Smartwatch

Buongiorno,

ho la possibilità tramite degli sconti di poter prendere i seguenti orologi:
  1. Fenix 7S Solar a 499 euro su amazon
  2. Fenix 7 Solar a 499 euro su Amazon. A quanto ho capito il 7 Solar è uguale al 7S Solar ma ha solo l'autonomia della batteria migliore.
  3. Fenix 7 Sapphire Solar a 680 euro
  4. Suunto Vertical a 460 euro (20% di sconto) sul sito ufficiale Suunto
  5. Suunto Vertical Solar a 640 euro (20% di Sconto) sul sito ufficiale Suunto
A livello di qualità prezzo cosa mi consigliate?

Considerate che avrei bisogno di un orologio durevole nel tempo, semplice da utilizzare e con buoni sensori (GPS, altimetro) per attività di hiking/outdoor giornaliere. Non mi serve qualcosa di estremamente professionale.

Infatti avevo pensato al Suunto Vertical non solar visto che è l'ultimo uscito ma ho paura che Suunto non sia ancora ai livello di Garmin e posso prendere il Garmin 7Solar a 499 euro su Amazon (praticamente lo stesso prezzo del Suunto).

Io prenderei il fenix 7 solar. È preso ad un ottimo prezzo ed è affidabile. Io ho il fenix 5 plus e mi ci trovo da dio. No oltre alla batteria tra il 7 ed il 7s c'è anche la differenza nelle dimensioni della cassa e quindi anche dello schermo il 7 è 47mm il 7s invece 42mm

Ho preso il Suunto vertical solar, mi vi trovo benissimo molto più bello per i miei gusti del garmin e più preciso

A livello di batteria il fenix 7 solar quanto dura con GPS acceso e Dual Band? 50 ore circa?

Anche perchè sto pensando che se aspetto fine mese mi dovrebbero arrivare altri sconti dall'azienda che posso usare su amazon e lo pagherei ancora meno dei 499 di adesso ahah

Si questo lo sto capendo in realtà ahahah

Quello che ho capito poi da un punto di vista più oggettivo è che Garmin è più attrezzata a livello di alcune funzionalità (ad esempio Climb Pro che non ha paragoni) mentre Suunto pian piano sta guadagnando ogni anno credibilità ma ancora pecca sulle funzionalità.
A livello di hardware invece entrambi sono ottimi dispositivi e più o meno equiparabili.

Inoltre, sempre a quanto ho capito leggendo in giro, Suunto è più intuitivo come utilizzo mentre Garmin devi conoscere bene come usare alcuni funzioni per utilizzarlo in pieno.

Si, pero se Suunto é rimasto uguale, c'è un'altro aspetto che secondo me non é da sottovalutare. Garmin riesci a programmare tutto senza ausilio di pc, invece suunto ha bisogno del pc per impostare le funzioni pro, dal dispositivo riesci ad impostare solo una parte e questo secondo me è limitativo. Tante volte mi è capitato durante gare o escursione di dover cambiare alcune cose e con garmin imparato il come è velocissimo...

Chi ha entrambi
Secondo me chi ha il Suunto dira che é meglio quello, chi ha il Garmin che come questo non c'è paragone...dipende
In realtà ci sono delle differenze oggettive. Il Garmin ha molte più funzioni "accessorie" e un ecosistema più completo, ma Suunto con il Vertical ha colmato parzialmente queste lacune compensando con una miglior cura dei dettagli e un design sicuramente di un altro livello.

Credo peró che sulle specifiche di base (autonomia, precisione sensori ABC, GPS) non ci siano grosse differenze.

Ho fatto l’acquisto il mese scorso, valutando anche tutti i nuovi usciti (Epix 2 Pro, Suunto Vertical, Fenix 7X Pro..) e ho optato per un Epix 2 Sapphire.
Ho scartato tutti i Suunto perché, vedendo videorecensioni e comparazioni, hanno un problema di ritardo nello scorrimento delle pagine che me lo avrebbe fatto odiare.
Tra i Garmin ho scelto Epix proprio per lo schermo AMOLED che lo rende molto molto più leggibile in pieno sole. La batteria si accorcia, ma ci sono così tante opzioni per risparmiarla che riesco ad accontentarmi.
Vetro zaffiro per me è praticamente obbligatorio: non voglio avere una pellicola di protezione sul vetro che magari fa le bolle o si stacca bagnando l’orologio, ma non voglio nemmeno rischiare di trovare il vetro rigato dalle chiavi di casa.
Il fatto della ricarica solare mi pare ancora poco efficiente perché allunga la durata della batteria, ma non completa la ricarica. Per avere i valori che dichiara Garmin serve tenere l’orologio al sole, perpendicolare ai raggi per almeno 3h/giorno e se il sentiero fa una curva buonanotte. Inoltre il pannellino solare ruba inevitabilmente spazio al display, già piccolo.
Insomma, lo scontro era tra Epix 2 Sapphire, sua versione Pro appena uscita e l’ultimo Forerunner (più sottile, ma con meno batteria e meno resistente).
Un forte sconto e l’analisi delle funzioni mancanti (trascurabili per me) mi hanno fatto propendere per l’Epix 2 Sapphire

Hai scelto l'Epix e sicuramente ne trarrai soddisfazione ma alcune motivazioni che porti stonano un po'...

Il display amoled è sicuramente (più) bello da vedere ma dubito che performi meglio in pieno sole rispetto al MIPS del Fenix (parlo di leggibilità).

Il "pannellino" del solar non ruba spazio al display, che resta lo stesso tra le equivalenti versioni solar/non solar.

Il display amoled è sicuramente (più) bello da vedere ma dubito che performi meglio in pieno sole rispetto al MIPS del Fenix (parlo di leggibilità).

Il "pannellino" del solar non ruba spazio al display, che resta lo stesso tra le equivalenti versioni solar/non solar.
Performa meglio eccome: essendo più brillante, il contrasto è maggiore e la leggibilità di conseguenza. Per lo stesso motivo consuma più corrente.

Vero, il pannello non cambia le dimensioni dello schermo, mi son confuso io. Restano gli altri motivi

Non lo dico io e non è un'opinione personale, il MIPS più sole c'è più è leggibile.
64fx0zni3g091.jpg

--- ---

Edit: un confronto più equo
52085392030_207931953d_k.jpg

Se parliamo di leggibilità sotto il sole diretto e molto intenso l'amoled ha il limite della retroilluminazione che non più aumentare all'infinito e a un certo punto "mura". Da notare che il Fenix è Solar quindi leggermente meno clear dell'Epix.

Ultima modifica:
Non lo dico io e non è un'opinione personale, il MIPS più sole c'è più è leggibile.
64fx0zni3g091.jpg

--- ---

Edit: un confronto più equo
52085392030_207931953d_k.jpg

Se parliamo di leggibilità sotto il sole diretto e molto intenso l'amoled ha il limite della retroilluminazione che non più aumentare all'infinito e a un certo punto "mura". Da notare che il Fenix è Solar quindi leggermente meno clear dell'Epix.
La fotografia riproduce solo superficialmente le caratteristiche dell'occhio umano.
Rimango della mia opinione

Alto Basso