Snugpak

Ciao a tutti,
qualcuno conosce e usa sacchi a pelo della Snugpak?
cercavo un qualcosa di ragionevolmente leggero con temperature leggermente sotto gli 0°C
 
spulciando in rete vedo che indicano una temperatura di comfort e una Low. Quest'ultima è da intendersi come minima o come estrema? ho trovato dei modelli che arrivano a -10°C come low e non capisco se si tratta di minima o di estrema
 
Io uso uno snugpak, la low che indicano è da intendersi come abbastanza estrema, di sicuro non è confort low en tested, almeno sul mio.
Lo uso perchè ho quello, quindi tanto vale usarlo, ma per il resto non è nulla di speciale, un normale sacco in sintetico. Ho il modello con la rete anti insetti incorporata (jungle bag), MA la cerniera della retina è molto piccola e di notte magari con le mani intorpidite non è molto pratica, per cui a me si incastra spesso ed entro ed esco dal lato (per dire che a livello di design non è che si sono ammazzati)
L'ingombro è il miglior punto a favore, perchè è abbastanza compatto, ma devo dire mio fratello ha il mummia di pari temperatura della decathlon ed è più o meno simile o poco più grande.
Oltretutto quando l'ho comprato il mio costava meno del decathlon, ora i prezzi sono anche aumentati.

In definitiva senza infamia e senza lode.
 
Nel senso che, imo, basandomi su altri modelli come decathlon ecc, la temperatura reale sarebbe +7 come confort low, quindi +10/12 come confort high, e +2 come a metà tra confort low ed extreme.
In ogni caso l'ho provato con una temperatura intorno ai +5°, senza tenda nè bivy, con addosso intimo termico, piumino e guscio (traspirante), e ho avuto parecchio freddo, quindi +2 per me è d escludersi, se non insieme ad una serie di altri oggetti.

Sul discorso degli altri modelli, non avendoli provati non posso dire cose x certo, ma sinceramente la mia opinione è che la prima temperatura è paragonabile al confort low en tested, e la seconda sia di 5° più bassa.
Come ragionamento, prendo ad esempio come paragone il carinthia 4, che, imo, come sacco "militare" è molto buono (ovviamente ci sono marche alpinistiche che offrono un rapporto di peso molto più favorevole, ma qui mi sembra si stia parlando di modelli "maltrattabili"), che pesa sui 2 kg, con un confort low en tested di -14; lo snugpack 4 dà -10/-15, e pesa sempre sui 2 kg. Ora, mi sembra non realistico che abbia le stesse prestazioni del carinthia, che considero una marca di livello più alto, se invece prendiamo il -10 come low e il -15 come "extreme", allora ci può stare.

Questi ovviamente sono tutti raggionamenti IMO
 
Alto Basso