Smontare sedili - E' reato?

Oggi, recandomi in campagna, ho avuto la fortuna di essere fermato da una pattuglia di carabinieri.... VABBé tralasciamo le solite paranoie, occhiatacce, faccettine e intimidazioni, arriviamo al dunque:

mi volevano multare perchè alla mia punto del '96 ho smontato i sedili posteriori per portare il mio cane che altrimenti non ci entra. Ora vi dico già che la legge permette il trasporto di UN SOLO cane senza griglia di protezione, se i cani sono più di uno è obbligatoria la griglia.

Nonostante questo, io ho anche la griglia come sicurezza in più anche se non obbligatoria! Qualcuno sa darmi delucidazioni? Sono alquanto incaz**to, le forze dell'ordine nella mia città fanno tutto fuorchè il loro mestiere!!!
 
Smontare i sedili posteriori, solo quelli, per cui lasciando tutto il resto (mi riferisco alle cinture di sicurezza) non è vietato dalla legge anche se è sotto inteso che la sua asportazione è "temporanea". Il problema che avrebbero potuto sollevare, in modo forse errato, è che hai trasformato una macchina "normale" in una per trasporto di "cose" il che non è ammesso salvo visita alla motorizzazione per le prassi del caso.

Ciao :), Gianluca

PS.: .... non sei l'unico che ha subito una contestazione del genere ..... è una cosa particolarmente diffusa
 
Smontare i sedili posteriori, solo quelli, per cui lasciando tutto il resto (mi riferisco alle cinture di sicurezza) non è vietato dalla legge anche se è sotto inteso che la sua asportazione è "temporanea". Il problema che avrebbero potuto sollevare, in modo forse errato, è che hai trasformato una macchina "normale" in una per trasporto di "cose" il che non è ammesso salvo visita alla motorizzazione per le prassi del caso.

Ciao :), Gianluca

PS.: .... non sei l'unico che ha subito una contestazione del genere ..... è una cosa particolarmente diffusa


Si tratta dei sedili posteriori.

E' proprio quello che mi ha detto il carabiniere! Secondo lui la macchina era adibita a trasporto di cose e quindi veicolo N1 (mi pare abbia detto così)! Ma io trasportavo solo il cane!!!
 
Sì ma che tu trasportassi un cane o un sacco di cemento o nulla ..... non cambia nulla

Se hai tolto i sedili posteriori creando un qualcosa che non dia l'impressione di "temporaneità" nulla mi vieta di pensare, come agente di polizia, che in realtà tu abbia realmente trasformato una autovettura da trasporto persone a trasporto cose (un cane non è una persona e come tale rientra, giusto o non giusto, fra le "cose").

Ciao :), Gianluca
 
Sì ma che tu trasportassi un cane o un sacco di cemento o nulla ..... non cambia nulla

Se hai tolto il sedile posteriore creando un qualcosa che non dia l'impressione di "temporaneità" nulla mi vieta di pensare, come agente di polizia, che in realtà tu abbia realmente trasformato una autovettura da trasporto persone a trasporto cose (un cane non è una persona e come tale rientra, giusto o non giusto, fra le "cose").

Ciao :), Gianluca


Discorso chiaro. Quindi agli occhi del carabiniere era una situazione non temporanea (e in realtà è definitiva, quindi sotto questo punto di vista aveva ragione!). Quindi avrei commesso reato. Giusto?

Una mia curiosità: cosa cavolo mi vieta di trasportare anche 3 quintali di ghiaia nella MIA macchina???
 
Nulla se ciò avviene senza trasformare in modo permanente la tua autovettura, cioè senza fare una variazione interna tale per il quale quanto indicato nella carta/libretto di circolazione non rappresenti più ciò che è realmente la tua auto.

Se tu riesci a trasportare un pianoforte a coda nella tua autovettura perchè fisicamente ci stà nel bagagliaio (o abbattendo ad esempio i sedili posteriori) e non supera il peso ammesso nulla te lo impedisce, se tu vuoi trasportare 3 quintali di legna togliendo temporaneamente i sedili posteriori senza, per ipotesi, montare una parete di separazione subito dietro il sedile posteriore nulla te lo impedisce, se tu smonti i sedili posteriori per rifarli foderare nessuno te lo impedisce ......

...... se tu smonti i sedili posteriori, monti una griglia rigida subito dopo i sedili anteriori ..... hai fatto un macchina per il trasporto non solo delle persone ma anche delle cose e questo comporta un aggiornamento della carta/libretto di circolazione e relativa variazione dell'assicurazione.

Ciao :), Gianluca
 
Quindi togliendo la griglia, rimontando i sedili e abbattendoli, potrei trasportare anche una montagna di sabbione, ma per la legge non sarà visto come auto per trasporto di cose? giusto?

Se così fosse, sarebbe proprio una cazz**a all'italiana, perchè almeno con la griglia ho un po' di protezione (che credo sia la cosa che davvero conta).

Grazie delle risposte Gianluca e scusami se sono così petulante, ma la cosa mi ha innervosito non poco!
 
Il concetto è la temporaneità presunta o reale che sia, se monti una griglia per sicurezza non è sbagliato ma se la fissi in modo permanente nulla mi vieta di pensare quello che ho detto sopra.

D'altro canto, fermo restando la sacrificabilità di una punto del 96 :biggrin:, io non credo che tu sulla tua auto nuova di pacca monteresti una griglia facendo fori sulla tappezzeria o montando squadrette forando la plastica interna dell'abitacolo perchè se tu facesti questo o sei un riccone che può permettersi di cambiare auto dopo aver finito la benzina del serbatoio (troppo sforzo fare il pieno :p) o vuoi trasformare la tua auto in qualcosa di diverso o quanto meno il dubbio che ciò sia vero è molto forte.

Perchè uno farebbe questo ..... trasformare una auto da normale a porta cose ? ...... tolto l'ovvio motivo che con una ci potrei fare tutte e due le cose (basta non essere in più di due o tre persone) l'altra cosa è nell'assicurazione e nei limiti che hanno gli autocarri rispetto alle autovetture.

Ciao :), Gianluca
 
Grazie mille delle risposte!!
Dato che sono uno che cerca di creare sempre pochissimi problemi e quando mi vengono a rompere la p**le per un niente, m'incazzo di brutto, oggi rimonterò i sedili e li abbatterò e smonterò la griglia, quei tubi di acciaio mi serviranno a fare altro!!
 
Secondo me asportare i sedili posteriori di un'auto non è reato,basta vedere tante monovolume che hanno delle leve apposite per rimuovere le file di sedili posterioei senza l'ausilio di alcun attrezzo,se così non fosse sarebbero imbullonati per benino.
 
Il problema che avrebbero potuto sollevare, in modo forse errato, è che hai trasformato una macchina "normale" in una per trasporto di "cose" il che non è ammesso salvo visita alla motorizzazione per le prassi del caso.

Esatto... sarebbe comunque errato, il nuovo CdS ha abolito il concetto di Uso Promisquo... su di un'auto privata puoi trasportare cose private senza problemi!
 
.... infatti ..... non è un reato, ovvero è ammesso, però trasformare un auto omologata in un determinato modo in un qualcosa che necessiterebbe un'ulteriore omologazione è a rischio reale di contravvenzione in caso di verifica da parte degli organi competenti. In altre parole, la contestazione non è sul trasporto o meno di cose personali ma sulla trasformazione interna del veicolo.

Ciao :), Gianluca
 
Se hai tolto i sedili e montato una rete, in modo solidale alla carrozzeria, subito dietro ai sedili Guidatore-Passeggero hai fatto una trasformazione... se togli i sedili e metti una rete mobile hai fatto una trasformazione temporanea... con tutto il diritto!

Comunque, conoscendo bene il livello di preparazione sul CdS del Personale CC, consiglio sempre tutti di non discutere... sorridere, essere gentili, chiedere la descrizione nel verbale... anche in casi eclatanti... poi andare direttamente al Comando Provinciale e chiedere i motivi dell'arbitrarietà... equivale a lanciare una secchiata di merda su di un ventilatore! :biggrin:

A me, gli Operatori di una Pattuglia della GdF, hanno contestato, scritto e firmato, che avevo trasformato il mio Discovery in modo pregiudizievole per la salute degli occupanti... avendo girato i due strapuntini faccia-faccia in bauliera, mentre dovevano essere montati in linea con gli altri 5 posti!

Ho sorriso, ringraziato, aggiunto una nota di diritto dove evidenziavo che l'assemblaggio era di fabbrica e trascritto sul libretto, poi sono andato direttamente nella loro Caserma ed ho chiesto del Comandante... ho atteso due ore... è vero, mi hanno rubato del tempo, ma... annullamento immediato, un peccato...!:lol:

Avevo insistito anche per pagare il verbale... non c'è stato verso :biggrin:
 
Se hai tolto i sedili e montato una rete, in modo solidale alla carrozzeria, subito dietro ai sedili Guidatore-Passeggero hai fatto una trasformazione... se togli i sedili e metti una rete mobile hai fatto una trasformazione temporanea... con tutto il diritto!
Ed io che ho detto ..... nei post di sopra ? :biggrin:
Comunque, conoscendo bene il livello di preparazione sul CdS del Personale CC, consiglio sempre tutti di non discutere... sorridere, essere gentili, chiedere la descrizione nel verbale... anche in casi eclatanti... poi andare direttamente al Comando Provinciale e chiedere i motivi dell'arbitrarietà... equivale a lanciare una secchiata di merda su di un ventilatore! :biggrin:
Quoto pienamente ..... però questo comporta una certa dimestichezza, non tanto a livello di conoscenza dei propri diritti, ma di capacità relazionali che molte volte una divisa rendono difficili e finisce che abbozzi quando non solo sarebbe meglio per "te" reagire (sempre e solo civilmente) ma sarebbe anche utile ad altri per evitare che personale incompetente continui ad essere incompetente (sia che lo sia per mancanza di volontà dei singoli che per mancanza di corsi di formazioni ..... alla fine al cittadino poco importa).

Ciao :), Gianluca
 
Io quoto Manitu e vi spiego il perchè: credo di essere più piccolo di voi, ho 28 anni, capelli alla "jarhead", ma sono più pulito del sedere di un neonato, non bevo, non fumo, non amo più il caos e ho abbandonato da tempo le caz**te. Ma nonostante ciò, c'è sempre un po' di pregiudizio nei confronti di un ragazzo.

Quindi, meglio fare buon viso a cattivo gioco, perchè se trovi l'appuntato ignorante, basta una minima contastazione (anche educata), per passare alle gomme liscie, vetro scheggiato...
 
scusa la domanda: ma non basta abbassarli? sulla uno, abbassando il sedile, ho una capacita' di carico enorme, tanto che a volte in alcune stradine private di campagna giravo con il carico e anche miei amici seduti sul fondo a mo' di jeep, ovvio che non lo farei in centro a padova... ma solitamente sulle fiat basta abbassare il sedile e ti ci sta di tutto, e non possono dirti nulla perche' e' reversibile.
 
Alto Basso