Snugpack vs Mountain Warehouse vs Ferrino

Ciao a tutti
devo sostituire il mio vecchio saccapelo estivo, usato sempre per trekking di pochi giorni in Sardegna in ambienti molto vari, ma soprattutto bosco e montagna sotto i 2000 metri, con tenda o più spesso all'aperto (per cui preferirei un sintetico), dalla primavera all'autunno.
Vorrei chiedere un consiglio a chi ha utilizzato o possiede questi prodotti:
  1. Snugpack Jungle bag: sacco a pelo rettangolare apribile a coperta, con zanzariera integrata. Temperature 7°-2°-0° (i commenti sui forum però lo definiscono ottimale sopra i 10°). Peso 950gr, 220x75 cm (15x18 chiuso). Esiste anche in versione "civile" Travelpack Traveller, prezzi intorno ai 40-50 euro.
  2. Mountain Warehouse Vacation Bug, sacco a pelo a mummia con zanzariera integrata. Temperature 14°-11°-0°. Peso 700 gr, 220x80/50 cm (30x13 chiuso). Prezzo 30-40 euro.
  3. Ferrino Lightec 900SQ, sacco a pelo rettangolare. Temperature 22°/15°-12°-0°. Peso 900 gr, 215x75 cm (16x28/22 chiuso). Prezzo circa 80 euro.
Se li avete usati, come vi siete trovati? Avete altri prodotti da consigliarmi in questo range, con comfort intorno ai 10°?
Vi ringrazio per i vostri preziosi suggerimenti.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Sul jungle bag posso dirti che 7-2 sarebbe EN "extreme" e non confort limit. D'autunno lo uso, ma ben vestito, per me è un 12 gradi o giù di lì.
I vantaggi del jungle bag sono: molto, molto spazioso; si può usare come coperta (utile anche per farlo asciugare); colore naturale. La pecca che ho riscontrato è che la cerniera della zanzariera non ha una protezione e se non si fa attenzione si incastra facilmente nella retina.
Il mountain warehouse, non l'avevo mai visto, così ad occhio credo che abbia prestazioni simili al junglebag, ma pesa molto meno, mi sembra interessante. Con queste aziende che mirano al risparmio l'unico problema è che spesso l'isolamento sintetico è quello che è. Ma anche con lo snugpak adesso che sono passati 2 anni l'isolamento comincia a perdere colpi mi sembra, ho l'impressione che sia più schiacciato (non che sia mai stato spesso, è un sacco leggero appunto).
Sulla ferrino non so cosa dire, i dati e il prezzo non mi sembrano per nulla entusiasmanti. Magari (lo spero) la differenza può essere nella durata dell'isolamento.
 
Superleggero ti ringrazio per la risposta.
In effetti poi la zanzariera integrata non è che poi sia indispensabile, nel caso posso aggiungerne una esterna o solo in testa; è sicuramente molto utile invece l'apertura a coperta per l'uso estivo.
Di Ferrino possiedo un sacco invernale di cui posso solo dire bene.
 
Ciao Gionni
Anch'io devo prendermi sacco nuovo sia per l'estate che per l'inverno.Volevo prendere jungle bag,ma poi parlando con un mio amico di Londra che va spesso nelle highland mi ha consigliato Snugpak Travelpak 2 Sleeping Bag (conf 2°c/extr -3°c 19x19cm),in estate se salgo un'po di quota,o in primavera/autunno voglio avere piu margine di escursione termica..magari con un liner in pile se serve.
Lo ordinero a fine mese insieme con quello invernale (Snugpak Basecamp Sleeper Expedition Sleeping Bag)
 
Ultima modifica:
Ciao Gionni
Anch'io devo prendermi sacco nuovo sia per l'estate che per l'inverno.Volevo prendere jungle bag,ma poi parlando con un mio amico di Londra che va spesso nelle highland mi ha consigliato Snugpak Travelpak 2 Sleeping Bag (conf 2°c/extr -3°c 19x19cm),in estate se salgo un'po di quota,o in primavera/autunno voglio avere piu margine di escursione termica..magari con un liner in pile se serve.
Lo ordinero a fine mese insieme con quello invernale (Snugpak Basecamp Sleeper Expedition Sleeping Bag)
Ciao Gwenden, sicuramente il Travelpack 2 sembra avere un margine maggiore, ma nella mia zona comincia ad essere eccessivo per l'uso estivo.
 
Gia,avevo letto solo ora che stai in sardegna..io fino a marzo abitavo in sicilia.Beh,se ce in estate lo stesso clima come giu,non ti serve neanche il jungle bag :biggrin::rofl:
Cmq io di solito tra fine primavera e inizio di autunno mi portavo una semlice coperta o liner in pile quando serviva.Poca spesa,tanta resa..anche se occupa un'po di spazio in piu
 
Alto Basso