SOCCORSO ALPINO SI PAGA

Ci sono tanti ragionamenti del cavolo... Anche costringermi a fare corsi e per di più pagarli lo è...anche vietarni di andare in montagna se non ho ho artva pala e sonda lo è (obbligandomi a comprarli, oppure a non andare o ancora a rischiare multa)... Quindi questo mi sembra quello meno a cavolo di tanti altri. Se poi consideri che i costi del soccorso ora ricascano su pantalone, cosa c'è di male se pantalone investe 10 per risparmiare 100???

corsi obbligatori a spese proprie ce n'è a bizzeffe. dopotutto l'idea che non si debba pagare nulla di quel che è obbligatorio mi pare quantomeno insostenibile. ma non è oggetto della discussione.
restando sulla montagna, l'esempio dell'ARTVA è calzante: è una legge per me sbagliata e illogica. e lo dico da sostenitore dell'importanza di averlo con sè, sempre, ma appunto quando serve. stabilire per legge una roba del genere è demenziale (lo stesso CAI - che pure ne prevede l'obbligo nelle sue uscite invernali - sì è chiaramente espresso contro).

per farla breve: obbligo di corsi (gratuiti o meno) è il prodromo al patentino. davvero vogliamo la patente per andare in montagna? e davvero crediamo che sarebbe di qualche utilità?

beh, una prima differenza è che il corso della patente te lo fa un professionista certificato, mentre il CAI è composto da volontari e non professionisti. i professionisti sono le GGAA.
infatti gli istruttori CAI non sono pagati.
questo non significa però che l'associazione non abbia dei costi, di cui deve rientrare.
 
Oggi sul quotidiano di Verona sono tornati all'annoso problema del numero di interventi del soccorso alpino per escursionisti improvvisati e del relativo costo.
...
Annosa questione, ma secondo me è giusto che il soccorso non sia totalmente "gratis"
per conoscenza, ho appena creato una discussione separata sui costi del soccorso alpino qui. L'ho separata, perche' mi sembra piu' utile per tutti continuare a scambiarsi qui solo scambiando giudizi e opinioni su **se** sia giusto, e creare la' solo i dati nudi e crudi, cioe' un elenco completo di se, dove, quanto effettivamente si paga in ogni regione italiana e null'altro, senza giudizi.
 
ottimo,il commento però facciamolo qui così resta attivo il topic.

Veneto....pagliaccitudine vera e propria,fanno pena all'ennesima potenza. Aspettiamo che si cotoli in montagna qualche politico che cambi qualcosa.

Trentino....un minimo di intelligenza per punire i finti malati

Valle d'aosta pure.

Tuttavia tutti i momenti lo zanzarone giallo mi passa sopra la casa ...segno che qualcuno non ha capito...
 
Alto Basso