Smartwatch GPS Garmin o Suunto?

Sono in felice possessore di un Fenix 6 da circa 3 anni. Mai avuto problemi. Ancora oggi la batteria dura circa una settimana considerando che faccio sport 5 giorni su 7.
Prima del periodo natalizio penso di cambiarlo ma resto comunque sempre in casa Garmin.
Sto valutando l'Epix 2 51mm sapphire carbon.
In questi anni mi ha sorpreso molto la qualità indistruttibile del mio fenix. Faccio il muratore (lo sportwatch lo indosso sempre giorno e notte) e quindi ti lascio immaginare l'ambiente di lavoro. Tra polvere, malta, collante, sabbia, pezzi di pietra, di tufo... comunque... non ha un graffio. Perfetto.

Ma perché Suunto o altri brand cambiano le batterie su device vecchi di 6 anni e quindi ampiamente fuori garanzia?

Per di più su un prodotto funzionante seppur colpito da un normale calo delle prestazioni della batteria. Non è un Rolex da passare al figlio eh!

Più che offrire uno sconto sull'acquisto del nuovo, cosa dovevano fare? Senza contare che non chiedono il ritiro del vecchio, che quindi si può tenere per altre attività più brevi o a cui si può sostituire la batteria in autonomia.
ci puoi scommettere che Suunto ti cambia la batteria , e ci mancherebbe ... magari un orologio pagato 5 o 600 euro te lo fan cambiare perche' la batteria non e' piu funzionale ? l'orologio non ha niente e nessun difetto me lo fanno cambiare ? logico , non in garanzia , ma te la cambiano fidati ... come gia detto me la farei spedire da garmin e la cambierei io ...

Garmin non vende batterie, e neanche Suunto, e nessuno dei due ti spedirebbe una batteria OEM per una sostituzione fai da te. Esiste Aliexpress per queste cose e ci si accolla il rischio chi fare un bel pasticcio.

Sono in felice possessore di un Fenix 6 da circa 3 anni. Mai avuto problemi. Ancora oggi la batteria dura circa una settimana considerando che faccio sport 5 giorni su 7.
Prima del periodo natalizio penso di cambiarlo ma resto comunque sempre in casa Garmin.
In questi anni mi ha sorpreso molto la qualità indistruttibile del mio fenix. Faccio il muratore (lo sportwatch lo indosso sempre giorno e notte) e quindi ti lascio immaginare l'ambiente di lavoro. Tra polvere, malta, collante, sabbia, pezzi di pietra, di tufo... comunque... non ha un graffio. Perfetto.
Io l'ho trovato un po' meno resistente del suunto, tanto che a lavoro (faccio il giardiniere) porto il secondo

Si graffia più facilmente; il vetro dello schermo ho rischiato di spaccarlo, fortunatamente avevo la pellicola protettiva sopra e non si è rotto.
Il suunto veramente ci puoi passare sopra con i cingoli e non batte ciglio.
Mai usato la pellicola protettiva. Ti posso assicurare che con il lavoro che faccio...
Addirittura taglio con la smerigliatrice sia il ferro che i mattoni e piastrelle.
Come puoi vedere dalle foto, il vetro è perfetto.

Ci penserei 2 volte prima di passare all'Amoled...
a parte la batteria meno duratura, ma quello si sa e si prende cosi, ma proprio per come lo vedi...
innanzi tutto il fenix è alwais on, mentre gli amoled no e per me sono una palla pazzesca, poi al sole pieno sullo schermo come vedi il transreflettivo per me non c'è paragone...
Trovo il fenix nettamente più funzionale, mentre l'epix più fighettino
ma sono gusti

sid

anche io ho dei dubbi sull'amoled. PReciso che il mio smartphone è amoled e che è cmq uno schermo che si vede molto meglio degli altri in pieno sole.
Però sull' orologio sportivo... eh dipende: in mezza stagione, vicino a alba e tramonto ecc il transfelttivo del mio fenix diventa poco leggibile e un amoled invece è chiarissimo, ma io posso poi premere il pulsante "light" ed impostare che si illumini sempre quando giro il polso...
in giornate come queste, limpide, magari pure in quota... il mio si legge benissimo, l' amoled ... un po meno! E non puoi mica migliorare con "light"
in più l' autonomia è totalmente diversa...
PS: cmq le lancette del mio seiko monster si leggono sempre bene, se li mette dietro entrambi! :D

anche io ho dei dubbi sull'amoled. PReciso che il mio smartphone è amoled e che è cmq uno schermo che si vede molto meglio degli altri in pieno sole.
Però sull' orologio sportivo... eh dipende: in mezza stagione, vicino a alba e tramonto ecc il transfelttivo del mio fenix diventa poco leggibile e un amoled invece è chiarissimo, ma io posso poi premere il pulsante "light" ed impostare che si illumini sempre quando giro il polso...
in giornate come queste, limpide, magari pure in quota... il mio si legge benissimo, l' amoled ... un po meno! E non puoi mica migliorare con "light"
in più l' autonomia è totalmente diversa...
PS: cmq le lancette del mio seiko monster si leggono sempre bene, se li mette dietro entrambi! :D
Esatto!!!
La situazione è questa:
Pieno sole si vede nettamente meglio il transflettivo (basta fare una prova con un cellulare ultima generazione)
Situazione di poca luce si va in parità perchè sul transflettivo devi mettere la luce (o movimento polso) mentre sull'amoled in ogni caso lo devi fare

Mai usato la pellicola protettiva. Ti posso assicurare che con il lavoro che faccio...
Addirittura taglio con la smerigliatrice sia il ferro che i mattoni e piastrelle.
Come puoi vedere dalle foto, il vetro è perfetto.
Guarda io uso spesso il decespugliatore e quello lancia dei proiettili. Soprattutto lato sinistro.
Per quello mi fa paura da tenere al polso.

Ci penserei 2 volte prima di passare all'Amoled...
a parte la batteria meno duratura, ma quello si sa e si prende cosi, ma proprio per come lo vedi...
innanzi tutto il fenix è alwais on, mentre gli amoled no e per me sono una palla pazzesca, poi al sole pieno sullo schermo come vedi il transreflettivo per me non c'è paragone...
Trovo il fenix nettamente più funzionale, mentre l'epix più fighettino
ma sono gusti

sid
Un po' è vero, ma ho avuto sia Fenix 6 che epix 2 e ti assicuro che al sole si vede meglio il secondo.

Tralasciando che l'epix per essere leggibile al sole ha dei consumi di batteria esagerati, secondo me il mips, per lo meno quello ultra semplice B&W dell'Instinct, vince a mani basse come leggibilità in pieno sole e per di più senza retroilluminazione, sopratutto nelle situazioni con forte angolazione.
1000043465.jpg

Boh l' inclinazine l' Amoled non la teme. La luce forte invece sì a meno di stravolgimenti della fisica o di essere una fonte luminosa con più lux del sole...
Cmq @Cmps mi hai messo una curiosità sull' inclinazione, se ia figlia non se l'è portato con sè provo un confronto tra l' instinct e il fenix (e ci metto pure un timex)

tu distorci le mia parole per aver ragione: io ho scritto chiaramente che gli amoled pur essndo i migliori schemi ad emissione di luce che ci sono sul mercato in condizioni di luce forte, rimangono ad emissione e se c'è un' emissione più forte di loro la visibilità ne risente.Quindi non quando c'è "un raggio di sole non so più che ore sono" ma quando ci sono condizioni di luminosità elevatissima.

tu distorci le mia parole per aver ragione: io ho scritto chiaramente che gli amoled pur essndo i migliori schemi ad emissione di luce che ci sono sul mercato in condizioni di luce forte, rimangono ad emissione e se c'è un' emissione più forte di loro la visibilità ne risente.Quindi non quando c'è "un raggio di sole non so più che ore sono" ma quando ci sono condizioni di luminosità elevatissima.
E io ho già risposto che ho avuto sia Fenix 6 che epix 2 e il secondo si legge molto meglio sotto il sole.

Alto Basso