy1887.jpg

bello quanto vuoi ma perfettamente inutile!
ci saranno stati circa 10/15cm di neve cedevole prima di arrivare al duro, e quei pattini a lama si infossavano piantandolo alla grande, a differenza di slittini fatti in casa con i paraurti delle auto (siamo in pieni anni 70) belli larghi, bombati e cromati, che offrivano grandi superficie d'appoggio e massima scivolosità.
in conclusione il mio slittino andava alla grande sulla neve molto ma molto dura, inoltre era imprendibile (se avevi fegato) sul ghiaccio.
per quello che vuoi fare tu è meglio un bel bob agile e leggero.
poi se trovi quello giusto lo puoi anche modificare a pulka e farci le escursioni :)
 
Grazie mille a entrambi; lo slittino che volevo prendere era proprio quello in foto. Quello per i paraurti credo sia pesante per quello che voglio fare io, anche se ne conosco le potenzialità :D
In pratica io devo portarmelo dietro per tutta l'escursione, mediamente 7-8km di ascesa, e poi al ritorno vorrei spararmi tutte le discese con lo slittino per divertirmi, quindi deve essere facile da trasportare.
Le quote sono oltre i 1500 m fino ai 2000-2200m, e le pendenze sono accentuate, inoltre la neve nei periodi in cui vado dovrebbe superare abbondantemente il metro e passa, forse pressando i primi metri come mi consiglia speleoalp non dovrei avere problemi una volta presa velocità, ma sicuramente uno slittino tipo bob è migliore rispetto a quello in legno in foto che affonda facilmente.
Beh, non resta che attendere la neve e provare!
Grazie a tutti per i consigli
 
S

Speleoalp

Guest
Senza parlare di costi, ecc sei a conoscenza di quello slittino fatto appositamente per gli escursionisti ? Che si incastra tra lo zaino e la schiena??
Non ricordo più il nome ;-(

Comunque è divertentissimo, io ne ho sempre avute come da foto, sia nelle piste che in escursione.
A parte a Bergün (
) in cui usavo altri modelli simili.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso