Smontare sedili - E' reato?

scusa la domanda: ma non basta abbassarli? sulla uno, abbassando il sedile, ho una capacita' di carico enorme, tanto che a volte in alcune stradine private di campagna giravo con il carico e anche miei amici seduti sul fondo a mo' di jeep, ovvio che non lo farei in centro a padova... ma solitamente sulle fiat basta abbassare il sedile e ti ci sta di tutto, e non possono dirti nulla perche' e' reversibile.


Credo che la domanda sia rivolta a me. Ti rispondo: gli ho voluti togliere perchè non porto passeggeri e dato che è un cane grande, soprattutto per una questione di igiene. Il cane è praticamente sempre con me e andava a finire che i sedili si impregnavano; inoltre il cane batteva la testa sulla cappotta.

La rete fu aggiunta dopo pensando di fare una cosa giusta.
 
... però questo comporta una certa dimestichezza, non tanto a livello di conoscenza dei propri diritti, ma di capacità relazionali che molte volte una divisa rendono difficili...

Ciao :), Gianluca


Il timore reverenziale è la cosa su cui fanno leva gli Operatori impreparati... bisogna educarli ad essere educati... dopo una decina di figure di merda davanti ai loro Comandanti vedrai che abbassano le cresta, stai sicuro!
 
Io quoto Manitu e vi spiego il perchè: credo di essere più piccolo di voi, ho 28 anni, capelli alla "jarhead", ma sono più pulito del sedere di un neonato, non bevo, non fumo, non amo più il caos e ho abbandonato da tempo le caz**te. Ma nonostante ciò, c'è sempre un po' di pregiudizio nei confronti di un ragazzo.

Quindi, meglio fare buon viso a cattivo gioco, perchè se trovi l'appuntato ignorante, basta una minima contastazione (anche educata), per passare alle gomme liscie, vetro scheggiato...

Dei pregiudizi ne abbiamo già parlato e non posso far altro che dartene atto...
 
ma davvero non hanno un cavolo di meglio a cui pensare???
per carita' fanno il loro lavoro ma vi sono priorita' maggiori piuttosto che attaccarsi a dei sedili posteriori che mancano per evidenti motivi..mah!
 
ma davvero non hanno un cavolo di meglio a cui pensare???
per carita' fanno il loro lavoro ma vi sono priorita' maggiori piuttosto che attaccarsi a dei sedili posteriori che mancano per evidenti motivi..mah!

Dimentichi le statistiche annuali... la gara dei numeri!

L'Arma "X" ha proceduto a 50.000 ispezioni con più di 32.000 verbalizzazioni... e 'sti *****, come son bravi!

Ma è un muro di gomma...
 
Se è per fare una battuta ..... per carità ..... ma se ritenete il controllo sul territorio sia solo una rottura di balle mi trovate in disaccordo. A prescindere da essere comandati o meno ogni cosa ha un suo perchè anche quello che può sembrare una perdita di tempo, non è questione di "ma non hanno di meglio da fare".

Poi, per carità, non sono il difensore d'ufficio di nessuno e le forze dell'ordine non hanno bisogno di certo di essere difese da un znnglc qualsiasi ma se, per fare un esempio senza prendere i numeri come "oro" colato, su 50.000 controlli 32.000 vengono verbalizzati mettete pure che una percentuale "X" siano sbagliati, abusi di potere, gare fra pattuglie .... una percentuale di 100-X sono diventati verbali perchè un motivo c'era, sedile o non sedile le regole sono pur sempre regole e come tali vanno rispettate magari non condivise magari uno si batte perchè siano modificate ma vanno pur sempre rispettate ..... diversamente non lamentiamoci (non sono un santo e puttanate o errori li commetto anche io ..... purtroppo) se c'è qualcuno che "verbalizza" .... il Codice della Strada non è un libro "segretato" ;)

Intendiamoci, non è un pistolotto per NESSUNO ;) ..... ognuno è libero di dire ciò che ritiene opportuno.

Ciao :), Gianluca
 
Le forze dell'ordine danno un contributo positivo per molte cose, ma è innegabile che per molte e molte altre cose sono veramente una rottura di b***e, una piaga inutile...non giriamoci intorno.
Questo è l'ennesimo caso in cui si dimostra che dovrebbero studiare un po' più di filosofia e meno leggi e avere un po' più di empatia per i propri simili.
La legge e legge come diceva il boia...
Quando vedrò un carabiniere "automultarsi" per eccesso di velocità (65 orari anzichè 50 in strade che si possono definire aereporti) allora se ne potrà ridiscutere :)

..a ovviamente intendo fuori servizio, con la propria macchina!!!
 
Riporto in vita questo topic, per informare che vi è una circolare che esclude espressamente la sanzionabilità per aver tolto i sedili posteriori, anzi sarebbe possibile rimanere addirittura con il solo sedile conducente!
 
Poi reato non sarebbe comunque... al limite si contesta l'illecito per violazione al cds.
Importante e' non togliere le cinture seppure, provvisoriamente, vengano asportati i sedili posteriori, per ragioni di volume di carico.
 
La circolare è del 97, ma ancora vigente, dal pronuario protospataro del 2015:

"Nelle autovetture e negli autoveicoli già immatricolati per uso promiscuo è consentito all'utenza (lett. Circ. 3/12/97 prot. n. 1017/D.C. 1 - D.C. IV n. B107) rimuovere dei sedili, incluso quello a fianco del conducente, per guadagnare spazio di carico (senza però limitare la visibilità e la manovrabilità e nell'osservanza dell'art. 164 CDS (v. Anche art 82 nota 7) (v. Anche S1)".​
 
Puo presentare ricorso, se sei nei tempi (60 gg dalla data di contestazione) al Prefetto o al GdP
Se hai gia' pagato la sanzione, non puoi ricorrere.
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi,
vedo che c'è già questo thread aperto e mi sembra il posto più adatto in cui scrivere.
Avrei in mente di organizzarmi per un viaggio in Panda-Camper :) . Mi spiego meglio: possiedo una panda del 2007 e sto pensando a un certo viaggetto... vorrei montare una tanica tubolare fai da te (per una doccia rudimentale) sul montapacchi dell'auto, portarmi dietro le attrezzature basiche per la cucina (con un piccolo fornelletto a gas) e soprattutto allestire un giaciglio il più possibile confortevole all'interno della mia vettura. Secondo voi mi farebbero storie se smontassi i sedili posteriori per riuscire ad abbassare completamente quelli anteriori, di modo da poterci dormire per alcune notti? O se mettessi un piccolo materasso (o letto di cuscini) in auto, sempre rimuovendo la fila posteriore di sedili?
Grazie a tutti
 
Ti rispondo io perché ho già fatto una cosa del genere dopo aver tentato, senza riuscirci, a riomologare un furgone in camper, puoi trasportare tutto quello che vuoi, letto cucina o mobiletti purché sia removibile, e per removibile, parole di un ingegnere della motorizzazione civile, non deve essere fissato niente con viti, bulloni, rivetti o altro, solo elastici o cinghie, non puoi lasciare a casa i sedili a meno che non siano removibili da omologazione, ovvero se per toglierli devi svitare anche solo una vite non lo puoi fare, se sono fissati con un sistema a slitta li puoi togliere, per quello che hai sul portapacchi, se non supera dimensioni e peso è permesso.
A questo punto però mi viene da darti un consiglio, esistono bellissime tende da tetto adatte anche alle auto piccole come la panda, lo so, è un investimento, però considera che la potrai utilizzare anche per la prossima auto e non avrai nessun problema di omologazione
 
Grazie mille per la risposta molto esaustiva! Purtroppo i miei timori sono stati confermati... non s'ha da fare. Magari potrei rischiarla e stare senza sedili per quei 5-6 giorni di viaggio, ma non vorrei pagare caro il mio azzardo (ritiro del libretto, mi pare di capire!).
Avevo preso in considerazione le maggioline da montare sul tetto, ma purtroppo costano tutte una cifra esagerata. Anche quelle usate, ahimè, sono fuori dal mio budget. Mi sa che alla fine mi porterò dietro la mia amaca e dormirò fuori dall'auto! Grazie per i consigli :)
 
puoi trasportare tutto quello che vuoi, letto cucina o mobiletti purché sia removibile, e per removibile, parole di un ingegnere della motorizzazione civile, non deve essere fissato niente con viti, bulloni, rivetti o altro, solo elastici o cinghie,

non puoi lasciare a casa i sedili a meno che non siano removibili da omologazione, ovvero se per toglierli devi svitare anche solo una vite non lo puoi fare, se sono fissati con un sistema a slitta li puoi togliere,

per quello che hai sul portapacchi, se non supera dimensioni e peso è permesso.

Anche io stavo pensando di fare una cosa simile con una vecchia Punto: smontare lo schienale del sedile posteriore e il sedile del passeggero e mettere un piano di compensato per poter usare lo spazio anche per dormire in macchina. Entrambi i pezzi che voglio smontare sono avvitati. L'auto così modificata mi servirebbe per un viaggio di 2 mesi in Italia e all'estero.

Ho capito che non si può fare. Una possibilità potrebbe essere forse quella di portare il piano di compensato sul portapacchi e smontare lo schienale e il sedile solo una volta arrivato nel luogo in cui mi voglio fermare per la notte e lì modificare l'interno dell'auto per poterci dormire. Eviterei così di utilizzare l'auto modificata per spostarmi. (Il sedile del passeggero, opportunamente fissato su di una base, potrebbe anche servire da poltroncina da usare all'esterno.)

Non so se è una valida idea.
 
Attenzione che puoi smontare i sedili ma NON le cinture, quindi in auto con le cinture messe nei sedili, nella pratica non potresti smontare i sedili.
Nel senso che se il libretto riporta 5 posti devono esserci sempre 5 cinture presenti
 
le cinture sui sedili di solito si sflilano. se guardi bene i tagli e le aperture sui sedili sono più larghi delle cinture stesse
 
...una pattuglia di carabinieri.... ... occhiatacce, faccettine e intimidazioni, ...
Ma solo con me sono sempre gentili e corretti? Avrò mica la faccia da bravo ragazzo?

Comunque: se verbalizzano qualcosa ti devi solo preoccupare che sia la verità.

Non è che si possono inventare una sanzione tipo "se la va la va euro 100", non funziona così. La sanzione deve contenere i riferimenti normativi e la descrizione dei fatti contestati, se i riferimenti normativi sono sballati è facile fare ricorso e vincerlo, se i fatti sono falsi è un' altra storia, ma mi sembra improbabile che in Italia si cerchi di "incastrare" qualcuno solo perché ha una faccia che non piace infilandogli bustine di polvere bianca nell' abitacolo come nei film americani...
--- ---

Secondo questo prontuario (edizioni EGAF se non erro)

http://www.foxpol.it/file/interpretazioneart_78.pdf

rimuovere i sedili è sanzionabile a meno che l' autoveicolo non sia stato immatricolato per uso promiscuo (lo spiega in nota (1)

Sulla home page foxpol.it i spiega trattarsi di una azienda che fa formazione di forze di polizia.
 
Ultima modifica:
Alto Basso