smartphone con funzione "radiocollare"

Scusate esperti del settore, sicuramente se ne sarà già parlato ma io sono talmente ignorante da non sapere nemmeno cosa chiedere al motore di ricerca del forum (alla richiesta: "smartphone con funzione radiocollare" mi risponde con: "nessun risultato").

Arrivo al mio problema: io avrei bisogno di uno smartphone (andrebbe bene anche un cellulare ma non so se esista) che funga da ... "radiocollare"... tipo quelli che si mettono ai cani per non perderli o agli animali selvatici per seguirne gli spostamenti.

Ovviamente io non lo userei come un collare :D (quindi non serve la cinghia per il collo :D), ma mi servirebbe che segnali con una certa frequenza la mia posizione a chi resta a casa (niente mappe o altro).

E' una funzione che hanno tutti gli smartphone (vedo che hanno praticamente tutti il GPS) oppure devo stare attento a cosa scelgo???? Io ho puntato gli occhi su un Nokia Lumia da circa 120 €...

Se c'è una discussione dedicata vi prego di farmela presente e faccio cancellare questa ..... grazie!!!
 
Se fai una ricerca con radiocollare ti viene fuori effettivamente qualcosa da appendere al gatto o al cane di turno :biggrin: ..... comunque a te serve un qualsiasi smartphone Android, o un iPhone, con GPS e poi un software che abbia la funzione di "GPS Tracker".

E' un software, generalmente a pagamento, che ciclicamente pubblica le tue coordinate su un sito (mediante SMS o collegamento internet) e chi si collega al sito può vedere i tuoi spostamenti, oppure, qualcuno ti manda un SMS, con un codice particolare, ed il tuo telefonino gli risponde con un altro SMS con le coordinate di dove ti trovi; in linea di massima questo è il funzionamento poi ci possono essere altre funzioni operative ma il concetto è quello.

Prova a guardare queste discussioni http://www.avventurosamente.it/vb/cerca.php?cx=partner-pub-2489923175151707%3A1312944154&cof=FORID%3A10&ie=ISO-8859-1&q=software+gps+tracker&sa=Cerca+nel+sito

Ciao :), Gianluca
 
Ok!! forse avrei dovuto cercare: "smart phone con funzione "anti furto"" :D .

Mi piace l'idea che con un SMS mandato da chi sta a casa (quando non avesse mie notizie per un tempo "preoccupante") potrebbe sapere la mia posizione senza dover mandare segnali continui.

Ora provo a farmi una cultura (sono rimasto un pò indietro eh!? ;) ).

Per chi avesse lo stesso problema ho trovato questa discussione che parla dello stesso argomento:http://www.avventurosamente.it/vb/109-comunicazione/22580-applicazione-android-gps.html.

Se pensate sia il caso, per me si può chiudere la discussione! Scusate
 
Ultima modifica:
Scusa se mi intrometto con una semplice riflessione. Se parliamo di utilizzo in ambiente naturale...

(1) è normale che ci siano ampie zone di assenza di copertura telefonica
(2) è normale che in condizioni particolari (valli strette pareti rocciose ecc) il telefonino non riesca ad agganciare i satelliti GPS

[del resto gli aggeggini di questo genere nascevano per le zone urbane, più che altro si pensava ad anziani con problemi].

credo che il risultato sia comunque meglio di niente ma sarà bene avvertire gli utilizzatori di queste incertezze intrinseche.
 
Se nn hai copertura del gestore e nn puoi accedere al roaming dati, anche l iphone 53375328o diventa inutile
.... in caso contrario se nn batti aree enormi e ti attieni piu o meno ad un percorso basta gia quello per capire dove sei ai familiari a casa ad esempio.......cioe.....nn so se esista un applicazione ad hoc ma petsonalmente nn mi complicherei troppo la vita......tanto, facendo le corna, se cado in un burrone e nn riesco nemmeno a prenderlo in mano il cell........fa poca differenza.....no ???
 
Se nn hai copertura del gestore e nn puoi accedere al roaming dati, anche l iphone 53375328o diventa inutile
.... in caso contrario se nn batti aree enormi e ti attieni piu o meno ad un percorso basta gia quello per capire dove sei ai familiari a casa ad esempio.......cioe.....nn so se esista un applicazione ad hoc ma petsonalmente nn mi complicherei troppo la vita......tanto, facendo le corna, se cado in un burrone e nn riesco nemmeno a prenderlo in mano il cell........fa poca differenza.....no ???
Ottimista :biggrin:

Comunque quei sistemi possono funzionare anche in assenza della connessione internet, lavorano con il servizio base degli SMS, per cui se c'è segnale, anche una tacca, puoi essere rintracciato :D

Concordo sul fatto che se non c'è segnale non funziona un ciuffolo però è pur sempre un qualcosa in più rispetto al "torno domani alle 16:00", sarebbe meglio utilizzare sistemi più specifici .... ma costano .... uno smartphone comunque c'è l'hai, il GPS dentro c'è già e il software (da comprare a parte) costa mediamente una pizza ed una birra, gli accrocchi elettronici specifici spendi molto di più, sono sicuramente più sicuri ed affidabili, ma così è pur sempre meglio che niente :p

Ciao :), Gianluca
 
Se nn hai copertura del gestore e nn puoi accedere al roaming dati, anche l iphone 53375328o diventa inutile .... in caso contrario se nn batti aree enormi e ti attieni piu o meno ad un percorso basta gia quello per capire dove sei ai familiari a casa ad esempio.......cioe.....nn so se esista un applicazione ad hoc ma petsonalmente nn mi complicherei troppo la vita......tanto, facendo le corna, se cado in un burrone e nn riesco nemmeno a prenderlo in mano il cell........fa poca differenza.....no ??

Io di solito non percorro i sentieri ma "m'infratto" nei boschi andando "a naso", però allo stesso tempo resto piuttosto vicino alla civiltà (fino al limitare del bosco qualche frazioncina si trova) e quindi qualche tacchetta di segnale ce l'ho quasi sempre... così mi posso trovare nella situazione di poter comunicare con mia moglie ma non saperle dire esattamente dove mi trovo....

E poi le servirebbe il mio corpo per l'assicurazione ;) .

@ znnglc: la penso coma te!

@ Mauro S: in realtà avevo pensato al Nokia Lumia (sono un Nokiaista da sempre e l'unica volta che mia moglie mi ha affibbiato un'altra roba mi sono subito pentito) che se non sbaglio dovrebbe avere Windows (se non ho detto una boiata :)).
 
cavoli!! sembra proprio ben fatto (l'ho capito pure io :) ) mi piace anche la possibilità di poter mandare un messaggio tramite timer. Ci sarà anche qualcosa di simile per windows.... adesso cerco.
 
share where e' una bomba . io lo uso poco , ma lo puoi settare ogni tot manda le coordinate , e chi le riceve vede su google maps il tragitto che stai facendo ... :)
 
Per anni, tanti, ho avuto solo Nokia anche se quando il gsm era appena uscito ho avuto Motorola.
Dopo che Nokia ha sposato windows.... bhè.... a malincuore ho cambiato. Consiglio spassionato se vuoi installare un software per il Gps tracker lascia stare windows, passa ad android o rimani su symbian ma winphone buttalo.

Ciao :), Gianluca
 
senza spendere una follia per gli apple che sono sovraprezzati e certamente non rugged.
qurllo che serve a te é un android rugged con un buon software installato. io, facendo quasi tutto in solitaria, uso "share where pro" che dispone di una funzione timer che all'ora "x" o ogni tot invia le coord della mia posizione ad una lista preimpostata.
ti consiglio di cercare in questa direzione, android rugged li trovi anche cinesi abbadtanza resistenti ad una pipa di tabacco (controla il sony active) e l'app costa poco. unico requisito:avere il gps.
 
Alto Basso