Smartwatch GPS Garmin o Suunto?

Buongiorno!
Vorrei chiedere un consiglio su un papabile smartwatch, attualmente ho il Garmin Fenix 5s Plus, che però dopo anni di utilizzo sta decifitando soprattutto sulla batteria (attivando una escursione con GPS mi dura mezza giornata!! E l'assistenza non me la cambia)
Mi servirebbe soprattutto per, appunto, consultare la mappa e seguire l'itinerario quando sono in outdoor, attività di escursionismo / alpinismo. Itinerario va bene precaricato, preparato prima da smartphone e quindi importato da app.
Altre attività che segno, sono ad esempio le vasche quando faccio allenamenti di nuoto in piscina, oppure allenamenti di corsa e qualche altra attività...
Stavo valutando o il Garmin 7s, che però costa un rene per me, oppure un Suunto Vertical. Valuto anche altri consigli, se ne avete, anche più economici.
Grazie

--- ---

Aggiungo, leggevo da altri post più datati, che il Suunto pare avesse qualche problema sulle mappe, ma non so se questa segnalazione è ancora valida o hanno sistemato

Ultima modifica:
(attivando una escursione con GPS mi dura mezza giornata!! E l'assistenza non me la cambia)

Ti hanno anche dato una motivazione?
Io ho un 7s pro. La batteria non è più come nuova, ma per ora la durata è ancora più che sufficiente. Sarebbe un peccato in futuro non poterla cambiare ...

A breve dovrebbe uscire il Fenix 8 e quindi immagino che il 7 calerà un po' di prezzo.

Mi hanno detto che la riparazione non è più conveniente (a loro o a me? Mah) anche perché non ho nessun centro riparazioni in zona. Quindi mi offrivano uno sconto (basso) per il nuovo.

Sai quando dovrebbe uscire l'8? Così nel caso tengo d'occhio il 7

Mi hanno detto che la riparazione non è più conveniente (a loro o a me? Mah) anche perché non ho nessun centro riparazioni in zona. Quindi mi offrivano uno sconto (basso) per il nuovo.

Diversi siti parlano di un'uscita a settembre, però non c'è ancora una data ufficiale.

Rileggendo il mio messaggio precedente vedo che ho dichiarato di possedere un 7s pro. In realtà, ahimè, è un 6s pro ... Sarebbe comunque un peccato sostituirlo per motivi di batteria, visto che ha tutte le funzioni che mi occorrono.

Se hai già Garmin resta in Garmin. Se hai "fretta" e vuoi risparmiare, approfitta delle offerte Amazon Prime Day sul Fenix 7. Se hai tempo e puoi spendere, aspetta il Fenix 8 che entro l'autunno dovrebbe uscire.

anche io da un mesetto son passato da fenix 3hr a fenix 7x, approfittando di un mega sconto di altro negozio, 40 euro più del prezzo odierno prime

per tornare in topic
se ti trovi bene con garmin ti consiglierei di rimanere nel garmin, tra l'altro ho visto che il 7 ha durata batteria molto, ma molto superiore al 3 che avevo

Se vuoi cambiare puoi valutare il nuovo Suunto Race S. Schermo più piccolo e amoled e autonomia poco più che sufficiente, ma prezzo basso.

Suunto è un ecosistema diverso e più spartano, ma non è detto che ti ci troveresti male. Secondo me i Suunto sono più belli, affidabili e robusti, anche se con meno funzionalità

Non è conveniente è ridicolo , quanto potrà costare cambiare la batteria ? Fattela mandare e cambiala tu ...
Già solo per una risposta cosi Garmin non mi vedranno mai , e fossi in te cambierei ...

Una batteria costa 10€ da AliExpress e a cambiarla si fa presto.

Non è conveniente è ridicolo , quanto potrà costare cambiare la batteria ? Fattela mandare e cambiala tu ...
Già solo per una risposta cosi Garmin non mi vedranno mai , e fossi in te cambierei ...
Ma perché Suunto o altri brand cambiano le batterie su device vecchi di 6 anni e quindi ampiamente fuori garanzia?

Per di più su un prodotto funzionante seppur colpito da un normale calo delle prestazioni della batteria. Non è un Rolex da passare al figlio eh!

Più che offrire uno sconto sull'acquisto del nuovo, cosa dovevano fare? Senza contare che non chiedono il ritiro del vecchio, che quindi si può tenere per altre attività più brevi o a cui si può sostituire la batteria in autonomia.

Garmin tutta la vita. Se solar meglio vista l'attività che ti aiuterebbe a tenere un po' di più con la batteria.
Secondo me il top sarebbe un fenix 7 solar da prendere appena esce l'8 o un qualche usato di buona qualità.
Io ho preso un epix 2 perché ho trovato un tizio che me l'ha venduto per circa 250 euri. Sono soddisfattissimo

Una batteria costa 10€ da AliExpress e a cambiarla si fa presto.
Ciao, ho già provato a comprarne una su amazon ma mi è arrivata una batteria non compatibile (di cui non posso più fare il reso) quindi non ci provo più! piuttosto provo ad andare da un cinese a farmela cambiare da lui ahah
--- ---

Garmin tutta la vita. Se solar meglio vista l'attività che ti aiuterebbe a tenere un po' di più con la batteria.
Secondo me il top sarebbe un fenix 7 solar da prendere appena esce l'8 o un qualche usato di buona qualità.
Io ho preso un epix 2 perché ho trovato un tizio che me l'ha venduto per circa 250 euri. Sono soddisfattissimo
infatti penso aspetterò l'autunno per fare questa mossa.
come ti trovi con epix 2? che differenze ci sono?

Ciao, ho già provato a comprarne una su amazon ma mi è arrivata una batteria non compatibile (di cui non posso più fare il reso) quindi non ci provo più! piuttosto provo ad andare da un cinese a farmela cambiare da lui ahah
--- ---

infatti penso aspetterò l'autunno per fare questa mossa.
come ti trovi con epix 2? che differenze ci sono?
Rispetto al 7 la differenza è solo nelll schermo.
Amoled per l'epix 2. Diciamo che l'epix strizza più l'occhio allo smart watch mentre il 7 ha una durata leggermente migliore della batteria a causa dello schermo. Io ho preferito l'epix solo perché ho trovato una ghiotta occasione. Se no avrei preso un 7 solar avessi avuto il doppio del budget. I 7 solar non si trovano molto usati, almeno qui. Chi li ha li usa. Il tipo lo cambiava perché voleva il modello nuovo e aveva già il 6 e il 7.
Mappe bomba, si leggono benissimo. Mai avuto niente di lontanamente simile su un orologio.
Mi piace molto che puoi cambiare le whatchfaces, ogni tanto cambiare fa piacere.
Tracciamento valido, un po' da impostare a seconda di cosa vuoi fare. Al massimo consuma molto, settato bene può farti più giorni.

Si carica con un power bank in meno di 30 min. Fantastico.

Mappe bomba, si leggono benissimo. Mai avuto niente di lontanamente simile su un orologio.
sull' Epix si leggono sicuramente meglio che sul mio Fenix 6x però io finora non le ho mai trovate grnachè utili, persino in vacanza a correre dove non ho il cellulare al seguito, ho trovato troppo macchinoso e troppo piccole, fare zoom e pan lagga e passa la voglia.

come ho detto ho il 7x sapphire solar

per le mappe, pensavo peggio... anche se sinceramente non è una caratteristica determinante per me, quando faccio escursioni ho sempre il gps con me, e sullo schermo da 3" sicuramente vedo meglio e inoltre gestisco mappe openmtb e freizeit a scelta,o contemporaneamente

quello che mi ha positivamente sorpreso, già detto e lo ripeto, è la durata batteria
anche dopo aver usato il gps per escursioni di 6/7 ore la batteria è ancora oltre il 50%
con il 3 sarebbe stata sicuramente sotto il 30 se non di meno

Alto Basso