Slittino per equipaggiamento

U

Utente 24852

Guest
Uno dei nomi é "Toboga", in generale sul nome del prodotto "slittino da trasporto". Oppure "Pulka".
 
U

Utente 24852

Guest
Onestamente non saprei, Tedeschi non dovrebbero essere.
Penso più Scandinavi o dal lato degli Eschimesi o roba del genere...
ma non vorrei dire una "stupidaggine".
 
U

Utente 24852

Guest
Boh... magari cercando "slittino" o roba simile, spesso vendono venduti in mezzo a quelle cose per divertirsi sulla neve. O almeno... hanno quella forma... ;)

Se trovo la discussione in cui alcuni condividevano modelli, ecc... la copio quì...

Io me l'ero costruita,... e condivisa sul forum, vedo se era tutto nella stessa discussione,...
--- ---

Quì nelle varie pagine ci sono alcuni modelli...
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/slitta-toboga-per-il-trasporto-su-neve.27767/
 
Prendi un bob da bambini alla Decathlon (quando fanno il mercatino dell'usato stagionale si trovano ad ottimi prezzi), gli togli i freni, due modifiche leggere ed il gioco è fatto
 
salute, toboga la chiamano in Alaska ,comunque te la puoi costruire bastano un avvitatore un seghetto e un pò di pazienza e fantasia
IMG_1058.JPG
 
Toboga è un termine usato anche nei soccorsi su neve in territorio italico, in pratica non è altro che una particolare barella.

Stando a wikipedia, la parola taboga, è il nome irochese di una slitta di trasporto usata dai pellirosse del canada la cui forma non è quella dello slittino (per cui con i due pattini laterali) ma ha tutto il fondo che è a contatto con la neve.

Il "bob", si differenzia dal taboga, per il fatto che, normalmente, non ha tutto il fondo a contatto ma è rialzato al centro, questo per permettere all'occupante di essere un pò più in alto ed avere lo spazio per mettere le gambe, un taboga ha invece, normalmente, tutto il pianale alla stessa altezza il che aumenta la capacità di carico.

Poi nulla vieta di usare quello che vuole, alla fine il "nome" è relativo, è la funzione che è importante, a mio avviso.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Io sulla neve ho usato un foglio di plastica relativamente grosso e flessibile da arrotolarlo. Una volta svolto una corda "a prua" e corde laterali per bloccare il carico.
 
Alto Basso