Smartphone rugged o altro?

Stavo/sto vedendo i rugged anche per questi motivi. Ho letto diverse volte che confronto ai classici smartphone hanno hardware migliori sotto questi punti di vista anche perché sono stati "pesanti" più per queste genere di cose che per, magari, social e/o giochi.

Attualmente possiedo un Xiaomi Redmi Note 12 Pro 4G: il gps non funziona molto bene anche con google maps spesso fa come gli pare e la batteria, ormai, si sta scaricando sempre più velocemente. Con Oruxmaps sbaglia e spesso anche di alcuni metri e spesso non mi rileva sul sentiero ma fuori di alcuni metri. Non è il massimo. Lo userei solo per chiamate, whatsapp, ecc mentre un'eventuale rugged solo per le escursioni (quindi non ci installerei roba su che magari si avvia in background e mi consuma batteria inutilmente, ecc).
Evita comunque i telefoni non impermeabili, quindi guarda solo gli ip68/ip69.
Se vuoi un secondo dispositivo gps prendi uno smartwatch(bastano 150€).
Se vuoi un eventuale/secondo terzo dispositivo prendi un qualcosa utile anche per le emergenze.(plb, inreach, telefono satellitare).
Finché il telefono lo usi sotto la pioggia, lo lavi sotto il rubinetto, van bene tutti, se devi immergerlo volontariamente io prenderei sempre una cover impermeabile.

Stavo/sto vedendo i rugged anche per questi motivi. Ho letto diverse volte che confronto ai classici smartphone hanno hardware migliori sotto questi punti di vista anche perché sono stati "pesanti" più per queste genere di cose che per, magari, social e/o giochi.
gli hardware migliori li hanno i telefoni da 1300€ :D
Con Oruxmaps sbaglia e spesso anche di alcuni metri e spesso non mi rileva sul sentiero ma fuori di alcuni metri.
Se un GPS ti posiziona alcuni metri fuori sentiero non è per niente male. La precisione di un GPS telefonico difficilmente scende sotto i 10m, specialmente se non può sfruttare anche le correzioni tramite rete dati.
E comunque con una precisione di 10m puoi stare tranquillo.

gli hardware migliori li hanno i telefoni da 1300€ :D

Se un GPS ti posiziona alcuni metri fuori sentiero non è per niente male. La precisione di un GPS telefonico difficilmente scende sotto i 10m, specialmente se non può sfruttare anche le correzioni tramite rete dati.
E comunque con una precisione di 10m puoi stare tranquillo.
C'è un vecchio retaggio sulla precisione del GPS degli smartphone... un Galaxy S8 (non propriamente recente) in uno studio sulla precisione dei telefoni ha registrato una precisione sotto i 2m.

10 metri??? il mio vecchio nokia 2710c sbagliava di 4 o 5 nel 2010...

gli ultimi 3 che ho avuto, poi, una volta preso il punto, stavano sul metro e mezzo o 2

C'è un vecchio retaggio sulla precisione del GPS degli smartphone... un Galaxy S8 (non propriamente recente) in uno studio sulla precisione dei telefoni ha registrato una precisione sotto i 2m.
Sul mio non è un retaggio ma è un dato di fatto, purtroppo. Il mio telefono va molto bene se sei in movimento (auto, bici, ecc) ma se sei a piedi ha difficoltà. Io ho un Garmin Edge 1000 che uso per andare in MTB e quando lo uso su Bici va alla grande ma a piedi non si può vedere... lento e molto meno preciso. Insomma, secondo me, dipende molto anche per cosa e come sono stati pensati.

Ultima modifica:
Il discorso sulla precisione dei ricevitori GPS (dedicati o smartphone) è un po' più complicato di così...
Diciamo che i device "che usiamo noi", cioè singoli ricevitori in postazione mobile hanno un errore complessivo tipico tra i 5 e i 10 metri nella maggior parte delle situazioni ottimali o quasi.

Il dato che viene spesso pubblicato nelle specifiche si riferisce solo all'errore DOP (Dilution of Precision) che riporta unicamente l'errore introdotto dalla geometria della costellazione dei satelliti disponibili al momento. Questo dato può essere calcolato dal ricevitore e in molti apparecchi è anche visibile sul display

Ma non rappresenta l'errore complessivo del posizionamento che quindi è in genere maggiore.

La posizione dei GPS dei cellulari è fenomenale (posso vedere in quale stanza di casa è mio figlio ) ma solo se sei ANCHE sotto copertura dati, se no è quella che ho detto.
Inoltre "circa 10m" non vuol dire che talvolta possa essere anche più preciso.
--- ---

Mi posti il link allo studio?

La posizione dei GPS dei cellulari è fenomenale (posso vedere in quale stanza di casa è mio figlio ) ma solo se sei ANCHE sotto copertura dati, se no è quella che ho detto.
Inoltre "circa 10m" non vuol dire che talvolta possa essere anche più preciso.

un attimo: nel caso dei rugged che ho citato prima, spesso li uso senza connessione dati, quando sono in mezzo al niente. la connessione dati velocizza molto e migliora la precisione nei primi secondi, ma se usi il gps per un po' si autocorregge bene anche senza.

all'epoca sono anche incappato in un problema di android, che in alcuni modelli non permetteva di determinare/indicare la posizione nonostante fossero ben visibili molti satelliti. spoiler: con gli ultimi 2 telefoni (e anche col 6900 e lo stramaledetto 6300 di quel thread, dopo averlo resettato e impostato con le bestemmie cattive, cosa di cui non sono felice :( ) il fix c'e' anche senza connessione dati.

1000019112.jpg

GPS all'interno di una stanza in modalità AERO ovvero senza connessione dati. Nei normali telefonini la connessione dati non aumenta la precisione ma riguarda solo il "fix". Il cellulare è uno Samsung S24.

I comuni ricevitori GPS non sono fatti per essere usati all'interno, se riescono a trovare la posizione spesso sono molto instabili e "sentono" il segnale perché riflesso.

Personalmente stessa stanza, spostato di mezzo metro l'errore era di 25 metri.

Ciao :si:, Gianluca

GPS all'interno di una stanza in modalità AERO ovvero senza connessione dati. Nei normali telefonini la connessione dati non aumenta la precisione ma riguarda solo il "fix". Il cellulare è uno Samsung S24.

I comuni ricevitori GPS non sono fatti per essere usati all'interno, se riescono a trovare la posizione spesso sono molto instabili e "sentono" il segnale perché riflesso.

Personalmente stessa stanza, spostato di mezzo metro l'errore era di 25 metri.

Ciao :si:, Gianluca
È lo stesso identico problema che ottengo persino con l'edge 1000 (per bici). Se sto fermo e magari in casa: non riesce proprio a connettersi ai satelliti e se sto a piedi è lento e meno preciso. Per questo motivo, secondo me, ci sono telefoni e gps appositi per chi fa le escursioni. A parte l'hardware ci saranno anche altre cose che variano da dispositivo a dispositivo.

Mi sto informando sull'etrex x32 e sembrerebbe la miglior soluzione (gps dedicato alle escursioni) economica.

Voglio precisare una cosa: non sono molto dipendente dal gps ma siccome negli ultimi tempi sto facendo escursioni in solitaria e di norma opto anche per un po' di sfida: non voglio rischiare di sbagliare per poi trovarmi in difficoltà come mi successe tempo fa con il garmin edge 1000 (sbagliai sentiero ma lui me lo segnava come quasi corretto.... la mia posizione era leggermente spostata dalla traccia ma in realtà stavo, appunto, su un altro sentiero che distava qualche metro da quello corretto ed era leggermente più in alto del sentiero corretto).

Non mi fiderò mai al 100% dei gps però non voglio nemmeno più ignorarli.

la mia posizione era leggermente spostata dalla traccia ma in realtà stavo, appunto, su un altro sentiero che distava qualche metro da quello corretto ed era leggermente più in alto del sentiero corretto
Questo può succedere in certi ricevitori pensati per usi stradali, che hanno una funzione che si chiama "mantieni su strada". Cioè se il GPS calcola un posizionamento leggermente fuori dalla strada, il "pallino" viene posizionato forzatamente sulla strada.
Potrebbe essere la causa del problema che hai raccontato.
Spesso questa funzione si può disattivare.

È lo stesso identico problema che ottengo persino con l'edge 1000 (per bici). Se sto fermo e magari in casa: non riesce proprio a connettersi ai satelliti e se sto a piedi è lento e meno preciso. Per questo motivo, secondo me, ci sono telefoni e gps appositi per chi fa le escursioni. A parte l'hardware ci saranno anche altre cose che variano da dispositivo a dispositivo.

Mi sto informando sull'etrex x32 e sembrerebbe la miglior soluzione (gps dedicato alle escursioni) economica.

Voglio precisare una cosa: non sono molto dipendente dal gps ma siccome negli ultimi tempi sto facendo escursioni in solitaria e di norma opto anche per un po' di sfida: non voglio rischiare di sbagliare per poi trovarmi in difficoltà come mi successe tempo fa con il garmin edge 1000 (sbagliai sentiero ma lui me lo segnava come quasi corretto.... la mia posizione era leggermente spostata dalla traccia ma in realtà stavo, appunto, su un altro sentiero che distava qualche metro da quello corretto ed era leggermente più in alto del sentiero corretto).

Non mi fiderò mai al 100% dei gps però non voglio nemmeno più ignorarli.
l'edge (ho sia un vecchio 800 che il 530) è un hardware dedicato alla MTB tanto che non ha nemmeno le impostazioni per il trekking, se lo vuoi usare per il trekking devi simulare di avere una bici.

Detto questo dubito fortemente che a livello di GPS e software possa essere impostato diversamente da un etrex o da un Fenix (che svolge egregiamente sia il trekking che la MTb), te lo do quasi per certo.... e non avrebbe senso anche perchè in MTB varie volte in salita si procede "a passo d'uomo"

Poi posso sbagliarmi ma dubito fortemente.
In casa come nelle foreste fitte i satelliti fanno fatica a prendere difatti gli errori più grossolonai li hai sempre dentro ai boschi

la connessione dati non aumenta la precisione ma riguarda solo il "fix"
Amen!

Se sto fermo e magari in casa: non riesce proprio a connettersi ai satelliti e se sto a piedi è lento e meno preciso
Il segnale GPS non aleggia nell'aria entrando dalla finestra, il dispositivo deve "vedere" i satelliti, è normale che in casa non riesca a fare il fix.

@sideman prendilo con le pinze ma i nuovi ciclocomputer Garmin ragionano per profili, preimpostati o personalizzabili dagli utenti, che si portano dietro tutta una serie di impostazioni. Se ad esempio usa un profilo per bici da strada potrebbe avere l'auto-pause ON e se lo usa a piedi risulterà sempre in pausa.

Detto questo, anche io ho riscontrato performance scarse dell'Edge rispetto all'Instinct se usato a piedi e credo sia una precisa volontà di Garmin di non rendere questi dispositivi adatti ad un utilizzo trasversale.

Amen!

Il segnale GPS non aleggia nell'aria entrando dalla finestra, il dispositivo deve "vedere" i satelliti, è normale che in casa non riesca a fare il fix.

@sideman prendilo con le pinze ma i nuovi ciclocomputer Garmin ragionano per profili, preimpostati o personalizzabili dagli utenti, che si portano dietro tutta una serie di impostazioni. Se ad esempio usa un profilo per bici da strada potrebbe avere l'auto-pause ON e se lo usa a piedi risulterà sempre in pausa.

Detto questo, anche io ho riscontrato performance scarse dell'Edge rispetto all'Instinct se usato a piedi e credo sia una precisa volontà di Garmin di non rendere questi dispositivi adatti ad un utilizzo trasversale.
potrebbe essere ma mi sembrerebbe strano, comunque si potrebbe approfondire

Amen!

Però altri dispositivi si agganciano ai satelliti anche in casa.

Comunque sia, sul Garmin Edge 1000 mi informai ed è stato pensato per lavorare bene a certe velocità a prescindere dai profili (che io li personalizzo). Questo perché tra rilevare la posizione a 5kmh e a 50kmh le cose cambiano e probabilmente la specializzazione aiuta a renderli più performanti.

Però altri dispositivi si agganciano ai satelliti anche in casa.
Gli smartphone in casa non si agganciano ai satelliti (che non vedono se non vedono il cielo).
Riescono a determinare la posizione con una certa approssimazione perché sono in grado si usare svariate risorse come le reti wifi (anche se non si connettono) e i ponti radio della rete telefonica.
Ma quando si va in montagna e questi "aiutini" non ci sono, anche gli smartphone usano soltanto il modulo di ricezione GPS.

Alto Basso