SOCCORSO ALPINO SI PAGA

Ma figurati! Già adesso le entrate dello Stato non sono sufficienti a far fronte a tutte le spese ed a tutte le necessità di servizi, che spesso vengono tagliati e ridimensionati.
Un elicottero in più significa spesa pubblica in più e quindi maggiorazione di tasse per coprire i costi.
Tu i soldi li raccogli ogni mattina dall'albero in giardino?
Sono scelte politiche come il 2% del PIL al riarmo dimostra. Certo finché i cittadini ne sono contenti ed anzi invocano servizi a pagamento fanno bene a fare così, evidentemente il masochismo è una pratica apprezzata da molti.
 
e si è vaccinato pur di andare a lavorare
Avessi avuto giusto due zeri in più sul fondo di quello che ho in banca me ne sarei potuto sbattere i maroni.

Purtroppo quei soldi non li avevo. Sono stato ricattato. Come milioni di persone,ma del resto di mettermi a fare il parassita con annesso reddito di parassitanza non mi andava.
Mi lamentavo e mi lamento ora e mi lamenterò ancora

Chiuso per me anche...per ora. Ma di rancore ne ho un rimorchio a 3 assi...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GRM
ah, la colpa è tutta dei "cittadini", cioè della gente di città!
Sono dei rimbambiti, tutta gente che non ha familiarità con la natura e con le proprie energie fisiche e che va in giro così, a estro, spesso anche con un po' di presunzione.
Quasi tutti quelli che vengono soccorsi per boiate sono cittadini e mica noi valligiani, residenti in zona di montagna.
Ci sarà un motivo no?
 
Io mi aspetto la patente su come non prendere a morsi le prese della corrente.
Teoria e pratica, esame con commissione. ("Ce lo chiede ...")
Ci vedo del positivo, possiamo immaginare dei nuovi posti di lavoro. La tendenza è inarrestabile.
Cioè, più noi tentiamo di fermare l'inevitabile, che è la ricerca di un limite oltre il quale ruzzolare scompostamente - proprio per il gusto piccante di poter incorrere in un incidente casuale, più il livello si abbasserà.
Togli la leva militare ed appare il balconing.
Ma a quel punto si creerà l'esigenza di strutture, personale, logiche, business plan, finanziamenti, fondi basati su quel livello di difficoltà.
Esempio, noi stiamo dando il pc per personale che non viene quando c'è sciopero dei mezzi.
Con la logica da dinosauro analogico (la mia) venivano coinvolti biciclette, monopattini, bighe romane, velosolex del nonno, marce zavorrate stile legione. L'ufficio andava raggiunto.
La mia prof con la sua Renault4 non la fermava ne la neve ne le gomme a terra.
Arrivava sui cerchioni, ma arrivava. Al confronto Michele Strogoff era uno che si arrendeva.
Ora invece, smart&cool, mica il sergente nella neve, abbiamo aumentato la domanda di pc portatili e di software annessi, per stare a casa.
Zero sbatti, come si dice.
E i colleghi invece della gavetta, si ordinano qualcosa con Deliveroo o Justeat a casa loro.

Dobbiamo solo trovare il modo di sviluppare un'economia da questo tipo di situazioni.
"Che fai di lavoro?" "Recupero escursionisti stanchi". Non suona neanche male, se è in inglese diventa pure figo.
 
Ultima modifica:
Dobbiamo solo trovare il modo di sviluppare un'economia da questo tipo di situazioni.

Esatto, le persone non capiscono che il mondo va avanti, che gli faccia schifo o no.

Meglio pensare a dove posizionarsi meglio, che a sprecare tempo contro i mulini a vento.

Il problema degli Italiani non è che raggirano le leggi, quello succede ovunque , il problema è la presunzione di saperne una pagina in più del libro , in tutte le ditte dove sono andato a lavorare è la solita storia , c'è un corso ? 90% ti dice "mi serve un corso per fare quello che già facevo?"

Ma sei sicuro che quello che fai, lo fai bene ? sicuro che non lo puoi fare meglio? sicuro che quel corso non ti apre prospettive e ti rivoluziona la vita?

Quando ho fatto il corso dei dpi di 3a categoria, c'era chi lavorava già in quota senza , ti assicuro che non erano in grado di mettersi un imbrago e regolarlo correttamente (tranne quelli rapidi a prova di idiota).

A me i corsi sulla sicurezza mi hanno aperto un mondo legislativo che non conoscevo,salvandomi non poche volte.
--- ---

ah, la colpa è tutta dei "cittadini", cioè della gente di città!
Sono dei rimbambiti, tutta gente che non ha familiarità con la natura e con le proprie energie fisiche e che va in giro così, a estro, spesso anche con un po' di presunzione.
Quasi tutti quelli che vengono soccorsi per boiate sono cittadini e mica noi valligiani, residenti in zona di montagna.
Ci sarà un motivo no?

Bonatti era di Bergamo.
 
ah, la colpa è tutta dei "cittadini", cioè della gente di città!
Sono dei rimbambiti, tutta gente che non ha familiarità con la natura e con le proprie energie fisiche e che va in giro così, a estro, spesso anche con un po' di presunzione.
Quasi tutti quelli che vengono soccorsi per boiate sono cittadini e mica noi valligiani, residenti in zona di montagna.
Ci sarà un motivo no?
mi piacerebbe pure a me abbaiare su questo concetto ma è perfettamente spiegabile con la sola statistica.
Chi è nato e vissuto mettiamo in piazza statuto è molto meno probabile che si trovi in necessità di imparare certe abilità. A differenza di chi magari abita ad Agliasco dove vipere e altri pericoli sono di casa o dietro casa.

Idem per strada,se vedi qualcuno che tongola su una strada di montagna guardi bene e capisci magari da dove arriva. Nè più nè meno di chi magari vedi che ha rogne nel traffico perchè il semaforo più vicino lo ha a 30 km .....
 
Volenti o nolenti la tendenza è questa.
Mettiamoci le foto di Gervasutti e Buhl sul comodino e saliamo sulla giostra.
La doppia alla Dulfer la useremo per scendere dal letto.

"Pronto"
"Sì Giovanni ci dica. Si è perso?"
"Magari. Sono in uno di quei sentieri autorizzati per la mia classe di età, ci sono le frecce luminose sul fondo, gli avvisatori acustici alle curve e la musica lounge di sottofondo. Ci passerebbe una panda"
"Una femmina di panda? E' una battuta sessista?"
"No era una macchina..."
"Si è fatto male? Vediamo tutti i suoi parametri corretti... a beh no, ha mangiato del profiterol ieri sera?"
"No no, so che non posso, forse del guanc... cioè niente"
"Pancetta? Ha mangiato della pancetta?"
"Non è come pensate, è stato un incidente... davvero un buffo incidente a pensarci - è morto un maiale, e un vicino, io non volevo eh, è stato incidente come dicevo, ma poi non so come sia successo... io non c'ero comunque"
"Segnaleremo alla protezione animali, nel frattempo in cosa possiamo esserle utili?"
"Mah, tutto a posto, solo un po' di disagio. Un po' di spleen. Non è che posso avere un white russian, con il drone, qui sul sentiero?"
"Certo, aspetti che carico l'ordine"
"Ottimo"
"In arrivo tra 5 minuti un Healthy White Russian"
"Healthy?"
"Analcolico, panna senza grassi, con vitamine del gruppo B".
"Senza vitamine si può avere?"
"No. Per la sua classe di età, no".
"Meraviglioso, grazie!"
"Prego! Stia bene".
 
Volenti o nolenti la tendenza è questa.
Mettiamoci le foto di Gervasutti e Buhl sul comodino e saliamo sulla giostra.
La doppia alla Dulfer la useremo per scendere dal letto.

"Pronto"
"Sì Giovanni ci dica. Si è perso?"
"Magari. Sono in uno di quei sentieri autorizzati per la mia classe di età, ci sono le frecce luminose sul fondo, gli avvisatori acustici alle curve e la musica lounge di sottofondo. Ci passerebbe una panda"
"Una femmina di panda? E' una battuta sessista?"
"No era una macchina..."
"Si è fatto male? Vediamo tutti i suoi parametri corretti... a beh no, ha mangiato del profiterol ieri sera?"
"No no, so che non posso, forse del guanc... cioè niente"
"Pancetta? Ha mangiato della pancetta?"
"Non è come pensate, è stato un incidente... davvero un buffo incidente a pensarci - è morto un maiale, e un vicino, io non volevo eh, è stato incidente come dicevo, ma poi non so come sia successo... io non c'ero comunque"
"Segnaleremo alla protezione animali, nel frattempo in cosa possiamo esserle utili?"
"Mah, tutto a posto, solo un po' di disagio. Un po' di spleen. Non è che posso avere un white russian, con il drone, qui sul sentiero?"
"Certo, aspetti che carico l'ordine"
"Ottimo"
"In arrivo tra 5 minuti un Healthy White Russian"
"Healthy?"
"Analcolico, panna senza grassi, con vitamine del gruppo B".
"Senza vitamine si può avere?"
"No. Per la sua classe di età, no".
"Meraviglioso, grazie!"
"Prego! Stia bene".
:rofl::rofl::rofl::rofl:
--- ---

La soluzione c'è ed è di semplice realizzazione. Usiamolo questo Cai...ogni sede faccia un paio di corsi l'anno...gratuiti....partecipazione libera. Fine.
In effetti il CAI i corsi li fa, a 80€ per 10 lezioni da 4h, che mi sembra ragionevole. E riportano che nelle atatistiche degli incidenti la quota di soci CAI è bassa (non so quanto e credo si possa discutere sul perché).
 
:rofl::rofl::rofl::rofl:
--- ---


In effetti il CAI i corsi li fa, a 80€ per 10 lezioni da 4h, che mi sembra ragionevole. E riportano che nelle atatistiche degli incidenti la quota di soci CAI è bassa (non so quanto e credo si possa discutere sul perché).
La quota di soci CAI è bassa xche fanno escursioni per lo più semplici. Motivo per cui non mi sono mai iscritto.
 
per chiarezza, l'assicurazione inclusa automaticamente nella quota di iscrizione CAI (quindi quella base senza nessuna integrazione) comprende tre tipi di copertura:
- polizza soccorso alpino, che include anche una diaria da ricovero > valida sia in attività associativa che individuale
- polizza infortuni > valida solo in attività associativa, estensibile all'attività individuale con premio aggiuntivo
- polizza RC > valida solo in attività associativa, estensibile all'attività individuale con premio aggiuntivo
 
U

Utente 374

Guest
ah, la colpa è tutta dei "cittadini", cioè della gente di città!
Sono dei rimbambiti, tutta gente che non ha familiarità con la natura e con le proprie energie fisiche e che va in giro così, a estro, spesso anche con un po' di presunzione.
Quasi tutti quelli che vengono soccorsi per boiate sono cittadini e mica noi valligiani, residenti in zona di montagna.
Ci sarà un motivo no?
Ma che cagata di commento è? Va bene che il topic è in vacca da pagina due, pero...
 
Nel corso CAI che sto seguendo, un medico del soccorsi alpino ha citato le staristiche sugli interventi. 35% di NON FERITI (cioè gente stanca o che si è persa) e 35% di feriti lievi (escoriazioni et simili). Credo il punto sia tutto qui. Gli elicotteri sono pochi e se sono imoegnati in casi ridicoli potrebbero essere i disponibili nel momento in cui sono davvero necessari.
Io non sono d'accordo.
Pensa che una volta mi sono fatto 400 m di dislivello in discesa con la schiena bloccata a 90° da un colpo della strega devastante. Ero solo, e neanche in quel caso ho chiamato i soccorsi. "Soccorso" è una parola che significa tanto, non va svalutata in "soccorso, non so leggere una cartina".

D'accordo ma possono capitare molte situazioni in cui non si necessita di ricovero ma si può aver bisogno dell'elicottero. Solo che diventa più facile capirlo solo nel momento del bisogno secondo me.
 
Ma che cagata di commento è? Va bene che il topic è in vacca da pagina due, pero...
non tanto peggio di quelli che ci vogliono piazzare un chip nel petur e ci controllino dovunque siamo,vogliono obbligarci a corsi e patentini del kaiser e che ci riempianio di putt[NON SI DICE] tecnologiche del razzo.
 
Ultima modifica:
Alto Basso