smartphone walky talky

Buongiorno a tutti!
Mi domando se qualcuno di voi ha mai utilizzato quelle app che consentirebbero allo smartphone di essere utilizzato come walky talky.
Se funzionassero realmente sarebbero molto utili in quei casi, frequenti in montagna, in cui la normale ricezione del telefono risulta assente
 
Temo purtroppo che non sarebbero una soluzione.
Trasmettere la voce presuppone comunque la presenza della rete dati (quella che usi per navigare con lo smartphone). E non solo: deve avere anche un segnale molto buono perché ci sia una qualità accettabile.
È vero che ci sono aree dove non c'è campo GSM (la telefonata) ma c'è copertura dati (WhatsApp), ma in genere è un segnale debole.

Comunque WhatsApp fa quello che chiedi, cioè permette di parlare usando la rete dati anziché la solita rete GSM.
 
Tempo fa, ai tempi del Symbian c'erano delle APP che sfruttavano il Wifi del telefono per creare una comunicazione indipendente dalla rete cellulare. Ovviamente il campo era limitato alla portata del Wifi e quindi inutilizzabile ai fini pratici
 
Eh, @iacco sarebbe bello! Io avevo provato Zello Walkie Talkie che però come dice Ale sfrutta la rete dati.
Cercando sul Play Market vedo che ci sono altre App che sfruttano wi-Fi o Bluetooth. In entrambi i casi mi pare possa andare al max come comunicazione da gioco: devi stare a 10m circa di distanza... distanza in cui è udibile una voce normale... inutile!
Sarebbe bello se potessero sfruttare la parte "radio" dei cellulari per comunicare tra loro ma AFAIK non esiste e non esisterà mai una App che lavori così, occorrerebbe scendere di livello e lavorare sotto ai SO o firmware.
 
Ciao. Una app non credo esista, però esiste questo.
 

Allegati

  • Screenshot_2018-02-12-15-38-26.png
    Screenshot_2018-02-12-15-38-26.png
    103 KB · Visite: 292
Lo snopow, telefono a standard ip67, ha la radio, staccata dalla rete GSM, copre in UHF un bel po' di banda ham, e ànche il resto, pmr e LPD. Ha ânche un'antenna dedicata, funzionare funziona, ma io sono praticamente sempre radio munito.
 
Alto Basso