Smartphone o gps?

Sto programmando un trekking di tre giorni, e come tutti sto cercando di risparmiare peso nel comporre il mio zaino.
Mi sta sorgendo un dubbio niente male al quale per il momento ho dato una risposta ma volevo sapere il parere di altri in merito:
Posseggo un Iphone 6 con ottime App per la navigazione cartografica, posseggo inoltre un Garmin Oregon 300 cartografico, non riesco e decidere se Portare solo il telefono (risparmiando quindi il peso del GPS) o portare entrambi (il gps lo userei solo come backup) al momento propendo per il solo telefono voi cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo
Danilo
 
Ciao Danilo, dipende da dove vai a fare il trekking. Io generalmente porto sempre tutti e due e magari cerco di ridurre il peso levando altro.

Detto questo, se conosci bene la zona in cui vai a fare il trekking, hai carte e bussola affidabili e non prevedi meteo con visibilità molto limitata, del GPS ne puoi fare a meno. Il telefono, sempre che ci sia segnale, nel caso di un'emergenza preferirei averlo. E' anche vero che se vai con altre persone i telefoni ci sono ma magari il GPS no, quindi potrebbe avere più senso fare la scelta opposta.

Io personalemente se dovessi scegliere per il peso tra uno smartphone con app per l'escursionismo e il mio Foretrex 401 + un normale cellulare, opterei per la seconda opzione senza persarci: gli smartphone sono un gran invenzione ma in un'emergenza trovo più importante un GPS affidabile, almeno per la navigazione. Poi magari fra un paio di anni, esce qualcosa che mi fa cambiare idea. Naturalmente questa è solo la mia opinione basata su esperienze personali.
 
Ultima modifica:
Beh su queste cose è meglio non fare troppo affidamento sul telefono: se dovesse succedere che ti perdi, il telefono è scarico e non hai modo di caricarlo perdi due cose fondamentali, l'orientamento e la possibilità di chiedere aiuto. E' una possibilità remota certo, ma ci sono diverse situazioni di questo tipo ogni anno. Secondo me è meglio affidarsi a due strumenti specifici. Io risparmierei peso sul resto dell'attrezzatura piuttosto :) penso che tu abbia anche un pannellino solare o simili per un tre giorni, giusto?
 
S

Speleoalp

Guest
Io sinceramente, nonostante le tecnologie avanzate... utilizzerei il telefono... come telefono e il navigatore...come navigatore. Non penso che dei "gr." in più facciano la differenza ;))
Chiaramente abbinando queste cose a carta topografica cartacea, bussola, altimetro,...
 
io porto sempre entrambi, il telefonino ha un autonomia limitata, intorno alle 4-5 ore con gps e internet attivi, il Garmin ha una durata di circa 20-25 ore.
 
Mi associo agli altri :))
porta il gps.....

Più che altro il telefono si scarica molto molto in fretta
 
Grazi delle risposte, avevo gia' pensato alla durata della batteria ed essendo in solitaria ho gia' acquistato una batteria per ricaricare il telefono circa 7 volte il telefono lo adoperero' anche per fare qualche foto e qualche video. comunque un backup fa sempre comodo, risparmiero' peso altrove, grazie.
Danilo
 
Grazi delle risposte, avevo gia' pensato alla durata della batteria ed essendo in solitaria ho gia' acquistato una batteria per ricaricare il telefono circa 7 volte il telefono lo adoperero' anche per fare qualche foto e qualche video. comunque un backup fa sempre comodo, risparmiero' peso altrove, grazie.
Danilo
Ciao Danilo,
Sto cercando una batteria come questa di cui parlo, la mia mi dá solo un ciclo di carica all'iphone 6, la tua che marca e modello é?
Saluti.
 
Anker astro E5 16000 ma/h ci sono anche di più capienti ma questa mi e' sembrata il miglior compromesso tra peso e prestazioni.
Saluti The_Hawk
 
nessuno dei due!
meglio essere indipendenti da batterie, ed è bello evitare il peso di inutile accozzaglia elettronica.
Poi volete mettere guardare l'itinerario su uno schermetto 10X6 cm, se sei fortunato, piuttosto che su un bel tovagliolone. In tutto ciò, smartphone e GPS fanno perdere proprio qualsiasi visione d'insieme :no:
 
Alto Basso