smaltire bombole gas con valvola nei comuni gestiti da Hera multiutility

Come tanti ho il problema di come smaltire le bombole di gas con valvola per fornellini e lampade.

Dopo aver cercato su internet e letto il forum senza trovare una soluzione definitiva, ho scaricato l'app "il rifiutologo" https://play.google.com/store/apps/details?id=it.officinedigitali.rifiutologo&hl=it di Hera S.p.A. e ho usato la funzione di scansione dei codici a barre presenti sulle bombole.

Ho testato sulle CV300 Plus e CV460 Plus di CampingGaz (ma presumo valga anche per quelle modello Coleman con attacco a vite) e l'app mi comunica che vanno gettate nei raccoglitori gialli per plastica e alluminio.
Questo ovviamente vale nei comuni serviti da Hera S.p.A. (mi pare per il momento parte delle seguenti regioni: Emilia Romagna, Toscana, Marche e Veneto).

Spero l'informazione possa risultare utile anche ad altri.

Allego gli screenshot della app:
Screenshot_20180507-075306.jpg Screenshot_20180511-204000.jpg Screenshot_20180511-204009.jpg
 
Il foglio che Hera ha realizzato per la differenziata Anni fa, è molto esauriente..

mi pare di ricordare un qualche foglio Hera, ma era così dettagliato da arrivare al livello delle bombole?
comunque la funzione che legge i codici a barre è fantastica e qualora il codice non fosse presente nel loro database ti permette di segnalarlo per l'inserimento.
 
Ti confesso di non aver mai avuto troppi dubbi riguardo le bombolette esauste e di essere un tantino perplesso per quelle cariche (tipo: trovata bomboletta in soffitta ma è esclusa qualsiasi possibilità di utilizzo...)

Quanto al problema più generale dei criteri di conferimento pagando oltre 300 eurozzi l'anno per i rifiuti di 1 (una) persona credo che l'azienda dei rifiuti si possa anche accontentare di un mio generico spirito collaborativo.
 
confermo .....confermo. I rifiuti sono sempre piu' esosi da smaltire e le ditte che lo fanno sempre piu' esigenti. avendo spazio io li lascio da parte i metalli e li dà a uno zingaro che passa ogni tanto.

Non faccio guadagnare due volte gente che gia' pago con le tasse. E quando posso lascio nel bidone del supermercato gli imballi inutili. La spazzatura è bisness e la stufa a legna mi aiuta moltissimo per tutto cosa è carta cartune e legno
 
Ultima modifica:
Invece per le bombolette con un minimo di carica ?? Conviene che avvito su un fornelletto vecchio e le esaurisco ?? Non mi fido moltissimo
 
Alto Basso