Evita comunque i telefoni non impermeabili, quindi guarda solo gli ip68/ip69.Stavo/sto vedendo i rugged anche per questi motivi. Ho letto diverse volte che confronto ai classici smartphone hanno hardware migliori sotto questi punti di vista anche perché sono stati "pesanti" più per queste genere di cose che per, magari, social e/o giochi.
Attualmente possiedo un Xiaomi Redmi Note 12 Pro 4G: il gps non funziona molto bene anche con google maps spesso fa come gli pare e la batteria, ormai, si sta scaricando sempre più velocemente. Con Oruxmaps sbaglia e spesso anche di alcuni metri e spesso non mi rileva sul sentiero ma fuori di alcuni metri. Non è il massimo. Lo userei solo per chiamate, whatsapp, ecc mentre un'eventuale rugged solo per le escursioni (quindi non ci installerei roba su che magari si avvia in background e mi consuma batteria inutilmente, ecc).
Se vuoi un secondo dispositivo gps prendi uno smartwatch(bastano 150€).
Se vuoi un eventuale/secondo terzo dispositivo prendi un qualcosa utile anche per le emergenze.(plb, inreach, telefono satellitare).
Finché il telefono lo usi sotto la pioggia, lo lavi sotto il rubinetto, van bene tutti, se devi immergerlo volontariamente io prenderei sempre una cover impermeabile.