Smartwatch 100€?

Ero convinto non lo avesse ... cmq resto della mia , amazfit è più un giocattolo smart ... anche l'altitudine calcolata solo con il barometro devi continuamente ricalibrare ...

Cmq , se va bene a chi lo usa :) ... è ok
Perché l'altitudine calcolata solo col barometro?
Ma parli per sentito dire o perché lo hai provato? Quale modello in particolare?

mi riferivo a quanto chiesto nel messaggio #21 da Simo,
cioè se gli Amazfit usano solo il barometro per stimare l'altitudine o usano il gps come i garmin

Visto. Non ha il GPS, prende i dati dallo smartphone, altrimenti c'è solo il segnapassi.
mi band a 40 euro è un gioiellino per quel prezzo, soprattutto per le funzioni cardio, certo non ha il gps e se vuoi monitorare la corsa durante la corsa non puoi, ma solo una volta scaricata.
Io se vado a correre so dove corro per cui il gps non mi serve li per li... al contrario del trekking.

Detto questo se si vuole il GPS amafit BEEP a 80 euro mi pare per il prezzo strepitoso ha pure le mappe, manca solo di altimetro
--- ---

cioè se gli Amazfit usano solo il barometro per stimare l'altitudine o usano il gps come i garmin
i garmin usano l'altimetro in combinazione con il barometro, le ascese e discese le misura il barometro con la pressione che io sappia

io ho avuto solo un'esperienza con un orologio (Casio) che aveva solo il barometro per misurare l'altimetria, ed era molto impreciso.
Magari adesso sono migliorati nella precisione, non mi serve certo la precisione del metro, ma l'orologio aveva una precisione random di +/- 100 metri!!!
Nelle mie corse non mi serve sapere i percorsi, dato che conosco molto bene la zona, ma mi piacerebbe semplicemente avere i dati della distanza percorsa e del dislivello.
Per me il dislivello è importante, dato che cerco di aumentarlo sempre e mi piace correre in salita.

io ho avuto solo un'esperienza con un orologio (Casio) che aveva solo il barometro per misurare l'altimetria, ed era molto impreciso.
Magari adesso sono migliorati nella precisione, non mi serve certo la precisione del metro, ma l'orologio aveva una precisione random di +/- 100 metri!!!
Nelle mie corse non mi serve sapere i percorsi, dato che conosco molto bene la zona, ma mi piacerebbe semplicemente avere i dati della distanza percorsa e del dislivello.
Per me il dislivello è importante, dato che cerco di aumentarlo sempre e mi piace correre in salita.
pure io corro in salita e devo dire che come misura il fenix 7 e veramente valido

conosco le altimetrie di alcuni punti e pur portandolo tanto sopra o sotto poi ritornato a casa mi da sempre l'altimetria corretta e penso che usi in combinazione barometro (sicuro) ed altimetro

Ti può essere d'aiuto?

Allegati

• Screenshot_20250513_191547_Zepp.jpg
    Screenshot_20250513_191547_Zepp.jpg
    217 KB · Visite: 55
  • Screenshot_20250513_191555_Zepp.jpg
    Screenshot_20250513_191555_Zepp.jpg
    129,2 KB · Visite: 61
  • Screenshot_20250513_191605_Zepp.jpg
    Screenshot_20250513_191605_Zepp.jpg
    220,7 KB · Visite: 59
Perché l'altitudine calcolata solo col barometro?
Ma parli per sentito dire o perché lo hai provato? Quale modello in particolare?
Sono andato sul sito per cercare le caratteristiche di amazfit balance https://it.amazfit.com/products/amazfit-balance , piu che leggere di cose smart tipo , puoi pagare con l'orologio, design sottile , benessere mentale , allenamento con Intelligenza artificiale , equilibrio tra lavoro e vita privata , mail etc etc , poi in fondo qualche cadatteristica , dove non menziona nemmeno cosa usa per calcolare altitudine o dislivello .

Quindi ...
Dove è scritto come calcola l'altitudine e/o il dislivello ?

Tu sai come lo calcola ?
Perche sul sito tante belle cose per descrivere il nulla , ho cercato la parola altitudine o dislivello , non esiste sul sito delle caratteristiche , poi se vuoi ti linko la.pagina del mio ambit 3 peak , o qualsiasi altro suunto

Ultima modifica:
Sono andato sul sito per cercare le caratteristiche di amazfit balance https://it.amazfit.com/products/amazfit-balance , piu che leggere di cose smart tipo , puoi pagare con l'orologio, design sottile , benessere mentale , allenamento con Intelligenza artificiale , equilibrio tra lavoro e vita privata , mail etc etc , poi in fondo qualche cadatteristica , dove non menziona nemmeno cosa usa per calcolare altitudine o dislivello .

Quindi ...
Dove è scritto come calcola l'altitudine e/o il dislivello ?

Tu sai come lo calcola ?
Perche sul sito tante belle cose per descrivere il nulla , ho cercato la parola altitudine o dislivello , non esiste sul sito delle caratteristiche , poi se vuoi ti linko la.pagina del mio ambit 3 peak , o qualsiasi altro suunto

Mauro, guarda il messaggio sopra.

Comunque ti ricordo che stiamo parlando di smartwatch da 100€

combinazione barometro (sicuro) ed altimetro
C'è un po' di confusione che non ho le conoscenze per dipanare in modo esaustivo ma il tuo Fenix come il mio Instinct hanno un altimetro barometrico (non esiste la "combinazione dei due" anche se a menu tra i sensori trovi separatamente Altimetro e Barometro), ovvero c'è un solo sensore di pressione atmosferica utilizzato per ricavare le variazioni di altitudine a partire da un valore di partenza.

È un sistema non esente da errori, anche grossolani, dovuti a tanti fattori (sul mio I1 ad esempio dovuti alla posizione del sensore stesso). Errori che vengono arginati e corretti con la calibrazione sia manuale che automatica tramite GPS, che sarebbe sempre opportuno fare prima di iniziare la registrazione di un'attività.

C'è un po' di confusione che non ho le conoscenze per dipanare in modo esaustivo ma il tuo Fenix come il mio Instinct hanno un altimetro barometrico (non esiste la "combinazione dei due" anche se a menu tra i sensori trovi separatamente Altimetro e Barometro), ovvero c'è un solo sensore di pressione atmosferica utilizzato per ricavare le variazioni di altitudine a partire da un valore di partenza.

È un sistema non esente da errori, anche grossolani, dovuti a tanti fattori (sul mio I1 ad esempio dovuti alla posizione del sensore stesso). Errori che vengono arginati e corretti con la calibrazione sia manuale che automatica tramite GPS, che sarebbe sempre opportuno fare prima di iniziare la registrazione di un'attività.
si hai ragione
comunque il 7 l'ho trovato assolutamente più affidabile del 5 che avevo prima anche senza ricalibrare ogni volta

Mauro, guarda il messaggio sopra.

Comunque ti ricordo che stiamo parlando di smartwatch da 100€
Ok , è un orologio da 100 euro , ma alla fine usa il gps per altitudine e dislivello ? Ho letto sul tuo screen che se ha il barometro disattiva la calibrazione automatica , quindi cosa usa ? :) ... La calibrazione automatica come funziona con amazfit ? Con Suunto funziona cosi , attivi il gps , lo trova , sa a che altitudine sei e lo associa alla pressione di quel momento , da li fa un controllo incrociato ogni quanto decidi tu tra gps e baro , se ha sbalzi anomali di altitudine tipo se sei in fondo a una parete verticale ma il barometro non cambia sa che non ti sei mosso ... si chiama FUSEDALTI ...

Ok , è un orologio da 100 euro , ma alla fine usa il gps per altitudine e dislivello ? Ho letto sul tuo screen che se ha il barometro disattiva la calibrazione automatica , quindi cosa usa ? :) ... La calibrazione automatica come funziona con amazfit ? Con Suunto funziona cosi , attivi il gps , lo trova , sa a che altitudine sei e lo associa alla pressione di quel momento , da li fa un controllo incrociato ogni quanto decidi tu tra gps e baro , se ha sbalzi anomali di altitudine tipo se sei in fondo a una parete verticale ma il barometro non cambia sa che non ti sei mosso ... si chiama FUSEDALTI ...
Si che usa il gps, altrimenti come hai scritto in precedenza con il solo barometro andrebbe calibrato spesso, cosa che non è necessaria.
La calibrazione automatica semplicemente aspetta il fix del gps e ti aggiorna l'altitudine o manualmente inserendo l'altitudine.
E alla fine dei conti risulta preciso, questo lo dico da possessore e dopo averlo usato per mesi di trekking.

Da quanto ho capito io (e dato che la stessa app è usata per dispositivi con caratteristiche diverse):
Di norma la funzione di calibrazione altitudine viene disattivata se nel dispositivo è presente un barometro (come nel mio caso).
Puoi successivamente calibrarla con le informazioni GPS per avere un risultato più accurato.

Io ce l'ho da poco e l'ho usato per 3/4 uscite:
per averlo pagato 90€ usato (con garanzia residua due anni quasi) e sapendo che online si può trovare sui 120€ lo ritengo un ottimo smartwatch.

A me interessa non tirare fuori il cellulare ogni due secondi per controllare che il bivio sia corretto, o ad essere avvertito se mi sto allontanando troppo dalla traccia.
Cose che potrei fare anche senza smartwatch ma cosi è molto più comodo.

Avere le mappe offline e l'integrazione con koomot è una bella chicca.

Ciao, ho avuto il Suunto 9 BARO e attualmente ho il Suunto Race S, tra i due ho utilizzato per qualche mese un Amazfit Balance preso ricondizionato sul ammazzone per 150 euro... gran bel orologio!

In allenamento, trekking, ecc è leggermente meno preciso dei Suunto ma in tutto il resto non c'è paraone... monitoraggio sonno ottimo con consigli da app molto utili e belli, c'è un coach "AI" che ti struttura degli allenamenti carini con obiettivi da raggiungere mentre corri o vai in bici, notifiche complete con immagini e risposte AI/dettatura vocale o tastiera, schermo più bello con un software più reattivo e completo.

Per quel prezzo non posso che consigliarlo, orologio completo sotto tutti i punti di vista

Alto Basso