snack 800 kcal

SNACK 800 kcal

E’ chiaro che è sempre una questione di gusti e appetibilità, ma di recente ho riscoperto il “fruttino” della zuegg una merendina energetica della nonna. In effetti sembra della frutta compressa e leggendo i valori nutrizionali vedo la bellezza di 68g di carbo su 100g. Si presentano in tavolette gelatinose, ma molto compatte in confezioni da 4. Ogni fruttino pesa 40g ed ha 111 kcal.I gusti sono mirtillo,albicocca(mi pare) e mele cotogne (le mie preferite:p)
Il mio “sgranocchio” tipo, che divido in due razioni, una per metà mattina, l’altra per metà pomeriggio consiste proprio in 2 fruttini, 2 barrette Energy time della enervit (mi piacciono troppo le caramel toffee) che hanno 145 kcal cadauna(in 35 g),ed un cheer pack da 100g di miele (300 kcal) cui do una “ciucciata” di tanto in tanto.
Con una buona idratazione ed 800kcal di “spuntini” non corro certo il rischio di andare in riserva di energia, anche con le salite più dure:cool:
6tppxy.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
mh interessante il "fruttino"!!!


e ottimo anche il miele, con un po' di pratica io riuso il fustino mettendoci il "mio" miele ;)
 
E' vero, il fruttino è comodissimo. Alcune volte però mi resta un po' stomachevole per quanto è dolce. Problema mio però che non amo le cose troppo dolci.

Il fruttino di solito si trova nei normali supermercati ma non tutti lo hanno.

Mia sorella che fa ciclismo lo usa spesso.
 
Mai visti, questi fruttini, ma sono molto interessanti. In che negozi li trovi?

Ipercoop e ipersidis, tra marmellate,miele,nutelle il reparto del salato insomma:)

Comunque avevo dimenticato di sottolineare l'importanza del fatto che la maggior parte dei carbo degli spuntini che ho indicato provengono dal fruttosio (zucchero contenuto nella frutta e nel miele,e non ha potere cariogeno) che ha un indice glicemico notevolmente inferiore al comune zucchero, questo comporta che non si hanno picchi glicemici, con conseguente rapido rilascio di insulina, e conseguente brusco calo della glicemia (ipoglicemia reattiva).
In altri termini abbiamo un rilascio di energia più costante.
 
non ci ho mai fatto caso, devo vedere se li trovo sti fruttini.....per il miele non potrei mai...mi stomaca solo l'odore....l'unica modo che conosco per mangiarne un pochino è quando sono raffreddato, un cucchiaino in una tazzona di latte caldo corretto con il cognac ;) e si dorme alla grande :biggrin:
 
Ho assaggiato i fruttiniiiiiiiii (alla mela cotogna)!!! :)
ammazza che pugno nello stomaco aoh! ::31::
no vabè non vorrei influenzarvi negativamente, anche perchè i gusti sono personali, purtroppo ho trovato solo questo gusto (e a me le mele, tranne quelle gialle, non è che mi facciano impazzire), penso che quello all'albicocca mi possa piacere assai (prima mi sono sparato mezza bustina di albicocche secche...mamma che buone)

comunque sono da provare, e poi in certi casi il gusto ha poca importanza. Dai valori nutrizionali sono una bombetta energetica ;)
 
i "fruttini" li uso anch'io, soprattutto perchè più comodi delle marmellatine monodose.
Quando ero piccolo si trovavano solo quelle di mele cotogne, per cui le chiamavamo "cotognate".
 
Non ho detto che sono buoni, ho detto che sono comodi.
Anch' io preferisco innumerevoli altre cose
Paolo


Si si, era solo per dire. Che poi in realtà sono io che li trovo troppo dolci, a molte persone piacciono.
Sulla comodità sono d'accordissimo con te, anche perchè sono incartati come le caramelle e quindi una volta consumati non ti rimane che un piccolo pezzo di plastica da riportare a casa.
 
A me piaceva di più la pizza bianca con la mortadella.

se vuoi organizzare un mortadella party ci stò! ahahahahah:rofl:

Non ho detto che sono buoni, ho detto che sono comodi.Paolo

I gusti sono un qualcosa di talmente soggettivo che è difficile dire se qualcosa è buona o meno (perlomeno a livello "universale").
Sono sicuro che c'è gente che se li sparerebbe in vena per quanto gli piacciono ;) (per quelli all'albicocca penso potrei già candidarmi, ma non li ho trovati)
 
Ho letto tempo fa un documento scientifico sugli zuccheri dove dicevano che gli integratori o gli snack con fruttosio, forniscono sì molte calorie pronte all'uso, ma sbilanciano il dosaggio elettrolitico nel sangue. Questo porta il corpo a richiamare acqua dai tessuti e dalle cellule per riequilibrarsi. Successivamente, quindi, o si beve, oppure inizia una precoce disidratazione.
La stessa cosa avviene quando si assumone integratori salini senza che ce ne sia il bisogno reale.
 
Ho letto tempo fa un documento scientifico sugli zuccheri dove dicevano che gli integratori o gli snack con fruttosio, forniscono sì molte calorie pronte all'uso, ma sbilanciano il dosaggio elettrolitico nel sangue. Questo porta il corpo a richiamare acqua dai tessuti e dalle cellule per riequilibrarsi. Successivamente, quindi, o si beve, oppure inizia una precoce disidratazione.
La stessa cosa avviene quando si assumone integratori salini senza che ce ne sia il bisogno reale.

Verissimo. Tant'è che i diabetici hanno spesso una gran sete.

D'altronde non per niente le molecole che fungono da riserva di energia nel corpo sono i lipidi, che essendo idrofobici non richiamano acqua.
 
Alto Basso