Snakes everyday

Che fa rima con snakes in a plane.
Sembra che l Italia, anzi le aree metropolitane, siano infestate dalle bisce.
Che appunto non sono sono vipere o rettili velenosi. Adesso non mi interessa fare analisi del perché siano più diffuse quest'anno anche in aree urbane, o siano cmq più ardite aad addentrarsi in giardino scantinati condomini. .
Non mi interessa dire sono innocue perché son discorsi strafatti, sono innocue si, tendono alla fuga, o come la natrice simulano la morte, MA alcune specie cmq mordaci in Certe situazioni, vedi biacco ora sono poco più che animaletti, qui di non è che con un morso parte una falange , son due gocce di sangue finita lì, anche se le bestiole insistono e scattano mi sembra, qualche esperto dice che mirino allo scuro, tipo bulbi oculari, quindi definirli innocui del tutto non è corretto, la linea generale è comunque che sono specie protette ovvio, e innocue, anche se nessuno vuole trovarsi un biacco tra i maroni.
A che perché in genere è praticamente impossibile
Il 99% delle volte che lo vedi (vivo) è la striscia a 10 metri e scappa via nell' erba
Ora
Chi è che a maggio giugno si distende in un campo e si fa una bella dormita ,? Cosa volete che succeda? ..

Adesso purtroppo siamo anche noi animali perciò tra il dire e il fare sta in mezzo il mare.
La persona media a in incontro ravvicinato adirittura al contatto con un rettile strisciante non è abituato, non solo, qualche meccanismo innato ci porta alla si può dire paura. Che porta a fuga , paralisi, attacco insomma dipende cose note, il cervello tende a spegnersi e lsi fonde con l amigdala che concorre a decidere per noi.
Stessa ragione per la quale se ti trovi un orso non è detto che sia facile non mettersi a correre , o sulle torri gemelle molti sbrigavano faccende quotidiane insignificanti mentre crollava tutto. Paralisi.
Ma i pericoli qui sono concreti ...
Non importa se razionalmente il pericolo è irrisorio, quello è. Non ha logica. Come per un claustrofobico in una grotta angusta. Sa che può uscire non è solo ecc
Non c'è pericolo concreto ma badabun panico
Stessa cosa.

Mi son trovato una biscetta in furgone non so 30-50 cm
(Tagliavo erba nei campi lascio il furgone aperto . Capita)
Sul cruscotto è sbucata è andata a nascondersi strisciando accanto a me sotto i sedili. L occhio tondo lo vedi non è quello il punto.

Ho dovuto urlare (ridicolo quello è) bloccare di brutto il furgone in mezzo a una statale e scendere dal veicolo. Poi vabbè o risolto da me, spostato il veicolo lasciato aperto e insomma mi sembrava scomparsa alla fine del lavoro e finita lì.
Perché vedere le cose dal vivo non è mai come vedere in foto video film ecc
E come dire ... Dannatamente più concreto.

Ho avuto una sospettosità immotivata di bisce in ogni dove tipo in casa per qualche giorno. Niente di tale, ma il cuscino lo alzavo.

Per inciso passo davanti a un rottweiler come niente fosse magari a meno di un metro mi tengo i maroni, ma di certo non sono suscettibile .facilmente.

Per farla breve come fa un avventuroso a prepararsi all'incontro col rettile ? Sto parlando della psicologia, non di pericoli chr non sono tanto giustificabili.
Per dire dormire in un bosco all aperto quindi tenda o peggio amaca, non è da tutti , c'è chi tela dopo qualche ora, un altro prende confidenza. E gli piace un sacco ..
Questione psicologica non di
pericoli effettivi.
L'ho fatta lunga ma è un discorso che butta sul generale. Mettiamola psicologia nell' avventura, dive non arriva il Garmin. La stupidità da conservazione primitiva che prende il sopravvento.
Insomma il campo è potenzialmente ampio.

psicologia? beh, la psicologia ci dice che la paura di felini, uccelli, ragni e serpenti e' innata, come meccanismo di difesa dei nostri antenati, e tuttora conservata anche in popolazioni che non le vede da decenni.

da qualche parte ho ancora le foto di uno scarbonasso che ho spostato da in mezzo ad una strada con un ombrello. non c'era quasi nessuno, e quei due o tre tizi nei paraggi mi guardavano veramente come un alieno. ma l'anima di steve irwin era con me e quel biscio :wub:

se non hai paura, poi dipende molto dalle zone che frequenti. sicuramente uno che va molto a pescare o frequenta ambienti lacustri e' ben piu' abituato di un montanaro.

psicologia? beh, la psicologia ci dice che la paura di felini, uccelli, ragni e serpenti e' innata, come meccanismo di difesa dei nostri antenati, e tuttora conservata anche in popolazioni che non le vede da decenni.

da qualche parte ho ancora le foto di uno scarbonasso che ho spostato da in mezzo ad una strada con un ombrello. non c'era quasi nessuno, e quei due o tre tizi nei paraggi mi guardavano veramente come un alieno. ma l'anima di steve irwin era con me e quel biscio :wub:

se non hai paura, poi dipende molto dalle zone che frequenti. sicuramente uno che va molto a pescare o frequenta ambienti lacustri e' ben piu' abituato di un montanaro.

Bè ti giuro che non ho paura di uccelli ne di ragni né di felini.
Per dire il mio gatto di anni fa era in calore scappato di casa preso in braccio morso alla tempia maglietta rossa o ma rossa di sangue come niente. Ragni millepiedi ecc X mai visto un ragno "grande " tipo tarantola cmq
Uccelli X e sottovalutati cime potenziale . A son bestie che vedi spesso
Ogni giorno .
È quello il punto . Te sei a abituato agli aquitrini roba che striscia la vedi di rado ma la vedi...

io l'ho avuto per un pò un biacco e non era poi così cattivo anche se aveva comunque un bel caratterino.

Quella stupida di mia nonna me lo ha fatto scappare e si è messa a saltellare gridando come una cretina sul tavolo tirando capocciate al lampadario.

...perché siano più diffuse quest'anno anche in aree urbane, ...
Non so quale sia la situazione a Roma, di certo la gestione pseudo-ecologista di immense aree verdi urbane basata sull' intervento minimo o nullo di "aggiustamenti" del verde in base al principio che quello è un parco ed è cosa buona e giusta lasciar fare alla natura causa poi conseguenze come l' invasione dei cinghiali, complice naturalmente l' incapacità cronica dell' azienda municipale dei rifiuti di far qualcosa di più utile che non distribuire stipendi ecc ecc

Mi stupirebbe quindi che l'invasione fosse limitata ai cinghiali, del resto già in passato si parlava di volpi ed anche di animali decisamente più simpatici come i ricci per non parlare delle numerose specie di uccelli e, ovviamente, le immancabili specie alloctone (in testa parrocchetti, nutrie, tartarughe acquatiche).

Bè ti giuro che non ho paura di uccelli ne di ragni né di felini.
Per dire il mio gatto di anni fa era in calore scappato di casa preso in braccio morso alla tempia maglietta rossa o ma rossa di sangue come niente. Ragni millepiedi ecc X mai visto un ragno "grande " tipo tarantola cmq
Uccelli X e sottovalutati cime potenziale . A son bestie che vedi spesso
Ogni giorno .
È quello il punto . Te sei a abituato agli aquitrini roba che striscia la vedi di rado ma la vedi...
ehm, se vieni dalle mie parti altro che di rado :D

non tutti i giorni, ma capita di vederne abbastanza di frequente comunque

Per farla breve come fa un avventuroso a prepararsi all'incontro col rettile ? Sto parlando della psicologia, non di pericoli chr non sono tanto giustificabili.
Io penso che ci sia un solo modo di prepararsi,
ed è viverlo e affrontarlo: se hai maneggiato una natrice, o un colubro allora hai chiaro
di cosa si tratta, capisci che non è un dardo saettante ma solo un piccolo animale.

Consciamente sai che non è pericoloso e riuscendo a prenderlo e a spostarlo al sicuro
anche la parte istintiva domina la paura.

Spento il terrore per semplici biscie anche la vipera fa meno paura ....
è giusto sempre controllare che non se ne sia infilata una sotto al sacco a pelo,
ma non sono nemmeno loro feroci assassine.

io l'ho avuto per un pò un biacco e non era poi così cattivo anche se aveva comunque un bel caratterino.

Quella stupida di mia nonna me lo ha fatto scappare e si è messa a saltellare gridando come una cretina sul tavolo tirando capocciate al lampadario.
io ne ho avuti diversi in giardino, un anno li ho beccati mentre si accoppiavano.
Ho fatto finta di nulla, ma mia nonna li ha visti e si è messa a strillare perchè voleva che li uccidessi.
Io ho rallentato nel prendere la pala e gli ho lasciato il tempo di fuggire.
E mia nonna me l'ha menata per mesi.

Confermo che hanno un carattere deciso, soprattutto se sono adulti,
ma come diceva Fabrizio:
Se non sono gigli son pur sempre figli
Vittime di questo mondo

Io penso che ci sia un solo modo di prepararsi,
ed è viverlo e affrontarlo: se hai maneggiato una natrice, o un colubro allora hai chiaro
di cosa si tratta, capisci che non è un dardo saettante ma solo un piccolo animale.

Consciamente sai che non è pericoloso e riuscendo a prenderlo e a spostarlo al sicuro
anche la parte istintiva domina la paura.

Spento il terrore per semplici biscie anche la vipera fa meno paura ....
è giusto sempre controllare che non se ne sia infilata una sotto al sacco a pelo,
ma non sono nemmeno loro feroci assassine.

Bè sì, è praticamente solo istinto più o meno marcato a seconda, che non sta lì a distinguere se è una biscetta o un mamba nero, capisce solo che è una roba che striscia.
Sarebbe bello anche farsi un po' di pratica con questi animali.
Mal che vada ti becchi un morso.
Così anche se te lo trovi in auto eviti di inchiodare e uscire.
Com'è comunque che individuano un animale/uomo? Vista e vibrazioni del suolo? Mi sembra che siano animali sordi, e la visione termografica sia propria solo di poche specie.
--- ---

io ne ho avuti diversi in giardino, un anno li ho beccati mentre si accoppiavano.
Ho fatto finta di nulla, ma mia nonna li ha visti e si è messa a strillare perchè voleva che li uccidessi.
Io ho rallentato nel prendere la pala e gli ho lasciato il tempo di fuggire.
E mia nonna me l'ha menata per mesi.

Confermo che hanno un carattere deciso, soprattutto se sono adulti,
ma come diceva Fabrizio:
Se non sono gigli son pur sempre figli
Vittime di questo mondo
Mi sembra che è di pochi giorni fa uno che ha tirato le cuoia perché si è messo a uccidere senza motivo una vipera durante una camminata. Morso alla mano e tanti saluti.

Ultima modifica:
Com'è comunque che individuano un animale/uomo? Vista e vibrazioni del suolo? Mi sembra che siano animali sordi, e la visione termografica sia propria solo di poche specie.
Di sicuro so che è importante evitare di farsi individuare ...perchè la si è pestata,
in tal caso morde di sicuro e morde con veleno, tutte le altre volte che l'ho incrociata
si semplicemente allontanata.
Mi sembra che è di pochi giorni fa uno che ha tirato le cuoia perché si è messo a uccidere senza motivo una vipera durante una camminata. Morso alla mano e tanti saluti.
Non trovo notizie di morti da vipera recenti,
ma quello che racconti è sicuramente il modo più stupido di farsi uccidere da una vipera.

Di sicuro so che è importante evitare di farsi individuare ...perchè la si è pestata,
in tal caso morde di sicuro e morde con veleno, tutte le altre volte che l'ho incrociata
si semplicemente allontanata

Mi riferivo più ai colubridi, animali che puoi incontrare a bassa quota quindi, e serpenti italiani in generale.
Mi risulta anche se l animale è "freddo" quindi al mattino presto preferisce l attacco che alla fuga, e in generale durante il periodo degli accoppiamenti diventano più aggressivi del solito. Ma non vorrei dire fesserie. Invece essere letteralmente "inseguiti" da una biscia mi sembra una boiata popolare. Inoltre un biacco è benissimo in grado di "arrampicarsi"sugli alberi, e nuotare in immersione anche se non è il suo ambiente principale ..

Non trovo notizie di morti da vipera recenti,
ma quello che racconti è sicuramente il modo più stupido di farsi uccidere da una vipera

No scusa è vivo, in terapia intensiva.
https://corrierefiorentino.corriere...gi-5bf68a11-b26a-4757-80d8-1b135511exlk.shtml

Ultima modifica:
Per quanto mi riguarda nel mio frutteto in montagna ho un intera colonia di "Carbonath" come li chiamiamo noi il Biacco e ne sono felice e come avevo espresso in un post precedente sono un antiparassitario naturale contro i topi e non mi creano nessun problema oltretutto in zona c'e' da anni una coppia di falchi che ne regolano il numero

come ha detto una volta un famoso botanico (il prof. lorenzoni) parlando proprio delle bisce, "nessun animale in natura si lava i denti" :)

Mica vero... :poke:

1686039069890.jpeg

Disinformazione.
Buona parte della popolazione pensa ancora che sia un animale mortale (può anche esserlo ma sus soggetti molto "fragili"
nota a margine: gran parte delle morti da vipera e' per infarto dal panico, non per il veleno della vipera. a quanto sembra, molto spesso le vipere sono meno pericolose delle vespe.
Tempo fa parlando con Mauro Corona mi diceva che la Vipera a differenza del biacco che è molto aggressivo se la si prende per la coda non si gira indietro per morderti io ho preso tanti serpenti in mano (non velenosi) ma mai una Vipera e non ho nessuna intenzione di farlo, qualcuno può confermare quanto detto?

Alto Basso