Soft Shell

Hai scoperto l'acqua calda, la quasi totalità dei capi tecnici sportivi è fatta in Cina, per ovvi motivi.

IO PORTAVO L'ESEMPIO DELLA NORTH FACE PERCHE' IL GIUBBINO DI CUI SI CHIEDEVA INFO E' DI QUELLA MARCA

Questo però mica vuol dire che quei tarocchi che trovi a 1/10 del prezzo siano fatti con la stessa qualità.

IO QUESTO NON L'HO MAI SOSTENUTO

Non lo sono, chi tarocca nell'illegalità non si fa certo problemi di controllo qualità, ne del rispetto di certe caratteristiche prestazionali di quei capi. Che sono si fatti in cina ma con tessuti molto spesso brevettati da aziende serie che non vendono al primo che capita.

SU QUESTO NON SONO COMPLETAMENTE D'ACCORDO CON TE.... IL GORETEX NON E' UN RAFFINATO PRODOTTO FATTO A MANO MA UNA FIBRA ARTIFICIALE RICAVATA DAL PETROLIO... UNA VOLTA MESSO IN PIEDI UN CICLO PRODUTTIVO (AVENDO LA TECNOLOGIA NECESSARIA) NE FARANNO BOBINE LUNGHE 1 KM....

IL FINE DEL MIO INTERVENTO ERA SOLO QUELLO DI PORTARE UN ESEMPIO DI UN CAPO ACQUISTATO DA ME CHE PER UN USO ESCURSIONISTICO HO UTILIZZATO PER 3 ANNI E CONTINUO A UTILIZZARE CON BUONA SODDISFAZIONE


revenge
 
SU QUESTO NON SONO COMPLETAMENTE D'ACCORDO CON TE.... IL GORETEX NON E' UN RAFFINATO PRODOTTO FATTO A MANO MA UNA FIBRA ARTIFICIALE RICAVATA DAL PETROLIO... UNA VOLTA MESSO IN PIEDI UN CICLO PRODUTTIVO (AVENDO LA TECNOLOGIA NECESSARIA) NE FARANNO BOBINE LUNGHE 1 KM....

IL FINE DEL MIO INTERVENTO ERA SOLO QUELLO DI PORTARE UN ESEMPIO DI UN CAPO ACQUISTATO DA ME CHE PER UN USO ESCURSIONISTICO HO UTILIZZATO PER 3 ANNI E CONTINUO A UTILIZZARE CON BUONA SODDISFAZIONE


revenge

non serve che gridi, ti leggo benisimo lo stesso anche in minuscolo. Detto questo, se hai acquistato un tarocco e ti trovi bene buon per te. Riguardo al Goretex comunque, ti ripeto che non lo troverai mai in capi falsi, perchè la Goretex seleziona i propri clienti, ed è proprio per questo che è diventata
leader mondiale del settore, perchè facendo così ha fatto in modo di rendere il proprio marchio sinonimo di qualità. Se poi con qualche sottrefugio qualche produttore cinese senza scrupoli è riuscito ad averne e a produrre qualcosa è un'altro discorso. Ma la cosa è comunque molto improbabile.
 
Il maiuscolo era un modo per potere distinguere quello che scrivevo io dal tuo precedente intervento - non è assolutamente nelle mie intenzioni fare prevalere la mia opinione casomai argomentarla

le membrane con cui vengono confezionati i giubbini sono prodotte in china (ovviamente non dalla ditta GORETEX originale ma da altre aziende)

i capi poi sono confezionati nei vari paesi asiatici; nel negozio in cui lo comperai io il commesso mi disse che un tipo di giacca era confezionata direttamente in nepal (ed era di qualità migliore) mentre un altro tipo in corea (questa di qualità peggiore)

se poi ti interessa capire come mai la maggiore parte dei prodotti che circolano sul mercato sono prodotti in cina ti consiglio di cercare sul net la associazione LAOGAI

un cordiale saluto

revenge ;)
 
Recentemente ho avuto modo di provare alcuni prodotti Bailo, tra i quali un poncho in Bailotex traspirante, che viene anche offerto in versione
Goretex ad un prezzo circa doppio... sinceramente non ho notato differenze. Penso che con Gore-tex si paghi molto il marchio, ma esistono alternative comunque valide
 
- Inizio OT -
I laogai, meglio non approfondire questo argomento qui...
Lo sanno anche i muri che i diritti umani in Cina = 0
Fino a poco tempo fa c'era un massiccio incremento delle esecuzioni a morte per il semplice fatto che espiantavano l'espiantabile e ci ricavavano soldi sonanti. E sono dati di fatto.
Un detenuto là non è più un uomo, ma merce da cui ricavare soldi...
Scusate per quello che dirò, ma per me è il peggior paese del mondo, visto anche la potenza economica e militare che è.
Non è possibile che una simile potenza sia così irrispettosa di ogni diritto.
- Fine OT -

Ovviamente parlo del sistema cinese, NON delle persone.

ps_Se i moderatori credono possono cancellare l'OT, non me la prendo.
:)
Bye.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il maiuscolo era un modo per potere distinguere quello che scrivevo io dal tuo precedente intervento - non è assolutamente nelle mie intenzioni fare prevalere la mia opinione casomai argomentarla

le membrane con cui vengono confezionati i giubbini sono prodotte in china (ovviamente non dalla ditta GORETEX originale ma da altre aziende)

i capi poi sono confezionati nei vari paesi asiatici; nel negozio in cui lo comperai io il commesso mi disse che un tipo di giacca era confezionata direttamente in nepal (ed era di qualità migliore) mentre un altro tipo in corea (questa di qualità peggiore)

se poi ti interessa capire come mai la maggiore parte dei prodotti che circolano sul mercato sono prodotti in cina ti consiglio di cercare sul net la associazione LAOGAI

un cordiale saluto

revenge ;)

Scrivere in maiuscolo equivale a gridare secondo la netiquette.
Detto questo sei libero di pensarla come vuoi, francamente sono dell'idea che se voglio risparmiare è meglio un marchio non griffato rispetto ad un tarocco, dopotutto in montagna ci vado per rilassarmi e fare sport, non per mettere in mostra i marchi sulla giacca. Inoltre, e qui mi ripeto, comprare merce contraffatta è illegale, facendolo nel peggiore dei casi foraggi la malavita, nel migliore invece foraggi gente che vive parassitando l'ingegno altrui.
 
Scrivere in maiuscolo equivale a gridare secondo la netiquette.
Detto questo sei libero di pensarla come vuoi, francamente sono dell'idea che se voglio risparmiare è meglio un marchio non griffato rispetto ad un tarocco, dopotutto in montagna ci vado per rilassarmi e fare sport, non per mettere in mostra i marchi sulla giacca. Inoltre, e qui mi ripeto, comprare merce contraffatta è illegale, facendolo nel peggiore dei casi foraggi la malavita, nel migliore invece foraggi gente che vive parassitando l'ingegno altrui.


Aggiungo soltanto che il tarocco quasi mai rispetta le norme che la UE impone per la sicurezza dei prodotti messi in commercio al suo interno.
Mi riferisco alla tossicità dei coloranti e dei materali utilizzati, all'infiammabilità, alla qualità generale del prodotto.
Ovviamente uno può spendere i soldi come crede, ma resta il fatto che un prodotto non di marca ma legalmente commercializzato risponde a requisiti di qualità e salubrità che quasi mai il tarocco presenta.
 
Io sono fermamente convinto che ci sono capi non blasonati che niente hanno da invidiare alle grandi marche. Anzi, per diretta esperienza ho preso due capi blasonati, Columbia e North Face, due delle più conosciute aziende leader del settore abbigliamento sportivo, e di entrambe non sono per niente soddisfatto: entrambe si inzuppano indegnamente. Prezzo sopra i 300 euro l'una. Ho una giacca da 100 euro della Brugi e l'acqua la tiene. E quando non la terrà più, o si bucherà vicino al fuoco, o si strapperà per una caduta, la getterò via e ne prenderò una nuova. Con gli stessi soldi ne prendo 3!!! Ma le giacche Brugi, pur essendo fatte in Romania, sono controllate dalla casa madre italiana, e i materiali sono certificati, gli standards rispettati. Quelle che si prendono in Cina a 50 euro non mi danno nessuna fiducia. Allora credo che sia meglio spenderne 100 per un buon capo affidabile e andare sul sicuro. Anche se non è di marca.

BTW: i cinesi hanno taroccato anche la mozzarella di bufala. Non credo che sia più difficile taroccare una giacca.
 
Io sono fermamente convinto che ci sono capi non blasonati che niente hanno da invidiare alle grandi marche. Anzi, per diretta esperienza ho preso due capi blasonati, Columbia e North Face, due delle più conosciute aziende leader del settore abbigliamento sportivo, e di entrambe non sono per niente soddisfatto: entrambe si inzuppano indegnamente. Prezzo sopra i 300 euro l'una. Ho una giacca da 100 euro della Brugi e l'acqua la tiene. E quando non la terrà più, o si bucherà vicino al fuoco, o si strapperà per una caduta, la getterò via e ne prenderò una nuova. Con gli stessi soldi ne prendo 3!!! Ma le giacche Brugi, pur essendo fatte in Romania, sono controllate dalla casa madre italiana, e i materiali sono certificati, gli standards rispettati. Quelle che si prendono in Cina a 50 euro non mi danno nessuna fiducia. Allora credo che sia meglio spenderne 100 per un buon capo affidabile e andare sul sicuro. Anche se non è di marca.

BTW: i cinesi hanno taroccato anche la mozzarella di bufala. Non credo che sia più difficile taroccare una giacca.


Il brand non è sempre sinonimo di qualità, una volta raggiunta la fama le aziende tendono a investire più sul marketing tagliando il più possibile dalle altre parti.Anch'io ho avuto esperienze negative con prodotti di marca, mentre altri 'anonimi' si sono rivelati per certi versi migliori. E proprio per questo non trovo senso spendere soldi in tarocchi che ti offrono solo la griffe stampigliata e nessuna garanzia su qualità e tossicità.
 
Alto Basso