Recensione SmallFoot - the Inflatable SnowShoes - Ciaspole Rivoluzionarie

11200885_831754706908919_6153490930167107126_n.jpg
DSC00222.JPG
 
ciao, hai poi realizzato l'alzatacco?

ma ho capito male io, o queste ciaspole si possono usare anche togliendo i ramponi delle ciaspole e mettendo ai piedi i ramponi da montagna classici? o_O
 
vedendo come sono fatte sembra proprio di si.

@Zingarellasport novità sull'alzatacco?

ho visto il sito del produttore e non hanno fatto nessun upgrade, tipo alzatacco o altre diavolerie, tra i tuoi consigli e quelli di tanti altri che le avranno provate
 
Mi ero perso questo post. Grazie per le foto e video stupendo
L'idea mi piace, se dovessi chiedere una modifica, penserei a stringere i tubi nel lato interno del piede per evitare di camminare divaricato
Peso?
 
rimango sempre perplesso in caso di neve crostosa su traverso, da fuori mi farebbero paura.
per il resto ottime, peso galleggiamento tenuta salita discesa.

provate anche con neve crostosa su traverso... basta tenerle leggermente più sgonfie e vanno da dio... il segreto è proprio lì... se fai dei pezzi in piano con neve ultra sfondosa le gonfi a panettone.. e portano un sacco...
in tutte le altre condizioni in salita le si tiene sul morbido... e loro si adattano al terreno facendo lavorare bene il rampone ;)
 
Mi ero perso questo post. Grazie per le foto e video stupendo
L'idea mi piace, se dovessi chiedere una modifica, penserei a stringere i tubi nel lato interno del piede per evitare di camminare divaricato
Peso?

pesano poco siamo sui 600 grammi.. il nuovo modello appena uscito.. con alzatacco integrato ... pesa ancora meno! (ramponi inclusi)

mmh... stringendo sul lato interno avresti una portanza differenziata.. sarebbe da provare.. non vorrei che poi storcessero il piede ad ogni passo..
 
provate anche con neve crostosa su traverso... basta tenerle leggermente più sgonfie e vanno da dio... il segreto è proprio lì... se fai dei pezzi in piano con neve ultra sfondosa le gonfi a panettone.. e portano un sacco...
in tutte le altre condizioni in salita le si tiene sul morbido... e loro si adattano al terreno facendo lavorare bene il rampone ;)
la paura sarebbe dovuta non per la progressione ma in caso di scivolata...con una ciaspa normale posso usare il bordo, con questa no
 
Adesso che hai provato queste ciaspole, volevo chiederti: secondo te si potrebbero realizzare con il fai da te, usando una robusta camera d'aria?
 
Adesso che hai provato queste ciaspole, volevo chiederti: secondo te si potrebbero realizzare con il fai da te, usando una robusta camera d'aria?
si.. direi proprio di si.. basta essere pratici di cucito... ormai i materiali online si trovano... realizzando ad esempio il tessuto esterno in dyneema sarebbero ugualmente robuste ma molto più leggere..
ci stavo giusto pensando qualche settimana fa ;)
 
Interessante.
Continuo ad essere più attratta dallo skialp/telemark, per cui faccio poche uscite con le ciaspole (che tra l'altro non ho più), però potrei farci un pensiero. Dev'essere il lavoro di un pomeriggio, o poco più... mi inquietano un po' sui pendii ripidi e sui traversi, ma al massimo potrei toglierle.
 
Alto Basso