Soft Shell

Cosa ne pensate di questa soft shell?
Il prezzo è molto invitante, non credo sia originale, però a volte usano gli stessi materiali.
Oltre alle soft shell vendono anche i pantaloni.

Ciao da Oktoberfest :D
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Mah, non credo in effetti che sia originale, venendo dalla Cina e vedendo il prezzo. Per quanto riguarda le etichette, non ci farei affidamento.

Se è originale è un affare, una simile l'ho pagata più di 200 euro. Se è taroccata bisogna solo sperare che sia veramente Goretex, altrimenti è una grande fregatura.

Guarda i feedback negativi del venditore, a volte sono utili per capire con chi hai a che fare.
 
Se cerchi un softshell, fatti un giro nei negozi che vendono abbigliamento da lavoro. Io ne ho preso uno molto valido ad un prezzo con il quale uno di marca neanche te lo fanno provare...
 
Mi spiace deluderti, ma è un tarocco cinese al 100%, TNF poi è il marchio più taroccato in assoluto. La Gore Industries deve la sua fama, oltre alla qualità, anche al fatto che impone rigidi standard qualitativi a tutte le aziende a cui vende le membrane. Non credo venda a falsari. Ad ogni modo anch'io sono stato tentato da questi prodotti, ma contattando chi li aveva già comprati ho avuto la conferma che NON è Goretex, ma un normale tessuto impermeabili si, ma non traspirante.
 
Mmm.... dubito fortemente della sua originalità. Il prezzo è troppo basso per una soft shell in goretex. La mia (non in goretex) con i saldi e lo sconto perchè era l ultino capo mi è costata 50 ed è della 8848....
Se fossi in te non la prenderei.
 
Il prodotto ed il prezzo sono allettanti. Comunque, o rischi o lascia stare.

Ipotesi: potrebbe trattarsi di seconda scelta che potrebbe essere stata lasciata (o sfuggita al controllo) al produttore e non necessariamente ad un tarocco sfigato.

Le foto sono TNF, bisogna vedere se poi ti arriva quello o altro che, per alcune o per tante differenze, non è quello che credi di comprare.
 
Infatti, spulciando fra i commenti di feedback:
very bad product, not original, not gore tex, not north face
Stranamente, è l'unico commento del genere, però non depone molto a favore! Nonostante questo, pagando con Paypal puoi usufruire del programma di protezione (*), e quindi farti rimborsare in caso di oggetto non corrispondente.

(*) a meno che nell'ultimo periodo non siano cambiate le regole al riguardo! ;)

Se cerchi un softshell, fatti un giro nei negozi che vendono abbigliamento da lavoro. Io ne ho preso uno molto valido ad un prezzo con il quale uno di marca neanche te lo fanno provare...
Qualche info in più? :biggrin:
 
Io in un viaggio in Nepal 3 anni fà ho acquistato :

giacca a vento in goretx
pantaloni in goretex
e guanti invernali

per il tutto ho speso 37 euro e li ho usati parecchie volte per escursioni fino ai 2.000 metri e mi hanno dato buoni risultati.

sono dei prodotti confezionati nei paesi dell'est con goretex prodotti in cina (e non in USA)

se è il classico capo in più puoi anche provare a rischiare. ho ho dei conoscenti alpinisti che con i giubbini comperati a katmandu per cifre simili ci fanno le scalate di cascate di ghiaccio

ogni volta che vanno in nepal si comprano 1.000 euro di materiale anche perchè strappare la giacca da 40 euro è una cosa, strappare quella da 400 è un'altra

certo che TNF originale è un'altra cosa

revenge
 
strappare la giacca da 40 euro è una cosa, strappare quella da 400 è un'altra

Questa è una cosa che sottolineo da sempre. Un conto è il capo da usare per andare al lavoro, o a scuola, un altro un capo per andare nei boschi, con il fuoco, le spine, le cadute...

Tra l'altro i capi tecnici, e quindi più costosi, con il fuoco sono un disastro.
 
strappare la giacca da 40 euro è una cosa, strappare quella da 400 è un'altra
cosa.
revenge

Concordo, infatti la "furbizia" sta nel comprare una giacca da 400 euro che non si strappa ;)
Inoltre va ricordato che i capi tecnici hanno bisogno di manutenzione costante.

Tra l'altro i capi tecnici, e quindi più costosi, con il fuoco sono un disastro.

Mi permetto di dissentire, la bassa infiammabilità pone il laminato in goretex in Classe 1 in termini di combustibilità.
 
Concordo, infatti la "furbizia" sta nel comprare una giacca da 400 euro che non si strappa ;)



Mi permetto di dissentire, la bassa infiammabilità pone il laminato in goretex in Classe 1 in termini di combustibilità.

Per il punto 1: dacci qualche informazione al riguardo, visto che non mi risulta che ci siano tessuti che non si strappano, neanche il Kevlar (per questo hanno inventato la tecnologia ripstop). Ci dai qualche link su questi materiali straordinari o su prodotti che li utilizzano? Non sapevo di essere un idiota che spende anche più di 400 euro per capi che si strappano, visto che potrei prenderne altri che invece non lo fanno.

Per il punto 2: e questo cosa centra con l'infiammabilità dei capi tecnici? Sono al 95% in tessuto sintetico, sono pochi quelli in lana. Il tessuto sintetico (poliestere, polipropilene...) è altamente infiammabile, basta una scintilla per fare un buco. Il goretex è solo la laminatura più interna, il buco comunque rimane, e la fiamma si propaga in ogni caso. E comunque il calore fa sciogliere, impaccare o bruciare il tessuto rendendo il capo inutilizzabile, goretex o non goretex. Uno strato di materiale ignifugo sotto uno strato di materiale infiammabile, in termini di protezione dal fuoco, non serve a niente. Un pile, una giacca, un parka in goretex sono altamente infiammabili. Questo non lo dico io (anche se ho provato personalmente più volte), non lo dici tu (tra l'altro non conosco le tue competenze in materia) ma lo dicono i produttori, che raccomandano sempre di prestare massima attenzione alle fiamme, anche in capi con goretex. Il trattamento ritardante comunque non evita i fori. DIverso sarebbe se il goretex fosse all'esterno, renderebbe i tessuti più resistenti (ma comunque non antifiamma). O se i capi fossero esclusivamente in goretex (che comunque non è che PTFE, un polimero, la resistenza la danno le due lamine esterne). O hai informazioni anche qui su nuovi materiali sintetici che finalmente sono resistenti al calore? Allora meglio che ci dai i link, che ci informiamo meglio.
 
Ultima modifica:
non mi risulta che ci siano tessuti che non si strappano

A costo di sembrare tremendamente puntiglioso, mi permetto di dire che questo non è del tutto vero. Mi riferisco nello specifico alle pellicole di mylar alluminato, tessuto con il quale sono rivestite le tute degli astronauti, e che è in grado di resistere anche all' impatto con micrometeoriti. Ma temo che questo non ci sia di alcuna utilità. Tornando a faccende piu' "terrene", ammetto di aver fornito una visione troppo semplicistica. Non esistono tessuti indistruttibili. Esistono pero' tessuti che, seppur sottoposti ad uno stress costante, resistono 20 anni, ne esistono altri che resistono 20 giorni. Vuoi un esempio? Prova con i capi della linea hunting della bailo, in particolare quelli rivestiti con trama fitta di nylon. Ovviamente non sono laureato in scienze e tecniche dell' abbigliamento outdoor, dovrai quindi accontentarti delle mie modestissime esperienze. Ma c'è anche un altro motivo per cui prediligo capi di aziende con un marchio importante (si potrebbe dire capi firmati). Molte di queste aziende, alcune delle quali sono molto piccole, investono buona parte dei loro guadagni in sperimentazione e ricerca. Si spiegano anche cosi i prezzi, spesso molto elevati, di alcuni prodotti. Finanziando queste aziende, forse un giorno avremo a disposizione un tessuto commerciale totalmente antistrappo, diversamente, finanziando cinesi o chi per loro, questo non sarà possibile. O meglio, sarà possibile solo quando la loro tecnologia non dipenderà piu dallo sviluppo della nostra ricerca. Purtroppo a causa di tutte quelle aziende, di tutto il mondo, che hanno deciso di portare la loro produzione in asia, temo che non dovremmo aspettare molto tempo. Ma tutto ciò è totalmente OT e me ne scuso.

Il tessuto sintetico (poliestere, polipropilene...) è altamente infiammabile

Vero, ma tu non avevi parlato di tessuto sintetico, ma di capi tecnici in generale. Mi sono semplicemente permesso di ricordarti che esistono anche materiali tecnici non infiammabili, cosa che tu evidentemente gia sapevi, visto che hai citato capi con goretex all'esterno, usati soprattutto nelle sale operatorie. Questo perchè la struttura microporosa del goretex funge anche da barriera contro i micro-organismi. Inoltre lo stesso nylon, pur essendo un materiale sintetico, ha un punto di fusione quasi doppio rispetto al polipropilene (parlo del nylon 6/6). E di capi d'abbigliamento in nylon ce ne sono molti.

Se vuoi informarti meglio, fatti un giro nel meraviglioso mondo della rete, troverai sicuramente ciò che stavi cercando.

Saluti
 
Conosco la Bailo, avevo dei capi. Sono tessuti (poliestere) rinforzati da trama ripstop in acciaio invece che in nylon (quelli in canvas non li considero capi tecnici, il cotone non è tecnico perchè non ha le caratteristiche di igrofobia e traspirazione dei materiali sintetici, e comunque il canvas non è molto usato, tranne che nei capi per la caccia). Ma comunque si strappano come gli altri, altrimenti la lavorazione ripstop non sarebbe necessaria. Tu parlavi di capi che non si strappano, non di capi lavorati in modo da impedire agli strappi di propagarsi. Questi ultimi ci sono da decenni, non sono una novità.

Per quello che riguarda il nylon, è uno dei nomi che indicano tessuti in poliammide, e riportano come indicazione di evitare le fiamme. Le amache della DD Hammocks sono in nylon, e con la brace della sigaretta si bucano.

Ok, ma lasciando perdere le tute degli astronauti e quelle usate nelle sale operatorie, che non credo siano molto pratiche nel nostro settore, e i capi in lana e in canvas che costituiscono solo una minima percentuale di quelli in commercio, quali sarebbero questi tessuti tecnici che non si strappano (non che hanno grande resistenza all'usura, tu hai parlato di strappi) e non bruciano? Qualche nome di materiale, qualche link??? Ti aiuto. Il Nomex è un tessuto che resiste al calore. Le fibre aramidiche sono infatti usate per questo scopo. Ma non mi risultano ditte che fabbricano capi per l'escursionismo in aramide.

Non farmi cercare, anche perchè so che cercherei per niente. Se hai dato quelle informazioni, di comperare capi che non si strappano e che comprendendo nella composizione il goretex non bruciano sicuramente avrai parlato avendo ben presente quali sono questi tanto resistenti prodotti, no? Sei stato tu a parlare di questi articoli, quindi sicuramente li avrai, l'informazione ti verrà da qualche dato reale probabilmente in tuo possesso o che hai potuto vedere, quindi potrai dirci la marca, il codice, darci la composizione (sta scritta per legge sulle etichette interne di tutti i capi). Ma evita di citare tute spaziali o tute in Nomex per i VIgili del Fuoco, stiamo parlando di capi tecnici per l'escursionismo.

Visto che tu hai parlato di questi prodotti, dicendoci che non siamo furbi perchè non li acquistiamo e buttiamo via i nostri soldi in cose di scarsa qualità, sei tu che devi mostrarci quali sono, perchè onestamente secondo me non esistono ma sono curioso.

E mi piacerebbe che chi da informazioni in questo forum lo faccia con dati oggettivi in mano, soprattutto per correttezza di informazione. Chi fa una affermazione deve essere in grado di dare agli altri i dati per verificarla, non sono gli altri che devono cercare in rete elementi che avvallano quello che tu hai scritto, sei tu che devi darci queste indicazioni.
 
Ultima modifica:
Credo che il senso del discorso di Stefano fosse meglio correre il pericolo di rovinare una giacca da €40 che una da €400.
Inoltre che vicino ad un fuoco, e nell'outdoor è molto frequente, ci si rovina gli indumenti dato che quasi tutti i tessuti tecnici sono sensibili e poco adatti ad essere avvicinati al calore. A parte il Nomex, ma non vedo alcuna utilità in ambiente outdoor a meno che non si vada a spegnere incendi..ma questo è un altro discorso.

Poi magari alcune considerazioni:
Non credo che una giacca viene costruita per resistere a 20 anni di uso intenso e non sò se esiste, comunque una da 400€ non resiste, ve lo garantisco.

Il kevlar (quello vero) per l'uso su di una giacca sicuramente è anche un pò esagerato ma, resisterebbe agli strappi, accidenti se resisterebbe!
Il ripstop è una trama e non un tessuto. Cioè la trama ripstop la si può applicare a molti filati per realizzare tessuti ripstop che, per la struttura di trama e ordito, pesano meno ma sono egualmente resistenti allo strappo.
Anzi, "stoppano" lo strappo per via del filato più "robusto" (che generalmente forma una specie di quadrato) intrecciato insieme al filato di titolo più piccolo e quindi più leggero e meno resistente allo strappo.

In fondo una softshell serve per farci riparare dal vento e dalla pioggia ed oggi ci sono tante membrane non Gore che funzionano bene ma costano meno, ma bisogna ammettere che Gore ha aperto il mondo a queste tecnologie anche se ci ha "creato" il mito della traspirabilità/impermeabilità...problema che obiettivamente non mi pare sia risolto.
 
Questa è una cosa che sottolineo da sempre. Un conto è il capo da usare per andare al lavoro, o a scuola, un altro un capo per andare nei boschi,

Hai ragione, infatti i capi per andare nei boschi, se di buona qualità, sono motlo più resistenti di quelli con cui vai a scuola o al lavoro (ma qui dipende dal lavoro). Anche per questo costano di più, oltre per il fatto che sono studiati per darti cose come traspirabilità, comfort, ecc.


con il fuoco, le spine, le cadute...
Tra l'altro i capi tecnici, e quindi più costosi, con il fuoco sono un disastro.

Passi per le spine e le cadute, ma se ti trovi per in mezzo ad un'incendio credo che quello di non rovinare il tuo capo tecnico da 400 euro sia l'ultima delle tue preoccupazioni
 
Il prodotto ed il prezzo sono allettanti. Comunque, o rischi o lascia stare.

Ipotesi: potrebbe trattarsi di seconda scelta che potrebbe essere stata lasciata (o sfuggita al controllo) al produttore e non necessariamente ad un tarocco sfigato.

Le foto sono TNF, bisogna vedere se poi ti arriva quello o altro che, per alcune o per tante differenze, non è quello che credi di comprare.

No, sono tarocchi e basta, ne TNF ne altri marchi lascerebbero mai che un loro produttore terzista si metta a vendere factory seconds su ebay. Primo perchè li danneggerebbe come immagine, secondo perchè in genere i capi difettosi non li lasciano mai al produttore, ma li rivendono nei loro outlet o piuttosto li distruggono.
 
Alto Basso