Recensione Smartphone Evolveo

Ciao,
qualcuno conosce gli smartphone EVOLVEO ( EVOLVEO StrongPhone Q4 ) ?
Per essere più preciso vorrei sapere se la potenza del GPS è paragonabile a quella dei GPS Garmin, non riesco a trovare nessuna recensione in italiano al riguardo.
Grazie

Evolveo 1.JPG

Evolveo 2.JPG
 
Ho usato un telefonino come gps per un certo tempo e di recensioni sulla qualità dei GPS integrati non ne ho mai trovate; in questo link c'é la recensione di un tizio che per testarlo lo ha messo addirittura in freezer e sul GPS si limita a dire che è in dotazione:

http://www.gsmchoice.co.uk/en/catalogue/evolveo/strongphoneq4/reviews/53/8/

A me sembra un normale smartphone (del 2013...) di fascia medio-bassa in confezione "rugged" e non vedo perché il gps debba essere meglio delle altre funzioni testate nella recensione tutte risultate "medie" o peggio

Detto per inciso: anche nei migliori smartphone lo schermo al sole non si vede e questo (schermo ips) non fa eccezione.

Conclusione: con 280 euro di budget compro un garmin 62s (anzi... l'ho già comprato!) e mi avanzano 5 euro per un caffè in compagnia. In escursione porto un telefonino di vecchia generazione di quelli che come telefono e basta non li batte nessuno, hanno lo schermo adatto alla luce solare (come il garmin del resto) ed una batteria che in stand by dura qualche giorno.
E' il consiglio che mi hanno dato quando cercavo un telefonino "rugged", lì per lì mi è sembrato un modo di ragionare "antico" ma poi...
 
Ultima modifica:
Il Garmin è lento e ha il display troppo piccolo per i miei gusti per questo vorrei trovare uno smartphone a poco prezzo con un buon GPS per potere usare Oruxmaps che preferisco, più che altro per poter usare android.
Lo schermo dovrebbe essere IPS, penso sia un po' diverso da TFT, forse migliore. Non saprei
 
Ultima modifica:
Sì è IPS (errore mio, ho corretto l'altro post x eventuali altri che dovessero leggere).

La tecnologia IPS è caratterizzata da un maggiore angolo di visone, ma al sole siamo sempre lì.

Non so come si chiami la tecnologia che consente di vedere in pieno sole, non so per quale motivo si trovasse sui vecchi nokia (come il mio 6630) quasi 10 anni fa ed ora sui telefonini non si usa più. In effetti entrambi i dispositivi (nokia 6630 e garmin serie 62) hanno schermi piccoli, bruttini, non touch, con pochi pixel. Però se li orienti proprio contro sole la luce esterna viene riflessa da un qualcosa che sta all'interno e, sia pure con colori falsati ed ancora più brutti, si vede benissimo.

Qui chiudo l'inciso perché il tema "telefonino vs gps escursionistico" è stato già ampiamente trattato sul forum.
 
TFT transflettivo. A me interessava solo sapere se il GPS del cell. è buono oppure no, anche perché le caratteristiche dello smartphone sono ottime secondo me, almeno paragonate al mio Samsung s3 mini che già reputo decente per essere usato come GPS.
 
C'è questo che sembra una bomba: GPS alta precisione e leggibile alla luce solare. Non so se paragonabile al Monterra, cmq troppo costoso (per me)...

Panasonic


fz x1.JPG


fz x1.2.JPG
 
Sei fortunato, penso tu abbia trovato l'unico acquirente in Italia di questo smartphone! Il GPS è penoso, quasi sicuramente peggio dell's3 mini. Lo StrongPhone Q4 utilizza una CPU MediaTek MTK6589, un processore non certo famoso per la qualità della ricezione del GPS. Oltre al Panasonic, nella stessa fascia di prezzo, mi viene in mente il modello della Pixavi e quello della Dell. Scendendo di prezzo, prova a dare una occhiata al CAT S50, oppure al Kyocera Torque. Esiste anche un cellulare della Quechua, ma non sembra promettere le caratteristiche di resistenza pubblicizzate. Se vuoi un consiglio, evita i cellulari di marche sconosciute cinesi. Dimenticavo, dovrebbe uscire anche il nuovo Samsung XCover 3. Ho provato il 2 ed è molto resistente inoltre il GPS non è male.
 
Grazie per i consigli!
Per ora mi accontento del mio ottimo etrex-30 allora... in attesa di uno smartphone con GPS paragonabile ai garmin e prezzo non eccessivo :)
 
Ciao io sono abbastanza nuovo di Avventurosamente, ma sono un maniaco della tecnologia e dei gadgets, faccio il militare e sono appassionato oltremodo di escursionismo.
Ho usato entrambi sia l'evolveo che il panasonic.
Il panasonic lo tralascio volutamente causa prezzo!
Per quanto concerne l'uso degli smartphone sono parzialmente d'accordo con gli altri, io sono possessore di 4 gps garmin dell'evolveo Q4 e di un comune samsung S3.
I garmin vanno usati in base a ciò che andiamo a fare, alla durata della nostra escursione ovvero dal periodo dell'anno.
L'evolveo è tutta un altra cosa, è uno smartphone ed è "rugged" quindi semplicemente di uso più comune e ogni-tempo.
Fatta questa premessa posso dire che l'ho comprato su un sito italiano, non ce ne sono tanti in italia, e appena l'ho ricevuto ho testato la capacità rugged, mia moglie, che mi segue insieme al nostro maremmano in buona parte delle nostre avventure, è riuscita a farlo cadere a seguito di diversi rimbalzi nella tazza del WC, e pochi giorni dopo a chiuderlo NEL PORTABAGAGLI DELLA MACCHINA, signori... intendo nell'intercapedine.
Non riusciva a chiudere il portabagagli cercava di sbattere sempre più forte fino a quando lo sguardo non è caduto sul povero Q4 incastrato laggiù.
Promosso a pieni voti dunque su impermeabilità e resistenza, i tuffi che potrei raccontare sono innumerevoli ma questo era il più simpatico.
E' uno smartphone come tanti sul mercato quindi non vi aspettate chissà cosa, ma per l'utilizzo che ne ho fatto io è assolutamente una manna dal cielo e le sue 285 euro per me sono state un investimento non un costo.
Il gps in effetti è una nota dolente, preciso è preciso ma un po lentino nell'equisizione, ripeto dipende da cosa ci dovete fare, nelle escursioni della domenica lo uso e ne sono soddisfatto, se il livello di difficoltà sale uso ben altro ma...lo porto sempre dietro.
Spero di non essere stato prolisso, per qualunque eventuale suggerimento sentiamoci pure.
Saluti a tutti
 
Guarda il garmin oregon 600....

Sotto il sole si vede benissimo e la reattività del display è decente...

Pessima se paragonata a cellulari top di gamma, più che buona se paragonata a certi, anzi molti, smartphone.

Inoltre la batteria ha una durata utile....
con gli smartphone , con gps acceso, nn hai molta autonomia....

E nelle escursioni porto un nokia con display ij bianco e nero che dura una settimana ahaha....


Detto questo, se proprio necessiti di un telefono rugged con gps, io direi di guardare marche più conosciute... ma per come la vedo io nn è una buona soluzione
 
Devo intervenire per fare un po' di chiarezza sulla lentezza o meno dei GPS. Non ci si può limitare a dire che sono più o meno lenti senza entrare nelle specifiche tecniche. Per prima cosa bisogna valutare come è fatto il gps e mi riferisco essenzialmente alla potenza del ricevitore, dell'antenna. Ad esempio se l'antenna è esterna o integrata è già una diffrenza a favore dei ricevitori che hanno l'antenna esterna. Poi bisogna valutare il tempo di risposta del segnale in merito alla stabilizzazione del segnale stesso: questo dipende dal sistema di ricezione satellitare. Faccio un esempio: io ho l'ETREX30 della garmin con antenna integrata e munito oltre del classico sistema di ricezione gps anche della nuova piattaforma russa glonass. Questo significa che avrò un tempo di stabilizzazione del segnale alto perchè i satelliti da agganciare sono di più. Ma questo sistema è stato studiato non per rendere più veloce il dispositivo, ma, per renderlo più preciso. Ed è questa la cosa che più deve interessarci di questi dispositivi e cioè quanto sono precisi. Una volta accesi per avviarsi, agganciare i satelliti e stabilizzare il segnale non ci vuole un'eternità ma qualche minuto; se però i gps non sono precisi possiamo correre dei rischi. Poi ci sono altri fattori da valutare se siamo nel bosco, le condizioni atmosferiche e altro ma il parametro che più deve interessarci di un dispositivo gps è la sua precisione. Ovviamanete tutti i dispositivi hanno un intervallo di errore tollerato in più o in meno rispetto al dato reale ed è dichiarato anche dalle case che costruiscono questi apparati. L'uso di uno smartphone credo che per cose semplici può andare bene ma personalmente non mi fiderei di usare uno smartphone come gps in montagna.
 
Ultima modifica:
Alto Basso