Smartwatch trekking

Ciao a tutti,
ho visto che c'è una discussione simile però i prezzi sono troppo alti per il mio portafoglio!!

Sto cercando uno smartwatch per escursioni di al max 2 giorni che abbia le seguenti funzioni:
- GPS preciso
- Notiche delle app visibili sull'orologio
- Altimetro
- Possibilità di utilizzarlo come contapassi per tutti i giorni e anche per altri sport tipo tennis, calcetto
- Durata della batteria con Gps attivo di almeno un giorno

Lo utilizzerei per trekking in montagna principalmente d'estate di al massimo 2 giorni per avere un report di distanze e percorsi fatti, con relativi dati sulla salute.

Leggendo in altri post ho visto spesso la domanda se cartografico oppure no. Non avendo mai utilizzato uno smartwatch cartografico non ho idea di pro e contro...mi fido di voi esperti!!

Prezzo max 200 euro

Come prodotti ho visto il Suunto 9 Baro, Amazfit GTR4, Garmin Venu Sq, Garmin vivoactive 4s

Se avete bisogno di altre info chiedete pure
Intanto, grazie

Io ho preso qualche mese fa il Garmin instinct 2 standard (non solar) su Amazon a 189€ . Per me li vale tutti. Non è cartografico, ma hai comunque una "mappa" con il percorso da seguire

Sui 200 euro massimo trovi: Suunto 9 baro, Amazfit Trex2 e, forse, il Garmin Instinct 2.

Gli altri che hai visto non vanno bene per quel che ci devi fare. Nemmeno instinct 1 e amazfit trex precedenti.

Io uso il 9 baro, mi trovo bene soprattutto lato navigazione e sicuramente dei 3 è quello più curato a livello di design e materiali (ex top di gamma Suunto), ma come funzioni siamo lì. Sono tutti e 3 non cartografici, per le mappe devi salire di budget

Sui 200 euro massimo trovi: Suunto 9 baro, Amazfit Trex2 e, forse, il Garmin Instinct 2.

Gli altri che hai visto non vanno bene per quel che ci devi fare. Nemmeno instinct 1 e amazfit trex precedenti.

Io uso il 9 baro, mi trovo bene soprattutto lato navigazione e sicuramente dei 3 è quello più curato a livello di design e materiali (ex top di gamma Suunto), ma come funzioni siamo lì. Sono tutti e 3 non cartografici, per le mappe devi salire di budget
Perché Instinct 1 non va bene? Mi sembra che abbia tutte le funzioni richieste da @gilmour84 .

Non ha una grande autonomia, in un trekking di due giorni senza powerbank sei veramente tirato. E se non parti con almeno il 70% anche in quelli di un giorno.

E ha un po' di problemi col barometro.

Esperienza diretta o sentito dire?

No perché ne ho uno al polso da quasi 3 anni e sulla batteria non sono per niente d'accordo, ma proprio per niente.

Sulla precisione il problema c'è ma tra aggiornamenti FW e un minimo di accortezza/consapevolezza nell'uso, io non ho mai avuto grossi problemi.

Certo nel 2023 conviene di gran lunga andare direttamente sul 2, che infatti ho consigliato.

Esperienza diretta o sentito dire?

No perché ne ho uno al polso da quasi 3 anni e sulla batteria non sono per niente d'accordo, ma proprio per niente.
Nessuna esperienza diretta, mi baso sulle specifiche che dicono che dura 16 ore con gps. Nuovo.
È chiaro che uno se lo fa bastare, volendo c'è ultratracking e powerbank, ma in un trekking di due giorni ci stai dentro al pelo.

Ultima modifica:
Alla fine ci sono cascato anche io e mi sono preso un orologio da polso.
A dirla tutta non ne sentivo la mancanza, ma un pò per curiosità e sopratutto perché è obbligatorio in alcune gare di Trail.. insomma..
..preso Instinct 2X Solar, per ora "usato" solo una volta al di fuori dell'uso giornaliero.

Prima di spendere un bel po di soldi in un orologio (non d'oro) però ho passato circa due settimane a sviscerare ogni aspetto teorico, comparative, impression, unboxing e tante belle opinioni sugli smartwatch.

Qualche spunto di riflessione (le cose che nessuno vi dirà mai... scherzo ovviamente)..:

Non è paragonabile con i Suunto 9, ne con i Garmin più facoltosi e tantomeno con i vari T-rex. Il Garmin Instinct NON è uno SmartWatch così come sono concepiti nella maggior parte dei casi.

La serie Instinct (1, 2 e cross) non ha un display a colori, non è touch e non ha il feeling di uno SmartWatch.
Ha il Feeling invece di un Casio Pro Trek anni 90 (BM-100WJ) dopo l'assunzione di 40 anni di steroidi digitali.

La serie Instinct (1, 2 e cross) NON è uno SmartWatch Cartografico. Credo che questa già di per se possa rappresentare l'ago della bussola per tanti.. cioè se intendete fare affidamento SOLO sull'orologio per la gestione/pianificazione/studio della traccia o per l'orientamento con GPS allora questo non è lo strumento adatto.

Cosa mi ha spinto a scegliere Garmin Instinct 2X Solar:

GPS
È un "ausilio" alla gestione della propria posizione tramite GPS, cioè può registrare la traccia, utilizzare percorsi o tracce GPX e relazionarsi spazialmente a tracciati e Waypoint usati come riferimento ad es funzione track back. (non esiste una gestione dei tracciati, dei WP, dei DEM o di mappature raster, vector, layer WMS, elaborazione di geo dataset etc che sono tutte funzioni tipiche di un Navigatore Cartografico)

La versione 2X Solar (e credo solo la 2 Tactic.. non la 2 o 2s normale) è un GPS Multiband
Abilitare la ricezione multiband (opzionale) consuma più batteria ma garantisce incredibile precisione.

Sensori ABC
Altimetri/barometro e Bussola digitale a tre assi. Come su tutti i dispositivi elettronici, anche se questi sensori sono aggiornati (direi quelli montati sui Fenix7) è doveroso sapere che, specialmente la funzione altimetro va "consapevolizzata" cioè.. NON si tara un altimetro MAI con la quota GPS (io abolirei anche solo la possibilità di farlo.. semplicemente perché poi la gente lo fa.. specialmente su un coso GPS non Cartografico come l'Instinct) ma si può tarare o manualmente (leggendo il punto quota su una mappa.. preciso al 100%) oppure tramite DEM ma in questo caso deve avere GPS attivato (meglio se Multiband per questa operazione) e deve essere connesso allo smartphone con Garmin Connect. Attenti, non verrà scaricato alcun DEM ma verrà preso il punto quota delle vostre coordinate da un DEM di cui non potrete disporre diversamente (probabilmente da mappe ufficiali Garmin).

Per tutto il resto.. bè.. fa veramente tutto ciò che fa anche uno Smartwatch come il Fenix7, l'Epix, il Suunto 9 o il TRex ma lo fa in modo un pò Naiff.. tasti veri, niente touch, schermo a 2 colori, pochi fronzoli e un carattere molto outdoor.

La durata batteria è molto più alta di uno SmartWatch tradizionale, specialmente per il 2X Solar. Se cercate il compagno per avventure outdoor.. bè questo sembra un bell'oggettino.

Ultima modifica:
...e ha anche dei lati negativi?
:rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:

Non è paragonabile con i Suunto 9, ne con i Garmin più facoltosi e tantomeno con i vari T-rex. Il Garmin Instinct NON è uno SmartWatch così come sono concepiti nella maggior parte dei casi.
Io ho comprato un Epix, ma la prima cosa che ho disattivato sono le funzioni smart. Già c'è il telefono che stressa, ci mancano solo le notifiche sull'orologio!

Alla fine ci sono cascato anche io e mi sono preso un orologio da polso.
A dirla tutta non ne sentivo la mancanza, ma un pò per curiosità e sopratutto perché è obbligatorio in alcune gare di Trail.. insomma..
..preso Instinct 2X Solar, per ora "usato" solo una volta al di fuori dell'uso giornaliero.

Prima di spendere un bel po di soldi in un orologio (non d'oro) però ho passato circa due settimane a sviscerare ogni aspetto teorico, comparative, impression, unboxing e tante belle opinioni sugli smartwatch.

Qualche spunto di riflessione (le cose che nessuno vi dirà mai... scherzo ovviamente)..:

La serie Instinct (1, 2 e cross) non ha un display a colori, non è touch e non ha il feeling di uno SmartWatch.
Ha il Feeling invece di un Casio Pro Trek anni 90 (BM-100WJ) dopo l'assunzione di 40 anni di steroidi digitali.

La serie Instinct (1, 2 e cross) NON è uno SmartWatch Cartografico. Credo che questa già di per se possa rappresentare l'ago della bussola per tanti.. cioè se intendete fare affidamento SOLO sull'orologio per la gestione/pianificazione/studio della traccia o per l'orientamento con GPS allora questo non è lo strumento adatto.

Cosa mi ha spinto a scegliere Garmin Instinct 2X Solar:

GPS
È un "ausilio" alla gestione della propria posizione tramite GPS, cioè può registrare la traccia, utilizzare percorsi o tracce GPX e relazionarsi spazialmente a tracciati e Waypoint usati come riferimento ad es funzione track back. (non esiste una gestione dei tracciati, dei WP, dei DEM o di mappature raster, vector, layer WMS, elaborazione di geo dataset etc che sono tutte funzioni tipiche di un Navigatore Cartografico)

La versione 2X Solar (e credo solo la 2 Tactic.. non la 2 o 2s normale) è un GPS Multiband
Abilitare la ricezione multiband (opzionale) consuma più batteria ma garantisce incredibile precisione.

Sensori ABC
Altimetri/barometro e Bussola digitale a tre assi. Come su tutti i dispositivi elettronici, anche se questi sensori sono aggiornati (direi quelli montati sui Fenix7) è doveroso sapere che, specialmente la funzione altimetro va "consapevolizzata" cioè.. NON si tara un altimetro MAI con la quota GPS (io abolirei anche solo la possibilità di farlo.. semplicemente perché poi la gente lo fa.. specialmente su un coso GPS non Cartografico come l'Instinct) ma si può tarare o manualmente (leggendo il punto quota su una mappa.. preciso al 100%) oppure tramite DEM ma in questo caso deve avere GPS attivato (meglio se Multiband per questa operazione) e deve essere connesso allo smartphone con Garmin Connect. Attenti, non verrà scaricato alcun DEM ma verrà preso il punto quota delle vostre coordinate da un DEM di cui non potrete disporre diversamente (probabilmente da mappe ufficiali Garmin).

Per tutto il resto.. bè.. fa veramente tutto ciò che fa anche uno Smartwatch come il Fenix7, l'Epix, il Suunto 9 o il TRex ma lo fa in modo un pò Naiff.. tasti veri, niente touch, schermo a 2 colori, pochi fronzoli e un carattere molto outdoor.

La durata batteria è molto più alta di uno SmartWatch tradizionale, specialmente per il 2X Solar. Se cercate il compagno per avventure outdoor.. bè questo sembra un bell'oggettino.
Ciao, sono orientato sull'acquisto di un Garmin instinct 2 solar, volevo chiederti se la batteria è praticamente infinita se non si usano funzioni gps... inoltre, cosa fondamentale: è possibile inviare un sms di emergenza basato su dati satellitari, anche in assenza di connessione? Quindi praticamente da qualsiasi posto che non sia una grotta o delle gole strette.
E infine, quali differenze sostanziali ci sono rispetto al 2X tactical.

Ciao, sono orientato sull'acquisto di un Garmin instinct 2 solar, volevo chiederti se la batteria è praticamente infinita se non si usano funzioni gps... inoltre, cosa fondamentale: è possibile inviare un sms di emergenza basato su dati satellitari, anche in assenza di connessione? Quindi praticamente da qualsiasi posto che non sia una grotta o delle gole strette.
E infine, quali differenze sostanziali ci sono rispetto al 2X tactical.
Ciao, da possessore di un Instinct 2 (non solar) non ho info sulla durata della batteria, ma da quanto ne so io non hai possibilita' di mandare SMS di emergenza stile InReach.

...e ha anche dei lati negativi?
Secondo me la versione 2 dell'instinct è veramente un gran oggetto soprattutto da quando si possono scaricare le app, cosa che la prima versione non faceva.

L'unico grosso limite a mio avviso è la mancanza delle mappe...
Questo vuol dire che se scarico ad esempio con Komoot una attività di trekking precedentemente costruita o sul computer o sul cellulare (sempre nella app Komoot) sull'orologio si vedrà la traccia, si sarà avvertiti sui fuori traccia ma non verrà sovrapposta la traccia Komot alla mappa Garmin (come succede nel Fenix)
Si può ovviare a questo, sempre parlando di Komoot con la versione Premium di Komoot, allora oltre alla traccia sull'orologio si vedrà anche tutta la mappa Komoot.
(resta sottointeso, per komoot che per navigare comunque off line dobbiamo aver comprato la regione, dove la prima all'iscrizione è gratis)

sid

Si può ovviare a questo, sempre parlando di Komoot con la versione Premium di Komoot, allora oltre alla traccia sull'orologio si vedrà anche tutta la mappa Komoot.
Perdonami ma non sei stato molto chiaro, di conseguenza fatico a capire: l'app komoot è in grado di mostrare la mappa sull'Instinct? Non ho riscontro di questa cosa...

Comunque la mappa sull'orologio non la reputo così utile stante le dimensioni del display e l'interazione abbastanza difficoltosa... La vedo giusto come il backup dello smartphone se quest'ultimo dovesse essere scarico, ma nella normale navigazione sui sentieri, il bisciolino della traccia e gli avvisi di fuori percorso sono più che sufficienti.

Perdonami ma non sei stato molto chiaro, di conseguenza fatico a capire: l'app komoot è in grado di mostrare la mappa sull'Instinct? Non ho riscontro di questa cosa...

Comunque la mappa sull'orologio non la reputo così utile stante le dimensioni del display e l'interazione abbastanza difficoltosa... La vedo giusto come il backup dello smartphone se quest'ultimo dovesse essere scarico, ma nella normale navigazione sui sentieri, il bisciolino della traccia e gli avvisi di fuori percorso sono più che sufficienti.

Pensavo di si, invece controllando bene è il Venu che pur non avendo le mappe Garmin è in grado (nella versione Premium) di visulizzare la traccia sulle mappe Komoot
Venu.JPG

Mi sa che nemmeno la navigazione Komoot.
Vedi qui sotto c'è la vista Komoot senza abbonamento e con abbonamento, nella prima hai solo il tracciato, nella seconda oltre al tracciato komoot ti mostra la mappa komoot con l'ambiente circostante... ma a quanto si capisce dallo schema sopra l'Instinct sembra non avere la navigazione komoot??? Quindi probabilmente non scarica la app?? boh mi pare strano.
premium.JPG

DEtto questo, invece per chi ha a disposizione le mappe garmin, può comunque seguire la traccia komoot senza avere la versione primium ma comunque vedendo le mappe garmin
garminA.jpg

qui sopra la foto del mio Fenix,
Quando mando il percorso (con un clik dal cellulare o dall'ipad) al fenix lui mi chiede se voglio visualizzare l'attività con komoot o con Garmin

1) Se scelgo Komoot non avendo l'abbonamento ho una vista come quella dell'orologio di sinistra, quindi vedo la traccia e il fuoritraccia, ma non l'ambiente circostante, inoltre ho tre schermate swicciabili impostate da komoot

2) Se scelgo garmin, la traccia di komoot viene sovrapposta alle mappe Garmin, per cui ho la traccia e fuori traccia ma ho anche tutto l'ambiente circostante (vedi mia foto) inoltre le schermate dell'attività possono essere quante ne vuoi in quanto le imposti tu dal dispositivo e puoi vedere qualunque KPI e non solo quelli impostati da komoot. Per farti un esempio con le schermate fisse di komoot non ho l'ora del giorno, se invece scelgo Garmin posso impostare l'ora del giorno su una schermata

sid

Quello che fai tu sul Fenix io lo faccio con l'Edge quindi avevo capito cosa intendevi, ma mi sembrava molto strano si potesse fare con l'Instinct senza che nessuno ci avesse fatto una mega recensione al riguardo

Per farla breve, vuoi per hardware, vuoi per scelte di marketing, ad oggi nessun Instinct supporta le mappe (ma in questo caso credo proprio che la questione sia hardware). La app Komoot, stiamo parlando di quella presente su ConnectIQ, sarà diversificata per i vari dispositivi e supporterà più o meno funzioni.

Si dice che l'Instinct 3 potrebbe avere delle mappe BW come le aveva uno dei primi Fenix (il 3 forse) ma sinceramente continuo a non sentire l'esigenza.

Alto Basso